Vai al contenuto

[Sondaggio] Avete ordinato/ricevuto Z9 e 100-400 ?


M&M

Avete ordinato/ricevuto Z9 e 100-400 ?  

38 utenti hanno votato

  1. 1. Avete ordinato e/o ricevuto la vostra Nikon Z9 ?

    • Ordinata ma non ancora ricevuta
    • Ricevuta
    • Ordinata ma poi ho rinunciato e non l'ho ritirata
      0
    • Non ho ordinato la Nikon Z9 ma ho ordinato il 100-400 è per questo che voto nel sondaggio
  2. 2. Avete ordinato e/o ricevuto il vostro Nikkor Z 100-400mm f/4.5-5.6 ?

    • Ordinato ma non ancora ricevuto
    • Ricevuto
    • Ordinato ma poi ho rinunciato e non l'ho ritirato
    • Non ho ordinato il 100-400 ma ho ordinato la Nikon Z9, è per questo che voto nel sondaggio


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Domani consegnano la Z9 a quello che mi precede, poi ci sono io, almeno spero 😃 quindi dovrebbero arrivare anche le vostre 

Abbiate fiducia

Ho preordinato anche gli stessi obiettivi che ho a corredo oggi , Nital 😉

Resto vigile sul 200 - 600 , ma aspetto la recensione dei Master 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 20/4/2022 at 11:59, Massimo Vignoli ha scritto:

Il problema, però, non viene da "a chi le danno" ma:
- da quante ne producono
- dal fatto, nella pratica e nonostante le promesse, di aver smesso di migliorare le Z6II e Z7II (il nuovo FW è una cosa ridicola, in 18 mesi dall'annuncio siamo alla terza minor release che contiene ritocchi). Cosa che ha reso chiaro a tutti che da li non si passa per avere un corpo più performante ed ha aumentato il numero dei candidati acquirenti.
 

un po' OT (visto che non ho ordinato né la Z9 né il 100-400 - ma quest'ultimo è nel mirino), ma da questa cosa oramai incontrovertibile che hai detto e che sottolineo in grassetto io sono molto, molto ma molto deluso.

Per averci creduto e per aver buttato i soldi vendendo la mia Z7 per prendere una Z7II (anche se usata) in sostanza per quasi nulla.

Col senno di poi, risparmiavo un millino e lo mettevo o su una lente o sulla prossima uscita derivata dalla Z9.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, cismax ha scritto:

un po' OT (visto che non ho ordinato né la Z9 né il 100-400 - ma quest'ultimo è nel mirino), ma da questa cosa oramai incontrovertibile che hai detto e che sottolineo in grassetto io sono molto, molto ma molto deluso.

Per averci creduto e per aver buttato i soldi vendendo la mia Z7 per prendere una Z7II (anche se usata) in sostanza per quasi nulla.

Col senno di poi, risparmiavo un millino e lo mettevo o su una lente o sulla prossima uscita derivata dalla Z9.

Non sei il solo e ci siamo passati in molti.

Una volta però si comprava una sola fotocamera e nel tempo si andavano cambiando le pellicole: si scattava poco per risparmiare...

Ora invece purtroppo le pellicole sono le fotocamere... Scattare le foto non costa nulla, ma cambiare pellicola son dolori...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 ore fa, cismax ha scritto:

Per averci creduto e per aver buttato i soldi vendendo la mia Z7 per prendere una Z7II (anche se usata) in sostanza per quasi nulla.

Punti di vista. Io considero l'upgrade da Z7 a Z7 II di gran lunga superiore a quello da Z6 a Z6 II.
La Z7 praticamente è una macchina da museo delle cere.
La Z7 II almeno si può usare insieme ad una Z6 II in un contesto che non sia statuario.
La Z7 è sottopotenziata quanto fosse un prototipo.

Tra Z6 e Z6 II se uno lavora in studio con i flash, per esempio, ci passa la differenza tra incazzarsi e lanciarla fuori dalla finestra, oppure fare un sacco di foto in armonia.
Ma con la Z7 non mi è mai riuscito di fare una foto a fuoco anche ad f/8 con un flash da studio tale è il ritardo di risposta tra il click e lo scatto, che intanto è trascorsa tutta una vita !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 minuti fa, M&M ha scritto:

Punti di vista. Io considero l'upgrade da Z7 a Z7 II di gran lunga superiore a quello da Z6 a Z6 II.
La Z7 praticamente è una macchina da museo delle cere.
La Z7 II almeno si può usare insieme ad una Z6 II in un contesto che non sia statuario.
La Z7 è sottopotenziata quanto fosse un prototipo.

Tra Z6 e Z6 II se uno lavora in studio con i flash, per esempio, ci passa la differenza tra incazzarsi e lanciarla fuori dalla finestra, oppure fare un sacco di foto in armonia.
Ma con la Z7 non mi è mai riuscito di fare una foto a fuoco anche ad f/8 con un flash da studio tale è il ritardo di risposta tra il click e lo scatto, che intanto è trascorsa tutta una vita !

Beh caspita, se è così direi che è un upgrade non da poco! Quanto meno necessario per chi ogni tanto fa qualche scatto in studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io con la Z7ii ho scattato in teatro a luce ambiente in FX e DX e, a parte la gestione del rumore a ISO over 1600, l'ho trovata molto più reattiva della Z7 che invece ho usato dopo, comprata usata.

Inoltre, sia 6ii che 7ii, hanno beneficiato dell'MB N11, a mio avviso insostituibile aiuto nelle inquadrature verticali con obiettivi di peso da medio in su.

Sicuramente le sviluppo sw soffre della sopravvenienza di Z9 e dei futuri modelli

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 ore fa, M&M ha scritto:

Punti di vista. Io considero l'upgrade da Z7 a Z7 II di gran lunga superiore a quello da Z6 a Z6 II.
La Z7 praticamente è una macchina da museo delle cere.
La Z7 II almeno si può usare insieme ad una Z6 II in un contesto che non sia statuario.
La Z7 è sottopotenziata quanto fosse un prototipo.

Tra Z6 e Z6 II se uno lavora in studio con i flash, per esempio, ci passa la differenza tra incazzarsi e lanciarla fuori dalla finestra, oppure fare un sacco di foto in armonia.
Ma con la Z7 non mi è mai riuscito di fare una foto a fuoco anche ad f/8 con un flash da studio tale è il ritardo di risposta tra il click e lo scatto, che intanto è trascorsa tutta una vita !

Non mi metterò certo a contestare chi come te usa le macchine in quantità e qualità enormemente superiori alle mie, quindi sono sicuro che è colpa mia non essermene (troppo) accorto. 

Foto in studio non ne ho mai fatte, che certamente è un primo problema.

Poi che la differenza con Z7 esista me ne sono accorto (anche se io non ho mai provato l’ultima versione FW che, leggo in giro, accorcia molto la distanza con la versione II). Diciamo che pensavo/speravo, proprio alla luce del FW 3.0 della MkI, che avrebbero fatto in modo anche sulle MkII di ridurre drasticamente quelle fastidiose indecisioni su cosa mettere a fuoco nelle situazioni che ben conosciamo (alto contrasto tra soggetto e sfondo a favore di quest’ultimo, movimento, anche non esasperato).

evidentemente mi devo comprare una Z9😜

Poi per carità, per l’uso che ne faccio io, rimane una macchina eccellente. Le foto che produce (lei e soprattutto gli obiettivi) sono splendide rispetto a quello cui ero abituato prima del mondo Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 ore fa, cismax ha scritto:

Poi che la differenza con Z7 esista me ne sono accorto (anche se io non ho mai provato l’ultima versione FW che, leggo in giro, accorcia molto la distanza con la versione II). Diciamo che pensavo/speravo, proprio alla luce del FW 3.0 della MkI

Infatti, non sono solo in studio, anche solo in termini di buffer la differenza è eclatante (Z7 II -> Z7 I).
Probabilmente l'insoddisfazione risiede nelle aspettative di ciascuno (e per me è stata massima, non l'ho mai nascosto).

Personalmente credo che sia inutile aspettarsi miracoli software, ci vuole l'hardware necessario (-> Expeed 7).
E' successo anche per le macchine degli altri produttori.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, M&M ha scritto:

Infatti, non sono solo in studio, anche solo in termini di buffer la differenza è eclatante (Z7 II -> Z7 I).
Probabilmente la questione risiede nelle aspettative di ciascuno.

Personalmente credo che sia inutile aspettarsi miracoli software, ci vuole l'hardware necessario (-> Expeed 7).
E' successo anche per le macchine degli altri produttori.

le MK II sono state probabilmente il tentativo di tamponare per il tempo necessario di arrivare alla Z8... come oggi possiamo ben interpretare: 

se la Z8 dovesse essere commercializzata a Natale di quest'anno si tratta di ben 2 anni durante i quali, chi le ha comprate, ha potuto fotografare ben al di sopra degli standard concessi da una Nikon D850

Il fatto è che tendiamo a dimenticare da dove proveniamo (specie in ambito ottiche)

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Chiaro Max, l’ho esplicitato bene nella mia ultima risposta da dove provengo (cioè dal pleistocene fotografico, con la D80…). Sugli obiettivi mai avuto nulla da dire se non di ultrapositivo.

io aspetto, come da risposta al sondaggio, la Z8 (o la 7III)

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se ancora qualcuno è online, ricordatevi di aggiornare il vostro voto .... non scappate così a fotografare senza farci sapere nulla !:fotografo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io l'avevo prenotata 3 mesi fa da "non si dice il peccatore" ma dai discorsi al telefono col padrone non mi sembrava entusiasta di ordinarla, insomma ho aspettato pazientemente finché non ne ho trovata una disponibile da un'altra parte, ed alla fine ho annullato l'ordine dal primo venditore.
Se tutto va bene arriverà domani ma con una configurazione particolare, non ho voluto accoppiarla con un 24-120 od il 24-70 2.8 bensì il 28-75, così magari vi parlerò di come si comporta sto cioppo di plastica nelle svariate situazioni.

Perché mai sta scelta?

motivo 1, 2.8 talvolta mi fa veramente comodo, conscio del fatto che a differenza della D5 suppongo non si potrà trascurare la sensibilità oltre certi valori.

motivo 2, è più leggero, la schiena ringrazia

motivo 3, 75 meglio di 70 ...vero anche che 28 talvolta non basta ma a 24 ci arrivo con altre alternative alla bisogna.

Chiaro che lo zoom per me non è mai una scelta di qualità, è un'esigenza che comporta compromessi, anche nel caso del fratello luminoso professionale, difficile accontentarmi se almeno non si arriva a poter aprire ad f2

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

[...] bensì il 28-75, così magari vi parlerò di come si comporta sto cioppo di plastica nelle svariate situazioni.

Beh, non è che finora l'abbiamo trascurato. Ed  ho pure ammesso che se non avessi già il 24-70/2.8, avrei comprato questo. Per quello che ci devo fare io (cioé persone, non paesaggi né pesci abissali).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, M&M ha scritto:

Beh, non è che finora l'abbiamo trascurato. Ed  ho pure ammesso che se non avessi già il 24-70/2.8, avrei comprato questo. Per quello che ci devo fare io (cioé persone, non paesaggi né pesci abissali).

Ma infatti me lo sono studiato per poter valutare, mi piace il bokeh e per le mie esigenze mi sembrava la scelta più sensata.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori

Ma tutti i qui presenti, in ascolto o in visione, hanno ricevuto la loro Nikon Z9 ?
E il 100-400 ?
Aggiornate il vostro voto del sondaggio, per favore ?

Krazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ancora nulla per la Z9  :mano:

Il mio negoziante mi ha dato qualche speranza per fine luglio, ma se sgarra di qualche giorno, temo che andremo a settembre  >:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, GiulianoM ha scritto:

Ancora nulla per la Z9  :mano:

Il mio negoziante mi ha dato qualche speranza per fine luglio, ma se sgarra di qualche giorno, temo che andremo a settembre  >:(

Ne abbiamo segnalate due l'altro ieri, in pronta consegna. Facilmente in luglio ne segnaleremo un altro paio :)
Sempre che tu non sia "troppo sposato" col tuo negoziante :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, M&M ha scritto:

Ne abbiamo segnalate due l'altro ieri, in pronta consegna. Facilmente in luglio ne segnaleremo un altro paio :)
Sempre che tu non sia "troppo sposato" col tuo negoziante :(

 

Io ne ho lasciate scappare due, alla terza ho disdetto l'ordine e colto la palla, è quasi più facile trovarne una disponibile, navigando un po' che tenerne una in preordine che può metterci anche dei mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 ore fa, M&M ha scritto:

Ma tutti i qui presenti, in ascolto o in visione, hanno ricevuto la loro Nikon Z9 ?
E il 100-400 ?
Aggiornate il vostro voto del sondaggio, per favore ?

Krazie !

Purtroppo no news dal mio negoziante 

di Z9 nulla , gli obiettivi 28/70 - 70-200 disponibili , del 105 MC neanche l ombra 

Spero di settimana in settimana 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, M&M ha scritto:

Ma tutti i qui presenti, in ascolto o in visione, hanno ricevuto la loro Nikon Z9 ?
E il 100-400 ?
Aggiornate il vostro voto del sondaggio, per favore ?

Krazie !

Ancora nulla.
Hanno anche candidamente ammesso di non avere nemmeno un 24-70 2,8
nemmeno un FTZ II (ma quello lo si trova facilmente - credo!) 
se penso che avevo brontolato per gli oltre tre mesi di attesa per la D4....
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Alessandro P. ha scritto:

Purtroppo no news dal mio negoziante 

di Z9 nulla , gli obiettivi 28/70 - 70-200 disponibili , del 105 MC neanche l ombra 

Spero di settimana in settimana 

Se non sbaglio ho visto il 105 nital su Amazon. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il mio fornitore mi ha detto che se non  disdice qualcuno se ne parla in autunno inoltrato. Scherzosamente ha aggiunto che forse foro prima a comprare la Z9 II

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...