Vai al contenuto

La vostra foto della settimana XX : dal 26 febbraio al 4 marzo


PiermarioPilloni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Regolamento sintetico.

ogni iscritto può partecipare con una sola foto, di qualsiasi tema, scattata con qualsiasi fotocamerapurchè ripresa nel periodo di date compreso dal contest
la foto potrà essere pubblicata in qualsiasi momento di validità del contest, meglio prima che alla fine, mai dopo la scadenza

la foto dovrà essere corredata da :
- titolo
- dati di scatto (fotocamera, obiettivo, etc.)
- data di scatto
dovrà avere almeno 1800 punti di lato lungo
ed essere numerata in progressione secondo l'ordine di inserimento (da 1 in avanti) messo bene in chiaro e grande prima della foto

alla scadenza se le foto presentate saranno almeno 7, si procederà alla votazione;  appena il contest raggiunge/supera le 7 foto, qualcuno potrà aprire il contest successivo per la settimana che va dal sabato al venerdì dopo

la votazione sarà collettiva e potranno esprimere un giudizio tutti gli iscritti, anche non partecipanti.
Il giudizio dovrà essere motivato e comprendere una classifica in ordine di preferenza da 1 a 3
Non saranno presi in considerazione giudizi troppo sintetici con riferimenti tipo "bravo", "bene", "7+", né di chiara simpatia per l'autore o per il soggetto, piuttosto che la foto.
In ogni contest è la foto che deve avere una sua valenza, non altre considerazioni ininfluenti.
A fine votazione, qualcuno a quel punto si prenderà l'impegno di tirare le somme (vedi file excel allegato) e dichiarare il vincitore.

voti.xlsx

 

 
  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

# 3

Oro e blu
27/02/2022 Nikon D850 e Nikkor 70-200/4

Comabbio_1.thumb.jpg.ac8cccd053b2c7957a6fd8ea389b4007.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

#4 

"Gruppo di famiglia"

02-03-2022 Nikon D6 500mm PF 1/2000 f7,1 ISO 500

_DSC1657.thumb.jpg.551222f8c18b0bbc3ff0656ed5f66919.jpg

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

#5

Barlia robertiana,  1.03.2022

Nikon Z7   Z 2.8/105 MC           F. 3,  1/40 sec.,  ISO 64,  treppiede,  Stacking di 30 immagini 

2144929036_Barliarobertiana.thumb.jpg.7286b031e4de5dde5164316a695a6e6f.jpg

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

#6 

Fatica d'altri tempi. 

Oggi 2/3/22 Trofeo Laigueglia

Z9+100-400 a 135mm, f4.8, 1/640, ISO 3600

DSC_1181_Una fatica d'altri tempi_land.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

# 10

Lago di Garda, 27-2-2022
Nikon Z6 con  24-70/4  a 70mm   f/5  iso 100 1/1000

__DSC_1068.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

#11

Riflessi

ZSX_4489.thumb.jpg.b2f0e977e7a935c4d00b9b1faed921b4.jpg

Z 7 - 24-70/4 a 25,5mm f. 5,6 t. 1/80 Iso 450 - foto del 3/03/2022

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

13   Foto del 27 in montagna, nevicava e c'era nebbia 
        Fatta con Z6+135 Ais f2.  1/80 f non lo so sicuramente fra 2,8-4

 

_DZ62094.JPG

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

#14 

"Fiaccolata per la Pace e contro la Guerra in Ucraina" a Zocca il 2/3/22 - Nikon Z6 con 14-30 a 30 mm., 1/60, f 4 - ISO 10.000 - Impostazione Manuale 

DZ1_5313_resize.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze:

1) la 13 di Gianni, il leggero effetto di mosso rende bene l'effetto della neve che cade, direi che nell'insieme restituisce la sensazione invernale, e poi mi piace l'effetto quasi grafico

2) la 9 di Zulu "valle di Riofreddo", anche questa immagine della montagna restituisce in modo intenso il senso del freddo, mi piace molto la resa del cielo

3) la 7 di Andrea Zampieron "Buongiorno", per un immagine interessante per i bei colori  e resa più viva per la presenza dei volatili.

Tante altre belle, come ogni settimana, in particolare la 5 di Alberto Salvetti per l'esemplare nitidezza e lo sfocato dello sfondo, la 8 di Roberto Pagliarini per il momento colto, la 6 di frankiedoc che coglie e raffigura la fatica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite:

al 1° posto la n. 5 – altro fiore ripreso magistralmente

al 2° posto la n. 9 – una foto a colori che sembra in bianco e nero e rende bene l’idea dell’inverno

al 3° posto la n. 8 – quanta tenerezza in questa foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia selezione:

1) la n. 13, bel bianco e nero, i tronchi creano la trama e la neve fa la differenza.

2) la n. 9, una foto quasi monocromatica, rende benissimo il clima invernale.

3) la n.7, molto particolare, quasi inquietante lo stormo che contrasta con la quiete del paesaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mia opinione

1) la 7 bellissimi i colori e il volo degli uccelli

2) la 9 che manifesta maestosità

3) la 13 soggetto molto bello 

👋 Per gli altri 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) #7: Sembra una foto di scena di un film di Hitchcock.
2) #13: Ottimo lo stacco dei piani.
3) #8: Bellissimo il riflesso del muso nell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

le mie scelte

1) 5 orchidea splendida , ottimamente congelata, bello lo sfocato , l'obiettivo  ha sicuramente esaltato al meglio lo scatto

2) 13 qui invece un vecchio obiettivo ,è stato esaltato dalla mano e dall'occhio del fotografo, rende l'idea di inverno in mezzo al bosco

3) 8 ottima cattura , bello il momento, e qui vediamo le ottime performance del 100-400

complimenti a tutti per la partecipazione, ed un invito ai tanti che seguono il Forum , a partecipare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1)  La n° 6 Bella la scelta del Seppia se uno non guarda ai materiali dei ciclisti sarebbe Epica...

2)  La n° 7 Un Tramonto o Alba, poco importa, ben riuscito in cui lo Stormo Puntiforme riempie ed aggiunge qualcosa in più... 

3). La n° 5 Foto riuscita con uno sfondo molto bello....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite

1) n. 3 - Mi hanno colpito molto le due tonalità calda/fredda che si spartiscono il fotogramma. Di effetto.
2) n. 7 - Un momento pazzesco, uno stormo di uccelli che attraversa l'alba, il buongiorno della natura, appunto. Bella e significativa.
3) n. 4 - Giudizio personalissimo perchè le mufle sono troppo simpatiche, sempre attente, pronte a scappare. Uno sguardo fra sorpresa e preoccupazione. Bellissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1- foto 4 per la posa sorniona dei soggetti l'ambientazione lacustre sullo fondo.

2- foto 12 perchè sembra un soggetto animato da vita propria e per la luce.

3- foto 9 per l'atmosfera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1) # 7 Buon giorno per i colori , per il risveglio e per il rumore che i volatili hanno sicuramente prodotto.

2) # 13 Il minimalismo mi attrae, la sfocatura degli alberi la neve, bella !

3) # 14 Per quanto sta succedendo, dovrebbe essere la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1° - #5 ottimamente ripresa con un bel soggetto

2° - #7 un bellissimo stormo in un paesaggio dalla luce suggestiva

3° - #11 uno scorcio molto bello che se ripulito un po' a photoshop, soprattutto da quei numerosi punti bianche nell'acqua, risulterebbe notevolmente migliore, IMHO.
Scusa se mi sono permesso gianni 

 

ZSX_4489.jpg.d08ef7f634ba5b5475eb2062ba02f434.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...