Vai al contenuto

VIAGGIO A DUBAI ED ABUDHABI parte 1


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Orbene, dopo tanti anni, ho voluto trascorrere il fine anno 2021  visitando gli EMIRATI ARABI UNITI ed in particolare DUBAI ed ABUDHABI. Dopo un breve scalo ad Istambul  ( aeroporto stupendo ed il piu' grande del mondo) , eccoci giunti alla nostra meta. 

Il nostro tour ha toccato le seguenti  mete:  1. VISITA DELLA CITTA', 2. VISITA  ALL'EXPO' 2020, 3. VISITA ALLA MOSCHEA GRAND MASJID(ABUDHABI), 4. ESCURSIONE NEL DESERTO(ABUDHABI).

1. Cosa dire di DUBAI, e' uno dei sette emirati che compongono lo Stato degli Emirati Arabi Uniti. La sua citta' consta di 3.300.000 circa di abitanti, situata nella costa del Golfo Persico( foto). Cio' che piu' mi ha colpito e' la sua magnificenza costituita da numerosi grattacieli , ed altri ne stanno costruendo e, l'impiego di varie tecnologie volte a migliorare la sua immagine ed efficienza. L'acqua la si ottiene mediante processi di dissalazione e viene impiegata per gli usi abitativi ed irrigui. A proposito di acqua, l'avremmo portata noi, ma dopo un giorno e' caduta tanta pioggia corrispondente a quanta ne cade in 18 mesi!!! Ma per gli abitanti essa e' una benedizione. Non tanto per l'organizzazione dell'Expo' ove molti padiglioni sono rimasti parzialmente allagati per questo evento eccezionale, ma  tutto si e' risolto, comunque , positivamente.

L'escursione nel deserto, annullata dalle autorita' per motivi di sicurezza per fortuna, essendo molto divertente ed interessante, e' stata recuperata  ad Abudhabi a 70 km dalla Capitale. E si, il deserto e' li' vicino. Mi ha colpito la diversita' tra le due citta', Dubai sembra astratta seppur iper tecnologica; tutto scorre con ordine grazie al massiccio impiego del controllo di telecamere che monitorano tutti gli individui che in essa si muovono,locali o stranieri che siano, scarsa vegetazione per la preponderante presenza della sabbia  che implica un massiccio inrtervento irriguo se si vuol piantare fiori .Di contro Abudhabi e' piu' una citta' a misura d'uomo con ampi spazi ,vegetazione , parcheggi come da noi, gente che vive la propria citta' insomma.

Cosa abbiamo visitato:

-DUBAI FRAME: riferimento architettonico alto 150 mt e largo 93 che si erge nel Zabeel Park. Tale struttura ( foto) e' composta da vetro, acciaio, alluminio e cemento.Si presenta col suo brillante color oro e , contiene nella sua campata inferiore un museo che mostra la storia della       citta' ed una mostra  video che predice il futuro della citta'.  Sulla sommita' si puo' passeggiare su un pavimento in vetro ove si puo' ammirare dall'alto cio' che staziona alla sua base. Oltre ad una visuale incantevole della citta';

- DUBAI MARINA:  con lo schieramento di innumerevoli grattacieli che si ergono maestosi lungo la riva  sia del fiume che l'attraversa che della sua costa. Lo spettacolo e' assicurato anche da una maestosa Ruota panoramica posta di fronte a tutta la costa.

- EXPO' 2020:  l'immensa struttura e' posta a meta' strada  tra Dubai e Abudhabi, consta di  numerosi padiglioni tematici delle Nazioni partecipanti. Le tematiche imperanti erano: la sostenibilita' e  la mobilita'. Tutta la superficie e' asservita da funghi, simil albero della vita       dell'Expo'  Milano (foto) e tende ricoperte di materiale fotovoltaico che sopperisce al 50% del fabbisogno di energia di tutto l'insieme.

2.ABUDHABI  - MOSCHEA GRAND MASJID.

    Tale struttura, fulcro religioso della Capitale degli E.A.U. e' stata realizzata dal gruppo italiano IMPREGILO e RIZZANI.  I materiali , di fattura pregiata, provengono dalle piu' importanti parti del mondo come, i  maestosi lampadari , i piu' grandi del mondo, ( foto) realizzati con cristalli Swarowski, i vetri di Murano, le colonne interne intarsiate di madreperle, i marmi  Altoatesini di Lasa ed il marmo Bianco.  Nella parte riservata al culto, capace di ospitare 40.000 fedeli, vi e' un tappeto persiano di ben 5267 metri quadrati!!!!

3. ABUDHABI- TOUR NEL DESERTO.

 L'escursione si e' svolta mediante impiego di 5 Land Cruiser, rigorosamente a benzina , di cilindrata uguale o superiore ai 4000 cc. !!!!!!!!! e con robusto rollbar al loro interno. E' stato uno spasso affrontare le dune tagliandone i fianchi e scendendo quasi in punta di muso  fino alla base  delle stesse . Ad aspettarci vi erano alcuni dromedari per il classico giro in groppa. Ho postato alcune foto di giovani dromedari vicini alla loro mamma che li allattava.

Basta, spero di aver erudito il gentil consesso degli iscritti e, BUONA VISIONE.

ResizerImage5624X3741.jpg

ResizerImage5685X3639.jpg

ResizerImage7015X4667.jpg

ResizerImage6651X4193.jpg

ResizerImage4182X6286.jpg

ResizerImage4195X2790.jpg

ResizerImage6048X4024.jpg

ResizerImage4305X6470.jpg

ResizerImage5887X3156.jpg

ResizerImage5946X3956.jpg

ResizerImage6531X4345.jpg

ResizerImage4466X6712.jpg

Screenshot_20220111-164836_Maps.jpg

Modificato da riccardo55
COPLETAMENTO
  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...