Vai al contenuto

Batterie universali per le Z50/Zfc in Digiscoping


Gianni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Qualcuno usa batterie universali per le sue Z? Sooprattutto vorrei prenderne per la Z50 in versione Filmato-Digiscoping, ho già una batteria di scorta ma penso che avere una o due batterie in più ad un prezzo accettabile, magari anche con doppio caricabatterie non sarebbe male.

Ricordo che all'inizio della storia Z, Max prese una universale, credo Patona, ma subito dopo la rimandò indietro, non ricordo perchè e ho cercato il Post senza trovarlo. Comunque se lo ha fatto mi fido, sicuramente non valeva  la pena. Ma ultimamente il figlio di un amico felice possessore di una Z6II ha preso una universale e pare non abbia trovato differenze sostanziali con l'originale della scatola.

Per esempio ho trovato a buon prezzo delle DTSE con doppio caricabatterie, questa era una marca che MM indicava, se non sbaglio, come valida, almeno ai tempi delle reflex...

Grazie per qualunque informazione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ho due originali per la mia Z50 e non soffro carenza di alimentazione.

Ti confermo che rimandai indietro una Patona serie nero/verde per manifesta inferiorità.

Ricordo che il prezzo della batteria originale si attesta sui 58€ e che sulla Z50 può essere ricaricata da powerbank collegato alla presa mini usb.

Il doppio charger, usb, l'ho anch'io, ma preso senza batterie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche per me: originali e non guardarti indietro. Non so della Z50, ma sei sicuro che te ne servano più di 2? io la seconda della Z6 l'ho raramente iniziata e mai portata in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Anche per me: originali e non guardarti indietro. Non so della Z50, ma sei sicuro che te ne servano più di 2? io la seconda della Z6 l'ho raramente iniziata e mai portata in fondo.

Z 50? ma una di serie originale.. la seconda? pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per le risposte, quindi originali....Come scrivevo anche io ne ho già due, era solo per non ritrovarsi in qualche situazione di riprese video con poca carica. Fino ad ora le mie riprese le ho sempre fatte con Gh4-nikon 50mm f1,4-adattatore DCA per Swarovski. Da un pò ho cominciato ad usare anche la Z50 anche se ha un inferiore rapporto di ingrandimento, ma è sicuramente migliore la qualità dei filmati e delle foto, meno morbide mi sembra. Sopratutto perchè mentre prima facevo piccoli filmati di pochi minuti ora tendo a lasciare accesa fino al max, quando ci sono le condizioni e quindi si consuma sicuramente di più.

11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Il doppio charger, usb, l'ho anch'io, ma preso senza batterie

Ormai un'altro consiglio, mentre cercavo il Post sulla Patona restituita, ho trovato un post dove Luky diceva che i caricabatterie universali non hanno i 5-6 contatti ma solo due, il + ed il - ( confermo perché anche il mio per le batterie della GH4 ne ha solo 2...ma io non trovo differenze sostanziali con l'originale Pana...) quindi non viene riconosciuto lo stato di carica completa dalla Z. Il tuo doppio cherger ne ha due e va bene uguale o la "contattiera" è completa (io ne ho trovati solo con due)? A fine giornata carichi sempre le tue macchine a prescindere dallo stato di carica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
32 minuti fa, Gianni ha scritto:

...

Ormai un'altro consiglio, mentre cercavo il Post sulla Patona restituita, ho trovato un post dove Luky diceva che i caricabatterie universali non hanno i 5-6 contatti ma solo due, il + ed il - ( confermo perché anche il mio per le batterie della GH4 ne ha solo 2...ma io non trovo differenze sostanziali con l'originale Pana...) quindi non viene riconosciuto lo stato di carica completa dalla Z. Il tuo doppio cherger ne ha due e va bene uguale o la "contattiera" è completa (io ne ho trovati solo con due)? A fine giornata carichi sempre le tue macchine a prescindere dallo stato di carica?

Assolutamente si: tutti i miei charger non Nikon posseggono solo due contatti per la ricarica: che avviene come da progetto.

Subendo anche un certo volume di ricariche, dettato dal numero delle mie Nikon, moltiplicato per quello delle batterie (che si, ricarico dopo ogni shooting, assolutamente, da sempre e con risultato garantito), sono in grado di dire di essere ormai un nikonista che fa statistica.

Attendibile...

zqwq.thumb.jpg.d70810404cbd816e9f197f1d77b67e72.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

Assolutamente si: tutti i miei charger non Nikon posseggono solo due contatti per la ricarica: che avviene come da progetto.

Subendo anche un certo volume di ricariche, dettato dal numero delle mie Nikon, moltiplicato per quello delle batterie (che si, ricarico dopo ogni shooting, assolutamente, da sempre e con risultato garantito), sono in grado di dire di essere ormai un nikonista che fa statistica.

Attendibile...

zqwq.thumb.jpg.d70810404cbd816e9f197f1d77b67e72.jpg

Molte Grazie, Sempre Immediato e Efficace :)
Sicuramente sei un Nikonista e fai Statistica....

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Solo per integrare la chiacchierata sull'alimentazione della Z50...Alla fine cercando un caricabatterie doppio per le EN_EL25  ho comprato questo Kit della DSTE con due Universali, sui 60€, mi sono detto se davvero sono molto peggio rimanderò tutto indietro.

IMG_2.thumb.JPG.ab6bf4269203a7733f7bcefb5b933b76.JPG


Naturalmente non voglio convincere nessuno la mia vuole essere solo un'informazione sui materiali che si possono trovare in giro. Ho apprezzato i consigli di tutti quelli che hanno risposto alla mia richiesta, come sempre Nikonland è utilissima....Io ho già 4 EN-EL25 2 per la Z50  e 2 per la ZFc e sono naturalmente più che sufficienti per il mio uso normale. Ma come dicevo soprattutto in primavera ed un pò durante tutto l'anno io mi diletto di Digiscoping, facendo Filmati che tengo per me come documento e prova delle varie situazioni. Fino ad un paio di anni fa facevo filmati corti con una Lumix poi mi sono accorto che la Z50 anche se ingrandisce di meno ha maggiore qualità ma che soprattutto non posso stare a staccare il filmato spesso mi perdo un sacco di momenti Belli e soprattutto interessanti. Da qui la mia ricerca di maggiore autonomia immediata, che un Power Bank non può fornirmi durante i Filmati.
Per ora le pile si sono dimostrate tranquillamente all'altezza delle originali ed anzi ho messo una DSTE sotto la ZFc e sono arrivato con un uso normale a 700 foto e la Batteria ancora non è scarica a me non era mai riuscito di arrivare così a tanti scatti, anzi molti di meno.....
Magari dureranno meno nel tempo, ma per l'immediato devo dire che vanno bene e sono soddisfatto.  
 

Ho pensato di integrare il Post parlando della mia attrezzatura per digiscoping magari a qualcuno può venire l'idea di provare (le foto danno più soddisfazione ma anche qualche bella ripresa di momenti particolari è divertente).

IMG_0989.thumb.JPG.32ec7e9704a542857d74d54574a469bf.JPG
 

Z50 +50mm S f1,8 + Adattatore Swaro. DCA

IMG_4_01.thumb.JPG.435760c5dc78d7e388fc4f115d7d2410.JPG

 

L'adattatore DCA è integrato da 6 anelli 

IMG_0980.thumb.JPG.9fe81bdc32e65a5c144993227dbc6fb7.JPG

a cui io ho dovuto aggiungere un Stepdown per adattare ulteriormente la misura filtri del 50 Z che è 62mm all'anello da 58mm Swaro, il più grosso dei 6 in dotazione.

Ho aggiunto quest'anno anche un braccetto della Smallrig sperando che diminuisca le vibrazioni di questo "Accrocchio" innescate da ogni minima "folatina" di vento....Sinceramente non è migliorato un granché.

IMG_0981.thumb.JPG.a112dae3bd78c9b7efcda55d88196f61.JPG

Poi ho una piastra attacco Manfrotto lunghissima, anche troppo, utile per il bilanciamento con la testa video MH 500 ed un telecomando senza fili Pholsy per comandare la Z50.
Le Pile, 4 EN-EL15 + 1 DSTE, e 4 schedine per coprire i filmati da decine di minuti che ho cominciato a fare.....

IMG_1012_01.thumb.JPG.b0010114bc67403bf06e1f1766566847.JPG

Cavalletto Manfrotto 055 al carbonio e Cannocchiale Swarovski ATS 80 con oculare 20-60X

Questo è l'insieme

IMG_0986.thumb.JPG.2385e84ba055e71973504ec9e736538e.JPG

Scusate, probabilmente mi sono dilungato troppo e sono finito OFF Topic con un argomento non proprio inerente al Post iniziale e di poco interesse per i Nikolander....
Quindi agli Amministratori,  se lo ritengono necessario, decidere se toglierlo o spostarlo.... 


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Max Aquila ha cambiato il titolo in Batterie universali per le Z50/Zfc e Digiscoping
  • Amministratori
2 ore fa, Gianni ha scritto:

Solo per integrare la chiacchierata sull'alimentazione della Z50...Alla fine cercando un caricabatterie doppio per le EN_EL25  ho comprato questo Kit della DSTE con due Universali, sui 60€, mi sono detto se davvero sono molto peggio rimanderò tutto indietro.

IMG_2.thumb.JPG.ab6bf4269203a7733f7bcefb5b933b76.JPG


Naturalmente non voglio convincere nessuno la mia vuole essere solo un'informazione sui materiali che si possono trovare in giro. Ho apprezzato i consigli di tutti quelli che hanno risposto alla mia richiesta, come sempre Nikonland è utilissima....Io ho già 4 EN-EL25 2 per la Z50  e 2 per la ZFc e sono naturalmente più che sufficienti per il mio uso normale. Ma come dicevo soprattutto in primavera ed un pò durante tutto l'anno io mi diletto di Digiscoping, facendo Filmati che tengo per me come documento e prova delle varie situazioni. Fino ad un paio di anni fa facevo filmati corti con una Lumix poi mi sono accorto che la Z50 anche se ingrandisce di meno ha maggiore qualità ma che soprattutto non posso stare a staccare il filmato spesso mi perdo un sacco di momenti Belli e soprattutto interessanti. Da qui la mia ricerca di maggiore autonomia immediata, che un Power Bank non può fornirmi durante i Filmati.
Per ora le pile si sono dimostrate tranquillamente all'altezza delle originali ed anzi ho messo una DSTE sotto la ZFc e sono arrivato con un uso normale a 700 foto e la Batteria ancora non è scarica a me non era mai riuscito di arrivare così a tanti scatti, anzi molti di meno.....
Magari dureranno meno nel tempo, ma per l'immediato devo dire che vanno bene e sono soddisfatto.  
 

Ho pensato di integrare il Post parlando della mia attrezzatura per digiscoping magari a qualcuno può venire l'idea di provare (le foto danno più soddisfazione ma anche qualche bella ripresa di momenti particolari è divertente).

IMG_0989.thumb.JPG.32ec7e9704a542857d74d54574a469bf.JPG
 

Z50 +50mm S f1,8 + Adattatore Swaro. DCA

IMG_4_01.thumb.JPG.435760c5dc78d7e388fc4f115d7d2410.JPG

 

L'adattatore DCA è integrato da 6 anelli 

IMG_0980.thumb.JPG.9fe81bdc32e65a5c144993227dbc6fb7.JPG

a cui io ho dovuto aggiungere un Stepdown per adattare ulteriormente la misura filtri del 50 Z che è 62mm all'anello da 58mm Swaro, il più grosso dei 6 in dotazione.

Ho aggiunto quest'anno anche un braccetto della Smallrig sperando che diminuisca le vibrazioni di questo "Accrocchio" innescate da ogni minima "folatina" di vento....Sinceramente non è migliorato un granché.

IMG_0981.thumb.JPG.a112dae3bd78c9b7efcda55d88196f61.JPG

Poi ho una piastra attacco Manfrotto lunghissima, anche troppo, utile per il bilanciamento con la testa video MH 500 ed un telecomando senza fili Pholsy per comandare la Z50.
Le Pile, 4 EN-EL15 + 1 DSTE, e 4 schedine per coprire i filmati da decine di minuti che ho cominciato a fare.....

IMG_1012_01.thumb.JPG.b0010114bc67403bf06e1f1766566847.JPG

Cavalletto Manfrotto 055 al carbonio e Cannocchiale Swarovski ATS 80 con oculare 20-60X

Questo è l'insieme

IMG_0986.thumb.JPG.2385e84ba055e71973504ec9e736538e.JPG

Scusate, probabilmente mi sono dilungato troppo e sono finito OFF Topic con un argomento non proprio inerente al Post iniziale e di poco interesse per i Nikolander....
Quindi agli Amministratori,  se lo ritengono necessario, decidere se toglierlo o spostarlo.... 


 

 

 

Bravo, facci sapere come ti sembrano: DSTE di solito fabbrica bene, vediamone la durata rispetto la batteria originale.

Ho semplicemente variato il titolo della discussione per renderlo più indicizzabile e, sopratutto, ritrovabile.

Una domanda: perchè dici che nel tuo utilizzo un powerbank da 30 Ah (non milli..., ma Ampere !) non ti possa risultare utile (tenuto in tasca o a cintura, col cavo che arriva alla macchina) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Max Aquila ha cambiato il titolo in Batterie universali per le Z50/Zfc in Digiscoping
  • Nikonlander Veterano
32 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ho semplicemente variato il titolo della discussione per renderlo più indicizzabile e, sopratutto, ritrovabile.

Perfetto...

 

32 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Una domanda: perchè dici che nel tuo utilizzo un powerbank da 30 Ah (non milli..., ma Ampere !) non ti possa risultare utile (tenuto in tasca o a cintura, col cavo che arriva alla macchina) ?

Perchè, magari ho capito male, il Power Bank serve, nel caso della Z50/ZFc, certamente per ricaricare batterie scariche ma che non si può usare con la Macchina in funzione. Cioè nel mio caso mentre faccio filmati, quindi proprio come fonte energetica durante l'utilizzo della macchina.... Ho letto e capito che si può usare un Power Bank con Z5-EN-EL15c e macchine successive, durante la sessione di foto-filmati.
Tipo ieri nel giro, praticamente di 4 ore, ho usato 4 Batterie e 3 schede quelle più grosse.....

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...