Vai al contenuto

Parlerà esclusivamente di musica classica ...


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

... e solo di musica classica registrata.

Niente hardware (o forse in futuro, appena appena), niente software (tranne che non sia indispensabile) e salvo che non si voglia considerare "software" la musica in formato digitale.

Ma è comunque e finalmente attivo il sito cui mi dedicherò in via esclusiva quando, tra 3 o 4 anni, mi verrà a noia Nikonland.

Si chiama VariazioniGoldberg.it

il nome non dirà nulla ai più ma è programmatico per chi ne mastica.

Per ora ci scrivono sopra una coppia di burloni : Johannes e Hannes.

Non sono (solamente) due pseudonimi. Anche questa scelta non è casuale.

Ecco, giusto per segnalarlo, senza impegno per nessuno, sono cose molto noiose.

:)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Egoisticamente.. mi spiace che tra qualche tempo ti verrà a noia NL ma, è nella natura delle cose che succeda.. peccato che di classica, non ne capisca una mazza.. ma immagino che debba essere un gran bel mondo..

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vi seguirò con attenzione e curiosità. Mi piace la "classica", talvolta l'ascolto e mi capita anche di seguire qualche concerto ma non c'ho l'orecchio (a parte qualche raro caso) per distinguere gli autori, gli spartiti e le varie interpretazioni. In buona sostanza non ne capisco una cippa. Ma sarà un piacere leggervi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bene, in bocca al lupo per la nuova creatura :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Esagerando, fatico a distinguere Mozart dal ronfo del diesel della mia auto, ossia sono negato. In realtà alcuni generi musicali li frequento, ma sempre  poco.   Mi unisco a  Roby nel dispiacermi se Nikonland ti verrà a noia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Purtroppo (per fortuna, dal mio punto di vista) scriveremo recensioni per ... iniziati.

Quindi non semplicemente per chi riesca a distinguere un comune Mozart dalla cristallina melodia di un motore diesel prodotto a Lione, ma rivolgendoci piuttosto a chi abbia interesse, ad esempio, a sapere quale interpretazione della sonata per violoncello di Frank Bridge sia più interessante e perchè (e immagino che se qualcuno ha sentito nominare Mozart, in pochi avranno idea di chi fosse Frank Bridge o il suo allievo Benjamin Britten) ;) 

Per tacere delle versioni a confronto (di brani noti solo a pochi, ma che io enumero con disinvoltura per numero di catalogo come il Preludio e Fuga in la minore BWV 542 di Bach) o della guida all'ascolto di questo o di quell'altro oscuro compositore magari trascurato dal panorama concertistico nazionale o contemporaneo.

Purtroppo io di fotografia ne capisco poco ma (per fortuna) in musica sono al punto da ascoltare per ore un determinato frammento della stessa composizione, interpretato da 3-5-12-20 musicisti differenti, prima di decidere quale è quella che mi convince di più :marameo: 

Purtroppo Nikonland mi è già venuta a noia. Ma tuttavia resisto (la cura sapete voi ben qual'è).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Mauro Maratta dice:

Purtroppo (per fortuna, dal mio punto di vista) scriveremo recensioni per ... iniziati.

Quindi non semplicemente per chi riesca a distinguere un comune Mozart dalla cristallina melodia di un motore diesel prodotto a Lione, ma rivolgendoci piuttosto a chi abbia interesse, ad esempio, a sapere quale interpretazione della sonata per violoncello di Frank Bridge sia più interessante e perchè (e immagino che se qualcuno ha sentito nominare Mozart, in pochi avranno idea di chi fosse Frank Bridge o il suo allievo Benjamin Britten) ;) 

...

Britten lo ascolto quando sono depresso per ricordare che potrebbe andare ancora peggio e l'effetto è sempre taumaturgico: quaranta minuti mi bastano per una settimana (a proposito di ciclo Otto...:marameo:)

Del maestro non sapevo: ma adesso ne ho curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vedi che sbagli candeggio ?
 

Dovresti invece ascoltare la 5a Sinfonia di Sibelius e il buon umore ti tornerebbe dopo il coro dei corni inglesi dell'ultimo movimento.
E' automatico, se uno non è ... inguaribile !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io Mozart e Beethoven mi ricordo di averli sentiti nominare.... gli altri non proprio... xD

Sarei più per la musica elettronica.

Comunque in bocca al lupo per la nuova avventura! :)

Modificato da Sakurambo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Sakurambo dice:

[...]

Comunque in bocca al lupo per la nuova avventura! :)

CREPI !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, Mauro Maratta dice:

Dovresti invece ascoltare la 5a Sinfonia di Sibelius e il buon umore ti tornerebbe dopo il coro dei corni inglesi dell'ultimo movimento.
E' automatico, se uno non è ... inguaribile !

Magari con un Karajan d'annata alla direzione. Max, ascolta i consigli di Mauro e intanto ti propongo questo per farti cambiare idea su Britten:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, happygiraffe dice:

Magari con un Karajan d'annata alla direzione. [...]

 

Piuttosto, dell'ultimissimo finlandesissimo Esa-Pekka Salonen.
Sibelius, in vita, ascoltando Karajan in sala di registrazione per la EMI, affermò di non riconoscere la sua musica (se intendesse in senso negativo o positivo, non si é mai saputo).

Ecco, in essenza, cosa sarà Variazionigoldberg.it

In quanto all'arcinota "Variazioni e fuga su un tema di Purcell" Op. 34 di Benjamin Britten, siamo sui massimi livelli raggiunti dalla musica occidentale nel XX secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Iscritto e già sto ascoltando Nils Monkemeyer:vittoria:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori
Il ‎20‎/‎11‎/‎2017 at 14:30, marcoemme dice:

Sono almeno 10 anni che mi sveglio la mattina con quelle eseguite da Gould ( la prima versione del 55 ) :bravo:

La versione del '55 è anche la mia preferita. Qui però ne ho recensite due molto recenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

purtroppo per me è impossibile ascoltare la musica classica perche sono sordo e posso solo leggere le biografie dei musicisti e i loro successi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori

Con 28 recensioni pubblicate in un mese e mezzo, mi sa che mi troverete sempre più spesso di che di qua :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Amministratori

Sperando che sia gradito ai più, da oggi Variazioni Goldberg non é esclusivamente votato alla musica classica ma ... anche, limitandoci alle questioni di fondo sull'ascolto della musica in casa nel 21° secolo, alle tematiche audio.
Per il momento c'è una nuova sezione (questa) ma in futuro ci saranno anche degli articoli.

Si potrà parlare ad esempio di come strutturare o ristrutturare un impianto di riproduzione audio casalingo ... oggi.
Su come smaterializzare i propri cd.
Su come ascoltare al meglio la "musica liquida".
Di cuffie.
Di utilizzo del pc come ... giradischi.
Di Digital Audio Player.
Di formati musicali.

Tutto al servizio della pretesa di miglior possibile ascolto della musica in casa (anche con piccolissimo budget).

L'ingresso è libero ma per comunicare bisogna iscriversi.
No, non è necessario conoscere a memoria tutte le sinfonie di Bruckner per scrivere qualche cosa :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok Mauro Vedo che cosi facendo mi Hai assoldato di nuovo,... :signorsi:, ma lo faccio con piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 4/5/2018 at 17:22, Mauro Maratta dice:

No, non è necessario conoscere a memoria tutte le sinfonie di Bruckner per scrivere qualche cosa :supermarameo:

:P;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 5/5/2018 at 19:13, bergat dice:

Ok Mauro Vedo che cosi facendo mi Hai assoldato di nuovo,... :signorsi:, ma lo faccio con piacere.

Purchè siano discorsi innanzitutto di utilità pratica per tutti i giorni e soprattutto aggiornati alle esigenze di oggi, ben volentieri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Max Aquila dice:

vi verro' a trovare con le mie domande...: mi sto digitalizzzzando musicalmente

E' finita l'era del grammofono a tromba ?
E tutti quei dischi puntinati ? :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

E' finita l'era del grammofono a tromba ?
E tutti quei dischi puntinati ? :supermarameo:

Quelli per i ragazzi...così capiscono come si costruiscono le Piramidi.

fonografo-28779490.jpg.ad2eb6f17c80c4fc0981754e172d567b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...