Vai al contenuto

[Contest] La vostra foto della settimana XIII : 08 gennaio - 14 gennaio 2022


PiermarioPilloni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Regolamento sintetico.

ogni iscritto può partecipare con una sola foto, di qualsiasi tema, scattata con qualsiasi fotocamerapurchè ripresa nel periodo di date compreso dal contest
la foto potrà essere pubblicata in qualsiasi momento di validità del contest, meglio prima che alla fine, mai dopo la scadenza

la foto dovrà essere corredata da :
- titolo
- dati di scatto (fotocamera, obiettivo, etc.)
- data di scatto
dovrà avere almeno 1800 punti di lato lungo
ed essere numerata in progressione secondo l'ordine di inserimento (da 1 in avanti) messo bene in chiaro e grande prima della foto

alla scadenza se le foto presentate saranno almeno 7, si procederà alla votazione;  appena il contest raggiunge/supera le 7 foto, qualcuno potrà aprire il contest successivo per la settimana che va dal sabato al venerdì dopo

la votazione sarà collettiva e potranno esprimere un giudizio tutti gli iscritti, anche non partecipanti.
Il giudizio dovrà essere motivato e comprendere una classifica in ordine di preferenza da 1 a 3
Non saranno presi in considerazione giudizi troppo sintetici con riferimenti tipo "bravo", "bene", "7+", né di chiara simpatia per l'autore o per il soggetto, piuttosto che la foto.
In ogni contest è la foto che deve avere una sua valenza, non altre considerazioni ininfluenti.
A fine votazione, qualcuno a quel punto si prenderà l'impegno di tirare le somme e dichiarare il vincitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 2 # Il ponte su funi

Sabato 8 Gennaio con la speranza di non trovare nessuno e invece... ho sfruttato il momento

D610 - Sigma 24-105 iso 100 f/11 - 1/160sec. 82mm

 

web_1920px_SAM_0099.jpg

  • Mi piace ! 10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

# 4

"Tracce"
Nikon F3 + Nikkor 50 mm. f: 1,2 Sensore: Kodak Tri-X 400 ISO

(Riproduzione digitale con Nikon D850 + 55 mm. Micro Nikkor f: 2,8 AIS + PK-13 + ES-1 (Slide Copying Adapter )

 

 

_DSC1732 copia.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

# 5

Dopo la tempesta. 11 gennaio 2022

LEF_0789.thumb.jpg.fa3f6e163757d5660a6e894a8de1b37d.jpg

Nikon D7100, Sigma 10-20 a 10mm ISO 160, 1/60 f. 10, compensazione -0.7

  • Mi piace ! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

# 6

11/1/22  Cincia mora al bagno  

Ob. Nikkor 500 pf su Z6II f8 1/500 

 

 

           

_RPA6250.JPG

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

7

Foto del 09-01 fatta con Nikon Zfc + 40mm f2. 1/100 f6,3

_DSC1161.thumb.JPG.913c82927d342385152fee023d1d8a3f.JPG

  • Mi piace ! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

#8    13.1.2022    Nikon Z7 24-70/2.8s  iso6400   1/500  f11

DSC_4308 rit5web1800.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

#9 Nikon Z6 - 24-200 4/6,3 - f14 - 140 mm. - ISO 400  - 1/40 - Cotonificio Crespi a Crespi d'Adda patrimonio Unesco - 08/01/22

Cotonificio Crespi.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

#10

ZFC_2152.thumb.jpg.a926bc9fa3032b1d5ad67fe6c43c34ff.jpg

Nikon Zfc + Nikkor Z 100-400/4.5-5.6 + TC2.0, 800mm, f/14, ISO 800, 1/500'', -2/3EV
Foto di 15 minuti fa

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

#12

Picchio rosso maggiore Brianza 08/01/2022

Nikon Z6 180-400 f5 1/1600s iso 4500 +0,7

 

_Z6A9887.jpg

Modificato da Andrea Marzorati
  • Mi piace ! 6
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

#13

Elleboro verde,  08.11.2022

Nikon Z7   2/100 Zeiss Milvus      F. 7,1, 1/200 sec., ISO 2000, mano libera

2146958498_Helleborusviridis.thumb.jpg.87e33681eb5687c8229c8149347ed0ff.jpg

  • Mi piace ! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

#3 3.thumb.jpg.9f87146cea9a1df9834a39dcbb3a21a7.jpg

Scramble, scramble. E' un classico ma in questo momento mi attirano di più le immagini dinamiche, sarà che è troppo tempo che non posso vedere roba veloce ...
Qui sono belli i contrasti di colore e i riflessi indefiniti sull'acqua. Non mi fa impazzire il palo e in generale la fascia scura superiore : ma l'autore nei nostri contest è il re.

 

#4 753300983_2(2).thumb.jpg.7b0bdadf6c9a91162bcd5b1048307b54.jpg

anche in questo caso è l'elemento dinamico della neve che cade dal centro del ponte di funi (un passaggio per me proibito : soffro di vertigini anche se faccio tre gradini in casa) e per la bella luce che mette in evidenza il ponte sull'orrido sottostante

#5 5.thumb.jpg.5288e024e3a53acd76ad20dcda2cacc9.jpg

non sono un amante delle vedute grandangolari senza un soggetto, mi fanno sempre passare alla foto successiva. Ma qui il soggetto c'è, in primo piano, quei sassi neri lucidi sono ... sexy !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) la n. 5, un paesaggio affascinante per prospettiva, colori e forme. Mi ha "preso e portato dentro", cosa che raramente mi succede davanti a paesaggio. 

2) la n. 7, Non è un bianco e nero classico, per così dire, però il suo essere tutta così grigia ai miei occhi  ha il suo perchè, sta bene con il gioco grafico dei tronchi e della neve, l'insieme  la rende diversa e cupa, notturna ed un po' inquietante. Mi fa pensare a certe fiabe dei Grimm.  Apprezzo molto.

3) la n.4, Curiosa, c'è il paesaggio c'è l'elemento umano e c'è un qualcosa che succede e da' movimento. Un bell'insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1° La 12, Bella foto di Maschio di Picchio rosso Magg. soprattutto non usuale cioè in genere sono voltati verso il tronco questo si guarda indietro, ma soprattutto non mi sembra che il tronco possa avere il Buco del Nido.... complimenti

2° La 5, Bel tramonto con i sassi, lucidi, che danno quel qualcosa in più...

3° La 13 Bella foto di Elleboro, ben inquadrato mi piace il taglio dato a questa foto con una parte del fotogramma nero ed il resto riempito dal fiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) n° 3, vero che se ne vedono molte del genere, ma questa è ben realizzata.

2) n° 5, per i riflessi suggestivi delle rocce bagnate.

3) n° 1, per aver saputo trasmettere l'essenza del paesaggio e della presenza umana con un intenzionale sfocato.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Poche immagini, solo tredici. Terribilmente complicato

1) la n. 3 - E' sempre spettacolare il decollo dei fenicotteri ma in questo caso più che un decollo dà l'impressione di essere un arrivo in volata, cosa che non è. Ma l'immaginario conta.
2) la n. 13 - Mi ha colpito molto. E' un'immagine particolarmente scura nella quale risalta questo elleboro verde. Mi piace molto.
3) la n. 4 - Da decifrare. Incuriosisce parecchio. Tracce ben definite scollegate l'una dall'altra con una totale assenza di parallelismi. Esprime incertezza: sappiamo solo da dove quelle tracce vengono generate...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me:
1 - #5 - Ottime le forme arrotondate in primo piano che riflettono il cielo, una composizione piuttosto ben riuscita. Ottimo lavoro
2 - #7 - Atmosfera fiabesca e misteriosa, con un BN morbido che la sostiene ed accompagna.
3 - #13 - Elegantissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite:

 

Al 1° posto la n. 13 – Una immagine stupenda e raffinata nella composizione.

Al 2° posto la n.   5 – La bella la luce del tramonto che si riflette sui sassi bagnati dal mare creando una piacevole atmosfera.

Al 3° posto la n. 2 – Una bella istantanea colta al volo, mentre cade la neve dal ponte illuminata dal sole-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1 #13 Bellissima immagine, mi piace anche lo sfondo nero, cosa che di solito non apprezzo, i fiori sono soggetti molto difficili da fotografare bene, complimenti!

2 #7 foto molto "invernale", mi piace molto

3 #5 molto bella e particolare

Modificato da Andrea Marzorati
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per me:

1) la n. 12  Colto un tipico atteggiamento del picchio rosso. Ottima la composizione, la nitidezza e lo sfocato.

2) la n. 9  Mi ha colpito il taglio prospettico oltre ai colori improbabili.

3) la n. 7  Buona interpretazione del bosco nebbioso invernale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 ore fa, Gianni ha scritto:

1° La 12, Bella foto di Maschio di Picchio rosso Magg. soprattutto non usuale cioè in genere sono voltati verso il tronco questo si guarda indietro, ma soprattutto non mi sembra che il tronco possa avere il Buco del Nido.... complimenti

2° La 5, Bel tramonto con i sassi, lucidi, che danno quel qualcosa in più...

3° La 13 Bella foto di Elleboro, ben inquadrato mi piace il taglio dato a questa foto con una parte del fotogramma nero ed il resto riempito dal fiore...

Cosa centra che il tronco abbia il buco del nido, anche l'avesse di certo non nidifica in questo periodo.

 Le foto da me scelte questa settimana.

# 2 ponte, passaggio, speriamo verso un anno migliore.

# 3 bellissima la corsa dei fenicotteri

#7 il bosco incantato, il bosco delle fiabe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1) # 5 bel paesaggio. Evitata accuratamente la banalità con i sassi in primissimo piano che donano quella profondità che fa la differenza

2) # 3. La foto che avrei voluto fare io quest'estate in Sardegna, ma i fenicotteri erano impigriti dalla calura, non avevo un 500, ma un 200 moltiplicato e le condizioni di luce erano molto peggiori di queste. Difatti la bella corsa per il decollo è impreziosita da quella luce e dai riflessi.

3) # 13 bella questa macro, mi piace il PDR laterale che conferisce tridimensionalità.

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1)  n.13  (Elleboro) Bella interpretazione  di un fiore con fioritura invernale, un ritratto anzichè in B/N in Verde/nero.

2) n.7  (Bosco con neve) Atmosfera da fiaba.

3) n 6  (Cincia al bagno) Espressione un po' enigmatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...