Vai al contenuto

[Contest] La vostra foto della settimana XVI : 29 gennaio - 4 febbraio 2022


PiermarioPilloni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Grazie a tutti coloro che hanno commentato la mia proposta. Devo una spiegazione a Massimo, sul tono crepuscolare della mia foto...e la risposta è un NI:D Sinceramente avrei voluto 0.50/0.75 di stop di luminosità in più, ma facendo delle prove..venivano fuori le magagne,

ovvero, per questione di tempo ho fatto delle lunghe esposizioni fino a 240" ( figata il countdown sul display superiore, utilissimo ) disattivando il noise reduction. Se alzo l'esposizione, vengono fuori in pò di casini, che non sono in grado di gestire in post per le mie scarse

capacità in LR. In quella giornata ho portato a casa una 30tina di scatti, Mauro please non mi perculare per la mia avarizia:x3x: e sono abbastanza soddisfatto, un paio vorrei farle stampare seriamente. Ho utilizzato un filtro NISI ND64 circolare, che mi sembra "lavori" bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Sgambi. Quindi l'avresti voluta un po' più chiara ma vedi rumore per effetto del tempo molto lungo.
Non sono esperto, rarissimamente sono andato oltre i 60" - probabilmente mai. Detto questo, se vuoi giocare e credi che il punto sia sostanzialmente il "non sapere come", puoi provare a condividere un NEF e vediamo se si riesce a fare qualcosa. 

In generale potresti anche provare on il Topaz Denoise AI mentre, nella postproduzione, invece di alzare l'esposizione puoi provare a tirare su la luminosità (sembrano sinonimi ma non lo sono, anche se non usando più LR non sono sicuro che siano quelle le effettive etichette in quel SW).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Insomma, scusa se mi sono permesso, io l'avrei regolata un po' più così...

 

MARE 1.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ma figurati se ti devo scusare, è un bel regalo! Grazie, che dire, molto meglio sicuramente! Proverò cmq a fare altre prove di post in questo weekend, nel quale difficilmente uscirò a fare qualche scatto. 

Grazie ancora!

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, SGAMBI ha scritto:

...

ho fatto delle lunghe esposizioni fino a 240" 

...

Ho anch'io il tuo filtro e anch'io di tanto in tanto faccio lunghe esposizioni, ma di 4 minuti non mi è mai successo, nemmeno... a notte fonda!

Forse è possibile ottenere un risultato simile in altro modo, ed ovviare al rumore che dici eccessivo.

Puoi indicare i dati di scatto della tua foto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...