Vai al contenuto

Leonberger!


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il fatto ben noto che io preferisca i gatti, non implica che  detesti i cani.  Anzi, alcuni mi stanno proprio simpatici, a volte perchè li conosco personalmente come individui, a volte perchè mi piacciono in generale le caratteristiche di questa o quella razza. 

Questo per spiegare che domenica mattina mentre tornavo all'auto ho incontrato questo cagnone:

leonb.thumb.jpg.401238ea9c96090dbbc92d5b78b22c80.jpg

 

Ho una discreta -non ottima-  conoscenza delle razze canine, ma questo non sapevo cosa fosse.
Mi ha colpito perchè era proprio un bel cane, grande ma non sgraziato e poi aveva un'espressione da gigante buono, o da "calma dei forti". Così ho chiesto  e il padrone, tutto contento dei complimenti al suo amicone, mi ha spiegato trattarsi di un Leonberger, incrocio di varie razze, San Bernardo compreso (da cui la stazza). Mi ha anche detto che l'imperatrice Sissi ne aveva più d'uno (non ho verificato, ma mi piace l'idea). 
Ha confermato che è un  razza di buon carattere (non è un mastino inglese insomma), ottimo da compagnia ed infatti  si è mostrato disponibile a fare conoscenza anche con me e Gianni (che voleva fraternizzare di più, ma avendolo avvisato che  per fare amicizia tende a posarti le zampe sulle spalle ed essendo a quattro zampe alto già quasi quanto Gianni,  l'idea di avercelo addosso col suo dolce peso ha  frenato l'entusiasmo). 

 

PS La foto è penosa, presente solo per spiegare (il cane si è mosso poco prima per guardare il padrone e poi addio, è arrivato da me col suo testone a fraternizzare :) ), infatti è nelle "quattro chiacchiere".

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un bel cagnolone a vedere la foto.
La foto non sarà tecnicamente perfetta ma rende bene l'idea della stazza avendo l'umano accanto a fare da riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È un bel cane da compagnia è ottimo per far giocare i bambini,avessi avuto lo spazio,ne avrei preso uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Fantastico, un cane impotente ma dal comportamento dì un tenerone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il Leomberger è un cane piuttosto raro dalle nostre parti.

Io ho avuto uno dei suoi nonni, Sean, un cane da montagna dei Pirenei e confermo le caratteristiche tipiche di tutti i molossoidi, calma, bonarietà, tendenza al silenzio salvo quando non sia necessario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Il Leomberger è un cane piuttosto raro dalle nostre parti.

Io ho avuto uno dei suoi nonni, Sean, un cane da montagna dei Pirenei e confermo le caratteristiche tipiche di tutti i molossoidi, calma, bonarietà, tendenza al silenzio salvo quando non sia necessario.

 

Quand'ero ragazzino un signore girava per la città con un "pastore" (lo chiamava lui così)  dei Pirenei, era come dici tu, ai tempi non c'erano tanti cani diversi,  colpiva la fantasia, ci fermavamo a guardarlo e parlare col padrone. Come l'altro giorno...  :) 
Invece,  nonostante una certa somiglianza nella forma (su scala ridotta) e nel pelo,  ho incontrato diversi pastori maremmani ed avevano tutti un pessimo carattere. Una mia amica che stava in campagna ne aveva due e doveva ingabbiarli quando arrivavano ospiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma infatti il pastore dei Pirenei è un'altra bestia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questo ti costa come una z9 a mantenerlo :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ce l'ha un mio amico, confermo che è davvero imponente!

Io sono un gattaro fatto e finito ma mi piacciono anche i cani, come del resto praticamente tutti gli animali della Terra.

Una cosa però ho sempre pensato sui cani di queste dimensioni, non succede ma se succede che lui voglia aggredirti, cosa fai? Ecco, sono contrario nel tenere in casa animali che non siano in qualche modo affrontabili da un essere umano nel malaugurato caso ce ne sia bisogno. Incrocio relativamente spesso dalle mie parti una signora con un cane che sembra un Corso ma è ancora più grosso...ogni volta mi viene da pensare, ma che gli puoi fare a lui se decide di attaccarti? Inoltre, come spesso succede, vengono portati in giro senza museruola, ecco fino a che i problemi potrebbero riguardare solo il proprietario...ma in questo caso riguardano anche chi è nel posto sbagliato nel momento sbagliato, no grazie (nessuna colpa all'animale in questo caso, generalmente è colpa dell'uomo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
22 ore fa, Max Aquila ha scritto:

imponente ...I suppose !

😂😂😂😂😂 non mi ero accorto dell’errore. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Viandante ha scritto:

Ce l'ha un mio amico, confermo che è davvero imponente!

Io sono un gattaro fatto e finito ma mi piacciono anche i cani, come del resto praticamente tutti gli animali della Terra.

Una cosa però ho sempre pensato sui cani di queste dimensioni, non succede ma se succede che lui voglia aggredirti, cosa fai? Ecco, sono contrario nel tenere in casa animali che non siano in qualche modo affrontabili da un essere umano nel malaugurato caso ce ne sia bisogno. Incrocio relativamente spesso dalle mie parti una signora con un cane che sembra un Corso ma è ancora più grosso...ogni volta mi viene da pensare, ma che gli puoi fare a lui se decide di attaccarti? Inoltre, come spesso succede, vengono portati in giro senza museruola, ecco fino a che i problemi potrebbero riguardare solo il proprietario...ma in questo caso riguardano anche chi è nel posto sbagliato nel momento sbagliato, no grazie (nessuna colpa all'animale in questo caso, generalmente è colpa dell'uomo).

sui social vedo spesso video di cani come i Rottweiler che se cominciano a protestare, per esempio mentre vengono lavati, digrignano in un modo e con una veemenza (al padrone) che se fossi io mi suiciderei direttamente pur di non finirgli tra le fauci...

Poi si sottomettono non appena il padrone si impone: ma anche a me resta il pensiero.... "e se gli dà di volta il cervello...'"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Con i molossoidi ci vuole polso fermo e tanta decisione (e anche forza fisica) ma in generale ti considerano uno di loro e quindi si tratta solo di stabilire chi sia il capobranco.
Io ho avuto fino a 3 alani insieme, con qualcuno ho proprio fatto a cazzotti con grande divertimento per entrambi (e i miei maglioni ridotti a brandelli).
Tempi felici che oramai non sono più in grado di permettermi.
Ma l'alano, come il San Bernardo e il levriero è un cane mite e del tutto privo di aggressività se non minacciato.

Altro paio di maniche i cani da difesa o mal selezionati che se diventano aggressivi non si recuperano più e sono proprio pericolosi perchè imprevedibili.
Sinceramente io ho sempre detestato i rottweiler, i dobermann e tutti i cani di quel tipo di moda oggi (tipo il dogo e similari).
Sono proprio il mio opposto (io sono simile, per carattere, al San Bernardo e al Cane da Montagna dei Pirenei, amico che ho tanto apprezzato dopo che è morto).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per uscire con Fido ci vuole la patente B, almeno.

”Calma dei forti” rende bene l’idea, la nostra maltese di 4 kg scarsi invece è campionessa tra le “zitelle” ( cit : femminucce non sposate ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 ore fa, M&M ha scritto:

Con i molossoidi ci vuole polso fermo e tanta decisione (e anche forza fisica) ma in generale ti considerano uno di loro e quindi si tratta solo di stabilire chi sia il capobranco.
Io ho avuto fino a 3 alani insieme, con qualcuno ho proprio fatto a cazzotti con grande divertimento per entrambi (e i miei maglioni ridotti a brandelli).
Tempi felici che oramai non sono più in grado di permettermi.
Ma l'alano, come il San Bernardo e il levriero è un cane mite e del tutto privo di aggressività se non minacciato.

Altro paio di maniche i cani da difesa o mal selezionati che se diventano aggressivi non si recuperano più e sono proprio pericolosi perchè imprevedibili.
Sinceramente io ho sempre detestato i rottweiler, i dobermann e tutti i cani di quel tipo di moda oggi (tipo il dogo e similari).
Sono proprio il mio opposto (io sono simile, per carattere, al San Bernardo e al Cane da Montagna dei Pirenei, amico che ho tanto apprezzato dopo che è morto).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...