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Strumenti e tecniche per la macro con i grandangoli?


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  • Nikonlander Veterano

No, non sono riuscito a tirarci fuori nulla. Una combinazione di stanchezza, posizione reciproca degli oggetti (piatto davanti il pupazzetto e piatto dietro lo sfondo) e macchina non su treppiede e quindi con difficoltà ad orientare correttamente la lente. Ma faccio prove più serie di questa funzionalità nel we.

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  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ma con 3.5cm dalla lente frontale siamo al limite del praticabile. Mettendo il tubo da 11mm mette a fuoco attaccato alle lente frontale: impossibile da usare.
 

Come scrissi sopra, e come sperimentai con il 24-70mm Z, se le ottiche sono un po' grosse e l'anello è un po' lungo, la cosa diventa impraticabile. In ambito Z io vedo bene il 28mm f2.8. Sarei quasi tentato di compramelo proprio a questo scopo. Vorrei però avere la possibilità di fare una prova prima. ;) 

Invece il risultato con l'obiettivo da solo mi sembra molto buono, per quanto riguarda l'ingrandimento ottenuto.

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  • Nikonlander Veterano
29 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Come scrissi sopra, e come sperimentai con il 24-70mm Z, se le ottiche sono un po' grosse e l'anello è un po' lungo, la cosa diventa impraticabile. In ambito Z io vedo bene il 28mm f2.8. Sarei quasi tentato di compramelo proprio a questo scopo. Vorrei però avere la possibilità di fare una prova prima. ;) 

Invece il risultato con l'obiettivo da solo mi sembra molto buono, per quanto riguarda l'ingrandimento ottenuto.

Si, è positivo il fatto che da solo arrivi ad un buon ingrandimento. Non così tanto che sia manual focus.
Per il 28, io provo con il 24-120 appena mi arriva, anche per farmi un'idea più precisa, sul campo, della differenza in macro tra 24 e 28. Perché sono 100% sicuro che sia la soluzione più comoda (AF, tutti gli automatismi preservati, grande distanza di lavoro) ma mi lascia un po' perplesso la focale: è il meno wide di tutti i casi usati con massimo successo e prodotti apposta (vedi Laowa 15mm, sigma 15mm ecc...)

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  • Amministratori
4 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Si, è positivo il fatto che da solo arrivi ad un buon ingrandimento. Non così tanto che sia manual focus.
Per il 28, io provo con il 24-120 appena mi arriva, anche per farmi un'idea più precisa, sul campo, della differenza in macro tra 24 e 28. Perché sono 100% sicuro che sia la soluzione più comoda (AF, tutti gli automatismi preservati, grande distanza di lavoro) ma mi lascia un po' perplesso la focale: è il meno wide di tutti i casi usati con massimo successo e prodotti apposta (vedi Laowa 15mm, sigma 15mm ecc...)

si, però quell'obiettivo è anche un tilt: DEVI provare prima del tubo di prolunga a trovare la giusta combinazione di fattore per estendere la pdc al livello che ti necessita, per poi aggiungere il tubo e riprovare col diverso RR la ripresa

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:


Per il 28, io provo con il 24-120 appena mi arriva, anche per farmi un'idea più precisa, sul campo, della differenza in macro tra 24 e 28. Perché sono 100% sicuro che sia la soluzione più comoda (AF, tutti gli automatismi preservati, grande distanza di lavoro) ma mi lascia un po' perplesso la focale: è il meno wide di tutti i casi usati con massimo successo e prodotti apposta (vedi Laowa 15mm, sigma 15mm ecc...)

Sì tutto dipende da quanto spinto vuoi che sia l'effetto prospettico. 

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  • Nikonlander Veterano

Considerazione non troppo inerente forse, ma anche il futuro 28-75 f2.8 Tamr Nikon Z ha una interessante messa a fuoco minima, pari al 28 fisso, ossia 19cm. Mica male...

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  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Nikon D700, AIs 20mm/2.8+PK11A, 1/200s, f/22, ISO 800, SB800+SC17

La distanza dalla lente frontale dell' obiettivo al soggetto e' 3,5 centimetri. Da notare che l' anello della MF dell'obiettivo va regolato al' infinito. A una cosi breve distanza si intende che non c'e' spazio per il paraluce. 

 

10_05.2DD(03).thumb.jpg.1fc3e916f7a2cdfc5a4864fb550d0f83.jpg

Modificato da Jorgos
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  • Amministratori
Il 5/1/2022 at 13:27, Max Aquila ha scritto:

...

Il wide più quotato in assoluto del panorama Nikkor MF in termini di RR è proprio il mio 20/4 che, come ho scritto nell'articolo prima quotato, capovolto e su soffietto sfiora il mostruoso rapporto di 20:1  ... micro, non più macrofotografia.

...

 

f1.jpg.193a23c5f85ac903cd3f9beadab3039e.jpg

+

pk11a.jpg.f9288ea9ed64d631e1b93c9121ea7da5.jpg

=

Inked20-4_LI.thumb.jpg.401fe4615066373f3884206181b1e8fb.jpg

Ma ne frattempo mi sto procurando anche il più vecchio e più sottile (solo 5,8mm) K1 citato da Silvio

k1ring.jpg.28425064d90d0e829bed4468345815c0.jpg... vedremo appena mi arriva

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  • Amministratori
17 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

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Ma ne frattempo mi sto procurando anche il più vecchio e più sottile (solo 5,8mm) K1 citato da Silvio

k1ring.jpg.28425064d90d0e829bed4468345815c0.jpg... vedremo appena mi arriva

Peraltro io....comodamente AF, se mi va...

1595489516_WhatsAppImage2022-01-09at14_31_52.thumb.jpeg.4e31015c4410dc4cad923ca30817e7fd.jpeg

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  • Nikonlander

Nikon D2x, AIs 20mm/2.8+PK11A, 1/60s, f/22, ISO 200, SU800+SB800

In questa immagine si e' mantenuta lo stesso la visione prospetica che offre il 20mm, pur avendo lavorato in formato Dx.

Attenzione, con la luce mista, cioe' quella naturale piu' il lampo del flash, bisogna lavorare in manuale regolando l'esposizione per la luce naturale e sincronizzare il lampeggiatore in modalita' ''rear curtain'' dosando il lampo in maniera equilibrata rispetto la luce dell' ambiente. Lo spazio e' veramente molto ristretto per il cono del lampo. Bisogna sperimentare sul momento con l'angolazione della luce artificiale facendo contemporaneamente attenzione a non creare ombre indesiderate.

10.04.2DD(25).jpg

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  • Nikonlander

Nikon D700, AIs 20mm/2.8+PK11A, 1/125s, f/22, ISO 800, SB800+SC17

13.05.1DD(12).jpg

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  • Nikonlander

Nikon D700, AIs 20mm/2.8+PK11A, 1/200s, f/22, ISO 1600, SB800+SC17

In questa foto il lampo dal basso si nota di piu' ma tutto sommato il risultato mi sembra gradevole lo stesso.

13.05.1DD(06).jpg

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  • Nikonlander

Nikon D700, AIs 20mm/2.8+PK11A, 1/25s, f/22, ISO 200, SB800+SC17

In questa foto del granchio da acqua dolce la sincronizzazione del lampo con una velocitta' dell' otturatore bassa ha creato il leggero mosso perche' ...il granchietto avanzava attacando il mio obiettivo.

 

13.09.1DD(19).jpg

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  • Nikonlander
5 ore fa, Max Aquila ha scritto:

f1.jpg.193a23c5f85ac903cd3f9beadab3039e.jpg

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Inked20-4_LI.thumb.jpg.401fe4615066373f3884206181b1e8fb.jpg

Ma ne frattempo mi sto procurando anche il più vecchio e più sottile (solo 5,8mm) K1 citato da Silvio

k1ring.jpg.28425064d90d0e829bed4468345815c0.jpg... vedremo appena mi arriva

Si, e' ineressante questo anello K1 (5.8mm) perche' effetivamente e' piu' sottile del PK11A (8mm). In fotografia macro con i grandangoli i 2,2mm di spessore in  meno fanno la diferenza. Lo cerchero' anch'io.

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  • Amministratori
12 minuti fa, Jorgos ha scritto:

Si, e' ineressante questo anello K1 (5.8mm) perche' effetivamente e' piu' sottile del PK11A (8mm). In fotografia macro con i grandangoli i 2,2mm di spessore in  meno fanno la diferenza. Lo cerchero' anch'io.

Jorgos, ti avviso: siediti quando scaricherai i primi files della Z9...

Guardando i tuoi (gran belle fotografie) della D700, sono tornato indietro di dieci anni...xD

 

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  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Nikon D3, AIs 28mm/2.8 (senza tubo), 1/10s, f/16, ISO 800, SU800+2xSB800 uno da sinistra e uno da sopra regolati rispettivamente a -1.7EV e -4.3EV.

Foto ravvicinata con il AIs 28mm/2,8 liscio (senza tubo). Questo obiettivo ha la minima distanza di messa a fuoco a 20cm.

08.08.7DD(04).jpg

Modificato da Jorgos
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  • Nikonlander
1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

Jorgos, ti avviso: siediti quando scaricherai i primi files della Z9...

Guardando i tuoi (gran belle fotografie) della D700, sono tornato indietro di dieci anni...xD

 

Lo so Max, anche se siamo OT, ho gia' in mano le prime foto provando la mia Z9 oggi. La diferenza effetivamente e' abissale e non solo per questione di piu' mpx ma soprattutto per le possibilita' che ti da' il nuovo sistema Z. Non vedo l'ora di vendere il mio AFs 105/2,8 micro e sostituirlo con il nuovo Z MC 105/2.8s. Comunque la Z9 e' una altra bestia.

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  • Nikonlander Veterano

Ho provato il 24/3.5 Tilt & shift.
In estrema sintesi:
- sul rapporto di riproduzione ci potremmo anche essere (1:2 senza tubi, a circa 3.5cm dalla lente frontale).
- Molto poco usabile con soggetti piccoli che stanno a terra per via della lente frontale molto grande (82mm): tocca a terra ed ostacola le riprese alla stessa altezza
- La lente frontale molto convessa (veramente molto per essere un 24mm) fa un mucchio di riflessi, rendendo difficile la gestione della luce (artificiale ma anche naturale).
- Il TS ha un impatto sostanzialmente limitato, su queste tipologie di soggetto almeno.

Questo uno scatto senza shift.

MV-Z6II-20220109-8613.thumb.jpg.5055950f03f56eb28757dbc35ee64ce2.jpg
Z6II su Samyang 24/3.5 T&S - no shift - 0.5" f16 ISO100

E di seguito attivando lo shif (in didascalia di quanto).

MV-Z6II-20220109-8614.thumb.jpg.a5817eb935db5c46da509e0dcf8b4b79.jpg
Z6II su Samyang 24/3.5 T&S - 5/8 Shift verso il basso - 0.5" f16 ISO100

MV-Z6II-20220109-8615.thumb.jpg.5d50fee1b54addfdedb213afed11ab56.jpg
Z6II su Samyang 24/3.5 T&S - 8/8 Shift verso il basso - 0.5" f16 ISO100

MV-Z6II-20220109-8616.thumb.jpg.f2444a7995011c99fc511d1d56502ac9.jpg
Z6II su Samyang 24/3.5 T&S - 8/8 Shift verso l'alto - 0.5" f16 ISO100

 

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  • Nikonlander Veterano

E questo è il massimo ingrandimento che riesce a fare (il soggetto è alto circa 20-25mm). 

MV-Z6II-20220109-8622.thumb.jpg.187dfe6c4be567e4f8223d7d773243c2.jpg
Z6II su Samyang 24/3.5 T&S - 8/8 Shift verso il basso - 0.4" f16 ISO100

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  • Nikonlander Veterano

In generale, fotografando da treppiede e con l'ausilio della messa a fuoco assistita della Z, non mi sono trovato male ad andare in manual focus.

Ma credo che la cosa fondamentale da cercare sia comunque un diametro piccolo, per non interferire con il terreno (o il tronco, come in questo caso).

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  • Amministratori
7 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

In generale, fotografando da treppiede e con l'ausilio della messa a fuoco assistita della Z, non mi sono trovato male ad andare in manual focus.

Ma credo che la cosa fondamentale da cercare sia comunque un diametro piccolo, per non interferire con il terreno (o il tronco, come in questo caso).

Il mio 20/4 coi tubi...

O il 20/2,8 di Jorgos... Tutta roba da 52mm di filtro

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  • Nikonlander Veterano

Ma anche il 28 dice la sua... e quella focale c'è pure per Z  e sarebbe AF.
La domanda in quel caso diventa: alla corta distanza andrà meglio il 28/2.8 AIS o il 28/2.8Z?

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  • Amministratori
22 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ma anche il 28 dice la sua... e quella focale c'è pure per Z  e sarebbe AF.
La domanda in quel caso diventa: alla corta distanza andrà meglio il 28/2.8 AIS o il 28/2.8Z?

Ho scritto del 28SE a distanza ravvicinata. Da poco. Si comporta bene, ma non mi convince in tridimensionalità.

Certamente, detesto i 28mm in generale, proprio come angolo di campo.

Ed il 28/2,8 AiS non potrà mai soddisfarti su una Z come un obiettivo progettato per questa baionetta...

Questa foto, pur scattata con la Zfc ed il 28SE è stata una di quelle considerate per il contest della foto migliore del mio 2021

1851159658_01812092021-_ZFC1413MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.8ea403d731226b19f513c8e67973198f.jpeg.3279a1c15a301bd7cce0647e0e57d564.jpegf/11 t/250 ISO100 + Godox Ad100 in TTL (-0,7 EV)

Poi ci sarebbe anche, sempre diametro 52, il 24/2 Ai che si vede in questa foto di gruppo alla sinistra

2105789849_22207092021-2021-09-0716-26-47(BRadius15Smoothing6)MaxAquilaphoto(C).JPG.ce6f97595d54523c1ac019617abe0046.thumb.jpeg.d7a2e278c4be1c0db2f5dba869ac0857.jpeg

Ma non è di suo abbastanza acuto, come la più parte dei 24mm Nikon, purtroppo...

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  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Zulu ha scritto:

Come promesso ho cercato di fare qualche prova con il 28 Z; non ho avuto la possibilità di dedicarci il tempo giusto, ma sono riuscito comunque a fare un po' di scatti al volo; tutti con Z7II, il 28, il tubo Meike da 11 e tutte a mano libera. Tutte ad F16, tranne la prima ad F8. Dopo un'altra forte nevicata non c'era varietà di soggetti, ho cercato principalmente di far capire il rapporto soggetto/sfondo con l'uso del 28+tubo. Anticipo subito le conclusioni: confermo che per me la focale di 28 è troppo lunga, almeno per come intendo io queste macro ambientate; si può fare comunque qualcosa, ma a mio modo di vedere restano inquadrature troppo chiuse. La pdc è veramente poca, tranne casi particolari serve il focus stacking, quindi a mano libera ho fatto un po' di danni. Ieri sono riuscito a fare una prova di f.s., metto le foto in un secondo post.. Le dimensioni del 28 sono sicuramente un vantaggio; non ho misurato la distanza lente-soggetto, ma direi sui 4 cm. al massimo. Di seguito le immagini:

nl22-0012.thumb.jpg.a11f3cd9f6df89b5eb90ef7668d4ccb2.jpg

La foglia era piccolina, direi sui 5-6 cm., ma non riesce a stare tutta.

nl22-0013.thumb.jpg.58b5727a651a2d3b0d4d33967ae7cc1e.jpg

nl22-0014.thumb.jpg.bb29098d317fbe3cafd77882ba546293.jpg

nl22-0015.thumb.jpg.c24772793481df2cabf7b8692d54be6d.jpg

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nl22-0019.thumb.jpg.607279454d44c08b46fea469997c04a6.jpg

Gli stessi cristalli ripresi il più vicino possibile (crop al 100%):

nl22-0018.thumb.jpg.1d79bd0f1da62477702df471501c757d.jpg

nl22-0020.thumb.jpg.31b56e8692d76cf955e7cbfb82e71209.jpg

Circa mezzo centimetro la larghezza di questa stalattite.

Per ora è tutto

A me sembra interessante e promettente, invece. Ovvio che a, parità di RR, meglio di 28 sarebbe…. Qualsiasi cosa di più corto. Ma il compromesso che avresti è tutto nella distanza di lavoro e nel diametro della lente, entrambi fattori determinanti insieme all’AF, in particolare se vuoi fare a mano libera.

Sul focus stacking, io pure ho fatto esperimenti ieri (ma di scatti fatti con il 105MC): il problema grande è il focus breathing. Ci sono diventato scemo. 
Ma ne farei un altro post. 

Sicuro della distanza di lavoro e dell’ingrandimento? Riesci a fare qualche prova più scientifica (pupazzetti sul tavolo è la cosa che ti consiglio, troppe variabili sul campo).

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