Vai al contenuto

Z6II aiuto autofocus


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

E' da poco più di un anno che possiedo la Z6II.

La trovo una macchina giusta per le mie esigenze, i suoi 24 Mpixel generano file leggeri e mi permettono di stampare eccellenti A4 e qualche A3+ senza timore di avere una perdità di qualità.

Sono soddisfatto della sua resa dei colori,ergonomia e dei sistemi di mira/visione. Le ottiche della serie Z sono eccellenti e anche il vecchio 70/200 AFS f:4 con l'FTZ rende benissimo.

L'unica cosa che al momento non mi convince totalmente è il suo AF.

Premetto che non faccio foto sportive e nemmeno di naturalistica, quindi non ho pretese di AF super performanti, ma più semplicemente foto di paesaggio, modelle e le mie nipoti.

Mi sono scaricato e studiato,oltre ai manuali di utilizzo sia in inglese che in italiano, un paio tutorial su come settare i vari parametri, ma non riesco a essere soddisfatto dei risultati.

I problemi li noto sopratutto nei ritratti  specialmente a distanza ento i 2/3 metri; nella modalità AFS con punto singolo oppure pin point la percentuale degli scatti fuori fuoco è molto bassa direi pari al 2%, mentre quando passo in modalita riconoscimento volto/occhio sia in area estesa che in auto la percentuale sale notevolmente 15/20 % a seconda dei casi e questo avviene sia in AFS che in AFC.

L'impostazione di scatto è priorità al fuoco. I problemi si presentato con tutte le ottiche in mio possesso.

Oggi, per l'ennesima volta, ho fatto 59 foto alla testa di un manichino, che uso per le prove, e ho avuto 8 foto con fuoco sbagliato e 1 non perfettamente a fuoco. A volte la foto è completamente sfuocata.

Utilizzo NX Studio per verificare il punto di messa a fuoco.

Purtroppo in zona non conosco nessuno che possieda una Z di qualsiasi tipologia, usano tutti Sony, Fuij o Canon.

Ho inviato anche dei RAW a Simone il titolare di TECIAS a Firenze e non mi ha saputo dare una risposta precisa, purtoppo non effettua interventi su materiale in garanzia.

Prima di mandare la macchina in LTR volevo sentire un vostro parere.

Allego una foto di esempio

 

 

 

_Z6D4527.NEF

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

il punto di messa a fuoco è sull'occhio sinistro, correttamente....però l'immagine è sfuocata. Questo con tutte le ottiche? banalmente, hai controllato i selettori sull'ottica? il 70/200 f4 ha il selettore M/A, non è che inavvertitamente si è sostato su M? oppure altre cause banali di questo genere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
39 minuti fa, Ennio Franzi ha scritto:

L'impostazione di scatto è priorità al fuoco. I problemi si presentato con tutte le ottiche in mio possesso.

in effetti rileggendo ha già detto che succede con tutte le ottiche, diversamente si sarebbe potuto pensare ad un qualche difetto, per esempio un falso contatto elettrico nel selettore A/M potrebbe far sì che a volte l'ottica vada in manual focus. se succede con diversi obiettivi un ipotesi del genere diventa difficile per non dire impossibile. Sei sicuro che non possa accadere che inavvertitamente sposti la ghiera di messa a fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La butto lì, non ho la fotocamera in questione non potrebbe essere un problema dello stabilizzatore della Z6 II?

Le tue ottiche sono tutte VR ?

FW aggiornato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

se il difetto avviene con diverse ottiche, allora il problema sta nella fotocamera...mi viene in mente una possibilità, se vi fosse un pò di sporcizia sui contatti elettrici tre camera e obiettivo forse potrebbe causare errori di fuoco. Potresti provare a pulirli con la dovuta attenzione, ma prima controlla e dai una pulitina ai contatti dei vari obiettivi, FTZ compreso...se fossero in qualche modo sporchi, poi andrebbero a sporcare nuovamente i cintatti del corpo macchina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Giannantonio ha scritto:

La butto lì, non ho la fotocamera in questione non potrebbe essere un problema dello stabilizzatore della Z6 II?

Le tue ottiche sono tutte VR ?

FW aggiornato?

La Z6II è stabilizzata e il suo VR prende prevalenza su quello eventuale dell'ottica. Ma non credo possa influire a tal punto sulla messa a fuoco.

se il problema è costante con tutti gli obiettivi, specie quelli Z, non vedo altra scelta che spedire la macchina in assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io tendere ad escludere lo stabilizzatore ma, poiché lo fa con tutte le lenti, ho due ipotesi:
- Guasto della macchina
- User error

Prima di consolidare l'ipotesi del guasto, non per sfiducia nel fotografo ma per risparmio di tempo nella ricerca della soluzione, suggerisco di fare un po' di verifiche sulla seconda.
Per farlo occorre togliere le variabili. Farei così:
- macchina su treppiede
- soggetto fermo, ideale se seduto o addirittura se è una foto (e primo suggerimento, quando fai ritratto usa sempre AFC e mai AFS; ma per questa prova è lo stesso) 

Se continui ad avere un pessimo risultato, provando con più lenti, facile che sia un guasto della macchina. Se invece le percentuali vano a posto (tipo 95% ok e 5% KO) cerchiamo di capire qual'è l'errore nell'uso.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, puoi fare una prova, disabilita le stabilizzazioni, fotocamera sul treppiede, e prova a scattare sia in AF S e che in AF C , prova a variare i vari modi punto singolo sia in automatico.

Altra prova, quella di disabilitare la messa a fuoco dal pulsante di scatto e mettere a fuoco col tasto posteriore AF-ON... e scattare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie a tutti per i passaggi, il problema si presenta sia con lo stabilizzatore inserito che disinserito e utilizzando il tasto AF-ON

Proverò con il cavalletto e la testa del manichino, penso che soggetto e fotografo siano in questo caso più che stabili.

Modificato da Ennio Franzi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Ennio Franzi ha scritto:

Grazie a tutti per i passaggi, il problema si presenta sia con lo stabilizzatore inserito che disinserito.

Proverò con il cavalletto e la testa del manichino, penso che soggetto e fotografo sianoin questo caso più che stabili.

Ennio ..se non mette a fuoco con nessuno dei tuoi obiettivi....mandala a farla vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

Ennio ..se non mette a fuoco con nessuno dei tuoi obiettivi....mandala a farla vedere

Max sono anche io dell'avviso di spedire la macchina in Nital, però le prove suggerite da Massimo e Silvano le faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Chiedo scusa se mi ripeto, ma io un tentativo di pulizia dei contatti elettrici tra corpo e lente proverei a farlo...

contatti.jpg.b71a9e0e7dbacc0dee09813aaadfd5f9.jpgcon un panno pulito, che non lasci peli, ti avvolgi il dito indice e strofini delicatamente i contatti elettrici del corpo macchina, facendo attenzione a non toccare il vicino sensore...ci vuole un pò di attenzione ma niente di terribile, mi pare...

1966991340_contattilens.jpg.472b2aec8261ce0f38570834bc9ef868.jpg

poi fai la stessa cosa con i contatti della lente o delle lenti...non è detto che possa essere quella la causa ma non si può neppure escludere.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, se i problemi di messa a fuoco li hai sia con le ottiche F tramite FTZ sia direttamente con le Z, e i contatti della fotocamera sono puliti, penso sia il caso di contattare Nital. Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Eccomi quì,

cavalletto Manfrotto 055 pro con testa Sirui K-30, la testa del manichino su supporto stabile, contatto della macchina e obiettivi puliti, stabilizzatore su OFF e utilizzo alternato del tasto AF-On e scatto per la messa a fuoco. Ottiche utilizzate 50 e 85 Z; 70/200 AFS con FTZ tutte alla massima apertura consentita dalla lente

Fatti 118 scatti:

12 con punto singolo o pin-point AFS nessun errore

106 in modalita Area estesa e Auto con: 3 errori con l'85, 7 errori con il 50, 6 errori con il 70/200 a 200mm alle altre focali il fuoco è perfetto per un totale di 16errori pari a un 15% abbondante.

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

nelle foto in cui la messa a fuoco è errata, l'occhio era stato individuato dal sistema? con il punto singolo non hai nessun errore, questo mi fà pensare che il sistema di messa a fuoco in sè funziona correttamente. Quello che a volte sbaglia è la selezione automatica del punto di messa a fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

verifica nelle foto con la messa a fuoco errata dove era impostato il punto...immagino lo avrai già fatto...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, il fatto che a punto singolo funzioni cancella l'ipotesi di qualsiasi guasto. Direi che è un tema di utilizzo. 
Come suggerisce Piermario, controllerei se il punto AF nel file corrisponde con quello che ti aspetti. Ma non basta e farei un ulteriore approfondimento: nelle prove hai la macchina bloccata su treppiede? tra uno scatto e l'altro mandi fuori fuoco volontariamente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

hai l'ultima versione firmware ... ? potresti provare a reinstallarlo, se lo hai già

https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/fw/423.html

Modificato da PiermarioPilloni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
18 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

hai l'ultima versione firmware ... ? potresti provare a reinstallarlo, se lo hai già

https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/fw/423.html

Piermario il FW è l'ultima versione ma il problema lo avevo anche con le versioni precedenti.

22 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

verifica nelle foto con la messa a fuoco errata dove era impostato il punto...immagino lo avrai già fatto...?

verificato, punto di messa a fuoco su occhio DX occhio SX perfetto, oppure a fuoco in altra parte.

 

18 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Ennio, hai fatto prove in live view usandolo in touch senza passare dai pulsanti?

Non ho pensato di usare il live view per la messa a fuoco ma lo ho usato per inquadrare la scena, ma per selezionare il punto di messa a fuoco ho usato il joistik e la messa a fuoco tramite il pulsante AF-ON oppure quello di scatto.

Quello che ho notato che pur essendo tutto immobile in AFC era un continuo spostare il punto di messa a fuoco addirittura partendo dal quadratino giallo a un insieme di quadratini rossi e le ottiche erano un continuo,presumo normale, andare avanti indietro.

La batteria era carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Ennio Franzi ha scritto:

 

 

Non ho pensato di usare il live view per la messa a fuoco ma lo ho usato per inquadrare la scena, ma per selezionare il punto di messa a fuoco ho usato il joistik e la messa a fuoco tramite il pulsante AF-ON oppure quello di scatto.

Quello che ho notato che pur essendo tutto immobile in AFC era un continuo spostare il punto di messa a fuoco addirittura partendo dal quadratino giallo a un insieme di quadratini rossi e le ottiche erano un continuo,presumo normale, andare avanti indietro.

La batteria era carica.

per nulla normale:

hai qualcosa che non va.

Prova a scattare direttamente in live view su treppiede (per escludere i tuoi movimenti, pur se normali) toccand di volta in volta i punti della scena dove vuoi la messa a fuoco.

Poi riguarda le foto e se sono ancora fuori fuoco affrettati a mandare la macchina in LTR senza altre prove

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Ennio Franzi ha scritto:

Quello che ho notato che pur essendo tutto immobile in AFC era un continuo spostare il punto di messa a fuoco addirittura partendo dal quadratino giallo a un insieme di quadratini rossi e le ottiche erano un continuo,presumo normale, andare avanti indietro.

Questo può succedere se commuta in continuazione tra viso riconosciuto e non riconosciuto. In che luce eri e cosa fotografavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 30/1/2022 at 18:48, Massimo Vignoli ha scritto:

Questo può succedere se commuta in continuazione tra viso riconosciuto e non riconosciuto. In che luce eri e cosa fotografavi?

Massimo, la luce proveniva da una finestra e tranne gli ultimi scatti utilizzavo mediamente i seguenti parametri:

ISO 400 F:1,8 1/160sec

non ci sono state variazioni così importanti di luminosità/contrasto da far perdere il fuoco alla macchina.

Il soggetto era la testa del manichino

Mi sa che un giro in LTR lo faccio fare alla macchina.

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ennio sono riuscito solo ora a vedere il file che hai postato, ma a me sembra semplicemente che il focus è un (bel) pò spostato in avanti, si fa fatica a vedere perché il manichino tende a non mostrare bene dove cade il focus, in questo caso, ma mi pare che la linea di giuntura delle plastiche sulla sinistra sia ben a fuoco, penso cada grosso modo li. E penso che di conseguenza sia semplicemente che la macchina fotografica nel continuo muovere il focus ti dia delle foto dove becca bene e alcune altre dove di conseguenza non lo faccia. In generale penso che sia abbastanza il comportamento normale, anche la mia se insisto a cercare di mettere a fuoco continua a spostare e quindi cadi in questo giochino. Puoi forse impostare meglio la velocità e l'erraticità della messa a fuoco quando in AFC e forse anche cambiare la modalità di scatto sempre quando in AFC per predilire gli scatti solo quando reputa che siano davvero a fuoco. Se serve ti posso dire le indicazioni precise del menu. Ma comunque, passare da LTR ti darà ogni garanzia che sia tutto ok, solo non è detto al 100% che questo comportamento ti verrà risolto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...