Vai al contenuto

Console per Lightroom


Enrico Floris

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Non so se ne eravate già a conoscenza. Mi sono imbattuto in questo marchingegno che teoricamente dovrebbe aiutare i professionisti a migliorare il workflow di postproduzione. Si tratta di una console dedicata per Lightroom. Ovviamente non sono minimamente interessato per via del fatto che non ho un grosso flusso di lavoro da gestire, ma mi chiedevo se invece qualcuno di voi (iniziando da Michele) consideri interessante questa proposta del mercato.

https://loupedeck.com/working-with-loupedeck/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho notato che molti fotorittocatori hanno abbandonato l'uso della tastiera in favore della tavoletta con pennino, ad esempio Wacom.

Visto in numero relativamente ridotto di pulsanti mi sembra siano due accessori che potrebbero convivere bene su una scrivania.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono interessato all'argomento, quel modello non lo conoscevo, ero interessato a questo modello modulare ed adattabile.

Mentre un mio collega ha trovato un sistema più economico che adatta una consolle musicale spendendo una sciocchezza (circa 1/3 di queste dedicate) 

Prima o poi prenderò una decisione, perché sono veramente comode per un flusso di lavoro serrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo comoda e bella lo è, ma è un lusso per chi fa poche fotografie. Se uno utilizza LR tutti i giorni potrebbe essere un must.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Nicola Di Maio dice:

Questo è il metodo usato dal mio collega, il problema è che essendo un metodo artigianale, ovvero fatto da chi ha voluto mettersi lì con le proprie nozioni di informatica ed adattare un controller midi a quella piattaforma, ad ogni aggiornamento di LR può succedere un patatrack, al di là della difficoltà di installazione (anche per chi ha dimestichezza)

Insomma costa meno ma ha anche i suoi limiti.

Palette è il sistema più professionale che esiste, perché ha un modulo processore che permette di cambiare il tipo di controllo, anche con pochi pad o slider, ma al momento io l'ho visto in vendita solo dagli USA.. con i quali non è facile commerciare per via delle tasse di importazione..

Per quel motivo sono ancora in attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Palette sembra un bel sistema, anche se vedo che una console completa costa abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Sakurambo dice:

Palette sembra un bel sistema, anche se vedo che una console completa costa abbastanza.

Beh anche il loupedeck 370€ non è propriamente economico, con la mancanza di un processore interno, è solo un controller ben strutturato, mentre il palette è totalmente modulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Diciamo che se fossi un fotoritocatore professionale che passa lunghe ore davanti ad un monitor, i 500 euro di costo li valuterei diversamente.

Anche il risparmio di tempo e la maggior facilità di applicazione degli effetti hanno un valore non indifferente.

Mi chiedo, ma con la tavoletta grafica sono in competizione o di complemento ?

Modificato da Sakurambo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Sakurambo dice:

Diciamo che se fossi un fotoritocatore professionale che passa lunghe ore davanti ad un monitor, i 500 euro di costo li valuterei diversamente.

Anche il risparmio di tempo e la maggior facilità di applicazione degli effetti hanno un valore non indifferente.

Mi chiedo, ma con la tavoletta grafica sono in competizione o di complemento ?

Uso la tavoletta grafica da più di 20 anni, è più utile con photoshop che con lightroom ed è un must per chi fotoritocca seriamente, non perché velocizza ma perché permette di ritoccare con la precisione che il mouse non ha... ho visto che la nuova versione di photoshop ha aggiunto un metodo di inseguimento per agevolare chi utilizza il mouse, ma la tavoletta grafica non è simulabile.

Diversamente, questi controller servono a velocizzare il processo di postproduzione di migliaia di file, si risparmia tempo, a volte anche tanto, girare pirulini e pigiare pulsanti è molto più immediato che usare i controlli di LR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Sakurambo dice:

Diciamo che se fossi un fotoritocatore professionale che passa lunghe ore davanti ad un monitor, i 500 euro di costo li valuterei diversamente.

Se lo fossi lo avresti già acquistato, perché l'alternativa sono le scorciatoie a tastiera (con tastiere colorate).. diciamo che è come cambiare le impostazioni di una fotocamera con pulsanti e ghiere in luogo di entrare in un menù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...