Vai al contenuto

Nikon Z9: prime impressioni di utilizzo.


Jorgos

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

 

_DSC6792.thumb.JPG.8a73bc3a80b9b9b9e69b96bdc461121c.JPG

 

Prima di presentare qui di seguito le mie impressioni sull’ utilizzo di questa super ammiraglia Z9, volevo precisare due fattori che chi legge dovrebbe prendere in considerazione. Prima di tutto, per me e’ una ‘’first time Z experience’’ visto che vengo direttamente dal mondo reflex, senza rampe d' acesso intermedie, come mi ha fatto notare l' amico Massimo. Per questo mottivo le mie prime impressioni probabilmente contengono considerazioni che a tanti utilizzatori Z sono gia note. Secondo, ho voluto cominciare a fotografare senza aver consultato la guida d’ uso del nuovo apparecchio per vedere quanto velocemente avrei riconosciuto il dna della nuova ammiraglia. 

Impugnando la nuova ammiraglia

Massa e Peso. Il corpo si presenta massicio ma nello stesso tempo compatto. Questo fa sentire la macchina piu’ pesante rispetto il suo volume (peso concentrato in massa piccola). Nikon dichiara un 20% di volume in meno rispetto la D6. La Z9 pesa 1350gr con batteria e scheda contro i 1450gr della D6. Per fare un altro tipo di confronto, pesa poco piu' di quanto pesa una D500 o poco meno di quanto pesa una D850 tutte e due con il grip montato e con la batteria EN-EL18, mentre e’ meno voluminosa di queste ultime composizioni.

Presa in mano. Mai sentito una presa migliore in un’ ammiraglia Nikon. La macchina si afferra con sicurezza sia in orizzontale che in verticale. Lo spessore del corpo e’ sottile ma il grip e la soletta base che ospitta la batteria sporgono parecchio e assicurano una presa molto efficace e salda. Addirittura la presa in verticale e’ leggermente migliore rispetto quella orizzontale. Portandola in giro insieme al 300/2.8G VR+FTZII devo ammettere che la presa e’ molto salda e sicura anche per un peso complessivo del genere (4537 gr).

 

17_12.1DD(22).thumb.jpg.c3c13490902494914a0149ca2cb7b760.jpg

 

Costruzione ed Ergonomia. La costruzione e' molto buona e con standard di fattura altissimi. La Z9 e’ tutta in metallo con pocchi rivestimenti in plastica rinforzata (frontale con il logo, sportello schede, parte rincurva attorno al pulsante di scatto del grip verticale e copri vano batteria). L’ ergonomia si presenta migliorata rispetto la D5. Il corpo, essendo piu’ compatto, si avvolge meglio dalla mano del fotografo e le dita arrivano dapertutto senza problemi. Il riconoscimento al tatto dei bottoni e’ esemplare. Ci sono dei rilievi sul corpo per poter identificare cosi la posizione dei vari tasti e poter lavorare senza togliere l’occhio dal mirino. Per quel poco che ho fotografato fino adesso vi posso assicurare che una volta presa la confidenza tattile si puo’ lavorare anche con gli occhi chiusi. Infatti e’ un esercizio che propongo di fare ai futuri utilizzatori di questa ammiraglia per prendere la neccessaria confidenza.

Passando in cose piu' pratiche ho trovato il display superiore un po' piccolo per i miei gusti ma adoperando la Z9 mi sono accorto che presto non mi servira’ piu’ cosi tanto. Le informazioni nel mirino sono cosi complete che insieme al fatto che si puo' riconoscere al tatto tutti i bottoni sul corpo macchina, non serve staccare l’occhio dal mirino. E quando lo si fa si lavora consultando sempre di piu’ il display grande posteriore.

I tasti sul dorso hanno avuto una drastica ricollocazione ma alla fine ci si abitua velocemente. Ho trovato molto comoda la nuova posizione laterale del tasto per la regolazione dell' autofocus in combinazione con le due ghiere. Il police della mano sinistra lo trova facilmente senza staccare l' occhio dal mirino. E’ scomparso del tutto il tasto per la regolazione dell’ esposimetro, lo troverete solo nel menu’.  Personalmente non mi e’ mancato ma ho memmorizzato la sua funzione nel ‘’mio menu’’.  Invece ha fatto la sua apparizione un nuovo tasto sulla torreta che riguarda il modo di ripresa veloce. Per attivarlo bisogna scegliere lo stesso simbolo che si trova ultimo nel anello della torreta stessa. E’ un tasto che fa diventare un gioco la regolazione dell’ impostazione velocistica della Z9. L’ ho trovato molto comodo e utile lavorando con riprese d’azione elevata perche’ non perdi tempo staccando l’occhio dal mirino e senza cosi perdere il momento decisivo dell' azione.

 

_DSC6599.thumb.JPG.66cdbb838d4b3c897f30af248a8f4674.JPG

 

Lo sportello delle schede e’ completamente in plastica rinforzata ed e’ rimovibile. E’ sparito il solito chiavistello di apertura sul dorso ed e’ sostituito da un bottone-cursore sullo sportello stesso. Personalmente riesco ad aprirlo spostandolo con il police della mano destra e spingendo contemporaneamente lo sportello ma la cosa vi assicuro che non e’ cosi facile. Questa scelta progettuale assicura la non apertura accidentale dello sportello mentre nello stesso tempo libera posto sul dorso della macchina.  

Una piccola critica

Utilizzando la macchina, ho individuato un punto che secondo me meritava ulteriore attenzione dai proggettisti giapponesi, riguarda la torretta. Alla base di essa  si trova l’anello impostazioni per il modo di ripresa. Per poter spostare questo anello bisogna premere il bottone di rilascio del movimento che sta vicino alla torretta. Chi adopera macchine di questo tipo sa benissimo che con un movimento della mano sinistra puo’ premere il bottone di rilascio con l’indice e contemporaneamente spostare l’ anello  con il police. Nel caso della Z9 ho notato che questa funzione mi riesce difficile o almeno non cosi facile come mi ero abituato a fare con altri corpi Nikon. Ho cercato di spostare l’anello con due ditta (in questo caso bisogna adoperare anche la mano destra) e la cosa funziona senza problemi e senza attrito. L’ anello essendo costruito in plastica sembra che abbia poco spessore e quando si preme, per poterlo spostare con il police, si flette e tocca il corpo della torretta rendendo leggermente difficile, quanto basta per dar fastidio, lo spostamento. Se questo anellino fosse realizzato con uno spessore maggiore o se fosse in metallo, secondo me, non darebbe questo tipo di inconveniente.

 

_DSC6629.thumb.JPG.2e47c67091fb3cfb927eb79fa197a053.JPG

Il mirino

Il mirino, molto criticato da tanti ‘’sapientoni del web’’ per la sua relativamente bassa  risoluzione ripetto la concorenza, si presenta molto, luminoso e grande, con tutte le informazioni necessarie dentro ma soprattutto con una riproduzione della scena molto reale e fluida. La Nikon mantiene la promessa: ''the Real-Live Viewfinder is a revolution''. Infatti durante le riprese la visione rimane inalterata, continua, in tempo reale e senza nessun tipo di interuzioni. La schermata del mirino puo' essere impostata in due grandezze-formati, uno piccolo ed uno piu' grande e vi assicuro che il formato piccolo e' gia' comodo soprattutto per i portatori di occhiali. Provate a pensare come si vede bene con quello di superficie maggiore.

La protezione dell' oculare in gomma lascia passare qualche volta delle infiltrazioni di luce se l' occhio del fotografo non e' ben attaccato su di esso ma speriamo che Nikon faccia un oculare tipo conchiglia per la sua ammiraglia. Da notare che la protezione in gomma del oculare non si avita ma si aggancia con un semplice meccanismo a baionetta.

 

_DSC6615.thumb.JPG.7f121d2a9ad71d5059dfe801e276ac88.JPG

 

Uso con i guanti

Ho avuto l’occasione di usare la macchina per piu’ di un ora con temperature sotto lo zero e ovviamente servivano i guanti. E’ inutile confermare che la nuova ammiraglia Nikon  e’ stata progettata per l’uso con i guanti. Tutti i bottoni si riconoscono lo stesso bene come con le ditta nude. Particolare attenzione, per questo tipo di utilizzo, hanno avuto  il botone per l’ autofocus che si individua subito e velocemente per i grossi rilievi che porta su se stesso, i tre punti presa per estrare il display dalla sua posizione e il grosso rilievo sul frontale del corpo tra i bottoni Fn1 e Fn2. Ho apprezzato moltissimo queste scelte progettuali dei progettisti Nikon perche’ lavorando con temperature basse le ditta perdono sensibilita’ soprattutto se l’uso deve essere prolungato. La mia esperienza e’ stata a temperatura di -5°C per piu’ di un ora all’ alba per tre mattine consecutive. Ho utilizzato guanti sottili della MacWet costruiti a posta per avere la miglior presa ma che nello stesso tempo prottegono le mani dalle basse temperature e dall’ umidita’. Per ultimo una nota importante per gli utilizzatori di guanti, la Z9 ha nel menu impostazioni (quello indicato con la chiave inglese) /comandi touch, l’ impostazione a posta chiamata ‘’Modo guanto’’. Serve per dar maggior sensibilita’ al display posteriore con le operazioni touch screen. Funziona bennissimo.

Batteria e caricabatterie

La nuova batteria EN-EL18d e' veramente molto ''large''. Con la batteria carica e piena al 100%  e dopo quasi due ore e mezza di utilizzo intenso, con raffiche di 20fps e quasi 2400 scatti in formato Raw, la macchina mi segnalava la carica della batteria quasi al 74%. Insoma si puo’ affrontare, tranquilamente penso, un evento speciale senza il dover cambiare la batteria. Io avevo con me una seconda batteria di scorta, tipo EN-EL18a, che non mi e’ servita.

A proposito del diverso tipo di batterie valgono le seguenti norme e precauzioni:

-          La Z9 funziona con tutti i tipi di batteria EN-EL18

-          La nuova batteria EN-EL18d non puo’ essere caricata con i vecchi caricabatteria MH-26 o MH-26a.

-          Con il charger fornito con la Z9, modello MH-33,  non possono essere caricate le due prime versioni EN-EL18 e EN-EL18a.

-          In macchina, direttamente con l’utilizzo del trasformatore EH-7p, non possono essere ricaricate le batterie EN-EL18 e EN-EL18a. Non ho ancora trovato informazioni se il tipo di ricarica ‘’on camera’’ oltre che con la nuova batteria tipo d puo’ andar bene anche con i tipi b e c.

Schede

Insieme con la macchina ho orfdinato anche la ProGrade 325GB Cobalt. All’ inizio ho pensato che fosse un acquisto un po’ esagerato per la sua capienza ma l’ ho comprata lo stesso per le sue capacita’ velocistiche. Mauro ha avvertito in tempo ed io oggi confermo le sue parole in pieno. Oggi dopo la ‘’first experience’’ dell’ ultimo weekend  al lago di Kerkini, fotografando i pelicani, sono molto contento di questo acquisto e spiego subito il perche’. In totale di 9 ore di riprese sono riuscito a riempire la scheda, con scatti in raw con efficienza elevata*, per un totale poco piu’ di 9900 scatti. Il 70% di questi e’ statto fatto con raffiche di 20fps, il 15% in 8fps (riprese a cui ho abinato il flash in continuo) ed il resto con scatto singolo. Non ho avvertito nessun ritardo. La macchina ha sempre scattato alla velocita’ di raffica impostata. In modalita’ di visione delle foto la velocita’ di scorimento avanti e dietro e' fulminea ed ultra veloce. E’ inutile dire che subito dopo questa prima mia esperienza ho gia’ ordinato la seconda Cobalt dello stesso taglio.

 

_DSC2217.thumb.JPG.79b877d669b2d93ef9e400b9fc5a2c9a.JPG

 

 

_DSC2218.thumb.JPG.e52740c75e7f00484627e86192ec6fd1.JPG

 

 

_DSC2219.thumb.JPG.2f79c4a9bc5d6c98dfc92da1e93a18dc.JPG

 

 

_DSC2220.thumb.JPG.afadb2cb281bf3fef72f2c81cd6a09d7.JPG

 

 

_DSC2221.thumb.JPG.4b653e043df5d41eab28aaef9a8630c8.JPG

 

 

_DSC2222.thumb.JPG.4868b5424e3c4f6c158df4fe6b240679.JPG

Sequenza a 10fps, AFs Nikkor 300/2.8G VR + FTZII, AF-C, 3D tracking & animal eye, a mano libera, auto iso 800, f/8, 1/2000s

 

Conclusioni, per usare come si deve questa macchina scordatevi  i tagli di schede minori ai 256GB ma soprattutto adoperate schede di qualita' che hanno una scrittura ultra veloce e non si surriscaldano troppo. Schede cosi di alto livello sono le Pro Grade della serie Cobalt in due tagli da 325 o 650GB e le Delkin della serie Black con tagli piu' normali che partono da 64GB, 128GB, 256GB e 512GB queste ultime pero' e' difficile reperirle in Europa.

Una nota molto importante che pero’ non riguarda le schede ma il cavo di collegamento del corpo macchina con il pc, che serve per scaricare appunto le foto. Mi riferisco al cavo UC-E24 che troverete nella scatola insieme alla Z9. Ho voluto fare la prova ed ho scaricato 20gb di files sul mio laptop. Ci sono voluti quasi 5 minuti. Ho comprato un nuovo cavo tipo usb typeC to TypeC pensando che sarebbe stato piu’ veloce. Ci ha messo, con gli stessi files, piu’ di 15 minuti. Non mi sebra che devo commentare niente di piu’. La qualita’ Nikon e’ alta anche ai piu’ piccoli atrezzi.

Sensore

Il sensore stacked da 45.7mpx e’ molto generoso. Le foto hanno cosi tanto dettaglio che ti viene la voglia di croppare senza pensarci due volte. Infatti mi e’capitato di fotografare una specie di ucello molto particolare e rara avendo in macchina montato il 300/2,8 ed essendo lontano. Ho scattato lo stesso a 20fps. A prima vista del fotogramma intero ho pensato subito che ero sfortunato a riprendere un incontro del genere senza poter avicinarmi o di aver il tempo di montare il 200-500/5,6. Ma ingrandendo le immagini riprese sono rimasto col la bocca aperta. Non avevo perso niente, il mio oggetto e la mia foto del desiderio stavano la nascosti entrambi nei tantissimi pixel del sensore della mia Z9. Nei pochi scatti fatti fino adesso, circa 14000, ho riscontrato una gamma tonale molto continua e ricca.  Sicuramente le prestazioni di questo meraviglioso sensore saranno argometo di discussioni e valutazioni piu’ aprofondite da tutti  gli amici Nikonlanders che utilizzeranno la Z9, molti piu’ esperti di me su questo tipo di valutazioni. Non ho provato per il momento a spingere il sensore in alte sensibilita’. Lo faro’ prossimamente. Per il momento ho lavorato non oltre i 6400 iso, cioe’ entro la zona di prestazioni, tra virgolette, assicurate da un sensore di questo tipo.

 

_DSC2210_02.thumb.JPG.2ed8d29d17dc0ae133f7b7e85831b9e3.JPG

AFs Nikkor 300/2.8G VR + FTZII, AF-C, 3D tracking & animal eye, a mano libera, auto iso 800, f/8, 1/6400s

 

 

_DSC2210_01.thumb.JPG.ae71be64f3f1a9e6f34b2cf58ac6cec0.JPG

Crop al 100% del precedente scatto. Aprire l'immagine per vedere il dettaglio.

 

 

Una particolare funzione del sensore, che si muove su 5 assi per compensare vari tipi di mosso, riguarda la sua sicurezza in caso di trasporto. Si tratta del suo blocco automatico in tre casi: quando la macchina si spegne, quando si preme il pulsante del menu o il tasto visione dello scatto. Ogni volta che si sceglie una di queste tre opzioni, si sente il blocco o il rilascio del sensore con un colpo deciso all’ interno del corpo macchina.

Animal focus e Eye Animal focus

L’ animal focus funziona spaventosamente bene quando la forma dell’ animale e’ ben descritta. Io al inizio ho regolato la funzione della scelta del oggetto in automatico ma di seguito effettuando varie prove ho l’impressione che funziona meglio se si sceglie direttamente la funzione animal focus (testina del gatto). La funzione riconosce l’animale sotto tutte le sue forme. Lo dico con sicurezza perche’ ho avuto l’ occasione di provare la sua eficacia visitando e fotografando vari tipi di animali nel parco faunistico di Atene.

La mia vera prima esperienza di wildlife con la Z9 l’ ho fatta sopprattuto con foto di uccelli di grande e medio taglio. Per uccelli in volo o in azione veloce il 3D tracking funziona egregiamente. Il sensore dell’ autofocus sceglie automaticamente la sagoma del animale piu’ vicino. Scegliendo noi l’ animale che vogliamo seguire, che puo' essere in secondo piano, possiamo indicare la nostra scelta al dispostitivo mettendo il quadratino bianco del sensore sulla sagoma del nostro soggetto e premendo leggermente il pulsante di scatto. Subito il quadratino diventa giallo, blocca il nostro soggetto e lo segue all’ intera area dell’ inquadratura ovunque esso vada. In contemporanea e senza mollare la sagoma dell’ animale, l’autofocus cerca il suo occhio. Vi posso assicurare che nel caso di uccelli di media taglia e non tanto vicini, la macchina riesce a riconoscere l’occhio. Mi ha fatto impressione l’ efficacia del dispositivo con esemplari completamente scuri e con l’ occhio pure scuro.

Comunque, voglio ripetere che sono le primissime considerazioni e per avere un’ opinione completa su una funzione del genere bisogna fare tante prove ma sopprattuto provarlo sul campo e in tante piu’ occasioni.

 

Concludendo vorrei precisare che la Z9 offre tante nuove possibilita' per fare fotografia come mai prima. Alcune nascono dall' otturatore completamente elettronico come le sue alte capacita' velocistiche e da tante altre scelte del progetto dell' ammiraglia che sicuramente avremmo l' occasione di discuttere in questo sito. Pero' quello che vi posso confermare, avendo utilizzato questa super macchina, e' che in poco tempo ti cambia cosi tanto il modo di fotografare che non puoi piu' ragionare, fotograficamente parlando, con una macchina che non sia lei. Auguro a tutti i Nikonlanders che l' hanno ordinata di averla il piu' presto possibile per affrontare questo modo diverso di fare fotografia.

 

 

Modificato da Jorgos
  • Mi piace ! 9
  • Eccellente, grazie ! 12
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Jorgos ha cambiato il titolo in Nikon Z9: prime impressioni di utilizzo.
  • Nikonlander Veterano

Ottimo articolo e che spettacolo è il pellicano in atterraggio! Eccezionale!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie x le tue considerazioni sul campo

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie per questo tuo articolo con le prime impressioni di utilizzo e queste belle fotografie tutto davvero ben scritto e dettagliato, curiosa anche l'impostazione "guanto" nel menu;che dire se non che aumenta la voglia di averla tra le mani!

Ciao Francesco

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Entusiasmo in ogni riga !

Grazie Jorgos per l'articolo pieno di dettagli pratici che denotano preparazione e competenza ed anche disponibilita' ad ascoltare ( parlo dei consigli per le schede, tanto per dirne una ) e, non ultimo, condividere con tutti noi.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie !

Concordo  - ma questo io lo so da mesi - che (per chi ne ha bisogno, fotografa cose vive) una volta avuta la Z9, le altre macchine diventano soprammobili.

Ecco perché io ho comprato le due gemelle : sono belle :)

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravo Jorgos, grande experience! 
Aggiungo solo che... ti invidio un sacco!
 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

grazie per la dettagliata descrizione delle tue principali osservazioni. Tecnicamente preziosa !

Spero proprio di seguire il tuo esempio, quando arriverà il mio pellicano (sicuramente prima della mia Z9) :lingua:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Cita

Invece ha fatto la sua apparizione un nuovo tasto sulla torreta che riguarda il modo di ripresa veloce. Per attivarlo bisogna scegliere lo stesso simbolo che si trova ultimo nel anello della torreta stessa. E’ un tasto che fa diventare un gioco la regolazione dell’ impostazione velocistica della Z9. L’ ho trovato molto comodo e utile lavorando con riprese d’azione elevata perche’ non perdi tempo staccando l’occhio dal mirino e senza cosi perdere il momento decisivo dell' azione.

parli di questo tasto, vero? Inked_DSC6599.thumb.JPG.66cdbb838d4b3c897f30af248a8f4674_LI.jpg.cfb9d06af721837e4cc1df58bce2129c.jpg

Fin qui non mi ero reso conto che sembrava essere una ripetizione della selezione necessariamente sotto torretta:

Inked_DSC6615.thumb.JPG.7f121d2a9ad71d5059dfe801e276ac88_LI.jpg.a35b4909823138575090bceed0a6a938.jpg

Ci spieghi meglio l'utilizzo combinato di queste due funzioni? 

Immagino che dopo aver impostato sotto torretta "scatto multiplo H" oppure "H*" se presente, si usi quel pulsante per ottenere ...cosa?

Le velocità di scatto multiple rispetto quella massima di default?

Tipo 20...120 ftg/s ?

 

Grazie se vorrai spiegarcelo.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il tastino sopra è contestuale. A seconda della posizione della rotella di sotto, mostra a display opzioni diverse.

Nessuna in caso di scatto singolo

ZFC_2339.thumb.JPG.d4cbc958ce3ada8108f10d7dae33eaa9.JPG

in modalità raffica LENTA

ZFC_2338.thumb.JPG.64843fa05fd3f1264d8b2f5a41168986.JPG

in modalità raffica veloce

ZFC_2340.thumb.JPG.2f9eb58dcbf1e537759eb12d5de02569.JPG

in modalità ultraveloce

ZFC_2341.thumb.JPG.3ce35bc8d63b493927455d6d71b7858a.JPG

in modalità scatto ritardato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, M&M ha scritto:

Il tastino sopra è contestuale. A seconda della posizione della rotella di sotto, mostra a display opzioni diverse.

Nessuna in caso di scatto singolo

ZFC_2339.thumb.JPG.d4cbc958ce3ada8108f10d7dae33eaa9.JPG

in modalità raffica LENTA

ZFC_2338.thumb.JPG.64843fa05fd3f1264d8b2f5a41168986.JPG

in modalità raffica veloce

ZFC_2340.thumb.JPG.2f9eb58dcbf1e537759eb12d5de02569.JPG

in modalità ultraveloce

ZFC_2341.thumb.JPG.3ce35bc8d63b493927455d6d71b7858a.JPG

in modalità scatto ritardato

 

questo a monitor, e a mirino è uguale? Compare a centro mirino la scelta da operare? Oppure in basso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

questo a monitor, e a mirino è uguale? Compare a centro mirino la scelta da operare? Oppure in basso?

Centro/basso.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Jorgos, gran bell'articolo, ben dettagliato... e chissà quanto ancora da scoprire.
Z9 è un pozzo senza fondo, pazzesca veramente. Ottime le immagini del pellicano, volatile particolarmente fotogenico (almeno per me):)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie a tutti per il passaggio. La Z9 e' una grande ammiraglia Nikon. Mi sono sfuggite tante cose che vale la pena di mettere in evidenza.

Stassera faro' il primo update dell' articolo. 

Modificato da Jorgos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, marmo ha scritto:

Segnalo che, contrariamente a quanto scritto sui manuali ed in altri documenti il caricabatteria mod. MH-33 non carica neppure le batterie EN-EL18b e EN-EL18c.

Dal momento che mi serviva una seconda batteria ed il mio negoziante aveva disponibile solo una EN-ELc ho acquistato quella e vedendo che il caricabatterie fornito con la Z9 la rifiutava ho fatto un passo in LTR, che dopo aver provato l'accoppiata dopo aver verificato l'incompatibilità  ha anche verificato che la EN-EL18c se caricata con il proprio caricabatterie MH-26a funzionava senza problemi.

Grazie al mio venditore che appena gli arriverà la EN-EL18d me la sostituirà

Grazie di averci confidato che ti è arrivata la Z9.

Non so in quale documentazione sia scritto che l'MH-33 è compatibile con le vecchie batterie.
Essendo un semplice "adattatore" USB-C mi pareva chiaro che non potesse caricare le "vecchie" batterie non in grado di essere ricaricate via USB-C.

Comunque la pagina prodotto del Nikon MH-33 riporta :

"Caricabatteria compatto progettato specificamente per la batteria ricaricabile Li-ion EN-EL18d. Il caricabatteria può essere collegato direttamente a qualsiasi fonte di alimentazione USB-C, il che lo rende particolarmente adatto durante gli spostamenti. Oppure può essere inserito in una presa a muro collegando prima l’adattatore CA EH-7P di Nikon (in dotazione alla fotocamera) alla porta USB-C del caricabatteria."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Può trarre in inganno. Ma è stato dichiarato mesi fa che solo la EN-18d può essere caricata via USB-C.
L'MH-33 nei fatti NON è un caricabatterie.
Sono abbastanza stupito da LTR.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, marmo ha scritto:

Alle mie rimostranze LTR ha citato la frase che citi tu: che il caricabatterie è progettato specificatamente per le EN-EL 18d cosa che non significa assolutamente che è inutilizzabile con le versioni precedenti.

Non è un mito, è chiaramente specificato nella pagina prodotto (qui)

651834795_Immagine2022-01-26160235.thumb.jpg.53067e971a4db62ec6c68805236956ba.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

1344929110_Immagine2022-01-26160716.thumb.jpg.c6acc1e65b8ca9689e2423ba12ed6926.jpg

anche il manuale online in italiano ?
Io vedo solo che chiaramente dice che l'MH-33 è compatibile con la EN-EL18d e che deve essere usato SOLO con batterie compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Complimenti e Grazie della dettagliata recensione...... 

Che impressione ti ha dato utilizzare il 300one adattato..?  hai provato per caso anche con i Tc..?

Grazie

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Chiamare caricabatterie l'MH-33 è scorretto. Ma d'altra parte non c'è scritto in nessun posto che questo possa ricaricare altro che la batteria fornita con la Z9.
In ogni caso, i negozianti dovrebbero essere più attenti e fornire un servizio migliore, o cambiare mestiere (mia opinione).
Infine, secondo la mia modesta opinione, l'acquirente di un prodotto da 6.099 euro dovrebbe essere più informato del suo negoziante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Su Nikon Usa c'è scritto espressamente che l'mh-33 ricarica anche le enel18 B e C

https://www.nikonusa.com/en/nikon-products/product/power-chargers/mh-33-battery-charger.html

 

 

Modificato da Alex79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

quindi, per chi avesse ancora batterie en-el18 precedenti, è necessario dotarsi di un caricabatterie Nikon Mh-26A (costoso...) o compatibile...

per esempio io ho ancora una en-el18 che usavo con la D4, ma non ho più il caricabatteria MH-26A che ho dato insieme alla macchina...se mai dovessi comprarmi la Z9, con quello che dovrei spendere per comprare un caricabatteria, tanto vale che dimentichi la mia En-El18 e ne compri una del tipo nuovo. Certo che con una Z9 che costa quello che sappiamo avrebbero potuto fare un piccolo sforzo e mettere un caricabatteria che fosse adatto a tutti i tipi di En-El18, visto che la macchina le può utilizzare, seppur con delle limitazioni

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Alex79 ha scritto:

Su Nikon Usa c'è scritto espressamente che l'mh-33 ricarica anche le enel18 B e C

https://www.nikonusa.com/en/nikon-products/product/power-chargers/mh-33-battery-charger.html

madonna-italians-do-it-better-papa-dont-preach-video.thumb.jpg.aadf410703f3302a73a7d86cce31d3ec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, marmo ha scritto:

Ti dirò, il fatto che il mio negoziante mi abbia consegnato il 23/12 la Z9 con annesse lenti trattandomi bene anche per quanto riguarda il ritiro dell'usato, e di essersi subito offerto di riprendere la EN-EL18c per sostituirla con la EN-EL18d fa si che non abbia nulla da recriminare nei suoi confronti 

Certo. Ti ha trattato come un Re. Ed io ti ho anche ringraziato di averci confidato che sei in possesso da oltre un mese della tua meravigliosa Z9 xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, marmo ha scritto:

A pag 27 del manuale cartaceo fornito con la Z9 c'è scritto: l'adattatore CA/ non può essere usato con le batterie EN-EL18a e EN-EL18. Il fatto che non siano dichiarate incompatibili le EN-EL18b e c può trarre in inganno o no?

Se ciò non bastasse il manuale completo in inglese a pag 880 cita: " EH-7 AC adapter can be used to charge EN-EL18d, EN-EL18c, and EN-EL18b batteries only" che è quanto ha scritto Jorgos nella sua recensione.

I fatti, ed LTR, confermano che non è così

Sul sito Nital che ne dicono?

Mi pare tu sia NPS: ti dovrebbero delle spiegazioni ufficiali... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...