Vai al contenuto

[Contest] La vostra foto dell'anno 2021 seconda chance : scade il 24 gennaio 2022


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ultimo giorno per presentare le proprie foto (se qualcuno volesse sostituire la propria scelta può farlo entro oggi : entra in modifica del suo messaggio, toglie la vecchia foto, mette la nuova, corregge il testo se necessario).

Da domani e fino a domenica 30/1, si voterà. Lunedì 31/1 verranno scelte le vincitrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

# 25

La mia seconda scelta s_RPA5243.thumb.JPG.aaecf7b049d25101f6dceb834f665da2.JPGcattata il27/10/21

Z6II su ob. 20mm 1,8 f13 1/1000 ISO 100

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

#29

 

NL2021 SECOND ROUND-2733.JPG

Michelle  Nikon Zfc + 28mm F2.8 ,  Ottobre21

 

NdA ESCLUSA PERCHE' IL CONTEST SCADEVA IL 24 GENNAIO 2022

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile scegliere le prime 3, ce ne sono 4 o 5 che meriterebbero il podio.

Metto al primo posto la #2, un ritratto il cui sapore anni '60 mi porta in luoghi diversi.

Al secondo posto le #5. Secondo me merita il nudo proposto in maniera insolita. Per tipologia di immagine pesco nell'immaginario cinematografico passato, anni '80, Tinto Brass.

Infine il terzo posto. Difficile. Dico la #8 perché ha una cromia veramente interessante e voglio premiarla. Praticamemte monocolore, tinte pastello soffuse. La immagino stampata su una carta Museo Portfolio Rag, dimensioni 60x90. Credo che l'uccellino potrebbe staccarsi dalla superficie e volare via.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie scelte

1) la numero 15, più che un tormento è una gioia per gli occhi, bellissima immagine , sensuale, morbida , fluente e misteriosa

2) La numero 26 un susseguirsi di curve in un paesaggio quasi lunare, dove la poca erba in primo piano conduce lo sguardo

3 ) La numero 8 sembra la poesia il passero solitario,  una foto semplice ma di effetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite sono:

5: Per la composizione sapiente, è difficile realizzare un'immagine complessa che sia piacevole, e questa è perfettamente centrata.

2: Non è un'immagine perfetta per qualche elemento di troppo ma non è la perfezione a colpirmi, piuttosto l'intensità ..la considero un'immagine "densa" di contenuto.

14: Pittorica colorata inconsueta e funziona alla grande 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Molte seconde scelte sono in realtà ottime scelte, altra selezione assai difficile. :) 

1) la n.15, un bianco e nero splendido, una composizione essenziale, luce gestita alla perfezione,  che sottolinea le curve del corpo, una omaggio alla bellezza.  L'unica cosa che non mi piace tanto di questa foto... è il titolo :) , A differenza dell'autore io percepisco un sentimento meno agitato del tormento, più qualcosa del tipo "solitudine", ma il titolo non ha alcuna influenza sulla scelta, quindi per me è la prima senza dubbio alcuno.

2) la n.2,  l'aria un po' vintage, il bianco e nero e l'ambientazione ricorda certe foto di un tempo,  anche se ci sono dei possibili difetti, di questo se ne è discusso altrove, l'insieme ha una particolare attrattiva da vicina di casa sexy.  La modella posa in modo molto naturale e anche direi con divertimento e si percepisce.

3) lan. 9)  quello che mi convince della foto è il  gioco di rimando tra gli umani e lo stambecco (giusto? non lo distinguo bene)  reciprocamente ignari, per cui al documento (lo stambecco si è adattato a brucare sulle pareti delle dighe) si unisce la vivacità del contrasto che da' l'originalità (altrimenti di foto di stambecchi sulle dighe se ne sarebbero viste tante ormai, anche più suggestive). Una bella foto di reportage.

Menzone d'onore alla n. 7,  una foto difficile, si rischia di fare qualcosa di poco convincente, invece ne è uscita un'immagine intrigante astratta e sensuale nel contempo, ottimo gioco di linee dure e curve morbide completato dal rilesso appena presente ma percepibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) la #15 Se non fosse per le dita "ad artiglio" di tormento ne vedrei poco, tacnica, stile, classe ma tormento anche no :)

2) la #14 per l'effetto, magari un'espressione diversa avrebbe reso diversamente

3) la #9 per il colpo d'occhio e la composizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1° - #2: una foto sensuale che mi pare un fotogramma di un bel film, di cui non mi dispiacerebbe essere... L'altro protagonista. Buona, bella e molto credibile.

2° - #14: se fosse stata tagliata dove la maglietta diventa piatta, il che va un po' in contrasto con il resto dello stile della foto, per me avrebbe vinto certamente. Davvero buona foto, originalissima e molto, molto interessante.

3° - #15: un classico eseguito da maestro. Io però non riesco davvero a vederci del tormento.

Complimenti comunque a tutti i partecipanti, tante foto davvero belle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze:

1) la 15 di Dario Fava, per la bellissima gestione della luce, concordo con quanto già scritto da altri sul titolo che non riesco a riconoscere nell'immagine, che resta tuttavia bellissima
2) la 12 di Andrea Zampieron per la pulizia e il contrasto, un bianconero molto valido
3) la 2 di Gabriele Castelli per lo sguardo della modella e l'aria da diva d'altri tempi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la 15 una bella realizzazione, quasi una scultura creata con la luce

2) la 2 sembra un'immagine rubata in un momento di relax

3) la 3 un bel ritratto ben realizzato, anche se la mano è in una posa un pò strana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Stavolta sono veramente in difficoltà, ma in mezzo a tante splendide immagini una scelta la devo fare. Con grande sofferenza...

1) n. 1 - Uno scatto che spiega come si sfrutta la luce naturale indoor. E sfido chiunque  a trovare un manuale che lo spieghi meglio senza usare neanche una parola. Oltre a ciò considero che la modella, non solo per la bellezza, sia una delle più brave ed espressive viste su Nikonland.

2) n. 15 - Non c'è solo l'idea. La tecnica per realizzarla è sopraffina. Una delle immagini più belle pubblicate sinora su Nikonland e senza voler togliere niente a nessuno.

3) n.27 - Non perchè sia un genere che pratico, ma questa foto è perfetta nella composizione e nel momento perchè quelle luci sono una meraviglia.

-----
E le altre, se avessi potuto le avrei votate tutte e tutte con un'ottima motivazione:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco i miei voti

Primo Posto: N.15 - Luce splendida, curve morbide contrapposte alla tensione della mano, e il riflesso completa l'immagine. 

Secondo Posto: N. 1 - Anche in questa foto la luce è l'aspetto fondamentale e fondante della fotografia. L'atmosfera creata è molto intima e la bellissima modella la completa, con uno sguardo che sembra attendere l'osservatore.

Terzo Posto: N. 14 - Ritratto particolarissimo, con l'acqua e le gelatine colorate che sembrano trasformare la fotografia in un dipinto. Complimenti anche per la tecnica!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A mio avviso 

la prima è la n.15 speciale per luci ed effetto mirror 

la seconda è la n.1 modella splendida, il corpo sembra diviso in due dalle luci 

la terza la n.5 anche per questa mi colpisce l'effetto mirror 

Un complimento a Tutti per la partecipazione e per i risultati ottenuti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La rivincita della figura umana!

1) la n° 5: Esprime più erotismo e sensualità questa immagine di tanti nudi più espliciti. La luce modella e discretamente mostra anche il volto della modella.

2) la n° 2: Se vi hanno stancato le pose provocanti, questa la foto che vi ricorda che la sensualità è fatta anche di semplicità e quotidianità.

3) la n° 15: Non so se il titolo è azzeccato ma la posa, il riflesso e l'illuminazione scelta, ma la trovo molto gradevole. Potrebbe essere un dipinto, una statua, una pubblicità.

Ci metterei anche la n° 26 al quarto posto. Armonia che dona pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) la n°8 per la delicatezza dei toni

2) la n°12 sembra sospesa nel tempo

3) la n°15 sapiente gioco di luci ed ombre sul corpo della modella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A me:

1) la n.15 per la incontestabile persistenza nell'inconscio di molti di noi: se non è questo un tormento...what else?

2) la n.14 per la realizzazione decisamente macchiaiola, pittorica e al tempo stesso assolutamente fotografica di questo ritratto, del quale piacerebbe parlasse l'autore

3) la n.5 che è la materializzazione di uno sdoppiamento: perfettamente riuscito ed assistito dal bianco e nero

ma molte altre mi sono piaciute appresso a queste

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

2) la n.14 per la realizzazione decisamente macchiaiola, pittorica e al tempo stesso assolutamente fotografica di questo ritratto, del quale piacerebbe parlasse l'autore

Max, se hai domande chiedi pure. Mi piace sempre parlare di fotografia.
L'unico dubbio è che non so se qui sia il posto giusto perchè temo potrebbe risultare un po' un pippone autoreferenziale off topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
51 minuti fa, Cristiano Freschi ha scritto:

Max, se hai domande chiedi pure. Mi piace sempre parlare di fotografia.
L'unico dubbio è che non so se qui sia il posto giusto perchè temo potrebbe risultare un po' un pippone autoreferenziale off topic...

puoi aprire una discussione, se ti va, nel forum, dove parlare di questa tua ispirazione e modalità di ripresa.

Autorefenzialmente se del caso: se no questo sito a cosa serve?

Basterebbe che una mezza dozzina dei presenti ogni tanto con umiltà procedessero in questo senso e ne saremmo arricchiti tutti.

Invece no ed a parlare siamo sempre i soliti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze:

1) la n. 15 per l'idea, la sapiente scelta delle luci, la studiata posa della modella che ben esprime il senso del titolo dato dall'autore; 

2) la n. 14 per l'originale realizzazione pittorica che restitusce l'impressione di trovarsi di fronte ad un dipinto, ma anche ad una vetrata attraverso la quale il soggetto sembra ... immerso in un sogno;

3) la n. 9 per lo straordinario colpo d'occhio del fotografo che ha colto un'inconsueta e simpatica scenetta degna dei migliori street photographers.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sempre molto difficile:

1) la n. 12 che avevo molto apprezzato quando era stata postata precedentemente. Ottima la composizione e l'effetto grafico.

2) la n. 15 per la magistrale gestione della luce, della posa e dell'inquadratura.

3) la n. 18 bella foto della splendida Cisitalia. Oltre all'immagine mi sono particolarmente piaciute le motivazioni dell'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nella mia scelta ho cercato di considerare l’aspetto emozionale e quello tecnico dando prevalenza al primo. Le mie preferenze sono:

1) la 8 anche se siamo abituati ai dettagli spinti che la foto non ha,  mi piace l’atmosfera, l’inquadratura e le sfumature: la nebbia sfruttata bene;

2) la 15 perchè è la più bilanciata tra gli aspetti che ho considerato;

3) e infine la 19 per il tentativo riuscito di quadratura del cerchio...

Mi sono piaciute anche la 1, la  12 e la 24 per la luce;  la 14 per l’idea e la 9 che ha dall’incredibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite:

al 1° posto la n. 5 – Un insolito ritratto allo specchio con un gioco di luci ombre notevole

al 2° posto la n. 3 – Un bel ritratto

al 3° posto la n. 19 – uno scampolo della bella Palermo, ripresa in maniera inconsueta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
  • Amministratori

Bene, io l'ho aperto, io lo chiudo (ma è l'ultima volta in assoluto).

1142755922_Immagine2022-01-31102910.thumb.jpg.18f0a4fa814e8c02c73141d8b5cd3cd0.jpg

 

se qualcuno verifica le attribuzioni, mi sento più tranquillo.

Così la selezione sembrerebbe, nell'ordine :

15 1.jpg.0a0660eb22cb6732574fac23fdb70300.jpg

2 2.jpg.992645e89868cf8606abedc4ec7f455b.jpg

5 3.jpg.0b82971352706f0b7341e1d464e195bf.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...