Vai al contenuto

[Sondaggio] Quali obiettivi Nikon NON IN ROADMAP vorreste ?


M&M

Che obiettivi NON IN ROADMAP vorreste che Nikon proponesse nel prossimo periodo ?  

42 utenti hanno votato

  1. 1. Seleziona per categoria, specifica nei commenti

    • Obiettivi Nikkor F per reflex, ovviamente !
    • Altri Nikon Z zoom f/4
    • Altri Nikon Z zoom f/2.8
    • Nikon Z zoom f/2
    • Altre focali fisse f/1.8
    • Altre focali fisse f/1.2
    • Focali fisse superwide più corte di 20mm
    • Altri supertele non in roadmap (tipo il 500/4)
    • fisheye
    • decentrabili
    • ultramicro oltre 1:1
    • mediotele da ritratto
    • altri micro più lunghi di 105mm
    • superzoom con focale più lunga di 1000mm
    • altri zoom superwide (tipo 16-35, 12-24 etc.)
    • altri obiettivi DX di fascia eco
    • altri zoom DX f/2.8
      0
    • altro (SPECIFICARE NEI COMMENTI)


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

1350008442_Z9(23).jpg.1f7fd471f220aced7f745e71cbc6d62a.jpg.d40fe45bcadaafc9b2cbdb21b749693c.jpg

FCykwHPVQAksmqy.thumb.jpg.a359faecc4608d9cdc5901d07284f3ba.jpg.bbb797a01ed71b786060dd1b283e04f5.jpg

Updated-Nikon-NIKKOR-Z-lens-roadmap-December-2021.thumb.jpg.9011617b08db9934002c702c1f078ce3.jpg

l'ultima roadmap Nikon ha aggiunto obiettivi importanti (e meno importanti) dimostrando l'apertura del sistema Nikkor verso ogni tipo di apparecchio, dal supercompattissimo 26mm ultra-pancake al trombone da 800mm.

Non solo, a sorpresa, Nikon ha annunciato un obiettivo nuovo, il 28-75/2.8 non in roadmap (e la roadmap non è stata aggiornata dopo). E' un obiettivo che proviene da una collaborazione attiva con Tamron, non sappiamo bene se sarà un semplice one-off o il primo di una serie (si dice che Tamron avesse eccedenze di fusti del 28-75 e che Nikon abbia preso la licenza per 6 obiettivi).

D'accordo, la roadmap, non è una vera roadmap con tanto di calendario ma genericamente dice che i progetti inseriti saranno presentati entro il 2023. Intendendo il 31/3/2023, ultimo giorno dell'esercizio fiscale che comincerà il 31/3/2022 per Nikon.

Ma ho notizia che i progettisti Nikon sono stati letteralmente lasciati liberi di spaziare e che i progetti - al simulatore - sono una quantità enorme, tutti avviati per il vaglio del marketing e della direzione per autorizzarne la produzione.
Il responsabile di segmento ha dichiarato in Cina che i superteleobiettivi segnati in roadmap verranno rilasciati letteralmente "uno dopo l'altro".

Bene, con queste premesse, ci piacerebbe sapere con questo sondaggio cosa vi piacerebbe che Nikon offrisse, per lo più, almeno a grandi linee se non specificatamente.
Nel rispondere al sondaggio - che resta generico per categorie di obiettivi - sentitevi liberi di esprimere nei commenti esattamente cosa vorreste.

Ribadiamo che il sondaggio è indirizzato verso cosa in roadmap ancora non c'è. Ciò che c'è, presto o tardi, arriverà in negozio (tendenzialmente entro un anno o poco più).

Grazie a tutti !

___________________________
Nik & Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in [Sondaggio] Quali obiettivi Nikon NON IN ROADMAP vorreste ?
  • Amministratori

Io penso che i tempi siano maturi anche per progetti ambiziosi che si sono visti una sola volta nella storia.

Come i superzoom tele oltre i 1000mm. Con l'autofocus delle Z insensibile all'apertura massima, una variazione focale tipo 400-1200mm f/8-11 diventa di impiego pratico.
Ovviamente - per me - ogni altro supertele sarebbe allettante.
Così come qualsiasi mediotele da ritratto.

Altro, sinceramente, non saprei, mi manca la fantasia al momento e credo di aver tutto quello che mi serve realmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

A me non serviranno di sicuro ma se Nikon vuole riconquistare il segmento PRO allora la fantasia non manca.

300mm f/2 s PF, 180-800mm f/6.3s PF (primo zoom PF), 500mm f/3.5s

Progetti più normali 200mm f/1.8 s, MC 60-180mm f/4s (ci farei più di un pensiero), 28mm f/1.4s (non 1.2 perchè sarà grande, lo comprerei subito).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io vorrei vedere crescere la linea dei PF, ma su luminosità elevate. Capisco il ragionamento circa la possibilità delle Z di mettere a fuoco anche a diaframmi chiusi, ma io voglio la possibilità di avere il piano di fuoco ben staccato dallo sfondo (ed il 90% almeno delle foto che faccio con il 500/4 sono fatte a f4 per questo).
Un 70-300 come fratellino del 100-400 (più piccolo e leggero, ideale per reportage e paesaggio).
Ampliare la linea dei fissi (es. un bel 200mm capace di mettere a fuoco da vicino).
E poi un grandangolo adatto alla macro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Onestamente una linea di micro zoom tipo 20-35 F2, 35-85 F2, 85-135 F2 mi piacerebbe se dovessi tornare agli zoom, altrimenti un 35 e 85 F2 compatti ma di qualità degli S. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Alessandro P. ha scritto:

Scusate PF sta per ?

Phase Fresnel, sono i tele con quella particolare tecnologia che li rende molto compatti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vorrei un 70/200 f4 che fosse veramente compatto, almeno in posizione retratta, un 135 f2,8 e un 180 f2,8 compatti, uno Z 10/20 Dx con caratteristiche simili per dimensioni e peso all'equivalente versione F, e gli attuali tele PF con direttamente l'attacco Z

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per rimanere in ambito DX (perchè mi pare che lato FF se non si è al completo poco ci manca) un ultrawide 10-20 e un 90 mm, giusto a formare una terna leggera col 16-50 già presente.
E poi non sarebbe una cattiva idea rendere sistema a se la Zfc visto lo strabordante successo che sta ottenendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
47 minuti fa, Nicola Di Maio ha scritto:

Onestamente una linea di micro zoom tipo 20-35 F2, 35-85 F2, 85-135 F2 mi piacerebbe se dovessi tornare agli zoom, altrimenti un 35 e 85 F2 compatti ma di qualità degli S. 

Oh, bella : parli di Z ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
12 minuti fa, M&M ha scritto:

Oh, bella : parli di Z ? :D

Si, l’unica recente che ci ha provato con poco successo purtroppo è Sigma col 20-35 appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

io aprezzerei molto un 400mm f4PF ,sostituto del vecchio f3.5 . Al più vedrei bene anche un 400mm f5.6PF,questo per il genere di foto che faccio.attacco Z ovviamente.

Modificato da Tanker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Tanker ha scritto:

io aprezzerei molto un 400mm f4PF ,sostituto del vecchio f3.5 . Al più vedrei bene anche un 400mm f5.6PF,questo per il genere di foto che faccio.attacco Z ovviamente.

E' già in roadmap. E prevedo che uscirà entro metà di quest'anno. Facile che sia un f/4.5 grande quanto il 70-200/2.8

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, M&M ha scritto:

Oh, bella : parli di Z ? :D

 

4 minuti fa, Nicola Di Maio ha scritto:

Si, l’unica recente che ci ha provato con poco successo purtroppo è Sigma col 20-35 appunto.

Ok ma intendevo : tu che parli di obiettivi Z ? Immagino da appendere ad una Nikon Z ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

il che mi allegerirebbe notevolmente rispetto a quanto uso oggi.........meglio iniziare a riempire il salvadanaio.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

A me piacerebbe il 85 1.2,  non so se sia mappato da Nkon a breve ma accoppiato  con la Z9 sarei ben felice di prenderlo-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, pete II ha scritto:

A me piacerebbe il 85 1.2,  non so se sia mappato da Nkon a breve ma accoppiato  con la Z9 sarei ben felice di prenderlo-

E' segnato un 85mm sulla stessa linea del 50/1.2 : quindi tutti noi ipotizziamo che sia il secondo obiettivo f/1.2

1649339652_Immagine2022-01-04121404.jpg.30b690d7cfda1cc76d5b3705e061f830.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

16-35/2.8

8-15/2.8 fisheye

poi, per fare fantascienza:

18/2.8 a corta mfd

180/2.8  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Visto che un 70-200 f4 non è in roadmap (non che lo voglia personalmente) direi che mi piacerebbe moltissimo un 70-200 f4 MICRO, sulla falsa riga del vetusto 70-180 micro. Quindi un obiettivo realmente macro con RR 1:1, F4 fisso, con però prestazioni adeguate anche per un uso disinvolto come tele zoom da abbinare ad un 24-70/24-120 o simile in situazioni assolutamente diverse dalla macrofotografia/close-up. Stabilizzato sarebbe bene ma non necessariamente un obbligo, sarebbe bene fosse leggero e compatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato, come prevedibile,  "altri micro  più lunghi di 105mm" e per più lunghi intendo non al di sotto di 180mm  (no 150mm),  e che non si restringa troppo alla minima distanza.  Mi andrebbe bene anche in veste di zoom-micro, come descritto  da Viandante. 
Ma ho fortissimi dubbi sul fatto che verrà mai prodotto, fisso o zoom che sia. :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori
4 minuti fa, Ennio Franzi ha scritto:

Mi piacerebbe un 70/200 f:4 Z con qualità dell'AFS.

Voli proprio basso. Per giustificarne l'esistenza dovrebbe essere due volte meglio dell'AF-S che, purtroppo, tra le sue caratteristiche, ha anche quella di sbriciolarsi con il tempo. Anche se non lo adoperi (ne ho visti di consumati fino alla plastica con tutte le iscrizioni sbiadite e le gomme sbiancate ...). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 minuti fa, M&M ha scritto:

Voli proprio basso. Per giustificarne l'esistenza dovrebbe essere due volte meglio dell'AF-S che, purtroppo, tra le sue caratteristiche, ha anche quella di sbriciolarsi con il tempo. Anche se non lo adoperi (ne ho visti di consumati fino alla plastica con tutte le iscrizioni sbiadite e le gomme sbiancate ...). 

Mauro non ho grosse pretese. Ho il 70/20 AFS da diversi anni e ,facendo i debiti scongiuri, è come il primo giorno. Buon AF anche con l' FTZ, nitido a tutta apertura, più che ottimo lo stabilizzatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Al momento non ho bisogno di nulla, ma nel caso volessi ampliare i millimetri del mio corredo valuterei un 300mm f/4 che immaginerei PF per leggerezza, compattezza ed usabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...