Vai al contenuto

Com'è? è buona o è una ciofeca?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Non so, mi è piaciuta quando l'ho scattata - direttamente i BN, mai vista a colori - perché mi è sembrata la metafora di questo 2021 che finisce verso l'ignoto.
Ma non ne sono del tutto convinto. Che ne pensate?

MV-Z6II-20211230-8156.thumb.jpg.5b7ff3cb1f536eb4cc66d88dd0c39ae6.jpg
Z6 su 40/2 1/10 f2 ISO5000 (a mano libera).

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

per me è una foto onirica avvolto nel mistero dell'ignoto sull'orizzonte che non sai cosa si aspetta oltre la nebbia

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me piace decisamente, il taglio la grana la strada che sparisce nella nebbia apprezzo molto questo genere di foto.
Poi te la colleghi a questo anno che mi sembra finire male come era cominciato e direi che anche il prossimo e forse il prossimo futuro non si prospetta meglio....

Auguri Massimo Auguri a Tutti quelli che leggono, seguono, imparano, ed aiutano Nikonland ad essere quello che E'.....

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È una foto che rende molto più in b/n che a colori,sembra guidare l’osservatore verso l’ignoto,un po’ ricorda questa fine/inizio anno.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi ricorda tanto le mie campagne di Padova, si il bianco e nero ci sta, la nebbia crea mistero e suggestione e la stradina completa l'idea di andare verso la scoperta, forse l'albero a sx toglie lo sguardo essendo di grandi dimensioni,

un caro augurio di buon anno 

Andrea

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sinceramente è il prototipo del bianco e nero che ... non mi piace :sono_muto:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Composizione e idea in generale le trovo molto buone, non so se siano i 5000 iso della Z6 ( visto 1/10 a f 2 luce ce n'era davvero poca ) a far soffrire un po' nel passaggio dal nero in basso della strada al bianco della nebbia.
Riguardo alla metafora...Buon Anno e speriamo nel meglio !!!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me piace trovo azzeccato, per questo genere di immagine, sia la grana, che la resa delicata e senza tempo del bianco nero.

Un paesaggio con del sentimento malinconico e incerto. 

Forse non mi convince del tutto il taglio, penso che eliminando una parte del fotogramma a sinistra mi piacerebbe di più.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti quelli che si sono espressi, con apprezzamenti o critiche: l'ho caricata - come da titolo - per capire insieme a voi cos'ha che non funziona. 
Sul BN "spento": anche per me quello è uno dei difetti. Solo che se da qui aumento i neri, finisco per aumentare il peso dell'albero. Così fa il "triangolo" con la strada e la destinazione ignota, aumentandone il nero mi diventa dominante. 
La luce era pochissima: c'era nebbia ed il sole era tramontato da un pezzo. Uscivo dal bosco dove ero stato a fotografare funghi, giocando con il flash. La luce in rapida attenuazione dopo il tramonto del sole, la nebbia ed i rumori degli animali alla fine del giorno hanno creato un'atmosfera veramente coinvolgente.
La foto....forse è solo una buona idea, ma non bene organizzata in ripresa: probabilmente dovevo cambiare posizione. 
 

p.s.: non vuol dire che è finita: se ci sono altre opinioni le ascolto volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Composizione e luce per me sono ottimi, però mancano i neri.

L'atmosfera onirica ci sta, ma secondo me gli alberi sul piano di media profondità avrebbero bisogno di una scurita. Credo che l'atmosfera resterebbe immutata, ma la foto sarebbe più definita.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Rivista in base ai consigli, in particolare neri, alberi a media distanza e modificato leggermente il crop.
Meglio?

115667181_MV-Z6II-20211230-81561.thumb.jpg.8649729605618a18f3f814c6651a219c.jpg

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perfetta, è esattamente quello che avevo in mente.

Tra l'altro, così non c'è più quello stacco netto nei vari piani di profondità ma è tutto molto più uniforme.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Non so, mi è piaciuta quando l'ho scattata - direttamente i BN, mai vista a colori - perché mi è sembrata la metafora di questo 2021 che finisce verso l'ignoto.
Ma non ne sono del tutto convinto. Che ne pensate?


Z6 su 40/2 1/10 f2 ISO5000 (a mano libera).

A me piace,  rende l'idea che hai espresso, molto meglio la versione con i neri corretti come da suggerimenti,  forse anche un pochino meno andava bene lo stesso.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 31/12/2021 at 16:01, Massimo Vignoli ha scritto:

Rivista in base ai consigli, in particolare neri, alberi a media distanza e modificato leggermente il crop.
Meglio?

No. :-))))

A parte il crop, che comunque rimane una preferenza personale, preferisco di molto la resa fotografica che avevi deciso in origine. Si adatta molto meglio, IMHO, a questo genere fotografico.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...