Vai al contenuto

Comprereste una Nikon Zf ?


M&M

Comprereste una Nikon Zf ?  

71 utenti hanno votato

  1. 1. Vuoi una Nikon Zf (cioé una Nikon Z con la forma della fc e l'interno della Z6 II ) ?



Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Non sono la persona più adatta a rispondere, ma io sì la comprerei.

In primis perchè se non sono un fotografo "sportivo" o "matrimonialista" o naturalista con super teleobbiettivi, personalmente metto davanti l'estetica della fotocamera,  rispetto all'ergonomia.
Davanti di molto anche.
Inoltre, e qui sono tutti gusti personali e soggettivi, non vedo perchè se lo style d'altri tempi appare esteticamente più bello, rispetto al miglior design, ma esteticamente orripilante di una z6/7/50 ecc, non si possa fare un passo indietro, e godersi un design iconico, con una meccanica/elettronica moderna.
Non si tratta di scimmiottare i tempi passati, ma accettare il fatto che nel passato possano aver disegnato dei corpi esteticamente più belli e affascinati.
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per quanto mi riguarda no, non la comprerei!

Personalmente l'estetica delle attuali Z non mi dispiace mentre non mi interessa una versione retrò, mentre se volessi cambiare una delle mie z in futuro è più probabile che mi interessi una Z6III (la II non l'ho mai presa in considerazione a prescindere).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io si, la potrei comprare. La Z6 prima o poi verrà sostituita, quindi perché non con una ancora più comoda da portarsi in viaggio? Tanto per gli usi seri e impegnati ci sarebbe la Z9... A quel punto meglio puntare ancora di più sull'aspetto deficitario della nuova flagship, ovvero compattezza (e volendo anche sensore più scanzonato da gestire). Per tutti quelli che non vogliono la Zfc per il sensore DX e la mancanza di stabilizzazione sul sensore.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato no, dovessi, e mi piacerebbe, cambiare la Z6, vorrei qualcosa con le "interiora"  simil Z9, e un esterno funzionale più che estetico, per quello,  mi basta la Z fc :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi attirerebbe molto, e rilancio.

Ne vorrei una versione monochrome dedicata al bianco e nero

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho votato no perché, molto semplicemente e come già esposto da altri Nikonlander, preferisco l'ergonomia all'estetica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho votato no , mi basta la Z fc come revival, per sostituire la Z 6II aspetto la versione miroless della D850 che a mio avviso si chiamerà Z8 visto che la Z9 è la versione miroless della D6, purtroppo non so quanto dovrò aspettare comunque fin che c'è vita c'è speranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ho votato no e non la comprerei, preferisco le reflex tipo f100 e f5  come vintage analogico e D4-D6 come vintage digitale

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho risposto che mi piacerebbe, ma avendo già la Z6 II, non cambierei la mia con la la Z F, ma attendo una Z8 o Z7 III come si chiamerà.

Però l'idea mi piace, tanto che pur non avendone bisogno, ho comprato la ZFc.

E' chiaro che oltre all'estetica l'ergonomia è diversa dalle modalità alle quali ci siamo abituati fin dai tempi delle prime autofocus, ma mi diverto un sacco come ai tempi della FE2.

Per gli obiettivi, bello esteticamente il 28 SE che ho preso, ma troppo economico e su un possibile corpo ZF più costoso spero che eventuali obiettivi stile retrò siano anche più rifiniti (no baionetta in plastica, più robusti).

Quindi, bene Nikon se con una mossa di questo tipo attirerà nuovi clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

e cmq 11 a 19 non è poi male: pensavo peggio...

Quante vendite si è persa Nikon in questi vent'anni...

Solo perchè non esiste.
Se fosse qui davanti a noi, in negozio, pronta da portare a casa, credo che molti altri vacillerebbero.
Ah, il potere di una gonnella ... anni '80 :)

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho votato no.

Ho la Z7II, il mio prossimo corpo FF sarà di "derivazione" Z9, non uno con le "interiora" della Z6.

inoltre a me dell'estetica di una macchina fotografica interessa quasi zero, a meno che sia oggettivamente orripilante - e non è certo il caso delle Z6/7, almeno in my humble opinion.

Se prendessi un secondo corpo probabilmente oggi (e anche domani) mi orienterei su un DX, quindi dovrei essere interessato alla Zfc più che alla Zf, ma alla fine credo che aspetterei una "Z500"...

Detto questo, sono anch'io convinto che Nikon farebbe bene a farla, troverebbe nuovi clienti tra coloro che apprezzano molto l'aspetto estetico.

Perché non andare a targettare quel segmento di clienti? Se non devi progettare una macchina ex novo, tieni bassi i costi di sviluppo, rivesti con una nuova carrozzeria un progetto che in sostanza è già sul mercato e così facendo lo rendi accattivante per un certo segmento di clientela, tieni basso il prezzo al pubblico, il bilancio rischi/benefici a mio parere è a favore di questi ultimi.

Modificato da cismax
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

No, ho già' dato in autunno portandomi a casa la Fc.

Tuttavia se il Marketing Nikon ne stima numeri decenti di vendita,  coniugati allo smaltimento magazzino  di parti di Z6/7 sarò ben felice di vederla sugli scaffali dei negozi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risposto no ma questo non significa che non ne sia attratto.

Devo razionalizzare gli acquisti tanto che ancora non ho un corpo che si sposi con me e, principalmente per questo motivo, non ho fatto passaggio a ML. Cerco la famosa e fumosa z8. La immagino con corpo stile d850 e cuore a più strati. ☺️

La Zfc è bella, mannaggia se è bella! La Zf sarebbe full frame ed è come se l'affascinante rossa vicina di casa mi fermasse sul pianerottolo a parlarmi della teoria dei colori di Aristotele. 😍

Ma, vivendo di fotografia, devo razionalizzare il budget. In più sono una di quelle persone che si pone problemi a consumare troppo.

Quindi "no, non la comprerei. Purtroppo."

Modificato da Cristiano Freschi
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risposto no in quanto, per "piacermi con la fotocamera al collo", ho comprato la Df, conscio del fatto che sia un "fake" e che sia "di plastica", ma a me "me piace". Anche solo il suono dello scatto per me è valso la spesa.

In ogni caso, una Zf con la semplice modifica alla carrozzeria della Z6, trovo sarebbe "bruttina" (la Zfc non mi dispiace ma manco mi esalta). Penso che una Zf dovrebbe avere il sistema per far funzionare le ottiche AF-D e un FTZ stile vintage che si raccordi con le vecchie "manual focus" meglio dell'attuale (che, pur eccellente nel funzionamento, esteticamente è un suicidio, compreso quello nuovo). Sarebbe un fake un po' meno fake, ma mi rendo conto che sono molto fuori tema rispetto al senso del quesito.

Saluti e Buon Anno 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Robinik ha scritto:

Non dimentichiamoci nemmeno di quanto sono brutte e plasticose le ottiche Z......cosi....tanto per dire

non ho capito se lo affermi in senso ironico, ma io non trovo che siano brutte e plasticose...sono più sobrie, semplici ed efficaci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Robinik ha scritto:

No non era in senso ironico....sono proprio brutte! 

Che siano belle o brutte è un fatto soggettivo, a me ad esempio piacciono molto. MA, c'è un grande ma, essendo strumenti per me è assolutamente più interessante che siano efficaci nello realizzare le fotografie. E su questo non c'è confronto con nulla di quanto Nikon abbia fatto nel passato, ovviamente a parità di lente.
Forse il punto è che invece che mostrare le lenti dovremmo mostrare le fotografie
:sono_muto:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Robinik ha scritto:

Condivido....basta con gli specchi per le allodole! Meno plastica e più sostanza.....a chi non piacciono le cose belle? Percui se Nikon facesse una macchina come lei sa fare.......e non solo per accaparrarsi qualche sprovveduto amante delle linee retrò, perchè no? Fuji ha dimostrato che la scelta ripaga, ma solo se insieme all'estetica ci sono i contenuti.

qualcuno un giorno ci spiegherà i contenuti delle fotocamere Fuji: perchè alcuni di noi, per quanto ci si sia sforzati a cercarne, sulle tante Fuji che abbiamo usato...siamo sempre tornati indietro a Casa...:sono_muto:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 minuti fa, Robinik ha scritto:

Benissimo produrre un corpo macchina con aspetto piu meccanico, ma solo se tutto viene bilanciato con un sistema di ottiche adeguato, altrimenti meglio continuare con le linee attuali, che ha un senso.

Non so se mi sono capito....

Certo che mi sono capito.
Ma accettiamo che un mucchio di gente la pensa all'opposto e che moltissimi acquirenti di queste macchinette sono nati attorno all'anno 2000 e non hanno idea di come "Nikon sapesse fare - una volta - le fotocamere".
Le mie modelle vedono una Zfc e vogliono usarla, la prendono in mano e scattano. Senza avere idea di cosa sia una ghiera dei diaframmi etc. etc.
Le altre nemmeno le guardano.

Finché Nikon ne vende secondo il proprio budget continuerà con queste soluzioni. Dopo di che si dedicherà ad altro.
Personalmente spero che se decideranno di fare questa ipotetica Zf (di cui per ora nulla si sa né se esista effettivamente anche solo allo stato di prototipo)  impegnino il minimo di risorse indispensabili per farne una macchina dal prezzo compatibile con l'esperimento Zfc che, per quanto mi riguarda manca solo dello stabilizzatore integrato (e magari di un sensore full-frame).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Robinik ha scritto:

Percui per amore di Nikon spero che non seguano questo trend, perchè non è rimasto molto che possano chiudere o ridurre, e il dedicarsi ad altro potrebbe diventare una realtà.

Tipo produrre macchinari per l'industria così grossi che devono essere spediti per nave con al seguito una trentina di tecnici per l'installazione in fabbriche tipo quelle di Samsung, Intel, TMSC ?
Già lo fanno.
Le politiche industriali di Nikon seguono un preciso bilanciamento di risorse_investite VS marginalità.
Il mercato fotografico sta tramontando con noi vecchi. Lo mantengono solo perché può essere reso redditizio con questi compromessi.
Nikon tra cinquanta anni lavorerà esclusivamente per Business To Business (mentre noi saremo ricordi).
PS : idem Fujifilm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
28 minuti fa, Robinik ha scritto:

Molto semplice, a me Fuji mi restituisce il piacere di utilizzo della macchina che mi davano le vecchie reflex Nikon, parlo delle FA ,F3 etc

il gusto di impugnare un oggetto pensato per scattare foto, quindi anche il piacere di usare la ghiera dei diaframmi e quella dei tempi, come un antico  e romantico rituale, che ha una sua ragione di essere. ......perchè in molti casi aiuta anche a ragionare di piu tra uno scatto e l'altro.

Ma non voglio parlare di un altro Brand in un forum dedicato a fotocamere Nikon, che tra l'altro personalmente ho sempre amato e ancora amo, tantè che mi piace moltissimo la nuova Z9 e se non fosse che a me risulterebbe inutile per il tipo di fotografia che faccio, la ordinerei subito!

Per quanto riguarda però i contenuti delle fotocamere Fuji, per rispondere alla tua domanda, posso dire che non ci sono più contenuti, anzi....forse c'è ne sono meno, ma tutto quello che c'è è pensato accuratamente, e non messo li solo per fare colpo...vedasi la Nikon DF........

tutto è funzionale e svolge esattamente il suo compito, e lo fa bene, dandoti un piacere particolare.

È la differenza tra il fare qualcosa tanto per fare, come Nikon ha fatto con la Zfc.......cioè solo un bel involucro.....(bellissimo) ma senza senso, perchè praticamente è solo fine a se stessa, dato che non esiste e non esisterà mai un corredo apsc dedicato, e fare qualcosa di ragionato e mirato ad un risultato......cioè un corpo ben costruito, un buon sensore, e un corredo di ottiche di altissima qualità.

Io non ci vedo il senso nel comprare una Nikon Zfc, che ha una padella di innesto ottiche, e sono costretto ad usare dei cannoni ingombranti e pesanti nati per il FF.

Benissimo produrre un corpo macchina con aspetto piu meccanico, ma solo se tutto viene bilanciato con un sistema di ottiche adeguato, altrimenti meglio continuare con le linee attuali, che ha un senso.

Non so se mi sono capito....

no.

Parli di brandy e divano di pelle, guardando la tv.

Le fujifilm (che nome...per delle fotocamere...) sono macchine datate e segnate da limiti progettuali che per scattare una foto ogni trenta minuti un paio di giorni al mese non verranno mai alla luce.

Ma che in utilizzo intensivo sono carenti su ogni parametro rispetto ad ogni altro contendente.

Possono piacere e a me son piaciute e poi però ...basta.  Preferire la migliore di quelle saponette alla mia più economica Z, come per esempio la Z50 (dotata di sensore della D500 e di prestazioni in raffica che le Velvia ancora sognano) è semplicemente una dichiarazione senza senso.

Come senza senso parlare di assenza di ottiche DX in un catalogo pieno di offerte ancora più complete.

A te piace la tua Fujifilm: Ottimo! ma non credo abbia mai usato una mirrorless Nikon.  La Z9 è una macchina per un uso professionale. Appartiene ad altra categoria.

Le altre Nikon Z apparse in questi tre anni con una velocità evolutiva che anche Sony si sogna (Fuji neppure) sono il presente.

Le mie vetrine sono piene di esemplari del passato come quelli che ti piacciono: ma per restare obiettivi in campo fotografico, invece di fare proclami bisognerebbe utilizzare le attrezzature.  Senza farne una questione di squadra/parte/orientamento.

Qui almeno facciamo così: fotografare significa fare fotografie e poi anche farle vedere.  Se nò si tratta di brandy e gambe sul divano...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Robinik ha scritto:

Il tuo mi sembra un discorso un po da talebano, io preferisco evitare il fanatismo religioso ed essere più obiettivo, la Z9 è un altro tipo di fotocamera, e sono il primo a dire che mi piace....se facessi il fotografo sportivo ne prenderi due! Ho espresso un parere personale, motivandolo....se poi mi rispondi con frasi fatte.....e sinceramente anche con poco senso pratico, mi arrendo, non sono in grado di sostenere un confronto a questi livelli, mi costerebbe troppa fatica.

e infatti si chiude qua.

Talebano glielo dici a chi vedi allo specchio.

Quello che fa asserzioni sei tu.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Robinik ha scritto:

Mi sembra di averti risposto educatamente, specie dopo che tu per primo, se ti rileggi con calma, hai scritto che parlo di Brandy con le gambe sul divano di pelle guardando la TV, o che faccio dichiarazioni senza senso. E se c'e uno che  fa tifo di squadra ed è di parte, quello non sono proprio io, perchè cerco sempre di dire le cose come sono, o meglio, come io le vedo....senza fanatismo. Cosa avrei scritto di cosi tremendo da farti saltare giu dalla seggiola?

il brandy ed il divano erano riservati alla tua classificazione della differenza che tracci tra la Nikon Zfc rispetto la Fujifilm che ti

Cita

restituisce il piacere di utilizzo della macchina che mi davano le vecchie reflex Nikon, parlo delle FA ,F3 

Bene: dal mio punto di vista, potenziale Zf inclusa, sono tutti quanti specchietti per le allodole: ossia delle fotocamere nate puramente per suscitare sensazioni perdute in chi abbia posseduto una Nikon a pellicola del secolo passato. (o per stupire ragazzine inconsapevoli)

Ossia, nessuna di queste macchine viene progettata per un utilizzo attuale e sostenuto nel tempo.

Sono il primo a protestare contro i materiali inadeguati (se inadeguati essi siano) usati sulla Zfc ma ne posso parlare a ragion veduta, avendo avuta sia la Df, sia la Zfc, (rivenduta forse per primo al mondo) proprio perchè oggi una mirrorless è assolutamente inutile da utilizzare con i selettori piuttosto che con ghiere e pulsanti, come è naturale fare adesso.

Un'operazione amarcord insomma, che premia chi utilizzi questi mezzi più per il piacere di provare sensazioni che per fotografarci davvero.

Le altre Nikon Z sono un'altra cosa e invito chi non le abbia mai usate ad avvicinarvisi.

Discorsi da talebani qui su Nikonland, nonostante il nome del sito, non se ne fanno.

Meno che mai io, che di fotocamere uso ed ho usato davvero di tutto: senza essere schizzinoso.

Ma tutto ciò detto senza polemica, piuttosto per cercare di inquadrare un filo della discussione che tenti di venir fuori dai discorsi dei...bei tempi andati .

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Una mirrorless non può essere senza video. Sono videocamere adattate a fare foto ma la visione a mirino é video, anche se noi non pigiamo mai il tastino REC.

Quindi non é li che si può risparmiare ma riciclando tutto il riciclabile (stile Df e stile Zfc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...