Vai al contenuto

[Contest] La vostra foto dell'anno 2021 : scade il 6 gennaio 2022


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Sempre difficile fare delle scelte di fronte a tante belle immagini, comunque bravi e complimenti a tutti! detto ciò,stilo la mia personalissima classifica :

1) la n°2.  in questa foto c'è tutto.

2) la n°3 per la cromia,non sempre si riesce ad azzeccarla

2) la n°21 sembra un'opera degli impressionisti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sempre più difficile

 1) la n° 29 mi affascina questa visione dall'alto , noi umani così piccoli e in ordine sparso 

2 ) la n° 4 intrigante il giovane sguardo in primo piano, mentre una coppia si defila appena visibile, presente e passato

3 ) la n° 5 sembra un vecchio scatto in BN , essenziale, un po triste, ma molto comunicativa , 2 persone e un vecchio paese, un immagine molto attuale .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze vanno alle 
1) foto 21 piacevole richiamo a Monet
2) foto 31 bella immagine contestualizzata del re della savana
3) foto 14 non so perché, è un classico dell'autore, ma la luce il fatto che sia stata ripresa con un 200-500 e non con un'altra lente, me la fanno continuamente considerare rispetto ad altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao,

voto per:

#20 dinamica al massimo possibile, un bellissimo momento con una prospettiva di ripresa che valorizza i soggetti;

#31 per soggetto, luce e sbadiglio molto fotogenico (o ruggito?) mi fa ritornare in mente i momenti vissuti ormai tanto tempo fa in Tanzania;

#24 ritratto magnetico, mi piace l'inquadratura stretta, forse solo il fuoco è caduto sulle ciglia anizhè sull'occhio (?) motivo per cui la metto come terza;

Molte altre belle, difficile fare una scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia classifica:

1- #10, molto evocativa forme morbide, percorso chiaro - l'oggi -  ma origine e destinazione dubbie, seppure con quest'ultima velata di ottimismo grazie al sole. Lineare e metaforica.
2- #29, la interpreto in mille modi diversi: ognuno mi piace. Ma l'interpretazione che mi intriga di più, metaforica anche questa - sarà la serata, è la suggestione di vedere la terra sulla quale camminiamo come la cosa più chiara ed evidente, anche grazie a noi umani. Umani variamente affaccendati come formichine indistinte. Alla fine cosa resterà di noi? mi viene da rispondere la terra... modificata da noi. Seconda solo perché, invece, la prima mi trasmette ottimismo.
3 - #4, bel BN ma soprattutto uno sguardo molto intenso, che ti congela. Mai avuto il piacere di fotografare questa ragazza, ma da immagini come questa mi viene anche un certo timore di farlo. Forse è proprio questo che te l'ha fatta scegliere (o scrivo perché ho visto tue foto di lei "più" di questa). 

Menzioni d'onore (ordine cronologico):

#2, un soggetto non più comune, in una bella azione. Buona composizione, PP migliorabile.
#9 e #20 grande azione, ripresa magistralmente. Una nel minuscolo e l'altra nel grande.
#21, un bel lavoro da fotografo. Niente effetti speciali ma un quadro naturale che trasmette serenità e naturalezza. Bravissimo.
#31, una notevole immagine di natura. Della forza della natura, il RE. 

Sarei curioso, purtroppo non l'abbiamo inserito nel bando, di sentire le motivazioni della scelta che ha portato ciascuno fotografo ad identificare la fotografia proposta come "la vostra migliore fotografia per l'anno a vostro insindacabile giudizio
(intendendo la vostra fotografia migliore, si intende escludere la partecipazione "di bandiera", ogni foto dovrà essere "la migliore" tra quelle che avete fatto, non una qualsiasi)".

Ne chiacchieriamo nella fase di commento post voto?

Chiudo con alcune parole per la #11: mi piace un sacco. E' una delle migliori, a 360°. Sarebbe stata al primo posto nella mia personale graduatoria. Complimenti Dimitri, hai fatto un ottimo lavoro: Applausi ed ammirazione sinceri. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

La mia classifica:

... 

Sarei curioso, purtroppo non l'abbiamo inserito nel bando, di sentire le motivazioni della scelta che ha portato ciascuno fotografo ad identificare la fotografia proposta come "la vostra migliore fotografia per l'anno a vostro insindacabile giudizio
(intendendo la vostra fotografia migliore, si intende escludere la partecipazione "di bandiera", ogni foto dovrà essere "la migliore" tra quelle che avete fatto, non una qualsiasi)".

Ne chiacchieriamo nella fase di commento post voto?

...

Bella idea: io avevo anche pensato di chiedere a tutti i partecipanti, la...seconda foto della loro graduatoria di merito: ossia quella che avevano scartato prima di mettere quella poi scelta.

Certo che si può fare dopo la proclamazione del contest. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia classifica:

al 1° posto la n. 14 – un classico ben interpretato

al 2° posto la n. 4 – un ottimo ritratto ambientato, con il soggetto che buca l’obiettivo

al 3° posto la n. 20 – una bella foto d’azione sapientemente immortalata.

 

I miei complimenti a tutti i partecipanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sempre più difficile la scelta:

1) La n. 2    Un'ottima foto naturalistica. Ripresa in modo magistrale.

2) La n. 22  Splendida foto con tutte le procedure tecniche già spiegate in un blog. 

3) La n. 10   Ottima realizzazione di una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Dovendo indicare solo tre foto (mortificando tante altre belle foto):

1) n. 18 (Via Lattea): bella inquadratura che riunisce assieme il nostro effimero e l'eterno.

2) n. 28 (Sabi): per lo sguardo e l'espressione della ragazza (come indicato anche dall'autore); forse non è una foto perfetta, ma anche a me piace così.

3) n. 26  (albanella in volo) perchè è fotografata frontalmente come un aliante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi sono trovato in difficoltà nella scelta delle tre immagini da mettere sul podio sia per l'alta qualità delle foto presentate ma anche perché trovo molto difficile confrontare generi completamente diversi.

1) #10 un'immagine molto suggestiva che mi trasmette la malinconia di un viaggio solitario verso l'ignoto, anche il fatto che il sentiero scompaia dietro la collina stimola la mia curiosità, cosa c'è oltre?

2) #4 un bianconero con un taglio originale che utilizza un ampio spazio negativo, che contiene però due figure sfuocate, per portare l'attenzione sulla figura femminile e in particolare verso il suo sguardo.

3) #25 un paesaggio classico ottimamente interpretato, con una composizione che mi piace molto e una luce interessante.

Ma ci sono anche altre bellissime immagini, la #2 e la #20 per esempio, penalizzate la prima per una post forse un po' superficiale, per la seconda forse un po' eccessiva, altrimenti sarebbero state da podio entrambe.

Ma sono tante le immagini che ho veramente apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

#20 - foto già vista ma questo non importa : c'è dinamica, forza, "cogli l'attimo"
#21 - come dice il titolo, impressionista e delicata, bisognerebbe sperimentare in questi campi
#28 - quando arriva Sabina ... è una foto che ha un valore storico irripetibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

#14 - L'atmosfera, la luce, mi sono emozionato.

#17 - Tecnicamente pregevole, risvegliati momenti ormai andati.

#25 - Spazio, libertà, respiro," chiamale se vuoi emozioni". 

Mi sono piaciute molto anche la 7, la 18 e 22 comunque trovo tutte le foto del contest di buon livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1 - Al primo posto senza dubbio alcuno la foto #31 con il leone di Andrea Marzorati.
Credo sia uno scatto da una volta nella vita, con il tramonto, la pioggia e il leone con espressione godereccia magari per l'imprevista rinfrescata.

2 - #25 - Il paradiso dei fotografi di Pedrito. Sono diversi i paesaggi che avrei voluto votare, ma questo vince per il cielo nuvoloso che con la sua luce e le ombre proiettate sul terreno crea un'atmosfera onirica e rilasante. Anche la traccia della macchina agricola porta lo sguardo all'orizzonte e mi fa domandare cosa ci sarà oltre.

3 - La #4 di Mauro con la pensierosa ed enigmatica Silvia.
Mi ha colpito per espressione ed inserimento nel fotogramma in posizione estremamente laterale, con il resto dello sfondo completamente sfocato. Le persone indicano che intorno c'è un ambiente vivo ma da cui Silvia si separa, probabilmente per quella stessa inquietudine che vediamo nei suoi occhi. 

Menzione d'onore per lo scoiattolo di Silvio #2, il paesaggio #5 di effe (non votato per un soffio) e il Risveglio di Paolo Mudu #14 

Mi sembrano molto interessanti anche gli spunti di discussione post contest proposti da Massimo e Max, quindi ci rivediamo dopo la proclamazione.

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Classifica delle mie preferite:

1) #4

2)#14

3)#13

Vi risparmio i commenti a corredo, non sono il mio forte.

BTW avrei votato volentieri la #11 ma poi mi sono accorto che a termini di regolamento e' stata segata, peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Eccoci qui, puntuali come le cartelle esattoriali.

Se non ho fatto errori, questa dovrebbe essere la graduatoria :

217306889_Immagine2022-01-15092938.thumb.jpg.9a0f58600b41b38e9893b23cc20b5426.jpg

qualche considerazione.

Per una volta un numero di votanti vicino al numero dei partecipanti.
Il che mi dice che qualche  partecipante non ha ritenuto di impegnare tempo prezioso a guardare le foto degli altri, dopo aver proposto la sua.
Grazie.
Ma il numero dei votanti dovrebbe essere più che doppio di quello dei partecipanti ...

Nei concorsi seri, un'opera eccezionale viene normalmente messa fuori concorso per non mortificare le altre. Io non sono mai stato in Africa, non ho mai visto un leone in libertà, figuriamoci durante la pioggia ... ma lo scopo di questo contest era (ed è) quello di avere "le foto migliori" dell'anno dei nikonlander da mettere nell'album insieme a quelle dei contest settimanali, quindi lascio a voi l'opzione, se premiare ANCHE la 4° classificata, oppure no.

Certamente l'autore del leone credo dovrebbe trovare più tempo per noi anche nel resto dell'anno, con lo stesso spirito con cui ha partecipato a questo contest. Ma la mia non è una prescrizione, solo un desiderio.

Anticipo che a prescindere dall'andamento positivo o meno degli altri contest, questo della foto dell'anno verrà ripetuto - se la salute ci aiuta - il prossimo mese di gennaio 2023.
Quindi ricordatevi di selezionare le vostre foto nel frattime, senza arrivare nell'imbarazzo della scelta all'ultimo momento.

Infine, oltre alla nota di biasimo per chi non ha partecipato - suvvia, che ci state a fare su questo sito se non avete la condiscendenza, una volta l'anno, di farci vedere una cacchio di vostra foto ! - anche per chi continua ad esprimere preferenze in modo compiacente ma senza nemmeno uno straccio di commento, nemmeno sintetico.

Non volevo essere il solito giudice severo ma i giudizi devono essere motivati altrimenti non servono, e non vale il semplice "mi piace".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Faccio mia l'idea di Max di chiedere - a chi ne abbia voglia - di mostrarci anche la sua seconda scelta (non andiamo oltre).
Giusto per vedere il tipo di ponderazione fatta. 

E ovviamente, commenti liberi da questo momento in poi. Oltre a indicarmi se intendiate mettere fuori concorso la 31 - ma ovviamente da mettere nell'album dei vincitori con la menzione speciale - per inserire anche la foto #29.

Grazie a tuti, belli e brutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se come scritto è una partecipazione giocosa, non si vince nulla  e non si mette certo in gioco l'ego, si può separare o lasciare le cose come stanno che non ci perde nulla nessuno in entrambi i  casi, però  come da invito propongo una riflessione:

Una foto foto di Leone non è poi così rara. Ci sono in giro migliaia di foto di Leoni fatte in Africa, dove ci vanno in tanti, prima dei lockdown almeno, con attrezzature di ogni sorta e  scattano da jeep e furgoncini, tutte foto stucchevolmente uguali,  che raramente vanno oltre al didascalico.  Quindi, almeno per me, non è solo il Leone, quanto l'aver saputo vedere e cogliere e... rendere ciò che si è visto. 

Come ho già scritto, io penso non sia solo il soggetto od il luogo a fare la differenza. Per capirci,  io avrei votato  questa foto di (c) Carlo Galliani (se partecipasse!)  al pari di quella del Leone:

169667477.izJBePo0.calopteryxsplendens158.jpg.512cf7757ae48d885bf2cd6815461e97.jpg

Che rappresenta una comunissima Calopteryx  lombarda, ma colta in un modo (frontale in volo), con uno sfondo (eccellente) e colori in armonia, ed è pura wildlife: animale in azione. Non occorre andare lontano per fare questa foto, nè attezzature super,  ma bisogna essere bravi.

Uscendo dalla fotografia naturalistica, questa foto in concorso:

EFB_0383.thumb.jpg.4b9b62a2ccc3bec954becbd77172ccad.jpg.9eacde420c74354c9264d15a654623dc.jpg

Nel suo genere, nella mia soggettivissima opinione,  è al livello della vincitrice, c'è il saper cogliere, il saper vedere e il saper rendere visibile quello che si è visto e sentito. 

In tutti questi casi i casi è il fotografo che fa la differenza.  

Poi ... dato il contesto "gioioso", non competitivo,  si potrebbero premiare anche quattro foto per l'eccezionalità del contest (la foto dell'anno è ddiverso rispetto al mese o alla settimana) oppure separare la foto "eccezionale" dalle altre per l'eccezionalità di ... come proposto, che va comunque bene. Però forse non starei a creare precedenti. Potrebbero apparire foto eccezionali di tanto in tanto, no?

PS: Faccio mio l'auspicio che Andrea Marzorati  ci mostri qualcosa più spesso ;) !

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Silvio Renesto ha scritto:

[...] Potrebbero apparire foto eccezionali di tanto in tanto, no?

Dovrebbero. Ma se io anziché avere Silvia, avessi che, so, Doutzen Kreus, fotografata nel Sunset Boulevard, all'imbrunire, con abiti Prada, non la presenterei per il contest ;) ma in uno spazio separato e dedicato.

Per dire che non è che la foto eccezionale, in questo caso il leone e la pioggia, viene ghettizzata, ma per rispetto per i fotografi normali che non hanno la possibilità di andare lontano dal cortile di casa, si può premiare ma tenere separata. Il giusto merito ad entrambe le categorie, come si fa a Venezia, a Cannes, a Berlino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Capisco anche il tuo punto di vista.  Sarebbe bello se qualcun altro esprimesse il suo parere non tanto per avvantaggiare questa o quella posizione, ma per interesse alla cosa.  C'è da dire però che di sabato è anche normale che ci sia meno reazione, nei prossimi giorni magari.

Cambiando argomento,  ecco la mia seconda scelta:

robininthemistlo2.thumb.jpg.e6a3b79019c20c53ea56b00fa162de54.jpg 

Qui la scelta sarebbe stata  motivata dal lato estetico/pittorico  giocato su toni e sensazioni delicate.  Nello scoiattolino invece è privilegiata la vivacità ed il gioco dell'acqua che insieme alla luce dorata da' un tocco di interesse e, complice la simpatia (intraducibile ma più corretto sarebbe cuteness) un po' fiabesco al tutto. 

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Capisco anche il tuo punto di vista.  Sarebbe bello se qualcun altro esprimesse il suo parere non tanto per avvantaggiare questa o quella posizione, ma per interesse alla cosa.  C'è da dire però che di sabato è anche normale che ci sia meno reazione, nei prossimi giorni magari.

Al di là del sabato, invece sarebbe interessante capire come si sarebbe avuta la distribuzione dei primi voti se il leone non fosse stato in lizza.
Detto questo io non ho votato quella foto, proprio perchè era di tutta evidenza che avrebbe vinto e mi andava invece di premiare le altre foto meritevoli.
Sul sabato non saprei, io sono sempre in onda. Sbaglio io ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La mia seconda scelta.

L'ho scartata perchè ho visto che la platea qui predilige più che altro bestiole e vedute. Infliggere una femmina svestita so che creerebbe destabilizzazione, quindi sono andato sulla stessa femmina, in esterni, pensando fosse più congeniale ai presenti. Scelta che mi pare - e ringrazio - sia stata premiata.

E' sempre Silvia - perchè, appunto, Doutzen Krous è stata impegnata tutto l'anno e quando lei era a Milano, io non potevo andare - ma in interni e in abito adamitico

ZFC_5197.thumb.jpg.9b727aba98b759f81dcc48189f5eddfc.jpg

l'ultimo sole del pomeriggio, Nikon Zfc + Nikkor Z 85/1.8 S, f/1.8, 1/1000'', luce naturale, combinazione eccellente.

Ho invece scartato questa, perchè a Max sta sui coglioni Silvia con la bocca aperta

ZFC_7195.thumb.jpg.b47077daf0ecfbf5b7a5d4cc046e8faf.jpg

ma è la stessa configurazione e la stessa luce.

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perchè ho votato la 31 di Andrea Marzorati... per lo stesso motivo espresso da Silvio. Non è il leone in sé che fa l'immagine ma sono l'attimo e quella (mi è concesso dirlo?) quasi opprimente luce afosa, rossa, tipica del tramonto africano, che illumina la pioggia. Visto da me, comune fotografo che in Africa non ci andrà mai, quante volte potrà capitare _ anche allo stesso Andrea che pure in Africa c'è spesso _ di vedere la pioggia al tramonto mentre un leone sta ruggendo davanti alle sue lenti? E' solo un momento, quel momento.

Per proseguire. La mia seconda scelta.
Sarebbe stato un altro b/n di un genere che mi attizza molto ma che non sempre ho opportunità di produrre, l'architettura

EFB_7517.thumb.jpg.de6598f9c4717863f06d0351bc23f0df.jpg

Ci ho pensato sopra un bel po'. Ma l'immagine che ho presentato era troppo ghiotta e ho contato molto sulla magia del tele in questi frangenti. La linea di fuoco è sulla silhouette in primo piano ma quel paese è a non meno di 7 chilometri in linea d'aria e questo spiega anche lo strato di foschia in sospensione. E' un'immagine che mi ha dato una certa soddisfazione perchè non sono mai stato sicuro del risultato e non avevo possibilità di ripeterla perchè le due figure erano in movimento. E' andata bene. Però ho la certezza che anche chi non l'ha votata l'ha comunque apprezzata e tanto basta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io penso che se ci lamentiamo spesso della qualità uniforme delle foto che arrivano ai contest, non possiamo certo poi escludere quelle eccellenti, se ve ne siano.

Di fatto in questo contest tutti hanno/abbiamo votato l'ultima foto presentata come più bella.

Magari dovevamo immaginarlo prima dei voti e allungare la classifica al quarto posto.

Magari va bene ugualmente così: è successo altre volte e il vantaggio è che ho visto Andrea Marzorati bissare la sua partecipazione, finalmente, con un'altra foto nel nuovo contest.

Già questo fa piacere.  Penso che sia un buon auspicio: speriamo che a Marzorati si aggiungano altri che ancora stanno a guardare e non a postare.

Era questo il senso dei contest: evitare di parlare solamente di fotocamere ed obiettivi stratosferici, senza poi vederne il prodotto.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, M&M ha scritto:

La mia seconda scelta.

L'ho scartata perchè ho visto che la platea qui predilige più che altro bestiole e vedute. Infliggere una femmina svestita so che creerebbe destabilizzazione, quindi sono andato sulla stessa femmina, in esterni, pensando fosse più congeniale ai presenti. Scelta che mi pare - e ringrazio - sia stata premiata.

E' sempre Silvia - perchè, appunto, Doutzen Krous è stata impegnata tutto l'anno e quando lei era a Milano, io non potevo andare - ma in interni e in abito adamitico

ZFC_5197.thumb.jpg.9b727aba98b759f81dcc48189f5eddfc.jpg

l'ultimo sole del pomeriggio, Nikon Zfc + Nikkor Z 85/1.8 S, f/1.8, 1/1000'', luce naturale, combinazione eccellente.

Ho invece scartato questa, perchè a Max sta sui coglioni Silvia con la bocca aperta

ZFC_7195.thumb.jpg.b47077daf0ecfbf5b7a5d4cc046e8faf.jpg

ma è la stessa configurazione e la stessa luce.

Se fai ripartire il contest con le seconde scelte ti voto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, effe ha scritto:

Se fai ripartire il contest con le seconde scelte ti voto :)

Beh, hai letto le mie motivazioni. Probabilmente arriverei ultimo.

Ma è un'idea. Si potrebbe fare ... che dite ?

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...