Vai al contenuto

Nikon Z DX 18-140mm portafiltri


aromboli

Messaggi raccomandati

Ho da poco acquistato l'obiettivo in oggetto per la mia Z50.

Oggi mi sono accorto che ha la filettatura portafiltri particolarmente incassata: questo rende difficolto l'uso dei filtri e rende la loro rimozione complicata. Con un polarizzatore circolare, si rischia davvero di non riuscire più a svitarlo !

Sinceramente non mi era mai capitato un problema del genere su un obiettivo.

Avete suggerimenti?

Una prolunga per filtri?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In che senso incassato? Dalle foto la filettatura sembra arrivare fino al bordo, non sembrano esserci margini.
Che filtro hai provato ad innestare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non conosco nel dettaglio il 18-140 ma il polarizzatore circolare e', storicamente, quello piu' "balordo" da innestare/togliere perche' non puoi fare una gran presa sul bordo esterno ( considerazione certo banale ma pratica ); escluderei comunque la prolunga perche' poi ti terresti quella sempre innestata e magari vignetta pure...

Controlla la filettatura, sembra piu' un problema meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nel mio esemplare con il quale ho realizzato un paio di migliaia di scatti, una certa quantità dei quali con lenti addizionali di spessore vario, non ho riscontrato nessuna difficoltà. 

Controlla di non avere parte del filetto dello zoom interrotto. Non per forza la parte iniziale

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la filettatura è incassata ed arretrata di qualche millimetro, quanto basta per rendere difficoltoso l'uso dei filtri !

Allego una foto, così ci capiamo.

Non so se ho trovato un modello mal riuscito del 18-140...

 

PXL_20220304_071854704.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dalla foto non si capisce molto come è fatto, ma sembra che ci sia montato un anello al posto del paraluce, perché dovrebbero essere visibili gli incastri del paraluce e non quel bordo liscio di plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, aromboli ha scritto:

No, la filettatura è incassata ed arretrata di qualche millimetro, quanto basta per rendere difficoltoso l'uso dei filtri !

Allego una foto, così ci capiamo.

Non so se ho trovato un modello mal riuscito del 18-140...

 

PXL_20220304_071854704.jpg

direi proprio di si: guarda le foto di quello che ho usato io per i miei due articoli...sembra che nel tuo manchino proprio i primi giri di filetto...
non è incassato: manca la filettatura... 1691311825_01116112021-2021-11-1619-40-54(BRadius16Smoothing8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.34c840db52689428b34e54e8d0f367d8.JPG

 

346830063_00416112021-_Z7H8494MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.029891ad352d4f51b5e9179660189362.JPG 
portalo al negozio dove l'hai comprato e fattelo cambiare, confrontandolo con un altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Dalla foto non si capisce molto come è fatto, ma sembra che ci sia montato un anello al posto del paraluce, perché dovrebbero essere visibili gli incastri del paraluce e non quel bordo liscio di plastica

è un difetto: basta guardare le foto del mio...
010  16112021 -_Z7H8502  Max Aquila photo (C).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

è un difetto: basta guardare le foto del mio...
010  16112021 -_Z7H8502  Max Aquila photo (C).JPG

In tal caso non è possibile neanche montare il paraluce visto che manca degli incastri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

In tal caso non è possibile neanche montare il paraluce visto che manca degli incastri

certamente, hai ragione: il fatto è che per questo zoom il paraluce è optional, quindi l'utente della segnalazione non lo avrà potuto riscontrare...

Credo che se sia NItal basti andare in negozio per la sostituzione immediata: un difetto di fabbrica chiarissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'innesto per il paraluce c'è, ma è nascosto dietro questo anello di plastica frontale, di fatto è inusabile.

È come se si fossero dimenticati la lavorazione sulla plastica frontale.

Mah: vedo adesso cosa posso fare per la sostituzione, essendo un acquisto online.

Magari era un obiettivo campione di pre-produzione, anche se ha un numero di serie non proprio bassissimo.

Grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai provato a ruotare quel bordo finale...sembra come se avessero messo qualcosa nell'aggancio del paraluce, se così fosse ruotandolo dovrebbe sfilare e avresti l'obiettivo come nelle altre foto. Estendi lo zoom, tieni la parte finale del barilotto con una mano e con l'altra vedi se quell'anello finale ruota e si sfila oppure no

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, PiermarioPilloni said:

Hai provato a ruotare quel bordo finale...sembra come se avessero messo qualcosa nell'aggancio del paraluce, se così fosse ruotandolo dovrebbe sfilare e avresti l'obiettivo come nelle altre foto. Estendi lo zoom, tieni la parte finale del barilotto con una mano e con l'altra vedi se quell'anello finale ruota e si sfila oppure no

 

Grandissimo: funziona!!!!

Con molta cautela ho fatto forza come dicevi tu ed è venuto via un anello di metallo di cui sinceramente non riesco a trovare un senso...

Ha la filettatura da 62mm e sul davanti il filetto interno da 62mm e quella maledetta sporgenza che mi dava tanto fastidio.

Oltre al fatto di non aver capito che me l'hanno venduto con questo anello montato, faccio veramente fatica a capire l'utilità di questo anello.

Ha tutto il bordo svasato: potrebbe essere semplicemente un supporto per una montatura per filtri a lastra?

Vista la forma, ci potrebbe anche stare.

Magari l'hanno provato e se lo sono dimenticati montato.

 

Grazie ancora per la dritta !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bene che hai risolto senza dover chiedere la sostituzione.
Magari è solo un particolare rimasto sulla plastica dalla catena produttiva o di assemblaggio?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Sakurambo said:

Bene che hai risolto senza dover chiedere la sostituzione.
Magari è solo un particolare rimasto sulla plastica dalla catena produttiva o di assemblaggio?

No, adesso che l'ho smontato, è veramente un anello di metallo che serve a qualcosa, probabilmente un portafiltri a lastra.

Era montato talmente stretto che non si capiva, sembrava veramente un pezzo unico con l'obiettivo.

Ho dovuto fare parecchia forza per riuscire a svitarlo: solo a quel punto mi sono accorto che era di metallo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bene, son contento che hai risolto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma l'obiettivo era nuovo o usato? Nel primo caso trovo inquietante che fosse stato aperto da qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, Leo said:

Ma l'obiettivo era nuovo o usato? Nel primo caso trovo inquietante che fosse stato aperto da qualcuno...

L'obiettivo era venduto da un negozio a prezzo scontato in quanto "campione in esposizione".

È arrivato perfetto, nella confezione originale, sembrava appena uscito di fabbrica.

Evidentemente in negozio devono aver fatto vedere a qualcuno come si monta un portafiltri a lastra e se lo sono dimenticati montato !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch'io indagherei perché se era nuovo, non capisco come possa essere stato aperto e provato da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, aromboli ha scritto:

L'obiettivo era venduto da un negozio a prezzo scontato in quanto "campione in esposizione".

Mi sembra tutto molto chiaro a questo punto, volendo potresti scrivergli ed avvisarli che l'anello è rimasto da te.
Magari qualcuno lo cerca e ti mandano il corriere a ritiralo se è un particolare di difficile reperibilità o se ha un costo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Direi che l'argomento sia esaurito:

Chi compra nuovo e con garanzia sa di non andare incontro a queste possibilità, ottenendo un obiettivo siglillato nelle sua scatola.

Chi preferisce il rischio del materiale classificato refurbished, si aspetta di ricevere merce ricondizionata, ossia rimessa in pristino stato e risigillata.

Chi acquista materiale usato, anche poco e tenuto a disposizione della clientela, di solito gli va bene, altre volte possono capitare cose spiacevoli.

Se fosse capitato a me avrei subito telefonato al negozio per protestare: altro che mettermi a disposizione per restituire roba che potenzialmente avrebbe potuto ( e chissà che non sia successo) anche danneggiare la filettature filtro.

Detto questo, una raccomandazione:

quando chiedete aiuto per un problema documentabile con foto o video: fateli questi benedetti scatti, magari curando anche di scattarne più d'uno, a fuoco e ben esposti... giusto per aiutare ad essere aiutati...

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...