Vai al contenuto

Una foto che mi ispira


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Foto di Luciano Rigolini, fotografo svizzero, classe 1950. Il fatto di avere sfuocato il gatto, anzichè lo sfondo, fa sì che  non sia più un gatto, ma lo spirito, il fantasma, lo spettro di un gatto, ma che più gatto non si può. Mi piace tantissimo.

rigolini.jpg.d8ab0b184f8d5380e4248b106a1b9dce.jpg

 

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Rappresenta l'elemento estraneo.
Se non per la sua curiosità cosa ci farebbe davanti alla fotocamera? Secondo me Rigolini lo ha voluto rappresentare così e ci ha preso in pieno xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non ho nelle vene liquido artistico, ma per me è una foto sbagliata o il gatto è arrivato li all'improvviso.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio perdonami...volevo capire in che periodo fosse stata scattata ( dagli "arredi" tipo il simil-passeggino direi anni 50/60 ) per "capirla" un po' di piu', visto che ammetto di farla poco mia.

Sembra che faccia parte di una raccolta, ad opera di Rigolini, del 2008 di scatti anonimi "What you see"

https://www.fotostiftung.ch/it/esposizioni/precedenti/luciano-rigolini/

non che questo ne cambi il valore, intendiamoci.

Scusa ancora se ti smorzo l'entusiasmo...ma se non e' uno scatto cercato ( e dubito ) mi sembra un po' una foto come tante altre con un felino curioso capitato li' per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

 

Grazie a tutti dei passaggi!

3 ore fa, Gianni54 ha scritto:

Io non ho nelle vene liquido artistico, ma per me è una foto sbagliata o il gatto è arrivato li all'improvviso.

 

3 ore fa, bimatic ha scritto:

Silvio perdonami...volevo capire in che periodo fosse stata scattata ( dagli "arredi" tipo il simil-passeggino direi anni 50/60 ) per "capirla" un po' di piu', visto che ammetto di farla poco mia.

Sembra che faccia parte di una raccolta, ad opera di Rigolini, del 2008 di scatti anonimi "What you see"

https://www.fotostiftung.ch/it/esposizioni/precedenti/luciano-rigolini/

non che questo ne cambi il valore, intendiamoci.

Scusa ancora se ti smorzo l'entusiasmo...ma se non e' uno scatto cercato ( e dubito ) mi sembra un po' una foto come tante altre con un felino curioso capitato li' per caso.

Niente da perdonare! Ognuno ha le sue percezioni ed i suoi gusti. Anzi il sentire voci diverse è interessante, si può confrontare le diverse letture delle immagini. 

Solo una precisazione:  se la foto sia meditata o casuale non è il punto importante per me, io la trovo ispiratrice in sè.   Può essere che il gatto sia passato di lì per caso, chi lo sa, ma a me pare che senza il gatto la foto sarebbe di una banalità assoluta, come paesaggio non ci vedo niente, perchè si doveva scattare una simile foto?   E col gatto a fuoco (io l'avrei forse fotografato così) sarebbe stata abbastanza banale.

Invece così, non importa come sia stata fatta, ne è venuta fuori un'immagine in cui il gatto nero è un'apparizione,  fugace e furtiva come è un gatto. 

E' la mia lettura, mediata dalla mia sensibilità, ad altri può dire cose diversissime o anche non dire niente,  e per questo la condivido, per sentire il vostro pensiero. 

 

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Credo anch'io che sia una foto venuta per caso, per riprendere qualcosa al centro dell'immagine che al momento dello scatto non c'era già più o che ancora doveva arrivare.

È nata invece una foto curiosa ed interessante, e secondo me tale la dobbiamo valutare indipendentemente da come è stata pensata.

E non sarebbe la prima volta che accade, o no?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche per me,da una foto nata per caso,è invece uscito qualcosa di particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Pedrito ha scritto:

Credo anch'io che sia una foto venuta per caso ...

È nata invece una foto curiosa ed interessante, e secondo me tale la dobbiamo valutare indipendentemente da come è stata pensata.

E non sarebbe la prima volta che accade, o no?

Infatti!  E' proprio quello che intendevo io!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che sia venuta a caso o che sia stata voluta poco importa, questo è quanto ha voluto presentare il fotografo.
Da cui si può dedurre che il messaggio sia proprio quello interpretato da Silvio e cioè di un fantasma...
Che poi la foto sia buona... È tutto un altro discorso. L'idea non è che mi fa impazzire... la trovo un po' forzata. Immagino avrei preferito un tempo lungo per dare l'idea del fantasma.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 ore fa, cris7 ha scritto:

Che poi la foto sia buona... È tutto un altro discorso. L'idea non è che mi fa impazzire... la trovo un po' forzata. Immagino avrei preferito un tempo lungo per dare l'idea del fantasma.

Osservazione molto interessante. Mi capitasse di voler fare un "gatto fantasma"  sarebbe un'alternativa da provare. in questa foto il gatto è uno spettro "fisso".  Con  il tempo lungo che da' un mosso renderebbe l'effetto "zoomie" (nomignolo scherzoso che gli inglesi danno ai gatti quando gli vengono le smanie e corrono qua e là come pazzi).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...