Vai al contenuto

Hook Lighthouse


Messaggi raccomandati

Faro di Hook, Irlanda.

Foto scatta con Nikon D850, Zeiss Milvus 2.8/18mm e Filtri a lastra NISI, per la precisione: Polarizzatore Landscape, ND 8 stop e GND Medium.

Cordiali Saluti.

Hook Lighthouse.jpg

  • Mi piace ! 10
  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Complimenti, devo dire che mi piace molto, soprattutto nella composizione, tavolozza colori e mood, perché in questo caso le lunghe esposizioni creano un effetto nebbia pronta a salire ed etereo che trovo molto affascinante e diversa dal solito. Mi sarebbe piaciuta anche di più se fosse stata più definita e a fuoco la struttura del faro, il fatto che sia sfocato mi disturba un pò. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Leo.

Grazie mille per il tuo commento, sono molto contento che la foto ti piaccia!!! Io sono un amante delle lunghe esposizioni, sopratutto di quelle marine....diciamo che il mare è il mio Eden :D

Nonostante io sia un nikonlander da diversi anni è la prima foto che pubblico e dopo che me lo ha fatto notare effettivamente guardando bene la foto il faro sembra tipo sfuocato e onestamente non le so dire il perché....forse colpa della conversione....o del caricamento....ma le assicuro che in realtà la foto è perfettamente a fuoco, se vuole le posso mandare il raw oppure può andare a controllare anche sul mio Instagram.

Essendo un fotografo paesaggista ci sto particolarmente attento al fuoco....perchè un paesaggio non a fuoco è una cosa abbastanza inguardabile, sopratutto se scattato con uno Zeiss...mi sanguinerebbero gli occhi per una cosa del genere :sono_muto: quindi lo controllo sempre più volte ;) anche a distanza di pochi scatti uno dall'altro.

Grazie ancora per il commento, cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

ciao scura il commento un pò tecnico ma a che ISO stavi? vedo parecchio rumore in un pò tutta l'immagine, anche nelle parti di luce:|

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Buonasera Nicola.

Nessun problema, ci mancherebbe, anzi ti dirò di più, io mi considero più un artigiano della luce e quindi un tecnico, piuttosto che un artista....quindi ben vengano le domande tecniche 😉.

Guarda in tutta sincerità ti rispondo come al commento sopra....secondo me è successo qualcosa durante la fase di esportazione da Lightroom o durante il caricamento sul sito, perché la foto è stata scattata a 64 Iso, quindi rumore zero...al massimo ci potrebbe essere un po' di rumore cromatico sulle ombre, in quanto come mio solito fare ho scattato leggermente sottoesposto per preservare le alte luci e quindi in post sono andato a recuperare le ombre, ma anche qui ho i miei dubbi perché con l'ottimo sensore della D850 non ho mai avuto problemi, anche perché al massimo avrò scattato 1 stop sotto esposto a dire molto....e la D850 solitamente non ha problemi per così poco, ha le spalle ben più larghe....

Ad ogni modo grazie per il commento e speriamo che con la prossima vada meglio 😅

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Ale, beh per fortuna che ti sei deciso a mostrarci qualche tua foto, no perchè se sono così, un piacere per gli occhi, perchè mai non condividerle.

Foto veramente bella e buona, tanti complimenti!

A mio gusto personale avrei levato la luce del lampione a sinistra, IMHO ruba un po' troppo l'attenzione senza aggiungere atmosfera, forse il contrario. Non è una critica, semplicemente un pensiero soggettivo.

Ciao!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cris!!!

Come scrivevo in un commento sopra, con grande gioia sono un nikonlander da diversi anni...almeno 6 o 7 e finalmente mi sono deciso di partecipare in maniera più attiva!!!

Grazie mille per il commento e sopratutto sono felicissimo che ti piaccia!!! Il mio gusto personale è perfettamente d'accordo con il tuo 😄 ma in questi anni di fotografia mi sono sempre concentrato sulla fotografia in campo, monto filtri, calcolo tempi e cerco di riportare a casa lo scatto perfetto, così come lo avevo immaginato nella mia testa!!! Perché a me piace così...per me la foto si fa in campo e non davanti al pc....quindi non ho mai dedicato molto tempo e impegno alla post produzione, se non nella cura dell'armonia dei colori, infatti per sviluppare le mie foto uso solo Lightroom, ma non perché abbia qualcosa contro photoshop, ma perché semplicemente non lo so usare 😅 Come ti dicevo sopra mi trovi perfettamente d'accordo con il tuo gusto e se ne fossi stato capace sicuramente l'avrei levato....ma molto semplicemente è rimasto li perché non sono buono di levarlo🤣 Quando provo a fare cose del genere con Lightroom viene sempre una schifezza....per cui ora mai non ci provo neanche più 😇

Grazie ancora e buona luce 😉🍻

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, fantoni_ale ha scritto:

...

...per me la foto si fa in campo e non davanti al pc....quindi non ho mai dedicato molto tempo e impegno alla post produzione

...

Innanzitutto benvenuto!

Nella fotografia digitale ormai la post produzione dello scatto è diventata parte integrante di essa e non vi si può prescindere, salvo pubblicare delle (belle) foto come la tua che per uno sviluppo del file approssimativo non rendono come meritano.

LR fondamentalmente è abbastanza facile da usare e, una volta imparati i concetti fondamentali del sw e le funzionalità dei suoi cursori di sviluppo, si possono ottenere delle immagini tecnicamente buone oltre che correggere alcune imperfezioni legate all'esposizione, all'inquadratura, alle impurità sul sensore, ecc.

Inoltre, pubblicare sul web vuol dire anche saper ridurre l'immagine con un buon compromesso qualitativo perché essa risulti realmente fruibile quasi come su una buona stampa.

Occorre però impadronirsi della tecnica, leggere le istruzioni dei software... vincendo la propria pigrizia!

Se ci segui da anni saprai anche come trovare qui e altrove consigli, tutorial e altro, per migliorare la qualità della tua post produzione oltre che per non vanificare le prestazioni di quel popò di corredo che vedo sotto il tuo avatar. :marameo:

manuale.jpeg.9e9ceaa9a7128e63b1b0cefca00bcaa7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Buongiorno Pedrito e grazie mille per il benvenuto!!! 🤗

Sicuramente hai ragione e condivido quanto dici, almeno in parte.

Sicuramente non sapere usare photoshop è una mia mancanza, probabilmente anche per pigrizia come dice tu, ma da li a dire che vanifico le prestazioni della mia attrezzatura, a mio modo di vedere ne passa di acqua sotto i ponti. A parere mio sfruttare la propria attrezzatura significa riportare a casa uno scatto in condizioni gravose che con altre attrezzature non sarebbe stato possibile. Questo ti assicuro che mi capita spessissimo, considerando che l'ambiente marino ( il quale preferisco di gran lunga a qualsiasi altro paesaggio ) è già gravoso di suo. Come giustamente dici te la post produzione è parte integrante delle scatto, come lo era una volta lo sviluppo della pellicola ai tempi dell'analogico, ma a mio modo di vedere le cose, saper sfruttare Photoshop o qualsiasi altro software di sviluppo significa saper sfruttare il PC e non l'attrezzatura. Rimango dell'idea che la foto la si fa in campo e non al PC. Potrei trarne dei vantaggi? I miei file ne gioverebbero? Verrebbero valorizzati ancora di più? Sicuramente!!! Ma questo non vuol dire che a me le mie foto non vadano bene così. E siccome in primis io scatto per me stesso, penso che almeno per il momento le cose mi vadano bene così. E credo che il motivo principale per il quale io non abbia mai approfondito l'editing su Photoshop sia proprio per questo. Stesso discorso vale per l'esportazione. Da quando ho iniziato a scattare ho esportato centinaia di foto e solo un altra volta mi è capitato di avere problemi con il caricamento di una foto, su Facebook se non ricordo male, e qui la seconda ( proprio con la prima foto che posto, mannaggia!! ). Ma da qui ad insinuare che non sono buono di esportare una foto....beh ce ne passa 😅 Non so cosa sia successo o se sia colpa del mio PC, ma ti assicuro che io ho fatto la stessa identica cosa che ho fatto le volte precedenti, anche perché ora mai per esportare per il web ho il preset pronto 😇 Ad ogni modo sono felice che tu mi abbia illustrato il tuo punto di vista ( il quale come dicevo sopra condivido anche  ) e mi fa piacere sapere che proprio qui su Nikonland è presente una sezione per la post produzione; sicuramente mi andrò a documentare, così da poter migliorare anche questo aspetto. D'altronde come diceva Sherlock Holmes: Non si finisce mai d'imparare Watson 😄

Cordiali Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Alessandro, sei partito con il botto: una bella immagine con un buon dibattito sopra!
Qui su Nikonland siamo persone schiette che si dicono le cose che pensano. A me la tua foto piace, è un bellissimo panorama marino. Il file è piuttosto "sottotono", ed è proprio un peccato.
Ma credo, qualora ci tenessi a farci vedere come avrebbe dovuto essere, che tu lo possa ricaricare o postare qui sotto. Ma anche proseguire dritto e caricare qualche altra immagine. Sono sicuro, visto il gusto della prima e quello che nel frattempo ci hai raccontato di te e del tuo modo di fotografare, che di sicuro vedremo delle belle fotografie. 
Personalmente sono convinto, come te, che le foto si fanno sul campo e non alla scrivania.... ma sono altrettanto convinto che alla scrivania si debba valorizzare al massimo quanto si è fatto sul campo, rifinendone ed ottimizzandone la realizzazione. Che è quello che voleva dire Pedrito, che se hai visto qua in giro sa il fatto suo a 360°.
Poiché quel file viene da una fotografia con i controfiocchi.... beh i commenti che hai ricevuto sono tutti puntuali a suggerirti l'unico punto su cui puoi investire un po' di tempo per migliorare il risultato complessivo.
Per i consigli sulla postproduzione, quell'area del forum è più una zona dove si risponde a domande: c'è qualcosa anche in termini di tutorial ma nessuno di noi, in tempi recenti, ha avuto molta voglia di scrivere "ricette a scopo generale". Considera anche che tra noi c'è una certa frammentazione nell'uso dei diversi SW (es: tu parli di photoshop ed io non l'ho nemmeno installato sul mio Mac perché uso Capture One).
Ma ancora: benvenuto a bordo!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo buonasera e grazie per il tuo commento e per il benvenuto!!! 🥂
Sono molto felice che qui su Nikonland le cose stiano così, perché anche io sono abituato a parlare in maniera schietta e sincera!!! Infatti con i commenti sopra spero di aver fatto capire il mio punto di vista in maniera chiara e senza fraintendimenti. Ci tengo ancora una volta a ringraziare tutti per i loro commenti, perché credo che quando siano costruttivi si abbia sempre qualcosa da imparare e in questa discussione lo erano tutti ( compresi i miei spero 😅 o almeno lo volevano essere 😄 ). Purtroppo le cose scritte non hanno mai lo stesso “ sapore “  di quando vengono dette a voce, magari davanti ad un bel bicchiere di vino, ma spero vivamente di essermi fatto capire e soprattutto di non aver offeso nessuno, perché non ho niente contro nessuno.

Non ho ancora avuto il piacere di vedere i lavori di Pedrito, ma sono sicuro che sia come dici tu!!!! Come dicevo anche a Pedrito vi ringrazio per i consigli e gli apprezzo molto. Riconosco il mio limite nella post produzione ( a prescindere dal software, ho indicato Photoshop perché probabilmente è il più famoso ), e sicuramente cercherò di migliorarmi in tal senso, sicuro anche di un vostro supporto qualora ne avessi bisogno.

Salutoni Alessio. 🤗
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

complimenti per la composizione e per i colori tenui del tramonto, bell'effetto seta del mare che spumeggia sugli scogli.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...