Vai al contenuto

Brina , brosa o brosema ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Sono i tre nomi che conosco , Italiano , Primierotto e Padovano per definire un evento naturale, che si forma con condizioni di umidità e freddo intenso

Quì siamo in Trentino vicino al Torrente Cismon, tutti scatti di Domenica scorsa

web_1920px_DSC_1231.jpg

web_1920px_DSC_1332.jpg

web_1920px_DSC_1341.jpg

web_1920px_DSC_1275.jpg

  • Mi piace ! 10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace un sacco la brina, aggiungo che se agli ingredienti che dici - umidità e freddo intenso - si aggiunge il vento si creano vere e proprie sculture. Un fenomeno che ho visto raramente è ancora meno sono riuscito a fotografare decentemente. Ma estremamente affascinante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Adoro la galaverna, io la conosco così. L'umidità che ghiaccia sui rami, sugli steli d'erba secca, sulle ragnatele e forma opere d'arte.
Da piccolo nell'orto del cortile c'era spesso, ma ai tempi c'era la nebbia (borda o scighera) anche in paese, i vetri del lavatoio gelavano e  il ghiaccio ci disegnava sopra i "ricami".
Adesso abito in corso buenos aires, il ghiaccio e la nebbia qua non esistono.
Complimenti per le foto, sulla prima avrei osato un colpo di flash per esaltare i cristalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle Foto... 
la Prima la mia Preferita la seconda quella che mi piace meno (quegli alberi tagliati, ma sono gusti) 
Complimenti trovi e riesci a far risaltare sempre ottime Scene e Bellissime Luci....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Astrau si narada (in Goceano), più a nord Iddia

Immagini molto belle comunque. L'effetto in penombra è suggestivo e le prospettive che hai scelto sono molto efficaci. Lo sfuocato della prima foto è fantastico. Apprezzo molto. Ottimo lavoro e grazie per la condivisione.:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, egidio65 ha scritto:

Adoro la galaverna, io la conosco così. L'umidità che ghiaccia sui rami, sugli steli d'erba secca, sulle ragnatele e forma opere d'arte.
Da piccolo nell'orto del cortile c'era spesso, ma ai tempi c'era la nebbia (borda o scighera) anche in paese, i vetri del lavatoio gelavano e  il ghiaccio ci disegnava sopra i "ricami".
Adesso abito in corso buenos aires, il ghiaccio e la nebbia qua non esistono.
Complimenti per le foto, sulla prima avrei osato un colpo di flash per esaltare i cristalli.

Impossibile usare il flash , ho scattato a 200 mm :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Andrea Zampieron ha scritto:

Impossibile usare il flash , ho scattato a 200 mm :) 

impossibile usare il flash a slitta, con un 200mm.

Ma il flash non si usa a slitta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Da noi si definisce sopratutto galaverna è un qualcosa di stupefacente con forme e orientamenti diversi a seconda di dove tira il vento, se c'è un immagine evocativa del freddo e dell'umidità credo che sia proprio questa; tra le foto l'ultima mi lascia l'impressione che nell'appogiare la mano sulla staccionata questa rimarrà immediatamente congelata e li saldata :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La prima e l'ultima le mie preferite, molto suggestive.

Non si suggerisce al fotografo come avrebbe dovuto esporre o sviluppare il suo scatto, ma mi piacerebbe sapere se nella prima immagine hai scelto di proposito quell'atmosfera un po' cupa o hai forse mancato di schiarire un po' la foto che forse - forse - sarebbe stata più interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 ore fa, Claudio Garlaschi ha scritto:

Con tutta quella neve il flash a slitta si impone:D

mi piacerebbe proprio sapere perchè... 

Il riflesso dato dalla neve nei due, tre, dieci metri prima dal soggetto è deleterio e orrendo se il flash stia a slitta.

Se invece, anche un piccolo emettitore stia alla giusta distanza da soggetti immobili come questi di Andrea, radiocomandato dal trigger montato a slitta, forse si può ricominciare a parlare di luce in queste foto.

Ma se non provate...terrete i vostri flash sempre spenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 ore fa, Claudio Garlaschi ha scritto:

Con tutta quella neve il flash a slitta si impone:D

 

2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

mi piacerebbe proprio sapere perchè... 

...

Penso che Claudio non intendesse la slitta della fotocamera ma quella che ... slitta sulla neve!

:sorriso:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Effettivamente è scuretta, si poteva fare meglio, grazie dei suggerimenti Max. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle Andrea, la brina è assolutamente affascinante. In effetti sono un po' troppo sottoesposte.

Anche io l'ho fotografata un paio di settimane fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Serie molto bella, non essendo stato li' non posso dire se la luce che vediamo negli scatti sia poca o corretta ma e' sicuramente d'effetto.

Concordo con Egidio, in citta' la galaverna e' un ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

belle foto della galaverna e le prime due sono preferite

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...