Vai al contenuto

Nikon D900 ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

beh probabilmente non ne usciranno più nuove, ma manterranno l'assistenza mi auguro e credo....per un pò di anni non dovrebbero esserci problemi a continuare a usare le reflex. Ma più passa il tempo, più le mirrorless miglioreranno e maggiore sarà la tentazione/desiderio/necessità di fare il passaggio, anche e sopratutto per la possibilità di utilizzare le nuove ottiche Z

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo, per chi lavora l’empatia con la macchina è fondamentale.

Però rimane il fatto che prima o poi (ormai sempre più prima) le reflex sono finite. Certamente nell’usato si troveranno ancora corpi semi nuovi, ma rimane abissale la qualità degli obiettivi.

Io ho amato e usato tanto sia la FE2 che la F3, per non parlare delle varie D2, D3x e D800, ma detto questo oggi uso le mirrorless accettando i primi problemi di gioventù e ormai ho manualità con queste macchine e non di torna indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Capisco ed è sacrosanto che ognuno debba usare quel che più gli è congeniale e comodo. Mi riferivo più al collega con la Z9 per fare dei test e capire se ci fosse qualcosa che si poteva ottimizzare. Io comunque non sono del tutto d'accordo con il ragionamento che se sei al lavoro non hai tempo per giocare, io di indole mi approccio diversamente al mio strumento di lavoro e se questo fosse una fotocamera farei lo stesso. Di base lavoro con il PC per sviluppare codice e fare documentazione, il catorcio ehm PC mi viene offerto dalla mia azienda, ma da come mi viene dato a come lo uso praticamente lo smonto e lo rimonto, per ottenere il massimo delle prestazioni che necessito per lavorare in maniera adeguata. Lo faccio nel tempo libero o nei ritagli di relativa tranquillità mentre lavoro. Quando dovessero dopo un qualche anno di troppo decidere di aggiornarmi con un PC più nuovo, lavoro in parallelo finché il nuovo non è operativo come desidero e ridò in dietro il vecchio: non vedo particolari differenze con una fotocamera, se non proprio l'attitudine mentale del singolo! Poi ripeto, lungi da me voler dire a chiunque cosa voglia o debba fare, ci mancherebbe, solo dire che non è per forza una legge scritta, ma un'abitudine o sforzo da fare, se ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2022 at 08:34, M&M ha scritto:

La F6 è rimasta a listino per più di 10 anni. E a vedere anche solo su Nikonland, gli estimatori delle reflex sono ancora tanti.

Infatti. Non è che esistono solo le ML, anzi, il mercato delle reflex è in crescita perché ci sono molti che, come me, non riescono ad abituarsi al mirino elettronico. Io stesso ho preso una Z6 poi rivenduta per questo motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, serdor ha scritto:

il mercato delle reflex è in crescita

Secondo quale fonte? Tutti i dati disponibili indicano esattamente il contrario!
O forse ti riferisci al mercato dell’usato, dove si stanno ingorgando tutte le DSRL dismesse da chi passa alle ML?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, Leo ha scritto:

Io comunque non sono del tutto d'accordo con il ragionamento che se sei al lavoro non hai tempo per giocare, io di indole mi approccio diversamente al mio strumento di lavoro e se questo fosse una fotocamera farei lo stesso.

8 ore fa, Leo ha scritto:

solo dire che non è per forza una legge scritta, ma un'abitudine o sforzo da fare, se ne vale la pena.

Scusa Leo, estrapolo queste 2 frasi per concentrarmi solo su questo aspetto. Il punto è che l’obiettivo è il risultato del lavoro - la fotografia nel caso di Tiziano - non l’affinamento del mezzo che usa per ottenerlo, dove lui ritiene di essere al massimo dell’efficacia.
Personalmente mi ritrovo molto più con la sua posizione che con la tua. Appena cambiato azienda, quasi 3 anni fa, ho scoperto che avrei dovuto usare un PC…. Sono durato una settimana, poi sono andato a comprarmi un MAC con i miei soldi e l’ho usato in BYOD fino a 6 mesi fa quando sono cambiate le politiche ed è stato possibile averne uno aziendale. 
Perché? Perché non volevo avere tra i piedi un SO sconosciuto durante il mio lavoro per concentrarmi al 110% su quello. Ovviamente alla base c’è il ragionamento che la qualità del risultato del mio lavoro non dipenda minimamente dal fatto che per farlo abbia sotto le dita un PC od un MAC e che quindi imparare un diverso SO sarebbe stata solo una inutile perdita di tempo e pure un rischio se - esempio - durante una riunione importante avessi dovuto perdere tempo o concentrazione nel cercare un documento o altro.

Il tuo esempio, invece, sottintende che attraverso il tuo lavoro di ottimizzazione otterrai uno strumento migliore per ottenere migliori risultati al lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Secondo quale fonte? Tutti i dati disponibili indicano esattamente il contrario!
O forse ti riferisci al mercato dell’usato, dove si stanno ingorgando tutte le DSRL dismesse da chi passa alle ML?

Forse vuol dire che c'è un revival come quello dei dischi in vinile.
Secondo il piano a medio termine di Nikon appena annunciato, nel 2025 soltanto il 4% delle vendite deriverà da reflex e obiettivi da reflex. Il che significa che dal 2022 al 2025 non ci saranno novità annunciate o disponibili e che di fatto la produzione è in via di arresto completo, mano a mano che terminano sensori, parti etc. L'ultima reflex, con ogni probabilità, resterà l'ibrida D780 che tanto successo mi pare che non abbia avuto.
Altrimenti Nikon la penserebbe diversamente in termini di pianificazione e marketing.
I costi di produzione delle reflex, rispetto alle mirrorless, le rendono antieconomiche oggi e non c'è nulla che faccia pensare ad una inversione di tendenza.
Questo sul nuovo.

Concordo che sull'usato invece c'è e ci sarà la possibilità di comperare qualsiasi cosa, spesso inusata o praticamente "come nuova". Per la gioia di chi preferisce le reflex a qualsiasi altra cosa.

Nel caso di Tiziano non vedo motivi per cui - di qui a quando si ritirerà dall'attività professionale - non possa avere reflex a disposizione o un servizio di service per la manutenzione di quelle che già possiede.
Sinceramente non ci vedo nulla di male o di strano.

Salvo che qui si stava parlando - da titolo - della "falsa" profezia di una meno che ipotetica, direi assurda, Nikon D900 all'orizzonte, quando il 96% del mercato si attende una prossima Z8.

Conoscendolo, devo anche ammettere, che se pure uscisse una Nikon D900 - al prezzo desunto partendo da quello fuori squadra della D780, ipotetico di €5.000 - avrebbe caratteristiche che poco si concilierebbero con le necessità di Tiziano. Che in alternativa troverà sempre D750, D5 e D6 a piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Iscritto+

Ho letto i vostri messaggi e mi sento di dover chiarire...
Io uso Nikon dal 1985 la mia prima reflex era una yashica, otto mesi dopo l'acquisto avevo in mano una fe2.
Oggi ho dal 16 mm al 600 mm fra nikon e sigma. Ho alcuni super luminosi e circa 6/7 flash sb e 4 godox
Tre flash sb900 non funziona piu il motore della parabola e ltr mi ha gentilmente risposto inriparabile (perchè vecchi e non hanno i ricambi)
Ho un sb5000 che in meno di due anni si è rotto due volte prima andava in corto e scaricava le batterie in meno di un ora... riparato e cacciato 163 euro, due mesi dopo che lo hanno smontato loro non va il motoredella parabola, inviato, mi dicono che loro non centrano e il rimontaggio è stato fatto a regola d'arte e quindi devo cacciare altri 130 euro... li ho mandati a quel paese...
Purtroppo nella cronaca i flash nikon sono imbattibili, i godox vanno bene per giocare a fare lo studio in esterna... ma in ttl per il fill-flash non ce storia in precisione in continuità e in bilanciamento colore...
Bene perchè dico questo?
Perchè io appunto ci lavoro con le macchina ho una d780 una d850 una d3s 2- 750 e una d200 comperata per ricordo che fa vetrina...
Ho preso la z6 entusista come voi... ma sul campo ho peggiorate le cose...
il menu va riimparato,  basta poco qualcuno dice... vero, ma se poi il giorno dopo ho in mano un altra relfex, sono sono in palla ancora.
Certo io arrivo da sempre con due o tre corpi sempre tutti uguali, e gia cambiare corpo mi da noia....
ma lo farei se una volta che ho usato la macchina mi trovo bene.
Al momento se prendo la d750 e passo alla 780 manco mi accorgo un po titubante all'inzio  nei controlli quando prendo la 850 e la d3 ma ci arrivo in meno di 1 minuto... perchè? semplicemente perchè il menu è uguale...
con la z6 è un casino... troppe cose troppi menu troppe paturnie... troppi settaggi rimandati al menu interno...
Nella fattispecie quando ho bucato il servizio, ero io che con ogni probabilita ho spento il mirino eletronico nell'attesa, magari toccando il tasto.
Poi mi sono trovato con una macchina che pesa un poco meno della mia amata reflex, ma con l'anello ho perso il beneficio...
e se ci metto il 24.70 diventa imbarazzante,  se considerate che oramai il 70% dei servizi li copro con 28-300 montarlo sull'anello della z6 era un  sacrilegio...
Tutto è fattibile ovvio...  ma a che costo?
Che faccio vendo tutto e ricompro ottiche nuove z
quando mai avrei dal 16 m al 600 mm??? che faccio compro 1 z6II una z7 e una z9? o per non sbattermi e risolvendo molti dei miei problemi compro due z9.
Macchine che costano una cifra assurda all'inizio e dato che sono alla rincorsa della progettazione sfornano modeli nuovi ogni sei mesi sfanculano il modello precedente...

Io ho preso una z6 che mi pare aver pagato 2400 euro è stata tre settimane in studio per capirla e usata per giocarci... e tre settimane in borsa... venduta ridata in meno di 6 mesi gia nuova la trovavi a 1800 e in sei mesi ci ho perso piu 900 euro, che mi è andata bene, la tenevo ancora qualche mese e con l'avvento della Z6II  la uno te la tiravano dietro...
Idem con la z7... ora con la z9...
La domanda finale è:  perchè lo dovrei fare? per seguire le politiche aziendali di nikon che fino a pochi anni fa mi permetteva di comperare la f6 a pellicola? e3 che per 40 anni mi ha permesso di usare ottiche nikkon su ogni corpo comperato?

Io credo che nikon non lascera il mondo relfex, ma se fosse mi adeguerò, ma non ora, non adesso, sarebbe un suicidio economico.... e anche con i pesi visti i nuovi obbiettivi non sarei cosi sicuro di essere contento...
Quello che chiedo, che mi facciano assistenza e mi riparino le mie vecchiette che tutto sommato fanno bene il loro lavoro.
Ps  Allo stadio a bergamo ci sono di media 180 fotografi accreditati credo che con le mirroles siano non più di una decina prettamente canoniani con le r
e non ce domenica che non porconano per qualcosa che non è andato nel verso giusto...
alcuni sony... e lasciamo perdere, dato che non vivono vendendo foto ....


Sicuramente ci arriverò come ci sono arrivato dalle meccaniche alle af, poi dalla pellicola al digitale e ora il passaggio epocale... ma spero fermamente che ci si arrivi più in la possibile...

Vorrei evitare gli errori degli anni passati... rincorrere cio che mi fa lavorare peggio.
La 780 è una macchina che non è stata capita, che secondo me vale piu di quanto costi e che a livello professionale nel mio campo è il top...
Velocita sopra la media...
precisa di autofocus , in modalita mirroles è silenziosa, se uso il video ho 60 scatti al secondo...
ha un jpg fantastico che una volta sistemata la macchina a dovere è pronto da inviare al giornale...
in teatro non rompo i coglioni a nessuno come chi ha le "sottilette" con la differenza che fuori nel foaye mentre faccio gli ingressi sfrutto la mia bella macchina con il mio bel sb 900 usando la luce ambiente e la pennellata del flash...  chi si sta chiedendo che lo puoi fare con la mirroles 100 scatti su 100 lo sfido a fare una prova... perchè con la mirroles il flash fa cagare sia la gestione che l'uso, e si sta facendo passare il concetto che si usa la luce naturale a 8000 iso f1,4 e che il flash è millenium.... che è fattibile ma da li a dire che hai una foto buona da giornale è da discuterne...
per giunta la 780 costa poco...
Ho alcuni colleghi che hanno preso la z7 ma, come me, facendo molto sport hanno preferito la d6
e quando hanno visto la mia piccina ibrida che fa tutto (magari non a ottimi livelli ) ci sono rimasti male... perchè non nego che il sistema mirroles in alcuni casi è apprezzabile...

Certo avessero messo la possibilità di una cazzo di impugnatura era straordinaria...


Ma si sa, oramai chi progetta le macchine lo fa per ragionieri e avvocati che scattano la domenica  mica per chi ci lavora...
Ps pare che la globalizzazione sia a rischio, tenete care le reflex che fra un po la miorroless ultimo grido costera 10 mila euro...

Qui due scatti con il fondo di bottiglia 28-300 nikon e una con 12-24 sigma...  e la d780 ch on è dona non è uomo non è tras ma ibida o fluida.....
ma non sbaglia un colpo...

 

_DSC2007_resize.JPG

_DSC1997_resize.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Tiziano Manzoni Fototm ha scritto:

Ho letto i vostri messaggi e mi sento di dover chiarire...
Io uso Nikon dal 1985 la mia prima reflex 

...

Ti conosco ormai da 20 anni o quasi e se sovrapponessi il tuo primo messaggio su NCI e poi su Nikonland di allora a quello di oggi, sarebbero identici, salvo che allira parlavi nello stesso modo del passaggio da pellicola a digitale.

Non c'è niente da fare, Tiziano, saremo avvocati, ingegneri o filatelici ...ma rispetto a te ed ai tuoi colleghi abbiamo una risorsa che con tutta la tua professionalità (e quella dei tuoi colleghi) non vi potrete permettere mai:

IL TEMPO...

E la pazienza di provare, riprovare, sperimentare, perdendo molti più soldi di te, (che alla fine della fiera, con la fotografia ci guadagni) e arrivando ad un punto che nel nostro caso è di arrivo 

Fidati, come hai sempre fatto, utilizzando anche attrezzature sottodotate (oggi tu dovresti avere tre Nikon D5  o D6 ed una D850) invece delle mediocri reflex che utilizzi.

Ti piace la D780 in live view ?

Figurati se avessi avuto la pazienza di testare la Z6 o 6ii, rischiando di smadonnare qualche volta, ma una su diecimila scatti. Roba che con le tue DSLR non ti ci puoi neppure avvicinare.

Oggi la Z9 per te ed i tuoi colleghi bisonti (ostinati ad usare ancora reflex) è ancora più distante di una D780 dalla Z6 che hai avuto fretta di dare via 

Continuerai con macchine usate fino a fine carriera, perché vuoi le cose che sai già usare e non vuoi fermarti a riflettere mandando i tuoi ragazzini a lavorare al posto tuo.

Bada, non è una critica e ti rispetto: molte volte qui su Nikonland ho preso le parti di fotografi come te...

E Nikon è l'unica Casa ad aver messo sul mercato una D6, fuori tempo reflex...

Significa che vi continuerà ad aiutare.

Sul flash in TTL Auto hai perfettamente ragione: tutti i flash cinesi lavorano in quello che Nikon chiama TTL-BL, ossia il TTL che tiene conto anche dello sfondo.

Il miglior TTL auto con misurazione a prevalenza  del soggetto al centro sul mercato, è quello Nikon: che non fa più flash purtroppo... E peggio, si è appena messa d'accordo con Nissin...

Al peggio non c'è fine 

Peace & Love, Tiziano !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Fidati, come hai sempre fatto, utilizzando anche attrezzature sottodotate (oggi tu dovresti avere tre Nikon D5  o D6 ed una D850) invece delle mediocri reflex che utilizzi.

Ti piace la D780 in live view ?

Considerando il prezzo sconsiderato a cui vendono la D780, salvo che non serva acquistarne una nuova per scaricarla dalle tasse, si trovano D5 usate ma "tenute maniacalmente" con gli scatti che io faccio in un'oretta svogliata, a meno. Io ho usato la D5 con "l'innominabile" 28-300, lei non si è offesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono sempre stato abituato ad adeguarmi al mezzo, non ho mai visto la macchina perfetta che facesse le foto senza dietro del manico, però mi piace anche avere stimoli nuovi e poter spingere i limiti sempre oltre la misura del comfort.

Le zeta che hanno preceduto la 9 non possono essere considerate affidabili, non per fare dei lavori con nessun margine di errore, quindi mi sento in empatia con chi si lamenta e le usa per lavoro.

La z9 è una macchina sotto certi aspetti eccezionale ma io credo di non essere ancora totalmente adattato alle sue potenzialità, motivo per cui con le reflex in alcune situazioni mi sento più tranquillo.

Diversamente, in altre sono molto più sereno con la mirrorless, soprattutto per la sua capacità di agganciare un soggetto in automatico e non mollarlo mai.

Detto questo, una macchina che faccia il lavoro di due potrebbe avere ancora un mercato, io sto facendo il possibile per integrarmi al sistema ML ma non ho in previsione di mollare le reflex, così come non mi sentirei di investire denari in uno strumento concettualmente limitato.

Morale, farò il possibile per adeguarmi alla nuova tecnologia, cercando di aggirare le piccole incertezze che la caratterizza.

Ma questo perché amo avere stimoli, anche quando fotografo cose che non mi appassionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

....

Le zeta che hanno preceduto la 9 non possono essere considerate affidabili, non per fare dei lavori con nessun margine di errore, quindi mi sento in empatia con chi si lamenta e le usa per lavoro.

....

....

È proprio questo concetto.... del non margine di errore che fa separare chi lavora per guadagnare con la fotografia e chi lavora per imparare a migliorare in fotografia...

Posto che una reflex (anche una D5) sia, come ritenete voi guadagnini, senza margine di errore.

Dimenticandone i difetti strutturali come la ridicola copertura dell' AF sul formato FF, la difficoltà di regolazione fine della messa a fuoco con obiettivi superluminosi, come la soggettiva pre-valutazione dell'esposizione, in assenza di mirino elettronico e la fisiologica vulnerabilità al mosso, in assenza di sensori stabilizzati 

No margine di errore?

Per favore ....

La vostra resilienza al reflex si chiama Abitudine Inveterata.

Anch'io quando impugno la mia ultima reflex moderna rimastami, la D500, mi sento come se la mamma mi abbracciasse...: poi l'accendo e inquadro e ritorna il passato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

La vostra resilienza al reflex si chiama Abitudine Inveterata.

Esattamente.
Che in se non è affatto qualche cosa da stigmatizzare. Purché sia Nikon, va bene così.
Come l'abitudine ad usare il volante e il cambio "fisici" su un'auto. Quando oramai da tempo se ne potrebbe "anche" fare a meno.

I sottomarini moderni non hanno più il periscopio. Ma l'ultima generazione lo ha mantenuto, per dare da lavorare a quelli della manutenzione ed essere pronto per eventuali emergenze, anche se ogni operazione su quei battelli si svolge mediante sistemi optronici.

Naturalmente si possono fare foto brutte sia con le reflex che con le Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Iscritto+

Ieri, ho visto Top Gun 2
ecco è la parafrasi del mio momento... non voglio spoilerare... ma come diceva l'autista in Bosnia nel 1993, "tu dare a me macchina di cartone io fare grande foto no macchina fa foto ma testa" ergo oggi la limitazione è millimetrica e se ce il manico dalla d3 in poi puoi ancora dare la paga... certo... se poi rimani senza batteria come in top gun sono cazzi...

Oggi il progresso avanza, ( salvo che tutto non torni come il 1990) non si ripara nulla e si butta... un corpo macchina dura come un gatto in tangenziale, almeno per il penultimo decenio, poi dopo la d3 e 700 ce stato un assestamento.
Poi la novita...
Ecco... la novità che mi rimette in discussione quasi quarantanni di fotografia...
HO imparato a anticipare il giocatore di calcio con il 300 2,8 manual focus e 36 scatti in diapositiva con 4 scatti al secondo nel primo tempo... ero un manico ogni sequanza una giusta a fuoco, con piedi e mani e palla al piede l'avevo...
poi l'autofocus...mi reso uno dei tanti...
Ho imparato a concentrarmi sull'inquadratura "diversa" avantaggiato dal background della pellicola, sfruttando autofucus e esposzione automatica... andavo forte, ma è arrivato il digitale, che dal 99 al 2000 mi ha reso un nubbio ed ero surclassato dal ragazzino che smanettava con photoshop, ma il sempre evergreen dell'esperienza all'angolo ci sono stato per un breve periodo, giusto il tempo di prendere confidenza e poi rimettere dietro chi non ha cultura fotografica, chi non sa cosa sia l'inquadratura ecc ecc...
Poi sono arrivati 20/30/40 mila pixel che l'inquadratura la fai dopo, ma grazie a dio, ora le foto le vogliono subito e quindi o le fai pronte in camera o arrivi tardi...
Mo ricomincio d'accapo a studiare, smadonnare, provare, spendendo un botto di soldi vendendo cio che ho accumulato in anni di digitale???
No, grazie...
Fate voi... ci arriverè forse... ma oggi ho esigenze diverse...
Nikon d5 vs nikon 850-780??? ancora NO grazie...

Il peso di due fanno il peso dell'ammiraglia... per giunta con le due piccine in 4 minuti invio le foto dal mio iphone...
con l'ammiraglia dovrei avere il wt che costa un botto...
No la mia ibridina, fa quello che serve, quando serve e  magari non lo fa al top, ma oramai al giornale non capiscono la differenza fra una foto con iphone o una nikon...
le spalle sono larghe ma cominciano a pendere...
Portarmi al collo una d780 con 28-300 gia è troppo...  Devo fare il matrimonio? no problem i miei 4 godox, la serie dei fissi che manco sono 1,4 ma semplici 1,8 fatti da 28-85 e 105 i due zoom e per qualche telata mozzafiato il 150-600
e mi diverto... oramai da anzianotto torno indietro e come i bimbi mi

 

diverto con poco...pp_TMZ3526.thumb.jpg.e1cd73bfd6fafca01df116005d858374.jpg  

 

 

pp_TMZ3503.thumb.jpg.b7dd52487363039c7debcd33437cb6fc.jpg

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Come già detto... obiettivi differenti.

Io oggi ero in campagna a fotografare le mie pesche con una Z50 ed un 50/1,2 TTartisan a fuoco manuale.

Continuo a sperimentare.

Il giorno prima una Prima Comunione con Z9 e 24-200 + 85/1,8 che si trasformerà in un album per la nipotina 

E quelli che lavoravano li in chiesa, schiumavano, correvano e pensavano a portare a casa il risultato.

Io invece mi divertivo...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Iscritto+
Il 21/6/2022 at 18:22, Max Aquila ha scritto:

Come già detto... obiettivi differenti.

Io oggi ero in campagna a fotografare le mie pesche con una Z50 ed un 50/1,2 TTartisan a fuoco manuale.

Continuo a sperimentare.

Il giorno prima una Prima Comunione con Z9 e 24-200 + 85/1,8 che si trasformerà in un album per la nipotina 

E quelli che lavoravano li in chiesa, schiumavano, correvano e pensavano a portare a casa il risultato.

Io invece mi divertivo...

Spero di arrivarci.... a fare le foto con 1,2 a fuoco manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Tiziano Manzoni Fototm ha scritto:

Spero di arrivarci.... a fare le foto con 1,2 a fuoco manuale...

Max con l'1.2, io che sono anche più cecato, con lo 0.95 :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...