Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Secondo scatto sviluppato dal mio viaggio nella stupenda Irlanda. Nello scatto si possono ammirare le stupende Cliff of Moher.

Attrezzatura utilizzata per la realizzazione dello scatto: Nikon D850, Zeiss Milvus 2.8/18, Filtri NISI ND 6 stop, GND Medium e polarizzatore landscape.

Cordiali Saluti. 🤗

Reign.jpg

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io mi permetto di chiederti una cosa:

e so di essere un fuori moda per questo.

Hai una Nikon D850 col miglior sensore per reflex mai progettato (lo stesso per inciso che correda la fantastica Z9)

Hai obiettivi come questo Milvus 18/2,8 che non ho mai avuto il bene di utilizzare nonostante sia un patito di superwide e ritengo che a condizioni normali debba essere un portento.

Quindi, davanti a questo Ben di Dio tu metti un filtro ND NISI che ottura 6x la luminosità di quella lente e poi anche un polarizzatore che modificherà ulteriormente il bilancio qualitativo, sottraendo peraltro almeno altri tre o quattro stop...

E' la seconda foto che pubblichi con lo stesso Amba Aradan di strutturazione: ma per curiosità... scatti sempre con questo percorso mentale?

L'acqua deve diventare nuvola sempre?  E le nuvole bambagia?

Non sono provocatorio e nemmeno cattivo: ma mi piacerebbe vedere tua produzione scevra da questi terrificanti condizionamenti che da qualche anno sembrano essere diventati un MUST al quale un fotografo di paesaggio non può esimersi di fare il suo inchino.

Scusa lo sfogo che chiaramente non riguarda solo te.

Vado alla richiesta:  la prossima foto mi fai vedere di cosa sia capace quello Zeiss senza tirargli sù la coperta termica fino agli occhi ?

 

Ti chiedo scusa in anticipo se ti sentissi offeso da questa mia...:sono_muto:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Assolutamente d'accordo con Max, posto bellissimo, ma non valorizzato dallo scatto, sembra soffocato, poi con una attrezzatura del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Immagine ad effetto, ma anch'io vorrei vedere di cosa è capace il Milvus accoppiato a quel sensore :). Anche se ogni tanto utilizzo ND a bassa gradazione giusto per tagliare le alte luci o per ottenere un mosso un po' più dinamico, personalmente nutro più di una riserva per quanto riguarda il loro utilizzo, legata al fatto che tendono a produrre dominanti verdi (come in questo caso, direi a occhio un buon +30, ma esistono casi molto più gravi). E' un problema di tutti i brand, chi più chi meno, ma questo comporta anche un fastidioso lavoro in post produzione.

Mi piacciono le tue composizioni, ma rinnovo l'invito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le nuvole si sono mosse proprio a tuo favore. Gran bella foto!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Max Aquila ha scritto:

io mi permetto di chiederti una cosa:

e so di essere un fuori moda per questo.

Hai una Nikon D850 col miglior sensore per reflex mai progettato (lo stesso per inciso che correda la fantastica Z9)

Hai obiettivi come questo Milvus 18/2,8 che non ho mai avuto il bene di utilizzare nonostante sia un patito di superwide e ritengo che a condizioni normali debba essere un portento.

Quindi, davanti a questo Ben di Dio tu metti un filtro ND NISI che ottura 6x la luminosità di quella lente e poi anche un polarizzatore che modificherà ulteriormente il bilancio qualitativo, sottraendo peraltro almeno altri tre o quattro stop...

E' la seconda foto che pubblichi con lo stesso Amba Aradan di strutturazione: ma per curiosità... scatti sempre con questo percorso mentale?

L'acqua deve diventare nuvola sempre?  E le nuvole bambagia?

Non sono provocatorio e nemmeno cattivo: ma mi piacerebbe vedere tua produzione scevra da questi terrificanti condizionamenti che da qualche anno sembrano essere diventati un MUST al quale un fotografo di paesaggio non può esimersi di fare il suo inchino.

Scusa lo sfogo che chiaramente non riguarda solo te.

Vado alla richiesta:  la prossima foto mi fai vedere di cosa sia capace quello Zeiss senza tirargli sù la coperta termica fino agli occhi ?

 

Ti chiedo scusa in anticipo se ti sentissi offeso da questa mia...:sono_muto:

Salve Max buonasera!!!!

Mi dispiace per te, ma per me non è questione di moda, ma come dici te è proprio il mio percorso mentale. Quindi mi dispiace per te ma sarà molto dura che tu veda una mia foto senza filtri 🤣 

Al di là degli scherzi, non ti preoccupare che non mi hai offeso in alcun modo. Ho capito benissimo cosa tu voglia dire, ma sopratutto se non volevo critiche o commenti non pubblicavo le mie foto in giro per il web ma le avrei conservate nel paradiso della perfezione del mio HD 😉. Ad ogni modo non so se tu sia avvezzo o meno ad utilizzare questa tipologia di attrezzatura, ma per me fanno parte integrante della mia fase di scatto, perché mi permettono di ottenere lo scatto come io desidero, riportando a casa il massimo della qualità ottenibile e delle informazioni registrabili dal mio sensore, in quanto i filtri in campo mi permettono di recuperare gamma dinamica che se non gli avessi utilizzati molto semplicemente l'avrei persa, senza modo di recuperarla inne, in particolare modo per quanto riguarda le alte luci e sopratutto mi permettono di giocare con i tempi di scatto, così che possa dare un senso di dinamicità alla foto e allo scorrere del tempo, senza riportare a casa uno scatto banale che avrei potuto fare con qualsiasi smartphone. Come dicevo anche nei commenti della prima foto che ho pubblicato a me i filtri piacciono molto perché danno anche un senso di " artigianalità " allo scatto e sopratutto ti costringono a pensare, ponderare e calcolare bene la tua foto, cosa che con l'avvento del digitale si è andata a perdere molto, in quanto solitamente si tende a scattare a raffica senza pensare a nulla per poi tornare a casa e sperare di avere qualcosa di buono. Beh io questo lo faccio prima, solo che non devo sperare nulla, perché avendo già calcolato tutto prima quando torno a casa so già che avrò qualcosa di buono 😉

Prima ho scritto che i filtri mi permettono di riportare a casa il massimo della qualità, sono convinto che in quel punto sarai sobbalzato dalla sedia 🤣 ma dico questo perché i filtri NISI sono costruiti in alluminio aeronautico e vetro Schott lo stesso usato da Zeiss per le sue lenti, quindi davanti alle mie lenti non è che metto proprio dei fondi di bottiglia 😅

Per quanto riguarda la richiesta, mi spiace ma non credo che riuscirò ad accontentarti...per lo meno non per la prossima foto...purtroppo non ne ho senza filtri, ma ti posso dire che per accontentarti non appena riuscirò ti farò qualche scatto nei dintorni di casa senza filtri 😉

Ad oggi ti posso dire che nonostante le lenti Z siano paurose ( e infatti piano piano convertirò il mio corredo F in Z ) non sento la necessità di tradire la mia amata D850 e i miei monolitici Zeiss Milvus 18 e 21 che ancora ad oggi mi regalano grande qualità.

Grazie e buona serata.

Salutoni Alessio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Andrea Zampieron ha scritto:

Assolutamente d'accordo con Max, posto bellissimo, ma non valorizzato dallo scatto, sembra soffocato, poi con una attrezzatura del genere....

Salve Andrea, Buonasera.

Secondo me ti sei fatto prendere troppo dal commento di Max 😄 mi spiace che ti abbia dato l'impressione di non valorizzare il posto ma addirittura di soffocarlo. Spero che i prossimi scatti ti piacciano di più.

Grazie del commento e buona serata.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, effe ha scritto:

Immagine ad effetto, ma anch'io vorrei vedere di cosa è capace il Milvus accoppiato a quel sensore :). Anche se ogni tanto utilizzo ND a bassa gradazione giusto per tagliare le alte luci o per ottenere un mosso un po' più dinamico, personalmente nutro più di una riserva per quanto riguarda il loro utilizzo, legata al fatto che tendono a produrre dominanti verdi (come in questo caso, direi a occhio un buon +30, ma esistono casi molto più gravi). E' un problema di tutti i brand, chi più chi meno, ma questo comporta anche un fastidioso lavoro in post produzione.

Mi piacciono le tue composizioni, ma rinnovo l'invito :)

Salve Effe Buonasera!!!

Come ho già scritto a Max cercherò di sforzarmi nel realizzare qualche scatto senza filtri nei dintorni di casa....ma mi state chiedendo veramente tanto 🤣 Scherzi a parte se vedi una dominante verde sicuramente è un mio errore, perché i filtri non ne hanno ( almeno non quelli che utilizzo io ). Esistono molte prove o confronti sul web prova a cercare. Per quanto riguarda il fastidioso lavoro in post non so a cosa ti riferisci....a prescindere dai filtri il bilanciamento del bianco io l'aggiusto in ogni mio scatto....senza particolari fastidi o problemi. Al contrario se sei un fotografo di paesaggio sai benissimo che le informazioni non registrate dal sensore durante la fase di scatto sono andate perse e non recuperabili in post....quello si che è un bel fastidio 😅

Grazie del commento e buona serata.

Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cris7 ha scritto:

Le nuvole si sono mosse proprio a tuo favore. Gran bella foto!

Salve Cris7 Buonasera!!!

Grazie per il commento!!! Si in fase di scatto ho scelto la location proprio per ottenere questo effetto, così da creare una foto più dinamica che altrimenti con i nuvoloni che avevo sopra la testa e la nebbia che scendeva dalle Cliff sarebbe stata solamente un gran piattume 😉

Saluti.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Indubbiamente l'uso dei filtri ND per produrre tempi lunghi è una scelta comune a moltissimi fotografi. Io pure, sporadicamente, li uso. Mai filtri molto densi, nel senso che se scatto tempi lunghi lo faccio di solito nelle ore dove, quasi, ci sarebbe già la luce giusta per farlo. 
Trovo l'effetto compositivo su questa immagine piuttosto ben riuscito, in particolare sulle nuvole. Meno sull'oceano, nella parte che contorna la "punta verde".

Ma condivido anche la posizione di Max, sopratutto dopo la tua asserzione di fotografare SOLO con tempi lunghi. Perché limitarti?

p.s.: Alessio (visto che dopo averlo sbagliato ora l'ho imparato il tuo nome?), complimenti per il tuo atteggiamento. E' proprio così che si reagisce alle critiche: apprezzando il tempo che chi le scrive ti ha dedicato anche se non condividi.
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Indubbiamente l'uso dei filtri ND per produrre tempi lunghi è una scelta comune a moltissimi fotografi. Io pure, sporadicamente, li uso. Mai filtri molto densi, nel senso che se scatto tempi lunghi lo faccio di solito nelle ore dove, quasi, ci sarebbe già la luce giusta per farlo. 
Trovo l'effetto compositivo su questa immagine piuttosto ben riuscito, in particolare sulle nuvole. Meno sull'oceano, nella parte che contorna la "punta verde".

Ma condivido anche la posizione di Max, sopratutto dopo la tua asserzione di fotografare SOLO con tempi lunghi. Perché limitarti?

p.s.: Alessio (visto che dopo averlo sbagliato ora l'ho imparato il tuo nome?), complimenti per il tuo atteggiamento. E' proprio così che si reagisce alle critiche: apprezzando il tempo che chi le scrive ti ha dedicato anche se non condividi.
 

Ciao Massimo Buonasera!!!!
Assolutamente d’accordo!!!! Quando le critiche sono costruttive ed esprimono un pensiero/un concetto, sono il primo a cui piace confrontarsi e discuterne insieme in maniera adulta e ragionevole. Cercare di capire i punti di vista altrui porta sempre a qualcosa di buono a mio avviso…😇

Considera che io scatto solamente all’alba o al tramonto e quindi mai in momenti di forte luce. Per tanto non uso mai filtri a densità neutra di gradazione troppo elevata, difatti quelli che uso maggiormente sono il 4 stop, il 6 stop e al massimo l’8 stop. Questa cosa non la vedo come un limite, anzi per me è un opportunità per costruire lo scatto, il mio scatto!!! Poi ovviamente qui scendiamo nel soggettivo e nel personale….è questione di gusti, ma io trovo abbastanza sprecato e strano farsi magari 2/3 ore di strada scomoda a piedi magari sotto l’acqua e il fango nel pieno della notte per poi arrivare alla location e scattare una semplice foto che avrei potuto scattare benissimo con un telefono ( ovviamente qui sto estremizzando il concetto, ma solo per farmi capire ). A me non interessa riportare a casa una foto cartolina del posto…quella la possono fare tutti e con ogni mezzo. A me interessa riportare a casa la mia personale interpretazione di quel luogo. Realizzare lo scatto in campo e tornare a casa o nell’alloggio momentaneo dove si risiede con lo scatto realizzato in maniera manuale esattamente come lo si voleva per me è una sensazione impagabile!!! Molto più che perdere tempo di fronte al pc per ottenere o elaborare un qualcosa che purtroppo non ho realizzato quando ero lì sul posto.

Ad ogni modo Massimo stai tranquillo, te mi puoi chiamare come vuoi 😜

Grazie per la bella chiacchierata e buona serata!!!!
 

Saluti Alessio 😄😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...