Vai al contenuto

Un acquisto sbagliato : Venus Laowa 15mm f/4


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Questa è la mia esperienza con il 15mm F.4 Venus Laowa.  L’avevo preso nel 2017 per poter, quando ce ne fosse stata la possibilità, ambientare le orchidee spontanee che abitualmente fotografo in macro. Avevo visto le foto fantasmagoriche di Alberto Ghizzi Panizza e ho pensato che potesse essere utile anche a me.  Le foto di questo obiettivo che si trovano sul web sono veramente molto affascinanti. Per ottenere risultati di quel tipo c’è bisogno di una preparazione del sito molto accurata ed una illuminazione adeguata.   In altri casi si vanta una lavorazione dei file che io non sarei all’altezza di fare e sicuramente non avrei la pazienza per farla. (Per insegnare questa lavorazione ci sono proposte di corsi on line a pagamento).

Premetto che non amo creare set o situazioni predisposte per fare delle foto di effetto.  Non me ne frega niente di fare foto sbalorditive, poiché poi le adopero stampate ad uso didattico in mostre fotografiche o proiettate a supporto di incontri divulgativi.

Già dopo alcune foto di prova ho capito che avevo sbagliato l’acquisto. Per il tipo di foto che mi servono e per come intendo fotografare io, non arriva ad quel livello di nitidezza che mi aspettavo né  in primo piano, né dello sfondo.  Per chiarire fotografo orchidee e fiori in natura nei prati e nei boschi e non voglio portarmi dietro un intero studio fotografico per fare qualche foto.

Ogni tanto riprovo ad usarlo, ma non riesco ad essere in sintonia con lui.

Di seguito posto l’esempio di cosa mi serviva a fare:

Nikon D810 4/15 Venus Laowa  F.32, 1/250 sec., ISO 80, mano libera

 

Nikon666911322_Orchismascula.thumb.jpg.2d4dd6ce50e16dd09d29a03a484d5ad8.jpg

 D810 4/15 Venus Laowa  F.32, 1/160 sec., ISO 5000, mano libera

1315859990_Orchismilitaris.thumb.jpg.04605bc579f589b392c924a5a19ffbaa.jpg

Ecco altri scatti, dove è evidente la scarsa nitidezza dello sfondo.

D810 4/15 Venus Laowa  F.16, 1/160 sec., ISO 500, mano libera

Crocus-biflorus.thumb.jpg.980143797e02afafc7a5865c65da7cea.jpg

Qui invece è discretamente nitido lo sfondo, ma il primo piano è schifoso.

D810 4/15 Venus Laowa  F.32, 1/160 sec., ISO 110, mano libera

Narciso.thumb.jpg.54d64d73eefd463e111e94c22f1b4c7d.jpg

Qui la luce era proprio poca, ma la nitidezza generale è veramente scarsa.

D810 4/15 Venus Laowa  F.32, 1/80 sec., ISO 12800, mano libera

Cypripedium-calceolus_79.thumb.jpg.a0859145f376fc385c3a0cd73233e2d4.jpg

Qui un altro esempio dove il primo piano da l'impressione (errata) di essere nitido.

D4  4/15 Venus Laowa  F.32, 1/00 sec., ISO 2200, mano libera

Hepatica-nobilis.thumb.jpg.37fe8bc2c8037ec4b799c43104b594a9.jpg

Se le foto sono proiettate o viste a monitor possono passare, ma non da stampare in formato superiore a A4.

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Un acquisto sbagliato : Venus Laowa 15mm f/4
  • Nikonlander Veterano

Alberto, innanzi tutto ti ringrazio per la condivisione. Non solo perché mi hai fatto, personalmente, un piacere ma anche perché credo che tu lo abbia fatto a tutta Nikonland.
A me non paiono affatto male come tu dici, anzi l'ultima e la terza sono sostanzialmente quello che vorrei fare, pensando però ad un uso sistematico da treppiede (quello piccolino che uso per le notturne in montagna ed ora per le macro nel bosco).

Per togliermi del tutto la curiosità:
- A che distanza di lavoro eri? lente frontale appiccicata al soggetto o avevi spazio per muoverti? 
- Potresti spiegare meglio la questione della PP? si tratta di fare stacking per avere più PDC e applicare con cura la nitidezza o altro (nel caso, potresti mandarmi i file NEF? vorrei capire di che livello di PP stiamo parlando)?

Grazie ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo con Massimo, mi pare strano che l'ultimo scatto sia da deprecare in questo modo

Alberto aspettiamo tuoi ulteriori dettagli

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Concordo con Massimo, mi pare strano che l'ultimo scatto sia da deprecare in questo modo

Alberto aspettiamo tuoi ulteriori dettagli

grazie!

Io sono molto lontano dalle competenze di Massimo e Valerio di cui però condivido le considerazioni; il problema per te era di ottenere un determinato risultato “botta secca”, senza stacking tanto per citare ancora Massimo, o che altro ?

Normalmente per macro si intende un particolare isolato e ben definito ma il “normalmente” ha dei vincoli creativi notevoli e tanti illustri fotografi lo hanno dimostrato ( allegando più o meno marchette per spiegarne i segreti o gli ingredienti, cosa che mi sembra ti abbia giustamente infastidito ); da lì a replicarlo “a casa propria” con quel soggetto è quello sfondo ci passa l’obiettivo ma anche molto altro, dipende da COSA ( giustamente) vuole chi scatta e perché abbia utilizzato quella lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie anche da me, un contributo interessantissimo, faccio anche mie le domande di Massimo Vignoli!

Se devo dire la mia, sulla nitidezza mi è difficile capire dalle foto nel web, ma mi pare che almeno alcune abbiano una certa nitidezza, forse, solo su un piccolo piano di messa a fuoco. 
L'ultima la trovo molto riuscita, la preferisco alle altre perchè la prospettiva data dal sentiero fa sì che le piante in primo piano stacchino meglio e nel contempo la composizione è molto equilibrata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

- A che distanza di lavoro eri? lente frontale appiccicata al soggetto o avevi spazio per muoverti? 

Nelle foto 3 e 4 il soggetto è a 1 o 2 centimetri dalla lente frontale.

 

2 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Concordo con Massimo, mi pare strano che l'ultimo scatto sia da deprecare in questo modo

Questa foto è stata fatta con la D4, 16 Mpx. Questo può spiegare la qualità rispetto alle altre.

L'obiettivo è MF, il focus stacking si può fare con la camera su slitta, ma non puoi avanzare di tanto si andrebbe a urtare la lente dell'obiettivo.  Si può fare stacking agendo sulla ghiera di messa a fuoco, ma non é così agevole ed a corsa lunga come è ad esempio lo Zeiss.  La teoria è molto distante dalla pratica.

Io non mi sono mai sognato di usarlo ad infinito per i paesaggi. Ma c'è chi lo fa proficuamente ed era a questo che mi riferivo per la elaborazione: andate a leggere la descrizione che ne fa l'autore della foto.

https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3103321

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Alberto, credo che l'ultima foto che hai postato sia quella giusta in termini di distanza di messa a fuoco e proporzioni rispetto alla restante ambientazione. Con questo genere di utilizzo è molto importante rispettare la distanza dal soggetto che deve sempre risultare quella giusta. Tu hai citato Alberto Ghizzi Panizza, ma quando guardi il suo lavoro su questa tipologia di immagini noterai che lavora con diaframmi chiusi (senza temere la diffrazione ed è giusto così) e sta sempre molto attento a fare in modo che il soggetto in primo piano non occupi mai più di un quarto del fotogramma (esattamente come l'ultima immagine che hai postato che infatti è la migliore), oltre a ciò utilizzo del cavalletto obbligatorio.

L'argomento focus stacking è da escludere soprattutto in presenza di animali. Sempre Alberto Ghizzi Panizza, Nikon Zfc 16-50 di serie su treppiede.

https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4034712

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, effe ha scritto:

Alberto, credo che l'ultima foto che hai postato sia quella giusta in termini di distanza di messa a fuoco e proporzioni rispetto alla restante ambientazione. Con questo genere di utilizzo è molto importante rispettare la distanza dal soggetto che deve sempre risultare quella giusta. Tu hai citato Alberto Ghizzi Panizza [...] sta sempre molto attento a fare in modo che il soggetto in primo piano non occupi mai più di un quarto del fotogramma (esattamente come l'ultima immagine che hai postato che infatti è la migliore), oltre a ciò utilizzo del cavalletto obbligatorio.

[...]]

Enrico ha spiegato benissimo, soprattutto il bilanciamento soggetto sfondo. Può anche essere un poco più di un quarto forse, ma a me sembra utile che ci sia una "fuga" nella prospettiva:

Venus-Optics-15mm-F4_frog.jpg.9b02b4de288873ed11ea4574d1cccb6e.jpg

Io trovo molto bella questa ad esempio (e non perchè c'è una libellula, ma per le proporzioni, l'ambientazione e il punto di vista).

2096079504_webC5A91301200pxaltc.thumb.jpg.e6a592c1cf68167ccb7d6cb1554f76a5.jpg

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ne posto altre:

Nikon D810  4/15 Venus Laowa       F.32, 1/250 sec., ISO 64, mano libera

Gymnadenia-conopsea_39.thumb.jpg.a11328e0dfe46e3d42eae57b72ab9a35.jpg

Perché cercare delle soluzioni esotiche quando ci sono già a disposizione.  

Nikon Z7   Nikkor 24/70 F.4 S  a 24 mm         F.22, 1/160 sec., ISO 400, mano libera

Gymnadenia-conopsea_61.thumb.jpg.d609dd7c2a7677bbfa9a1a2d62dae0d3.jpg

Nikon Z7   Nikkor 24/70 F.4 S  a 24 mm         F.7,1, 1/1600 sec., ISO 400, mano libera

Gymnadenia-conopsea_62.thumb.jpg.b0c22e48676d9d38298ff421edead2ea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

39 minuti fa, Alberto Salvetti ha scritto:

 

Perché cercare delle soluzioni esotiche quando ci sono già a disposizione.  

Nikon Z7   Nikkor 24/70 F.4 S  a 24 mm         F.22, 1/160 sec., ISO 400, mano libera

Gymnadenia-conopsea_61.thumb.jpg.d609dd7c2a7677bbfa9a1a2d62dae0d3.jpg

Nikon Z7   Nikkor 24/70 F.4 S  a 24 mm         F.7,1, 1/1600 sec., ISO 400, mano libera

Gymnadenia-conopsea_62.thumb.jpg.b0c22e48676d9d38298ff421edead2ea.jpg

perchè si vorrebbe andare + vicino, sotto i 10 cm per intenderci.

comunque hai ragione, e' un lavoraccio ingegnarsi con set treppiede flash e compagnia, ma è anche bello provarci.
Il Massimo onestamente sta pensando a qualcosa di "smart", vediamo cosa combina, ho fiducia.

Nel complesso mi sa che ci conviene aspettare che vengano traghettati i Tamron 20-24-35/2.8 dalla (per noi inutile) baionetta Sony al superbocchettone Nikon Z

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi pare che ci sia un ostacolo che riguarda le leggi della fisica: la diffrazione, che riguarda qualsiasi strumento ottico. A f:32 non credo che ci siano ottiche più performanti. Comunque non mi sembra malaccio, anzi!

Piuttosto se hai maggiori esigenze sarebbe appropriato l’uso di in ottica basculabile, che ti consente maggiore pdc con diaframmi più aperti, mantenendo la migliore qualità offerta dalla lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Paolo Mudu ha scritto:

Mi pare che ci sia un ostacolo che riguarda le leggi della fisica: la diffrazione, che riguarda qualsiasi strumento ottico. A f:32 non credo che ci siano ottiche più performanti. Comunque non mi sembra malaccio, anzi!

Io non sono un esperto di macro ma spesso, quando faccio paesaggio, mi capita di avere soggetti molto ravvicinati. Non sempre è necessario rischiare la diffrazione, con lenti così spinte si riesce a sfruttare l'iperfocale anche a brevissima distanza dal soggetto in primo piano. Questa foto che posto è scattata a 444 mm (dati exif) dal soggetto in primo piano con il 10-20 sigma a 10mm. Considera che il buco nella roccia ha un diametro di circa 10-12 cm.

Scattata a f. 11

LEF_0491.thumb.jpg.ffa06bbff1d0e743250e693afbbf3e10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
56 minuti fa, Paolo Mudu ha scritto:

Mi pare che ci sia un ostacolo che riguarda le leggi della fisica: la diffrazione, che riguarda qualsiasi strumento ottico. A f:32 non credo che ci siano ottiche più performanti. Comunque non mi sembra malaccio, anzi!

Piuttosto se hai maggiori esigenze sarebbe appropriato l’uso di in ottica basculabile, che ti consente maggiore pdc con diaframmi più aperti, mantenendo la migliore qualità offerta dalla lente.

hai ragione, è così. Il laowa non ha mica una specie di bascula interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

hai ragione, è così. Il laowa non ha mica una specie di bascula interna?

anch'io ricordo che abbia un tilt incorporato.... Alberto...???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma è un tilt o uno shift? 
Perché se è solo shift puoi correggere le linee cadenti in architettura, non altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si è uno shift. Ma ha la precisione di una zappa. Ripeto. Non metto in discussione la validità dell'obiettivo.

Mi serviva per fare si e no 50 foto l'anno. E non le fa come mi aspettavo le facesse. Tutto qui.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque al di la delle conclusioni, grazie a tutti di aver attivato questa discussione e specialmente ad Alberto : se non sbaglio non si era mai parlato se non a livello di notizia dei Laowa su queste pagine.

Dovrebbe essere questo spirito di condivisione che giustifica la nostra partecipazione a questo sito :vittoria::8TEoXxyzc:

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho trovato delle altre foto fatte lo scorso anno. La prima è la più decente, ma come ho già detto è tutto abbastanza impastato. Ho provato a stamparla in A3+ ed è uno schifo.  Probabilmente perché fatta a F.32, ma è priva di dettaglio ed è tutto molto impastato.

Nikon Z7  4/15 mm. Laowa        F.32,  1/25 sec., ISO 1100

Helleborus-niger.thumb.jpg.92e419c0b3f845ce5d9ce462d912b6f8.jpg

 

Poi le altre foto sono a F.4, a F.8, a F.16 e F.32. Tenete conto che il fiore davanti è a 2 cm dalla lente frontale.

Nikon Z7  4/15 mm. Laowa        F.4,  1/500 sec., ISO 400

Helleborus-niger_4.thumb.jpg.62853a3a4f3adcf8ff878f20d42abe91.jpg

Nikon Z7  4/15 mm. Laowa        F.8,  1/125 sec., ISO 400

Helleborus-niger_8.thumb.jpg.f1a4d42d2ecbd63160fc85b1b6a8833d.jpg

Nikon Z7  4/15 mm. Laowa        F.16,  1/40 sec., ISO 400

Helleborus-niger_16.thumb.jpg.574fe2752096d0632358abd890960e87.jpg

Nikon Z7  4/15 mm. Laowa        F.32,  1/25 sec., ISO 720

Helleborus-niger_32.thumb.jpg.c355c698a0f2e6dd1d138e9cda709be1.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...