Vai al contenuto

Esposimetro esterno


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buonasera a tutti 

Ho cercato qualche articolo sugli esposimetri esterni , test, guida all acquisto e così via, ma non mi sembra di aver trovato nulla nell' indice 

Non voglio fare perdere tempo a nessuno , senza impegno .

In un prossimo futuro mi piacerebbe comprarmi un esposimetro esterno anche per fare foto di paesaggi 🙈 , spero di non aver detto nessuna baggianata nell' utilizzare un esposimetro in esterno per paesaggi o per foto sportive (gare di MTB )

Guardandomi in giro ho visto il Gosssen starlite 2 che sembra coerente anche a livello di costo 

Mi date per favore quale consiglio ? 

Ripeto senza impegno

Grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me nessuna baggianata. Una domanda genuina, invece, che scaturisce da altrettanto genuina ignoranza. Perché? Cosa vuoi ottenere nell'usarlo che non puoi ottenere, nella pratica, con l'esposimetro della tua D850?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io sono un grande estimatore delle misurazioni esposimetriche in luce incidente, nell'organizzazione di un set di posa.

Ma nel paesaggio, come pensi di poter utilizzare un esposimetro esterno...se non in luce riflessa, proprio come farebbe la cellula spot della tua Nikon?

Anzi...le cellule spot, perchè spot* ossia ponderata con il rispetto delle alte luci, ha aggiunto alla panoplia delle cellule degli esposimetri incorporati Nikon, anche una importante selezione che, incurante delle ombre, misura la parte delle scena inquadrata dalla cellula, lasciando le alte ed altissime luci entro i limiti di clipping del sensore.

eagae.JPG.701e1936626afc8ee2991a45056dcca3.JPG

Mentre per quanto stretta sia la misurazione di un Gossen Profisix con accessorio spot, di uno Spotmaster o di qualsiasi altro esposimetro esterno, in aria aperta nulla a mio parere è più asseverante in luce riflessa, dell'esposimetro NIKON incorporato che legge attraverso l'obiettivo in uso...

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Innazitutto grazie per il riscontro .

Immaginavo di andare in un campo minato per la richiesta di un esposimetro per paesaggi

La mia curiosità nasceva dal fatto che immaginavo che la lettura di esposimetro esterno, in modalità "spot" fosse ancora più preciso di quello delle reflex 

Ho altresi capito che ha senso solo se usato in ambienti di studio e/o esterni per ritratti 

A questo punto penso che potrei prenderne uno un pò piu economico 

Grazie ancora e buona giornata 

ale 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un esposimetro esterno sekonic che avevo acquistato diverso tempo fa per avere un controllo accurato della luce flash.

Dopo tanti scatti e tanto tempo ti posso dire che a mio avviso non è più uno strumento così fondamentale come poteva esserlo ai tempi della pellicola anche se ha sicuramente dei vantaggi.

In pratica la fotografia digitale ti permette di vedere subito il risultato della tua immagine e di intervenire sull'esposizione, senza contare che i file RAW ti permettono di metterti ulteriormente al riparo da piccoli errori.

Ovviamente la mia è una considerazione personale data dall'esperienza di utilizzo. Nel tuo caso avresti un esposimetro esterno a luce riflessa che andrebbe a duplicare quello della tua fotocamera, che se non ho capito male (D850) non è propriamente un esposimetro entry-level.

Spero di esserti stato utile!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io, come Max, lo uso praticamente sempre in un set di posa con i flash, ma in esterna a meno che tu non utilizzi anche dei flash di cui vuoi calibrare la potenza per mischiarla con la luce ambiente a tuo gradimento, effettivamente non ne trovo l'utilità.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao,

nel mio "kit" possiedo un esposimetro esterno attualmente un Sekonic 758 e lo utilizzo per i paesaggi a pellicola con il banco ottico, è uno strumento comodissimo e nel digitale potrebbe anche
tornare molto utile nel caso di utilizzo di filtri a lastra con macchina sul cavalletto, tuttavia sono utilizzi-abitudini personali e probabilmente non andrei ad aquistarlo oggi se non fossi un fotografo
di studio o un utilizzatore di pellicole visto che quello della dslr funziona egregiamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Francesco_p ha scritto:

Ciao,

nel mio "kit" possiedo un esposimetro esterno attualmente un Sekonic 758 e lo utilizzo per i paesaggi a pellicola con il banco ottico, è uno strumento comodissimo e nel digitale potrebbe anche
tornare molto utile nel caso di utilizzo di filtri a lastra con macchina sul cavalletto, tuttavia sono utilizzi-abitudini personali e probabilmente non andrei ad aquistarlo oggi se non fossi un fotografo
di studio o un utilizzatore di pellicole visto che quello della dslr funziona egregiamente.

 

Grazie 👃 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...