Vai al contenuto

Tutto ha un prezzo


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Capita, qualche volta, di sapere esattamente cosa si rischia di trovare durante un'uscita fotografica. Questo pomeriggio ero interessato a trovare il mare in burrasca, sempre interessante. Un maestrale imponente, oltre i 50 nodi, a dispetto di ciò che dicevano le previsioni meteo. Ciò che invece non sappiamo è fino a che punto siamo disposti a spingerci per portare a casa una foto magari mediocre, magari non bella, ma portare a casa "quella" foto, perchè la vogliamo a tutti i costi.

L'antefatto. Motociclista temerario.
EFB_2044.thumb.jpg.a203f140bdd66a6b0bdac611aad4fcda.jpg

 

Beh, allora perchè mai non potrebbe essere fotografo temerario?

LEF_0772.thumb.jpg.4b4c571db5d33f4f344b2a9c006c2ca7.jpg

 

Stessa posizione del motociclista, forse un poì più a sinistra.... ma forse non abbastanza temerario.
 

Riproviamo. Così dovrebbe andare meglio

LEF_0779.thumb.jpg.902151ba0326eabe03c45bda0c289e05.jpg

 

Ma tutto ha un prezzo

20220108_161621.thumb.jpg.7c822d7db718ada9abea4f9d0101ea18.jpg

Al caldo, sul sedile dell'auto. Vi risparmio la foto della lente frontale del Sigma e i pantaloni bagnati fino alle ginocchia. Però lo scatto l'ho portato a casa e la 7100 ancora funziona. Una foto secca, un solo secondo di raffica mi sarebbe costato una doccia. Citazione da Caccia a Ottobre Rosso: "... bisogna capire quando è il momento di ritirarsi":/

Ora vado a farmi una doccia calda.

  • Mi piace ! 12
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

bravo, la foto l'hai fatta e direi anche bella...dov'eri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

bravo, la foto l'hai fatta e direi anche bella...dov'eri?

 

All'Argentiera, il luogo ideale quando il vento si mette molto male. In realtà non era quella la foto che cercavo, sto lavorando a un progetto e qualcosa l'ho portata a casa ma siamo nell'ordine delle immagini che mi servivano. Ora ne manca solo una ma dovrò girare un po' a piedi, possibilmente con le condizioni meteo giuste, non quelle di oggi.

Onde da 6 metri e non scherzo. Ne ho viste tante ma stasera faceva proprio paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

in definitiva, fotocamera e obiettivo hanno subito un bello schizzo d'acqua ma penso che dovresti riuscire a recuperarli...pulisci tutto con un panno umido per togliere il sale. Togli la batteria se non lo hai già fatto, anni fà persi una XA per non aver pensato di togliere le batterie dopo essere caduto in acqua a Gorropu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La prima cosa che ho fatto appena entrato in macchina. Nello zaino ho sempre la microfibra e il liquido per le lenti. Il wide è perennemente schizzato sulla lente frontale però stasera ha fatto proprio il bagno. Non sono preoccupato comunque ma più tardi lo ricontrollo vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
37 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

bravo, la foto l'hai fatta e direi anche bella...dov'eri?

 

Bravo ...un par de ciufoli: ti è andata bene e non sto parlando della macchina.:pollice_verso:

Piuttosto lei funziona ...oggi! Il sale lavora pazientemente, quindi dicci il numero di matricola, per evitare di trovarla sul mercato dell'usato! :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Bravo ...un par de ciufoli: ti è andata bene e non sto parlando della macchina.:pollice_verso:

Piuttosto lei funziona ...oggi! Il sale lavora pazientemente, quindi dicci il numero di matricola, per evitare di trovarla sul mercato dell'usato! :marameo:

Lo so che mi vuoi bene :leo:

Tranquillo Max,  non vendo le mie Nikon, ne conservo le spoglie. La D80 ha tirato le cuoia un mese fa. Blocco dello specchio, non si è più ripresa. :x2x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ti capisco, ma proprio tanto. Non hai idea di quante volte, seguendo la foto, mi sono trovato in posti decisamente poco consigliabili… del tipo respira piano, muoviti con mooolta attenzione e resta concentrato fino a quando…. Se scivoli non vai di sotto fino in fondo.

Per la macchina, non ti preoccupare che se la pulisci con una microfibra piuttosto bagnata tiri via quasi tutto. Il resto? Beh, sarà quello che, tra qualche mese, giustificherà perché la tal ghiera non è più fluida come un tempo!

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

chapeau, quanto sei temerario............

belle foto delle onde che infrangono il molo con violenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per una donna almeno una volta tutti abbiamo fatto una follia, corso un rischio o siamo arrivati a quasi superare i propri limiti pur di conquistarla o di poter stare un po' con lei. Ma per una fotografia spesso si va oltre...

Come non capirti Enrico?

Belle immagini, e sono curioso di vedere il tuo lavoro di cui forse intuisco il contenuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

bella esperienza, per la macchina e l'ottica non mi preoccuperei più di tanto.ogni tanto per realizzare qualcosa,bisogna osare.......

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Enrico , intanto grazie per aver condiviso l’esperienza.

Il valore/costo dello scatto che hai portato a casa è ben diverso da quello dell’attrezzatura ( te compreso 😁) impiegata e dell’esperienza provata ; da lì a raccomandarla magari ce ne passa .

Io ammetto di aver rischiato di più in moto, mai con una XT, che per uno scatto; per una donna, come detto da Marco…l’ho sposata !

Scherzi a parte, complimenti ancora per lo spirito e la ricerca della ( folle, ideale, liberatoria ) situazione 👍.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La situazione ti ha preso di brutto a quanto vedo.. ora posso solo immaginare il resto che proporrai a suo tempo del Lavoro che hai.. quasi ultimato..  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
59 minuti fa, bimatic ha scritto:

Enrico , intanto grazie per aver condiviso l’esperienza.

Il valore/costo dello scatto che hai portato a casa è ben diverso da quello dell’attrezzatura ( te compreso 😁) impiegata e dell’esperienza provata ; da lì a raccomandarla magari ce ne passa .

Io ammetto di aver rischiato di più in moto, mai con una XT, che per uno scatto; per una donna, come detto da Marco…l’ho sposata !

Scherzi a parte, complimenti ancora per lo spirito e la ricerca della ( folle, ideale, liberatoria ) situazione 👍.

Comunque è un luogo pazzesco anche quando il meteo è buono. Non è bellissimo e non è un posto battuto dal turismo di massa, solo camper. Ma ogni volta è una sorpresa e io mi diverto ogni volta.

Questo è il mio amico Enzo che cerca il mosso in una condizione meteo quasi normale, primaverile ma con vento non troppo forte esattamente nello stesso punto

EFB_7620.thumb.jpg.f945f15c7ef009dd09a25969345d73c0.jpg

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, effe ha scritto:

Non è bellissimo e non è un posto battuto dal turismo di massa, solo camper

la curiosità di andare a vederlo cresce...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beati voi, la Sardegna è un posto pieno di chicche! Chissà quando riuscirò a tornare!!!!

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravo effe! Le macchine vanno trattate così! Altrimenti che servono tropicalizzazione, corpi robusti ecc ecc ?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, cris7 ha scritto:

Bravo effe! Le macchine vanno trattate così! Altrimenti che servono tropicalizzazione, corpi robusti ecc ecc ?
 

Si vabbè...con pioggia e neve...

Acqua salata e salmastro non ne avete idea...

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Si vabbè...con pioggia e neve...

Acqua salata e salmastro non ne avete idea...

Va beh tanto poi basta risciacquarla sotto abbondante acqua dolce :-)))))))

No comunque io ho scritto così, ma quando porto la macchina al mare sono paranoico... rischio zero! :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, cris7 ha scritto:

Bravo effe! Le macchine vanno trattate così! Altrimenti che servono tropicalizzazione, corpi robusti ecc ecc ?
 

Io le ho sempre maltrattate, ma Max ha ragione, prima o poi lz salsedine produce i suoi danni. Diciamo che a mia parziale discolpa parla il numero di scatti, nel senso che la loro vita naturale è al limite. Con la 7100 sono già over 80.000. Non arriverà sicuramente a 100.000 perché la sostituirò prima. posso solo dire che l'ho sempre trattata così, ha preso botte da orbi e acqua salata e non è non ha mai piegato il pelo. Nikon ha fatto un buon lavoro. Temo più per le lenti, l'acqua di mare che si infiltra può diventare un problema.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano
41 minuti fa, Max Aquila ha scritto:


ma la tentazione fa l'uomo...bagnato ! :dentone:

 

E pure la macchina fotografica!!! :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, cris7 ha scritto:

E pure la macchina fotografica!!! :-)))

Eh no...!  Forte della differenza di età con Enrico, piccola ma ancora sostanziale, col famoso colpo di reni ho messo in salvo l'attrezzatura :lingua:

continuando lo shooting... 1396799597_55508022022-_D5K8742MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.d82ca8d9365a32e550d2834e75478125.JPG

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...