Vai al contenuto

[Contest] La vostra foto della settimana XVI : 29 gennaio - 4 febbraio 2022


PiermarioPilloni

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Per me:

- 1) la n.16 per l'armonia tra le forme e le movenze, nella totale assenza di percezione della presenza di un fotografo...(che sarebbe potuto essere Kubrick)

- 2) la n.15 per ironia e colpo d'occhio, nonché per il bellissimo taglio (non semplice) dell'inquadratura 

-3) direi la n.3  però con distacco dalle prime due

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) la 16 Composizione e morbidezza dei colori

2) la 13 Tenebrosa e intensa

3) la Colore e movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) #16 - Il soggetto è fantastico, ma non la metto al primo posto per questo. Quello che me la fa valutare in questo modo è la luce morbida, perfettamente complementare alla morbidezza delle forme ed il tono su tono di pelle e divano. Pelo nell'uovo: mi disturba un po' l' asimmetria del divano... (e lo so che è una cosa da spaccabit, ma lo trovo un commento commisurabile alla capacità del fotografo).
Z9X_3435.jpg.36626911ab78447829fc7b85175f8fc9.thumb.jpg.9f7f90762128b212f0edc80cdc3e731b.jpg

2) #11 - un bel lavoro di composizione e scelta del punto di ripresa. Interessante il contrasto tra i blocchi squadrati in primo piano e la morbidezza di tutto il resto, che ritrovo nei toni e nelle forme (ma per me un po' scuretta: sicuro della luminosità del monitor? o è l'effetto molto crepuscolare che cerchi? se è la seconda mi piacerebbe approfondire nella fase di commento...).
431685864_ZPNOVO7(1di1).jpg.44fbb85509db2e35aa3b1b89c872242a.thumb.jpg.95da211ce778161ab3ace7bee19a96dd.jpg

3) #3 - Hai detto quasi tutto tu "Luce bassa, tagliente. Ghiottissima". Quasi perché io aggiungo che non basta che ci sia ma occorre vederla.
EFB_2550.jpg.8f0450088b733aedfc1b68503ad6c050.thumb.jpg.ce1053014a03692a6422c3023645e295.jpg

Menzione speciale per la #2. Poteva essere in graduatoria. Non è entrata perché, a mio gusto, questo tipo di immagine ha bisogno di una perfetta coerenza geometrica (quindi linee perfettamente dritte ed allineate ai bordi del fotogramma).
UMB_4264_024.JPG.2ecbe0f90bd14df9ccad25054a845e46.thumb.jpeg.92a8b0cd36ad4430f09699b6e34f2533.jpeg


 
 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) n. 15 - Un colpo d'occhio pazzesco, uno scatto perfetto. Azzeccato anche il titolo.
2) n. 11 - Bella la luce, bella la sfumatura di colore e ricercata nella composizione. Mi piace molto.
3) n. 17 - Creativa. Mi ha sorpreso e non guasta nella foto naturalistica. Ottima idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1^ la #3 impeto e tempesta e poi cromie date da una divisione impressionista della luce
2^ la #16 i toni neutri del divano e dello sfondo isolano il soggetto e lo sguardo scivola lungo le linee flessuose del corpo
3^ la #17 una sequenza con un sapore didattico-scientifico, quasi alla Muybridge

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) #15: Visione intelligente ed ironica. Anche senza la firma avrei indovinato l'autore.

2) #16: Nonostante le forme armoniose e vitali, ho apprezzato la posa della testa, complice lo sfondo. Peccato l'inutile vista della mano destra.

3) #3: Una versione della tempesta che evoca la potenza di un film ambientato in California, con lo sguardo cerco un surfista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) #1 per composizione e atmosfera, classicamente perfetta, cosa che mi puace molto. 
 

2) #15 anche qui per composizione e per il titolo azzeccatissimo. 
 

3) #7 perché è un genere di paesaggio che tocca le mie corde, se solo il treno fosse stato un poco più decentrato, sarebbe stato meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 1) # 15 Per il gran colpo d'occhio.

2) #  3   Per come ha catturato la luce.

3) #  5   Per l'armonia della composizione 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze:

1) # 3 Per l'originale dettaglio della cresta di un'onda che, spezzata dal vento, esprime nel suo perfetto controluce tutta la forza del mare e della Natura.

2) # 11 Per i delicati colori catturati al tramonto e la bella serie di frangiflutti che dal primo piano guida l'occhio dell'osservatore verso la luce oltre il promontorio.

3) # 17 Per la bella serie di aironi guardabuoi colti in un'originale istantanea, mentre volando rasenti alla terra scura fanno risaltare il candore del loro piumaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

le mie scelte

1) la numero 3 bellissimo momento colto , la luce protagonista

2) la numero 11 qui di luce poca ,ma quella giusta per apprezzare questo momento magico della giornata

3) la numero 15, diversa particolare e simpatica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1° La 15 Colpo d'Occhio Intuizione Idea....Chissà come in BeN, ma se è stato preferito il colore ci sarà un motivo.... 

2° La 5, una foto Antica ben inquadrata con un BeN azzeccato per il soggetto....

3° La 11 Bel Tramonto immagino "volutamente scuro-sottoesposto" per evidenziare proprio l'ultimo momento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1)  la n. 12  Perfetto close up d'interno. Mi piace la composizione  e la tridimensionalità.

2)  la n. 3    Bellissima idea e interpretazione di spruzzi.

3)  la n. 11   Ottimi cromatismi per un paesaggio classico.  Un po' scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per il mio modo di vedere:

Prima posizione la #3 , la luce è speciale sulla onda 

Seconda posizione la #16 , dalla luce morbida alla modella, sapienza di scatto

Terza posizione la #11 fantastiche le cromie 

Bravi !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

le mie preferite:

1) la 16 "punto di interesse", un bel soggetto reso con delicatezza e ottima gestione della luce

2) la 15 "L'anarchico" per il colpo d'occhio e l'ironia

3) la 9 "Kira" un ritratto delicato ma espressivo

tante altre belle, in particolare la 3 per la bella luce e la 11 per l'atmosfera e il colore, l'avrei forse preferita leggermente più chiara ma bisogna vedere cosa l'autore voleva trasmettere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1 - Il bosco della N. 13. L'atmosfera è lugubre e minacciosa, ma invoglia a vedere cosa c'è in fondo. C'è per caso un viraggio verso il seppia?

2 - Il pattern della N. 2. Mi piace molto il fatto che oltre al segno geometrico ce ne sia anche uno cromatico.

3 - N.16. Il punto di interesse.  Posa sensuale, ma mi piace anche l'espressione del viso. La luce crea un'atmosfera intima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

666467151_Nikonland(2).thumb.jpg.40c4f0b11342c21eefd6b6f6276147b9.jpg

Se non ho errato, questa è la classifica della settimana:

Prima la numero 16 di M&M

Seconda la numero 3 di effe

Terza la numero 16 di Pedrito

Complimenti al vincitore ed anche agli altri partecipanti.

Non ho conteggiato la votazione effettuata oggi.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

In ritardo (mi ero perso il thread) quindi non vale ai fini del concorso ma fornisco comunque il mio voto:

16 - in primis per luce e toni che mi sembrano perfetti unitamente alle linee della modella valorizzate dalla posa;

5 - ottimo bianco e nero con la composizione verticale che guida l'occhio lungo il canale;

1 - luce molto bella con la chiesetta e lo sfondo del Monviso, a mio modo di vedere probabilmente poteva essere ancora migliore se la chiesetta fosse rimasta meno centrale.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io in colpevole ritardo, avrei comunque premiato l'onda di Enrico, l'anarchico di Marco e il cu divano di Mauro.

 

Il taglio del mio scatto e' "figlio" di un crop del 40 f 2, ero in giro per altri motivi e mi e' venuta cosi',un po' troppo disalineata prima o poi riusciro' a rendere quella parete come si deve :) , grazie dei commenti ed osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
48 minuti fa, bimatic ha scritto:

... mi e' venuta cosi',un po' troppo disalineata prima o poi riusciro' a rendere quella parete come si deve :) , grazie dei commenti ed osservazioni.

Devi salire di qualche altro piano nel palazzo di fronte :marameo:

E magari usando anche un decentrabile in orizzontalita'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Devi salire di almeno otto piani al palazzo di fronte :marameo:

Provero' il tetto della stazione Garibaldi anche se non e' cosi' alto, altrimenti dal bosco verticale sarei troppo lontano...

4 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

E magari usando anche un decentrabile in orizzontalita'

Sarebbe troppo facile :x4x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti quelli che hanno votato e/o messo un like al mio scatto, non pensavo affatto che potesse risultare così apprezzato!

Anche a me era piaciuta la foto di Umberto, ma come detto da altri il disallineamento delle forme la rendono meno convincente.

Menzione di merito anche per la #8 di Castorino: davvero belli i soggetti ripresi, e che luce fantastica!

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Poi smetto...ma e' per rendere l'idea : questa e' del 2016, scattata con il 105 1,4E , riprovero' con il 300 :) .

garib.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Forte!
Io cropperei la parte bassa per avere solo palazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
22 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Oppure puoi allineare via sw!!!!

Prego delucidare "sw" per dilettanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...