Vai al contenuto

Questa o quella per me pari sono?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ricordate la foto del contest della settimana XI, 25 dicembre - 31 dicembre 2021 ?

Fu apprezzata, ma sarebbe stata forse più interessante questa...

IMG_20211229_210418low.thumb.jpg.306dbc2c9b89e5b67593ca84ce805f80.jpg

rispetto a quella?

IMG_20211227_184307low-3.jpg.62b3b7cd989d77ffed8c49380ee3d8ef.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me è piaciuta molto (e in verità non ho neanche letto con cosa era stata realizzata, ma non ne avrei comunque tenuto conto).
Per darti una buona risposta devo per forza dire cosa avrei fatto io: la foto del contest per il tipo di inquadratura si poteva accettare e poteva fare anche il proprio effetto in verticale. Questa, con l'ombrello rosso di lato e con quella MERAVIGLIOSA pozzanghera in basso andava RIGOROSAMENTE ORIZZONTALE e cellullare all'altezza dell'ombelico.  E concludo dicendo che questo dolore me lo dovevi evitare, non mi fa bene. Per cui meglio l'altra.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io vado controcorrente , trovo molto interessante anche quella con l’ombrello. Bilanciata con le colonne tra i due “rossi” e, a tre quarti a destra un bel l’ombrello rosso pure lui.

Ha ragione Enrico, non dovevi chiedere, comunque… verticale 😜

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me passano 2 messaggi diversi. 
L'originale - quella del contest - ha come protagonista la merce e l'azione di comprarla.
La nuova l'interazione tra l'ipotizzato acquirente  ed il luogo dello shopping, resi vicini dall'assonanza cromatica.

Io preferisco l'originale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono in efetti due foto diverse, entambe con un buon appeal, con un contrasto deciso fra i soggetti e spicca anche la figura nera, però anche io preferisco l'originale, più interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono buone entrambe, ma preferisco l'originale per semplicità e immediatezza.
Concordo con effe che questa seconda forse andava di più in orizzontale, per dare maggior spazio alla persona con l'ombrello rosso, perchè in questa versione è chiaramente lui il soggetto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con lo smartphone si finisce per fotografare in verticale la maggior parte delle volte.
Con la fotocamera, l'avresti vista e scattata in orizzontale suppongo.
Tu hai scelto di presentare la prima nel contest, forse proprio per questo.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Continuo a preferire ed ammirare quella del contest (con al limite un piccolo crop ad escludere alcuni particolari sulla sx del frame); questa con ombrello rosso, sagoma dell'albero e parte superiore dello stabile molto luminosa mi generano sensazioni veramente opposte non positive.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le trovo due belle foto, ma assolutamente diverse ,almeno per le sensazioni che mi trasmettono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti per i vostri commenti, attenti ed intelligenti e quasi tutti condivisibili.

E grazie anche per aver partecipato a questa... provocazione!

:sorriso:

Sì, perché in realtà la foto non è mia ma di Paoletta, che non fotografa quasi mai ma quando lo fa dimostra un occhio fotografico attento e  creativo. Anche con lo smartphone in mano. E insieme abbiamo pensato di stuzzicare un po' gli iscritti di Nikonland.

Quella sera, entrambi attratti dallo spettacolo di luci che avete visto, pur sotto la pioggia che cadeva ci siamo fermati qualche minuto a fotografare con gli unici strumenti che  avevamo disponibili, il mio Redmi Note 8 Pro ed il suo Huawei Mate 20, facendo una quindicina di scatti ciascuno. Poi li abbiamo confrontati ed ognuno ha selezionato quello ritenuto migliore.

Devo dire che il suo - quello qui pubblicato, appunto - mi piaceva quasi più del mio per via di quel bell'ombrello rosso in primo piano che faceva pendant con il colore dominante della scena, e per l'uomo in controluce che attraversa il marciapiede da sinistra. Così abbiamo pensato di pubblicarlo dopo quello mio nel contest, e vederne gli esiti.

Non c'è quindi uno scatto "originale" ed una seconda scelta, ma due differenti visioni dello stesso set interpretate da due fotografi. Come ce ne sarebbero state 10 o 100 se i fotografi fossero stati 10 o 100 (questa cosa mi ha sempre affascinato).

Aggiungo alcune note.

A sinistra dell'edificio si intravedevano delle luminarie azzurre che disturbavano la scena e a destra le brutte luci della strada avevano lo stesso effetto, mentre i colori dei led del palazzo e i suoi riflessi sul marciapiede costituivano l'oggetto "forte" delle foto: ecco il motivo della focalizzazione sull'inquadratura verticale.

Davanti passava tanta gente e, volendosi avvicinare all'edificio per provare a scattare in orizzontale, sarebbe stato difficile trovare un momento in cui le persone troppo vicine non disturbassero l'inquadratura.

In effetti con una macchina fotografica avremmo avuto più facilità nel comporre l'immagine, tuttavia la lente extra-wide del telefonino in questa occasione è stata più di aiuto, salvo avere attaccato alla fotocamera un bel grandangolo che però non sempre ho/abbiamo l'abitudine di utilizzare per strada.

Rimane questa discussione che siamo contenti abbia suscitato ciò che speravamo, cioè un confronto sia sulle modalità di lettura di una fotografia che sulle possibilità di ripresa che la scena avrebbe potuto offrire.

Grazie per aver partecipato!

:sayonara:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, dai, questa volta ti perdoniamo di averci fatto fare da cavie :x4x:( interessante esperimento, comunque ).Bello poter condividere la passione con qualcun'altrA :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...