Vai al contenuto

[Paesaggio] "Segni"


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il teleobiettivo permette di isolare, di mettere in rilievo il soggetto evitando il superfluo, dando forza al messaggio.
La compressione dei piani e il fuoco selettivo delle lunghe focali, può essere più efficace del grandangolare nella ricerca della sensazione di tridimensionalità dei paesaggi.


 

_DSC1756-2 copia.jpg

_DSC1758 copia.jpg

_DSC1760 copia.jpg

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante ricerca, Paolo.

E durante le uscite la serie può continuare aguzzando la vista (come ne La Settimana Enigmistica... :D)

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Interessante ricerca, Paolo.

E durante le uscite la serie può continuare aguzzando la vista (come ne La Settimana Enigmistica... :D)

 

Infatti lo ritengo un ottimo esercizio, in mancanza di soggetti più interessanti! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un bel lavoro e un’ottima idea da copiare 😁, grazie dell’ispirazione Paolo.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non è solo il lavoro di ricerca, comunque interessante. Trovo che sia un esercizio importante per un paesaggista dare un senso a una frazione di quella che potrebbe essere una composizione più ampia. Impegnativo. :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bel lavoro è bella idea quella di condividerlo.
Vorrei mettere sul tavolo due spunti di riflessione, per sentire che ne pensate:
- dinamicità della fotografia. Io pure fotografo i paesaggi anche con il tele,  mi piace un sacco, ma mediamente mi sembra che l’immagine risultante sia più “statica” in quanto lo schiacciamento dei piani toglie la tridimensionalità che, invece, una ripresa grandangolare articolata su primo piano, piano intermedio e sfondo enfatizza. Mie pippe o lo pensate anche voi?
- per me la fotografia è anche raccontare la storia. Nel farlo trovo che si possa agire sia inserendo tutti gli elementi che lo fanno in un fotogramma sia realizzando, e qui il tele è lo strumento, n fotografie dei particolari che, insieme, fanno il racconto. Mai provato?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Bel lavoro è bella idea quella di condividerlo.
Vorrei mettere sul tavolo due spunti di riflessione, per sentire che ne pensate:
- dinamicità della fotografia. Io pure fotografo i paesaggi anche con il tele,  mi piace un sacco, ma mediamente mi sembra che l’immagine risultante sia più “statica” in quanto lo schiacciamento dei piani toglie la tridimensionalità che, invece, una ripresa grandangolare articolata su primo piano, piano intermedio e sfondo enfatizza. Mie pippe o lo pensate anche voi?
- per me la fotografia è anche raccontare la storia. Nel farlo trovo che si possa agire sia inserendo tutti gli elementi che lo fanno in un fotogramma sia realizzando, e qui il tele è lo strumento, n fotografie dei particolari che, insieme, fanno il racconto. Mai provato?

Che ne pensate?

Domande stimolanti.

I paesaggi col teleobiettivo danno sì un'immagine statica, per cui penso che si debba giocare molto sulle geometrie, le differenze di forme i colori per animarla. I paesaggi col grandangolo sono belli quando sono come dici tu, su piani diversi; sembrerà banale a molti di voi, ma spesso vedo gente che usa supergrandangoli per sparare lontanissimo il panorama con nulla davanti e risultati veramente deludenti. Il potenziale del grandangolo, specie se ha un punto forte in primo piano è invece grandissimo.

Sul raccontare la storia non potrei essere più d'accordo. Le foto che cerco di fare e che mi piacciono, indipendentemente dal genere, sono quelle che mi raccontano o mi fanno immaginare qualcosa. Non solo nel reportage o animali o ritratti, ma anche un paesaggio, ai miei occhi diventa infinitamente meglio se dentro in un angolo (per dire) compare una persona, un animale, un automobile, un qualcosa che muova,  generi un pensiero. 
Motivo per cui lo street (o quel che è) fatto bene, mi piace molto.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...