Vai al contenuto

Nikon z5 o Nikon zfc


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e non riesco ancora a districarmi all’interno delle aree di discussione.

Mi voglio riallacciare alla discussione sulla Nikon z5, mi trovo con un dubbio amletico:

Possiedo una bellissima D700 con un 24-120 è un super 14-24, mi sono reso conto che è tempo di upgrade, ma devo sacrificare la D700 per contenere i costi.

Il mio dubbio è virare brutalmente sul dx, quindi Nikon zfc, costi e pesi molto ridotti o andare su z5, magari impegnando qualche ottica.

Tendenzialmente faccio una foto riflessiva con la passione dell’architettura.

Datemi un po’ di luce!

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Architettura con un sensore dx non è certamente una facilitazione...

Ma se ti piace la Zfc perché è carina ( diversamente avresti avuto la z50 come antagonista alla z5)...comprala...

Mentre se vuoi continuare ad usare il bellissimo 14-24 afs, sulla Z5 recupererai tutti i mm con cui lo hai fin qui usato.

Quando ho scritto quell articolo sulla Z5, pensavo come esempio proprio ad una persona come te, che dalla D700 deve/desidera aggiornarsi ad un sensore più prestazionale, senza spendere troppo.

Ma la considerazione di Nikon per la Z5...fin qui è stata bassissima.

Prendere o lasciare 

Oppure prendere una Z6 usata a due soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mah onestamente la Nikon z5 è ottima . All’inizio  cercavo effettivamente una z6. Con la visione dei vari tutorial mi sono convinto che la bistrattata z5 è il prodotto che fa per me.

Da newoldcamera mi é sfuggita una z6 a 990 euro ( mi sono mangiato le mani)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Gaetano Bovenzi ha scritto:

Mah onestamente la Nikon z5 è ottima . All’inizio  cercavo effettivamente una z6. Con la visione dei vari tutorial mi sono convinto che la bistrattata z5 è il prodotto che fa per me.

Da newoldcamera mi é sfuggita una z6 a 990 euro ( mi sono mangiato le mani)

Io ho fatto da amico del giaguaro, consigliando in seconda battuta la Z6.

Perché non si scandalizzi proprio nessuno. 

Ma la Z5 è tagliata sulle tue esigenze e, con uno FTZ, anche sui tuoi vecchi obiettivi, almeno fino a quando non deciderai di passare del tutto in mirrorless

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me prendendo una Z5 sei posto per un bel pezzo.
E non spendi nemmeno in memorie potendo usare le SD per le tue foto che non richiedono certo grandi prestazioni velocistiche.

Controlla anche il Nital Store, sulla Z5 hanno già fatto promozioni o offerte sul ricondizionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, Gaetano Bovenzi ha scritto:

Mah onestamente la Nikon z5 è ottima . All’inizio  cercavo effettivamente una z6. Con la visione dei vari tutorial mi sono convinto che la bistrattata z5 è il prodotto che fa per me.

Da newoldcamera mi é sfuggita una z6 a 990 euro ( mi sono mangiato le mani)

a proposito: invece dei "tutorial" su you tube, leggi gli articoli di Nikonland, che sono tanti ed articolati, sulla Z5 e su qualsivoglia altro strumento di nome Nikon.

Noi li compriamo e li utilizziamo anche... non come gli imbonitori da tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho scoperto Nikonland a dicembre, sto recuperando tutti gli articoli del mondo z .

Effettivamente alcuni tutorial sono ben fatti, altri sono un tantino casarecci-marchettari, pochi minuti di visione bastano.

Comunque mi sono convinto, acquisterò sicuramente una z5, appena c’è l’offerta .

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Z5.

Perche' l'ho scelta.

Mia scelta (e mie motivazioni, discutibilissime, essendo assolutamente personali e quindi soggettive e non oggettive).

Provengo da Nikon (prima Nikon, una FM comprata nel 1977 quando avevo 16 anni). Sono passato ad F70, e alle varie Dxxxx con un numero di x > 1 a piacere (non faccio l'elenco che non serve).

Ho una D800 ottima, comprata ieri, (ma in realtà quello che a me sessantunenne sembra ieri sono ormai 11 anni fa, quindi volevo qualcosa di piu' recente).

Volevo entrare (o meglio rientrare) nel mondo mirrorless (dopo una parentesi con la V1, anni fa).

Ovviamente avrei comprato volentieri una Z7II ma la fotografia per me e' un hobby, non produce profitto (per quanto mi riguarda), ma solo costi.  Dovendo necessariamente tagliare i costi sono andato sulla meno costosa Full Frame.

Perche' non Z50? perche' non ZFc?

Perche' a me non e' mai piaciuto il formato DX (NB: ci tengo a sottolinearlo, a me non e' mai piaciuto, scelta puramente soggettiva e non motivata da altre considerazioni che potrebbero far preferire il formato DX, sicuramente oggettive e valide).

Ci sono passato per il formato DX (D70, D200, DX3200) ma non l'ho mai amato (mia deformazione dovuta alla pellicola formato 135, nulla piu').

Quindi o sceglievo Z5 o Z6II o Z7II (si potrebbe obiettare, perche' non Z6 o Z7 ? perche' se compro, compro nuovo, se compro nuovo lo tengo per anni, se lo tengo, vado sul modello piu' recente in quel momento).

Scelta assolutamente discutibilissima (non voglio aver ragione oggettivamente, ma sono fatto cosi').

Ribadisco che la fotografia (per quanto mi riguarda) e' un hobby, e quindi compro cio' che mi piace (non cio' che mi serve, visto che non vivo di fotografia). Questo mi limita a priori.

A questo punto cosa avrei comprato? Sicuramente la Z7II (e non e' detto che in futuro non lo faccia).

Perche'? Perche' a me delle raffiche non interessa molto (non faccio fotografie sportive, non faccio raffiche normalmente) ma faccio fotografia di paesaggio principalmente ed un sensore ad alta risoluzione mi piace come idea.

Perche' vorrei la Z7II ? Perche' amo i sensori ad alta risoluzione.

Mi serve? No.

Mi piace? Si.

Posso permettermelo? Se tagliassi altre spese si, altrimenti non ha senso e quindi non lo faccio.

Perche' non ho comprato la Z6II ma la Z5? Perche' delle raffiche non me ne importa nulla (non ne sento la mancanza). Sono uno SLOW amatore (parafrasando quanto descritto per la Z5 in altra sezione del sito).

Quindi la Z5 e' perfetta per me.

La Z5 costa molto meno e mi permette di comprare ottiche Z fisse luminose (per me f1.8 e' gia' il massimo, ottiche piu' luminose non mi servirebbero per quello che faccio io).

E' perfetta la Z5? Si, per me e' perfetta, non sara' perfetta in se' (in assoluto)  ma per le mie esigenze lo e' sicuramente.

Avessi voluto le raffiche avrei comprato la Z6II, avessi potuto (che poi si traduce anche in voluto, basta fare le giuste valutazioni di budget) avrei comprato la Z7II.

Mi serviva la Z7II ? No, ma mi piaceva.

Prenderei sicuramente la Z9 (se uno deve sognare, sogna alla grande, sognare non costa nulla), ma dovendo poi sborsare dei soldi non posso giustificare (a me stesso) una spesa simile. (E' un insulto alla Z9, e' comprarsi la Ferrari per fare la spesa all'Essleunga).

Alla fine sono felice della Z5.

Fa benissimo il suo mestiere, ha un ottimo sensore, ha delle ottiche (Z native) eccezionali (che magari la Z5 non sfrutterà forse al massimo, ma che sono comunque molto valide oggettivamente), e' FX (e mi soddisfa appieno), ha un prezzo accessibile (non economico ma accessibile).  

Certo, non ha la risoluzione della Z7II non ha la velocità della Z6II, non e' la Z9 (che unisce i vantaggi sia di risoluzione elevata che di raffica ad altre ulteriori possibilità che io mi sono sempre solo sognato nella mia vita ma non ho mai provato), ma e' un'ottima fotocamera, con ottime ottiche, ad un prezzo ragionevole, che fa bene il suo mestiere. 

Z50 e Zfc mi piacciono, le vorrei come secondo corpo, sarebbero utili per il fattore crop in certe situazioni, ma nel mio caso non hanno senso.

Preferisco tenermi i soldi e, dopo aver acquistato le lenti che desidero (attenzione, che desidero, o che posso permettermi,  non necessariamente che mi servono), mi piacerebbe un secondo corpo piu' performante (il mio sogno e' la Z7II ad oggi).

Purtroppo (o per fortuna) non sono uno che compra fotocamere basandosi su un discorso di necessità e di utilizzo di un certo modello, ma le compro per il puro piacere di comprarle (per utilizzarle per puro divertimento). (A parte la prima Kodak 110 instamatic e la successiva Ricoh G500 quasi 50 anni fa, ho sempre avuto solo e soltanto Nikon).

Questo da un lato mi limita, perche' certe spese non posso giustificarle per motivi lavorativi (e quindi devo per forza scendere a compromessi), dall'altro mi permette di fare scelte magari 'poco razionali' ma senza vincoli di sorta. Ovviamente essendo stato un impiegato (ora ex) con uno stipendio fisso ho dovuto per forza di cose autolimitarmi ed ho potuto scegliere solo modelli di fascia media o medio-bassa mio malgrado.

Ma la Z5 per le mie esigenze e' l'ideale. Almeno ad oggi. Magari tra sei mesi, parleremo di altri modelli (spero). Nel frattempo sto collezionando ottiche Z in vista di un nuovo corpo FX piu' performante. (Che non mi servirà assolutamente ma che mi piacerà molto, al punto forse di comprarlo).

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
55 minuti fa, apsc ha scritto:

Z5.

Perche' l'ho scelta.

Mia scelta (e mie motivazioni, discutibilissime, essendo assolutamente personali e quindi soggettive e non oggettive).

Provengo da Nikon (prima Nikon, una FM comprata nel 1977 quando avevo 16 anni). Sono passato ad F70, e alle varie Dxxxx con un numero di x > 1 a piacere (non faccio l'elenco che non serve).

Ho una D800 ottima, comprata ieri, (ma in realtà quello che a me sessantunenne sembra ieri sono ormai 11 anni fa, quindi volevo qualcosa di piu' recente).

Volevo entrare (o meglio rientrare) nel mondo mirrorless (dopo una parentesi con la V1, anni fa).

Ovviamente avrei comprato volentieri una Z7II ma la fotografia per me e' un hobby, non produce profitto (per quanto mi riguarda), ma solo costi.  Dovendo necessariamente tagliare i costi sono andato sulla meno costosa Full Frame.

Perche' non Z50? perche' non ZFc?

Perche' a me non e' mai piaciuto il formato DX (NB: ci tengo a sottolinearlo, a me non e' mai piaciuto, scelta puramente soggettiva e non motivata da altre considerazioni che potrebbero far preferire il formato DX, sicuramente oggettive e valide).

Ci sono passato per il formato DX (D70, D200, DX3200) ma non l'ho mai amato (mia deformazione dovuta alla pellicola formato 135, nulla piu').

Quindi o sceglievo Z5 o Z6II o Z7II (si potrebbe obiettare, perche' non Z6 o Z7 ? perche' se compro, compro nuovo, se compro nuovo lo tengo per anni, se lo tengo, vado sul modello piu' recente in quel momento).

Scelta assolutamente discutibilissima (non voglio aver ragione oggettivamente, ma sono fatto cosi').

Ribadisco che la fotografia (per quanto mi riguarda) e' un hobby, e quindi compro cio' che mi piace (non cio' che mi serve, visto che non vivo di fotografia). Questo mi limita a priori.

A questo punto cosa avrei comprato? Sicuramente la Z7II (e non e' detto che in futuro non lo faccia).

Perche'? Perche' a me delle raffiche non interessa molto (non faccio fotografie sportive, non faccio raffiche normalmente) ma faccio fotografia di paesaggio principalmente ed un sensore ad alta risoluzione mi piace come idea.

Perche' vorrei la Z7II ? Perche' amo i sensori ad alta risoluzione.

Mi serve? No.

Mi piace? Si.

Posso permettermelo? Se tagliassi altre spese si, altrimenti non ha senso e quindi non lo faccio.

Perche' non ho comprato la Z6II ma la Z5? Perche' delle raffiche non me ne importa nulla (non ne sento la mancanza). Sono uno SLOW amatore (parafrasando quanto descritto per la Z5 in altra sezione del sito).

Quindi la Z5 e' perfetta per me.

La Z5 costa molto meno e mi permette di comprare ottiche Z fisse luminose (per me f1.8 e' gia' il massimo, ottiche piu' luminose non mi servirebbero per quello che faccio io).

E' perfetta la Z5? Si, per me e' perfetta, non sara' perfetta in se' (in assoluto)  ma per le mie esigenze lo e' sicuramente.

Avessi voluto le raffiche avrei comprato la Z6II, avessi potuto (che poi si traduce anche in voluto, basta fare le giuste valutazioni di budget) avrei comprato la Z7II.

Mi serviva la Z7II ? No, ma mi piaceva.

Prenderei sicuramente la Z9 (se uno deve sognare, sogna alla grande, sognare non costa nulla), ma dovendo poi sborsare dei soldi non posso giustificare (a me stesso) una spesa simile. (E' un insulto alla Z9, e' comprarsi la Ferrari per fare la spesa all'Essleunga).

Alla fine sono felice della Z5.

Fa benissimo il suo mestiere, ha un ottimo sensore, ha delle ottiche (Z native) eccezionali (che magari la Z5 non sfrutterà forse al massimo, ma che sono comunque molto valide oggettivamente), e' FX (e mi soddisfa appieno), ha un prezzo accessibile (non economico ma accessibile).  

Certo, non ha la risoluzione della Z7II non ha la velocità della Z6II, non e' la Z9 (che unisce i vantaggi sia di risoluzione elevata che di raffica ad altre ulteriori possibilità che io mi sono sempre solo sognato nella mia vita ma non ho mai provato), ma e' un'ottima fotocamera, con ottime ottiche, ad un prezzo ragionevole, che fa bene il suo mestiere. 

Z50 e Zfc mi piacciono, le vorrei come secondo corpo, sarebbero utili per il fattore crop in certe situazioni, ma nel mio caso non hanno senso.

Preferisco tenermi i soldi e, dopo aver acquistato le lenti che desidero (attenzione, che desidero, o che posso permettermi,  non necessariamente che mi servono), mi piacerebbe un secondo corpo piu' performante (il mio sogno e' la Z7II ad oggi).

Purtroppo (o per fortuna) non sono uno che compra fotocamere basandosi su un discorso di necessità e di utilizzo di un certo modello, ma le compro per il puro piacere di comprarle (per utilizzarle per puro divertimento). (A parte la prima Kodak 110 instamatic e la successiva Ricoh G500 quasi 50 anni fa, ho sempre avuto solo e soltanto Nikon).

Questo da un lato mi limita, perche' certe spese non posso giustificarle per motivi lavorativi (e quindi devo per forza scendere a compromessi), dall'altro mi permette di fare scelte magari 'poco razionali' ma senza vincoli di sorta. Ovviamente essendo stato un impiegato (ora ex) con uno stipendio fisso ho dovuto per forza di cose autolimitarmi ed ho potuto scegliere solo modelli di fascia media o medio-bassa mio malgrado.

Ma la Z5 per le mie esigenze e' l'ideale. Almeno ad oggi. Magari tra sei mesi, parleremo di altri modelli (spero). Nel frattempo sto collezionando ottiche Z in vista di un nuovo corpo FX piu' performante. (Che non mi servirà assolutamente ma che mi piacerà molto, al punto forse di comprarlo).

mi avrebbe fatto piacere se questo intervento (che avevo espressamente richiesto là) fosse stato fatto in calce al mio articolo sulla Z5 come soluzione ideale per slow photography.

Ma chest'è !

Quindi me lo trasporto anche di là: grazie !

  • Sei sicuro ? 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

mi avrebbe fatto piacere se questo intervento (che avevo espressamente richiesto là) fosse stato fatto in calce al mio articolo sulla Z5 come soluzione ideale per slow photography.

Ma chest'è !

Quindi me lo trasporto anche di là: grazie !

he is not authorized to comment on the front page ;)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao, mi sono iscritto apposta per commentare su questo thread ed evito di aprirne un altro con lo stesso nome, perché la domanda è la stessa, cambia soltanto l'utilizzo (e magari nel mentre sono cambiati un po' anche gli animi riguardo alle scelte).

Ho una Z9 con diversi obiettivi che mi servono principalmente per ritratti (il nuovo 85mm, il 50mm f/1.8, il 24mm della Viltrox per i ritratti ambientati o in BnB a bassa metratura, il 24-120 come tuttofare), non ho assolutamente remore su nessuno degli acquisti, però appena ho l'occasione (probabilmente in estate) vorrei affiancare un corpo macchina aggiuntivo usato, piccolo e leggero per queste necessità:

  • uscite per scatti notturni in città o anche diurni in posti dove meno do nell'occhio meglio è (sia a livello di essere visto come fotografo che sta facendo foto "impegnate" sia a livello di rischio furto) a cui abbino di solito il 24-120mm o al massimo il 50mm
  • viaggi aerei per weekend fotografici dove non posso portarmi il bagaglio da stiva, idealmente in abbinata col 24mm + 50mm se vado a specificamente per scattare ritratti con amiche, altrimenti col 24-120mm se è una vacanza che prevede anche esplorazioni/visite culturali
  • vorrei approcciarmi alla street photography (inizierei col 24mm, eventualmente croppando, e se mi prendessi bene probabilmente comprerei una lente dedicata più piccola in futuro se necessario)

Quindi in sostanza poter girare leggeri e senza la paranoia di possibili furti (o comunque con danno economico minimo). Saranno comunque casi che coprono un 10-20% degli scatti totali annuali, a meno che non impazzisca per la street. 

Della Z fc mi affascina il look (più nel senso di mischiarsi ai turisti che nel senso nostalgico), la dimensione veramente minimal e gli articoli che ho letto con piacere su questo sito

Della Z5 mi attira la stabilizzazione in-body che soprattutto in condizioni post-tramonto potrebbe tornare molto utile

La differenza di formato in teoria sarebbe a favore della Z5, ma nei primi anni di questo hobby (ormai oltre 10 anni fa) scattavo con una D3100 quindi confido di sapermi far bastare anche il formato DX per questi casi d'uso specifici (e anche qua gli articoli degli amministratori sulla Z fc mi fanno propendere a considerarlo un fattore arginabile in fase di scatto).

Una futura Zf (sicuramente più costosa) sarebbe perfetta, ma finché non la vedo non ci credo.
Ho ancora delle XQD in giro (che usavo su D850) quindi volendo anche una Z6 usata potrebbe andare bene, con le stesse riflessioni della Z5.

Grazie in anticipo e sono contento di avere trovato questa community, perché mi sembra offrire il tipo di contenuti che interessano a me. Con calma cercherò di partecipare attivamente anche agli altri club

-Filippo
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao e benvenuto.

Se il denaro non é un problema, la Zf uscirà entro la fine dell'estate 2023.

Altrimenti la Z5.

Ma lo stealth e la spensieratezza massima oggi si chiama Z30 (sta arrivando anche il 24 DX).

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, M&M said:

Ciao e benvenuto.

Se il denaro non é un problema, la Zf uscirà entro la fine dell'estate 2023.

Altrimenti la Z5.

Ma lo stealth e la spensieratezza massima oggi si chiama Z30 (sta arrivando anche il 24 DX).

Ciao, 

grazie per la velocissima risposta. Se la Zf sarà a tutti gli effetti una Z6II col sovrapprezzo del design potrei riuscire ad auto-giustificarmela. Se invece costasse ancora di più perché magari è una Z6III (SE) allora probabilmente sarebbe fuori budget.

La Z5 era anche un po' quella che davo per avvantaggiata io, ma poi i tuoi articoli sulla Z fc avevano fatto ribilanciare un po' le cose (complimenti per le foto tra l'altro).

La Z30 l'avevo scartata a priori ma onestamente non saprei dire perché, forse avevo in testa l'idea (inculcata da YouTubers vari) che fosse esclusivamente mirata a vloggers. Domani mattina ci do un'occhiata a mente fresca.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La Zf sarà una Z6 II col maquillage vintage.

Per la Z6 III e derivate, se ne parlerà quando Nikon avrà proposto a tutti i possibili acquirenti l'imminente Z8. Quindi tra 12-18 mesi.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Da possessore di z5, amplierei le possibilità, per cui zfc per il tocco da Nikon Fe/Fm2, 

Z30 per lo spazio ridotto e le dimensioni, in tutto questo innumerevoli features.

Considerando che dal mese di giugno ci sarà un proliferare di occasioni.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io le ho tutte e tre.  Z5, Zfc, Z30.  (... e sto pensando di fare l'aggiornamento opposto, cioe' passare a Z8).

In ogni caso Z5 perfetta per le mie attuali esigenze. La stabilizzazione anche a livello sensore la ritengo molto utile pur avendo la maggior parte delle ottiche Z stabilizzate (a parte i fissi base). Io amo in particolare il Full Frame (gusti personali).

Zfc e' bellissima, fa ottime fotografie, e' compatta, e' l'ideale da portarsi sempre con se a prescindere.

Z30 la trovo superlativa soprattutto per i video. (Che poi il sensore e' lo stesso della Zfc e Z50, quindi a livello fotografico e' identica alla Zfc come qualità, tuttavia alle prime due uscite, tendevo automaticamente a portarla all'occhio per scattare ricordandomi poi che non ha il mirino :marameo:, che peraltro non mi serve per le riprese video soprattutto montandola su un gimbal). E' ancora piu' compatta della Zfc, quindi a maggior ragione ancora piu' comoda da portarsi sempre in giro.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vari spunti di riflessione.
Penso aspetterò, magari tenendo d'occhio il mercato dell'usato per ghiotte occasioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...