Vai al contenuto

Strumenti e tecniche per la macro con i grandangoli?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
11 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

...): il problema grande è il focus breathing. Ci sono diventato scemo. 

....

Motivo per cui è da mo' che Silvio consiglia di lavorare in MF ad infinito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Motivo per cui è da mo' che Silvio consiglia di lavorare in MF ad infinito

Già, ma in macro 1:1 come ci vai ad infinito?

(p.s.: focus stacking fatto da treppiede, con il 105MC ed usando Helikon Focus per unire)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
45 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Già, ma in macro 1:1 come ci vai ad infinito?

(p.s.: focus stacking fatto da treppiede, con il 105MC ed usando Helikon Focus per unire)

No, io intendo "ad infinito" come posizione della ghiera di messa a fuoco, non di effettiva focheggiatura ad infinito. Con la ghiera di messa a fuoco posizionata ad infinito hai la massima distanza di lavoro possibile ed un  ingrandimento pari  a lunghezza focale dell'obiettivo/lunghezza del tubo di prolunga, es.  con un 28mm con il tubo meike da 11mm hai 28/11=2,5   ossia 1:2,5 .

PS Questo è più facile da fare con le ghiere di messa a fuoco old style che con quelle focus by wire  :P 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

No, io intendo "ad infinito" come posizione della ghiera di messa a fuoco, non di effettiva focheggiatura ad infinito. Con la ghiera di messa a fuoco posizionata ad infinito hai la massima distanza di lavoro possibile ed un  ingrandimento pari  a lunghezza focale dell'obiettivo/lunghezza del tubo di prolunga, es.  con un 28mm con il tubo meike da 11mm hai 28/11=2,5   ossia 1:2,5 .

PS Questo è più facile da fare con le ghiere di messa a fuoco old style che con quelle focus by wire  :P 

 

Mi sto di sicuro perdendo qualcosa di importante: immagina il mio solito funghetto. Metto a fuoco sul punto a me più vicino, ed ho x mm di PDC. Ma voglio a fuoco anche il gambo e tutta la corona della cappella. Se faccio come suggerisci devo fare tutti gli scatti a mano, avanzando l'insieme corpo/lente con una slitta. Corretto?
Invece, io vorrei usare l'automatismo nelle Z e fare i miei 20 scatti in una manciata di secondi... 
Per cui credo che la soluzione sia cercare di inserire comunque allungamento esterno, ma tenendo l'infinito dove ci aspettiamo che la parte di soggetto che vogliamo nitida finisca e non inizi. Cosi?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
24 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

No, io intendo "ad infinito" come posizione della ghiera di messa a fuoco, non di effettiva focheggiatura ad infinito. Con la ghiera di messa a fuoco posizionata ad infinito hai la massima distanza di lavoro possibile ed un  ingrandimento pari  a lunghezza focale dell'obiettivo/lunghezza del tubo di prolunga, es.  con un 28mm con il tubo meike da 11mm hai 28/11=2,5   ossia 1:2,5 .

PS Questo è più facile da fare con le ghiere di messa a fuoco old style che con quelle focus by wire  :P 

 

e direi: una volta che hai montato un tubo di prolunga oppure una lente addizionale, di solito l'infinito lo perdi.

Io l'ho capito: dicevo appunto di lasciare ad infinito la ghiera di maf per eliminare il focus breathing...

1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Già, ma in macro 1:1 come ci vai ad infinito?

(p.s.: focus stacking fatto da treppiede, con il 105MC ed usando Helikon Focus per unire)

:lingua:  piccoli macro crescono...

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Proprio così: mi rendo conto di riscoprire l'acqua calda... ma è un mondo affascinante.
E siamo in pieno inverno, non vedo l'ora che sia primavera!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Mi sto di sicuro perdendo qualcosa di importante: immagina il mio solito funghetto. Metto a fuoco sul punto a me più vicino, ed ho x mm di PDC. Ma voglio a fuoco anche il gambo e tutta la corona della cappella. Se faccio come suggerisci devo fare tutti gli scatti a mano, avanzando l'insieme corpo/lente con una slitta. Corretto?
Invece, io vorrei usare l'automatismo nelle Z e fare i miei 20 scatti in una manciata di secondi...
 

scordatelo: oppure accetta il focus breathing dello zoom e lavora in automatico.

Oppure usa un fisso, come stiamo suggerendo, per evitare differenze di RR tra infinito e minima maf (lavorando in AF se l'obiettivo lo consenta insieme al tubo...ma abbiamo visto che di tubi AF sottili non ce ne stanno per i wide)

Oppure usa un MTZ come me, a tubo innestato dietro il 20mm, più adattatore Ai-Z...

1595489516_WhatsAppImage2022-01-09at14_31_52.thumb.jpeg.4e31015c4410dc4cad923ca30817e7fd.jpeg

come da foto di ieri.

 

Io, quando metto una foto ...non è per caso

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

L'avevo visto ma non ci avevo pensato! il MEGADAP!!!!

Massimo, sia ben chiaro che con la macrofotografia da campo è una bella cosa poter disporre dell' AF: ma che i problemi operativi, specie di posizionamento dell'eventuale/li flash/es, fa sì che molte volte uno passi a MF e si sposti avanti-dietro a mano libera (senza bisogno per forza di treppiede e slitta, ma se si posseggano e si abbia il tempo necessario...meglio) per diminuire il maldimare da macro.

Chiaramente se i soggetti siano veloci come la mia vespa della foto dell'anno (Cheese !) uno se ne fotte dello sfondo e usa l'AF (se è tanto veloce da riuscire a farlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

lo sai che io sono un accanito sostenitore del "nessuno nasce imparato", non ho nessuna vergogna di essere l'ultimo arrivato e di avere un sacco di cose da imparare!

Ogni trucco, esperienza idea condivisa è una ricchezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

lo sai che io sono un accanito sostenitore del "nessuno nasce imparato", non ho nessuna vergogna di essere l'ultimo arrivato e di avere un sacco di cose da imparare!

Ogni trucco, esperienza idea condivisa è una ricchezza!

siamo qui per queZto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 9/1/2022 at 14:15, Max Aquila ha scritto:

...

Ma ne frattempo mi sto procurando anche il più vecchio e più sottile (solo 5,8mm) K1 citato da Silvio

k1ring.jpg.28425064d90d0e829bed4468345815c0.jpg... vedremo appena mi arriva

IMG_20220111_101123.thumb.jpg.1e871e2f801909ede85bfb108c1317a5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

IMG_20220111_101123.thumb.jpg.1e871e2f801909ede85bfb108c1317a5.jpg

Alur....  mi pare che ci siamo:

148907594_444-WhatsAppImage2022-01-11at11_21.17MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.491f1e53c094cc1da51b578ef5b2f0e8.JPG

Ingredients:  (come da frecce, pupazzetto a parte)

  1. Godox RING72, illuminatore a led (viola)
  2. Nikon 20mm f/4 Ai del 1977 (rosso)
  3. Nikon K1 tubo da 5,8mm anni '60 (giallone)
  4. adattatore China Nikon Ai-LM (salmone)
  5. Megadap MTZ11 per riportare in AF e gli EXIF (giallino)
  6. gatto che mi sta a guardare (blu)

 

2129689558_005-_Z5O418812mm1-200secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.97f12e962e4cd03df63ee0944335a429.JPG

60182312_003-_Z5O418412mm1-160secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.6cccb00a177d3206abccfbd0e0438252.JPG
f/4  t/160  fuoco del 20mm lasciato ad infinito

395667638_004-_Z5O418712mm1-160secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.b1bceb0854c6c4dc2dfef76ca4739a6d.JPG
f/4  t/160  fuoco del 20mm lasciato a minima distanza di maf (30cm)

Va da sè che se si voglia diaframmare si può, specie in AutoIso, per compensare con la sensibilità l'inevitabile caduta di luce del soggetto.

Ed ancora, il Megadap consente di chiudere fino a f/5,6 quindi se si desiderino pdc ulteriori, bisogna sostituirlo con un semplicissimo adattatore Nikon Ai to Z (per evitare di usare l' FTZ che potrebbe rovinarsi con ottiche meno che AFS), accollandosi quindi di lavorare in MF e senza indicazioni di scatto sugli EXIF, che è uno dei vantaggi indotti dall'utilizzo del Megadap.

1469537275_002-_Z5O41801-30secMaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.7e60c524041abcdcd5704081672fff3c.JPG f/16 per esempio

Mi pare che in questo modo il bilanciamento di informazioni primopiano/sfondo sia ben differente da quello concesso da un 28mm

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Direi che ci siamo, con ottimo risultato basato su una soluzione non così complicata da costruire e gestire.
BTW una conferma incrociata anche con quello che, dall'inizio, proponeva Jorgos (ma senza AF e con il tubo più spesso).

Ora occorre trovare i componenti (in particolare il 20/4, che non è così comunemente disponibile nei "soliti negozi").

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Massimo Vignoli ha scritto:

Direi che ci siamo, con ottimo risultato basato su una soluzione non così complicata da costruire e gestire.
BTW una conferma incrociata anche con quello che, dall'inizio, proponeva Jorgos (ma senza AF e con il tubo più spesso).

Ora occorre trovare i componenti (in particolare il 20/4, che non è così comunemente disponibile nei "soliti negozi").

tu non devi trovare nulla: SDA consegna al più tardi dopodomani !!! :shhht::dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Direi che ci siamo, con ottimo risultato basato su una soluzione non così complicata da costruire e gestire.
BTW una conferma incrociata anche con quello che, dall'inizio, proponeva Jorgos (ma senza AF e con il tubo più spesso).

Ora occorre trovare i componenti (in particolare il 20/4, che non è così comunemente disponibile nei "soliti negozi").

il tubo più spesso, il PK11 da 8mm ce l'ho e purtroppo a questo mio 20/4 fa profonda antipatia e non lo vuole addosso.

Il K1 è 2,2mm più sottile, va d'incanto e anche a Jorgos produrrebbe un allargamento del campo inquadrato non indifferente.

Beninteso, queste mie foto sono realizzate su Z50 in DX...che dire? Che aspetto la Z9... ebbasta, non lo dico più !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

6) gatto che mi sta a guardare (blu)

:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi avete incuriosito ed ho fatto una prova, un chicco di mais ed un petalo di calendula, D610 con 20mm f/3,5 con pk13 a f/11 

SAM_0195.JPG

SAM_0196.JPG

937326f3-e554-4cea-904d-9e285f86af24.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, Andrea Zampieron ha scritto:

Mi avete incuriosito ed ho fatto una prova, un chicco di mais ed un petalo di calendula, D610 con 20mm f/3,5 con pk13 a f/11 

SAM_0195.JPG

SAM_0196.JPG

937326f3-e554-4cea-904d-9e285f86af24.jpg

Troppo vicino per aver dettaglio dello sfondo, anche ad f/11.

Per questo ho usato il tubo K1, il più sottile del corredo Nikon, dotato di entrambe le baionette

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...