Vai al contenuto

Nikon Z9 e GPS settings...


Claudio-lm

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
27 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

Spenta la Z9 mantiene lo schermino top grigetto con informazione del satellite fisso

penso che questo succede perchè hai attivato la funzione crea registro....hai provato a lasciare solo registra dati posizione attivo? il timer standby è lo stesso che spegne esposimetro mirino e lcd posteriore dopo un certo tempo che puoi regolare, di default dovrebbe essere 6 secondi

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Domani provo … prima faccio un poco dì foto alle papere poi vedo dì capire …. Il Gps  

de l telecomando mi sai dire qualcosa ?

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

dovrebbe andar bene qualsiasi telecomando con quel tipo di attacco, io ne ho uno a filo (che alla fine è pratico perchè non necessita delle batterie) e uno che può essere utilizzato sia a filo che wireless, ora cerco il link...

eccolo

https://www.amazon.it/gp/product/B006JPV1C6/ref=ppx_od_dt_b_asin_title_s00?ie=UTF8&psc=1

al momento lo dà come non disponibile per l'attacco Nikon, è un pò costoso, un centinaio di euro....ha una parte (ricevitore) che si mette sulla slitta flash e col cavetto si collega alla presa a 10 pin. il trasmettitore, volendo, può essere collegato col medesimo cavetto alla fotocamera, in tal caso lo utilizzi via cavo anzichè wireless e il ricevitore lo lasci inutilizzato. Il cavetto viene fornito con diversi attacchi, lo posso utilizzare sulla Z6II. Se proprio non hai necessità del wireless, uno a cavo costa molto meno...e considera che puoi utilizzare lo smartphone con Snapbridge per comandare lo scatto in wireless

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

considera anche che con le Z si possono impostare tempi lunghi fino a 900 secondi, quindi io andrei sul modello più semplice che non ha bisogno delle batterie...dipende per cosa ti serve, se vuoi comparire nell'inquadratura la cosa migliore è Snapbridge, che ti mostra sul cellulare quello che normalmente vedi sul mirino/display....se lo vuoi per evitare il rischio di micromosso andrei su quello a filo, oppure imposti lo scatto ritardato e usi il pulsante di scatto della fotocamera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Io faccio molte notturne .. sempre con filo, Z6/72 ecc x z50 ho quello piccolo a infrarossi x le macro  (una volta sola mi si è. Inchiodato il contatto .. buttato 20€ …

adesso la Z9 mi sembrava degna dì un wifi .. magari cinese senza intervallometro …

( uso quello della macchina certo anche per tempi lunghi ..) 

Quello a filo lo ho DALLA d500  e funziona , provato oggi … 

ne ho anche un altro IOPTRON  dell’ inseguitore , ma é grande é il cavetto non é intercambiabile. .

Youpro consigliato da Max non si trova più … vedrò un cinese su amazon , che hai segnalato e avevo ho visto ,( altrimenti nikon ) … in campagna ho bisogno dì comandarla da lontano …nel canneto o nell'orto..  adesso uso iphon con snapbrdge …

grazie ciao 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma scusa, la Z9 è senza parti meccaniche, il rischio micromosso non c'è. Non basta fare uno scatto ritardato di 1 secondo, giusto per togliere le vibrazioni dovute alla pressione sul pulsante di scatto? Al netto che io facevo così già sulla D850, specchio alzato, seconda tendina elettronica e scatto ritardato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si hai ragione …..Per le notturne userò il filo … ma volevo,fare una postazione con comando a distanza x insetti nell’orto e nel canneto…vicino casa in campagna, anche se la soluzione iPhone già praticata funziona fino 5/7 m poi il segnale si perde .. il ritardo non serve in questo caso grazie comunque vedremo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Con l'ultimo aggiornamento di NX Studio (necessario per poter aprire i file della Z9 post firmware 2.0) è scomparsa la visualizzazione mappa. Era utile per chi viaggia e si spera venga presto riattivata. Simpatici questi aggiornamenti con LOSS OF FUNTION...

 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

probabilmente la barra strumenti si può personalizzare (tasto destro sulla barra se non ricordo male) e con l'aggiornamento in qualche maniera si è perso quel "pulsante", che dovresti poter rimettere. Ora non sono a casa e su questo pc non ho Nikon Studio, più tardi controllo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno proprio tolto la funzione, e lo dichiarano orgogliosamente tra le feature dell'ultimo aggiornamento! Spero che lo rimettano presto perchè funzionava bene.

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...