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[Sondaggio] Preferite servirvi dal vostro negozio di fiducia oppure preferireste ordinare direttamente da Nikon ?


M&M

[Sondaggio] Preferite servirvi dal vostro negozio di fiducia oppure preferireste ordinare direttamente da Nikon ?  

17 utenti hanno votato

  1. 1. Vi sta bene come funziona il modello di distribuzione Nikon in Italia ?

  2. 2. Preferite servirvi comunque da un negozio fisico di vostra fiducia cui affidare il vostro ordine di un prodotto Nikon ?

    • Si, sono disposto anche a versare anticipi o l'intera somma richiesta per la prenotazione
    • No, preferirei ordinare direttamente da Nikon ed avere più trasparenza
    • Altro, non so, non rispondo


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  • Amministratori

[Sondaggio] Preferite servirvi dal vostro negozio di fiducia oppure preferireste ordinare direttamente da Nikon ?

E' inutile che ce lo nascondiamo, ultimamente è sempre più un calvario ottenere in tempi decenti quello che vorremmo avere da Nikon.
Le problematiche le conosciamo bene, sono contingenti e anche sistemiche.

Ma a parte questo, ci pare che la distribuzione come è impostata oggi - almeno in Italia - rappresenti un modello che introduce ulteriori aree di ombra ed incertezze.

Uno ordina una cosa nel suo punto vendita di riferimento, magari versa anche un anticipo - qualcuno chiede il versamento di tutta la somma dovuta - e poi si deve mettere in attesa fiduciosa.
Che arrivi il pezzo ordinato, che venga rispettata una lista di priorità, che venga effettivamente chiamato e possa avere il suo amato bene ...

In questo modo ci sono ulteriori intermediari che offrono servizi aggiuntivi ma che non è detto siano sempre un valore aggiunto.
E poi ci sono negozi e negozi, Professional Seller, Seller di serie A, di serie B, di serie C, che vengono "soddisfatti" con priorità differenti, etc. etc.

In questo sondaggio vorremmo sapere se questo sistema vi sta bene o se invece non preferireste fare come, per esempio, fa Nikon USA che consente, oltre all'accesso al negozio sotto casa, anche la prenotazione online, con addebito al momento della spedizione, secondo priorità diretta da parte di Nikon USA o per il tramite di rivenditori nazionali di grande levatura (tipo B&H o Adorama).

C'è anche spazio per interventi, commenti, aneddoti, etc. etc.

______________________________________
M&M per Nikonland

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  • Amministratori

No, sinceramente io vedo troppe aree "grigie" nel sistema attuale di distribuzione.

Penso che i negozi al dettaglio, tranne che il ritiro dell'usato contro nuovo, generalmente a prezzi da liquidazione, non offrano né consulenza, né competenza.
Per questo io ordino esclusivamente online, se possibile direttamente dal produttore.

Il guaio con Nikon Italia è che non consente il preorder, cioé la prenotazione prioritaria diretta ma che per questo si appoggia alla rete commerciale.

Secondo me gestendo direttamente tutta la catena, ci sarebbe innanzitutto più trasparenza e poi si potrebbero anche abbattere i costi, tagliando sul margine del rivenditore.
Che per le novità (pensiamo oggi a Z9 o 100-400) non offre nulla di più di un magazzino di ritiro merci ma si pappa una bella percentuale del costo per l'utente finale, non offrendo altro che l'incasso della somma prevista.

Per me si dovrebbe cambiare tutto il modello distributivo.

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  • Nikonlander Veterano

Tendenzialmente anche io preferirei la possibilità di un rapporto diretto con il produttore.
Non è nemmeno, o principalmente un questione di costo. E' che orami quasi nessuno "fa magazzino" e questo complica le cose per tutto. In particolare per piccole parti e accessori, non si trova quasi nulla e se lo trovi ha prezzi assurdi.
Però è vero che un negoziante competente dovrebbe essere capace di fare consulenza alla propria clientela. Entro per prendere una cosa, non sono sicuro di cosa mi serve, e lui mi indirizza in modo corretto.
Peccato che spesso ci si accorge che non ti consigliano quello che ti serve ma quello che gli conviene di più venderti o, semplicemente, quello che hanno sullo scaffale.
Restando su Nikon e Nital, mi sembra che già ora lo store on line con le promozioni precaricate sui prezzi risponde in parte a questa domanda, forse ci sono troppi limiti dettati dalla necessità di rispettare il rapporto commerciale con i rivenditori fisici. A suo tempo Apple, introducendo il web store ed i negozi monomarca ha più o meno tagliato i ponti con quasi tutti i rivenditori fisici indipendenti, ma aveva una storia commerciale molto diversa e stava lanciando prodotti che si vendevano come le caramelle.

Ma io credo che, alla fine, sarà semplicemente il mercato a determinare le scelte di Nital al posto loro e della catena distributiva.

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  • Nikonlander Veterano

Per me, vendita diretta o in flagship store gestiti direttamente da Nikon. Ai quali affiancare la vendita anche da parte di terzi.
Il modello Apple, insomma.

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  • Nikonlander Veterano

Io, normalmente, acquisto dal mio fornitore di fiducia, ma ultimamente ho verificato che la disponibilità dei prodotti è a volte molto lunga.

Per gli ultimi acquisti, mi sono affidato a Nikonstore e, anche se ho avuto problemi, mi sono trovato bene. per cui penso in futuro di continuare a guardare con interesse questa via.

Vorrei, però, che sul sito vengano proposti più accessori, quelli che il negozio fa fatica a procurare per i quali la via obbligata è internet.

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander Veterano

Ho risposto ad entrambe "altro, non so non rispondo", non per fare il bastian contrario ma perche'...non e' cosi' semplice.

Molti acquisti fatti dai rivenditori potrebbero essere pilotati sui prodotti che a loro fa comodo vendere e non su quelli che il cliente realmente necessita, cosi' come molti prodotti acquistati su internet derivano da suggerimenti di iuttubbers et similia che marchettati dirigono il traffico ; restare delusi e' un attimo, e i clienti si perdono.

Nel caso di Nital, o meglio Nikon da noi, avere un sito tipo Nikonland e' tanta roba, una guida indipendente  in un mare di fenomeni ; un consiglio dato qui ( che poi si concretizzi davanti ad un bancone o con una tastiera ) ha lo scopo di aiutare il consumatore, iscritto, amico, indeciso.

In altri settori magari non funziona, il fenomeno "cuggino che lo procura a meno" e' sempre in agguato con una garanzia Asia che nessuno ti riconoscera' o con informazioni assurde frutto di mix del web e del bar.

Altro problema e' il cambio di sistema, Apple e' partita facendo tutto da se, Nital dovrebbe lasciare a piedi un bel po' di punti vendita ( piu' o meno grandi, attrezzati, competenti, serie A, B, C3 ) e, comunque, privare i nostalgici di quel contatto ch eprima potevano almeno scegliere.

Parlando "del mio angolino", se una ditta che io vendo nel mio negozio si mette a vendere on line quello che si ottiene e' la gente che vuole vedere e toccare quello che cerca nei singoli negozi per poi ordinarlo on line e tornare al primo problema come se fossero clienti tuoi...cioe' devi guadagnarti la loro fiducia in nome di altri che poi , in sintesi, ti sfruttano e basta.
Sugli elettrodomestici e delettronica e' appunto peggio, le grandi catene hanno preso il posto dei negozietti che non ne potevano tenere il passo.

Citta' in cui si abita...se sei in un piccolo centro e ti serve qualcosa fai 200 km o lo ordini on line ? Se sei in una grossa citta' e' piu' facile e alteri il risultato del sondaggio.

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  • Nikonlander Veterano

Al secondo quesito ho votato “altro”, perché mi piacerebbe ordinare online direttamente da Nikon, se consentisse i preordini e facesse prezzi concorrenziali con il mio fornitore abituale, dove acquisto con garanzia Nital, sempre online ed a prezzi inferiori.

 

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  • Nikonlander Veterano

Non saprei, è molto complesso. In linea teorica direi che è anche ora che il Nikon store permetta la prevendita, non è nulla di fantascientifico, anzi quasi imbarazzante che il sito non ne sia provvisto. D'altro canto penso che il negozio di fotografia sia necessario, non solo per l'usato, ma perché è o dovrebbe essere un professionista con cui avere un rapporto diretto e una consulenza, uno scambio di opinioni, ecc. Il problema è che lo vedo sempre più un mestiere destinato a finire e nel breve, per cui obbligarli anche ad una concorrenza "sleale" della casa madre la vedo metterli ancora di più in difficoltà. Per giunta sul Nikon store le cose costano anche più che dai negozianti... Faccio davvero fatica ad avere un'idea chiara a riguardo.

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  • Amministratori

I negozi degni di questo nome in Italia sono pochi.

La maggior parte sono gestiti da persone che non hanno quasi nessuna cognizione di fotografia, sopratutto mancano di passione.

Molti tentano accordi con i rappresentanti di zona per surclassare la concorrenza di zona: e ci riescono sempre, perchè TUTTI i rappresentanti dei distributori che conosco, sono persone prive del minimo livello di aggiornamento professionale in questo settore e trattano allo stesso modo (il concetto del margine) una pellicola a cartuccia Instax piuttosto che una Z9.

Alcuni fanno le scarpe anche ai distributori, vendendo parallelamente...in parallelo con la miriade di fornitori cinesi di prodotti di seconda e terza linea.

In ogni caso i soldi che intermediano nella loro attività commerciale (nella maggior parte dei casi una percentuale ridicola) non giustificano ai loro occhi il motivo di vendere per il cliente, ma essenzialmente e solamente per il proprio lucro.

Il problema alla base è proprio il doppio margine distributore/commerciante.

Tanto che in Italia non esiste un importatore Nikon e quindi una vera Nikon Italia.

Al contrario che altri marchi, i quali possono pertanto garantire margini migliori a chi vende: adesso potete capire perchè ci siano tante Sony e Canon in mano ai fotografi italiani.

E perchè tanti pochi accessori, gadget, brochure del nostro marchio preferito: decide tutto e solo Nikon Europe.

 

In questa condizione di mercato auspico fortemente una revisione dell'organizzazione commerciale di Nikon in Italia, con il privilegio rivolto alla vendita online con una conseguente migliore garanzia del rispetto dei tempi di consegna SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.

Che a Cagliari un dealer PRO (:pollice_verso:) di Nital venda con 24 ore di anticipo sui patti una Z9 ad una persona che l'ha prenotata a Nital almeno sei mesi dopo di me (che peraltro la utilizzerei anche a fini propagandistici in maniera del tutto gratuita per Nikon stessa) è davvero una vergogna indelebile.

Son contento per il fortunato in questione, che è passato avanti a qualche migliaio di utenti, altrettanto paganti.

Ma non dovrebbe funzionare in questo modo...

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  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Che a Cagliari un dealer PRO (:pollice_verso:) di Nital venda con 24 ore di anticipo sui patti una Z9 ad una persona che l'ha prenotata a Nital almeno sei mesi dopo di me (che peraltro la utilizzerei anche a fini propagandistici in maniera del tutto gratuita per Nikon stessa) è davvero una vergogna indelebile.

effettivamente.....anche io mi sono stupito. Quindi a voi della redazione dovrebbe essere consegnata domani?

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  • Amministratori
25 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

effettivamente.....anche io mi sono stupito. Quindi a voi della redazione dovrebbe essere consegnata domani?

Per nulla: ci è stato chiesto il favore di aspettare la seconda infornata: perchè la prima avrebbe dovuto riguardare NPS e raccomandati di ferro.

Escludo che il tuo amico faccia parte delle due categorie succitate: semplicemente un pasticciaccio tutto all'italiana.

Per cui il fotoamatore di San Vendemiano, Sassari o Bolzano, che magari ha letto anche i nostri articoli su Nikonland prima di decidersi a prenotare la sua Z9, la riceverà prima di noi che l'abbiamo richiesta probabilmente tra i primi in Europa.

Ma comprendendo i discorsi di cappa e spada che i Dealers fanno al Distributore, minacce al limite del ricatto (ecco cosa sono i negozi italiani), abbiamo spontaneamente detto che potevamo anche aspettare.

Giusto perchè chi ci legge comprenda quanto indipendenti Noi siamo.

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  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Escludo che il tuo amico faccia parte delle due categorie succitate

Infatti, è un fotoamatore appassionato, magari un buon cliente, di quelli che acquistano ottiche come il 500mm f4 ma anche qui in molti lo hanno....francamente non me lo so spiegare

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Giusto perchè chi ci legge comprenda quanto indipendenti Noi siamo.

E, scusa Max, si figuri anche quanto indietro sia Nikon qui da noi rispetto alla maggior parte del resto del mondo. Dove ha dato in prestito esemplari di preserie per fare prove, articoli e video prima del lancio. Grazie ai quali si è creata l’attesa al livello attuale.

A me va benissimo accodarmi a chi ha prenotato prima di me, soprattutto se chi ho davanti è un professionista che dal vantaggio competitivo della nuova macchina trarrà fatturato. Mi va meno bene se il negozio dove ho prenotato sarà a sua volta accodato ad altro per qualsiasi motivo “preferito”, quando ad evitarlo sarebbe bastata una gestione delle prenotazioni centrale sullo store.

Aggiungiamo che, alla fine, quello che scriverò sarà per Nikon tutta pubblicità gratuita. Siamo proprio dei romantici, ecco uno dei motivi per cui siamo unici nel panorama nazionale: regaliamo a Nikon quello che tutti vendono al miglior offerente.
 

  • Sono d'accordo 3
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  • Nikonlander Veterano

Infatti la lista NPS doveva essere unica e gestita da Nital. Compilata mano a mano che i negozi mandavano prenotazione ufficiale tramite mail o sistema informatico.
In questi casi le eccezioni devono essere giustificate e contarsi sulle dita di una mano. Ma siamo in Italia e tant'è!

Spero almeno che con le due infornate di gennaio 2022 la lista NPS e raccomandati di M si esaurisca e la Z9 inizi a circolare tra i clienti "normali".

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  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Spero almeno che con le due infornate di gennaio 2022 la lista NPS e raccomandati di M si esaurisca e la Z9 inizi a circolare tra i clienti "normali".

Io pure, ma niente garantirà che il cliente che ha prenotato dal negozio X a settembre la riceva prima di chi ha prenotato dal negozio Y questa mattina!

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander Veterano

Non credo si tratti di raccomandazioni, semplicemente una gestione poco accorta...comunque in giornata indagherò col commerciante venditore, che è un amico e posso permettermelo....

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  • Amministratori
18 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Spero almeno che con le due infornate di gennaio 2022 la lista NPS e raccomandati di M si esaurisca e la Z9 inizi a circolare tra i clienti "normali".

Co' sti chiari di luna, in gennaio saremo in lockdown e i clienti "normali" con le Z9 ci potranno fare le macro in casa o le immancabili foto del gatto :(

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  • Nikonlander Veterano

Speriamo di no Mauro.

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  • Amministratori
12 minuti fa, M&M ha scritto:

Co' sti chiari di luna, in gennaio saremo in lockdown e i clienti "normali" con le Z9 ci potranno fare le macro in casa o le immancabili foto del gatto :(

Motivo per cui darle in mano a chi invece le avrebbe sapute usare forse sarebbe stata una scelta vincente.

Così è proprio da ridere: altro che precedenza a NPS e ai negozi Nikon Pro: hanno spedito anche a quelli classificati solo Nikon Center, ossia vendita di fotocamere insieme a sviluppo e stampa di fototessera

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  • Nikonlander Veterano
Max Aquila
Questo post è stato riconosciuto da Max Aquila!

"per l'attività di report"

PiermarioPilloni ha ottenuto 50 punti.

Ho parlato col mio amico venditore Nikon di Cagliari, non faccio il nome per non fare pubblicità ma è l'unico in Sardegna che può vendere la Z9. Mi ha spiegato che esistono tre livelli tra i venditori Nikon, lui è al livello più elevato, livello 1. Il livello dipende dalle vendite e dagli articoli che il venditore è disposto a tenere. Riguardo al caso specifico, ha ordinato la Z9 un mese fà, giorno più giorno meno...alla mia domanda su quali fossero i criteri di distribuzione da parte di Nital ai diversi negozianti, non mi ha saputo rispondere con certezza, anche lui ha fatto riferimento a una precedenza ai fotografi NPS, e non sa neppure lui come mai a lui sia arrivata prima che ad altri. Bisognerebbe andare a vedere le date degli ordini fatti a Nital dai negozianti, ma questo non è possibile. Se non è stata la prima venduta in Italia, probabilmente una fra le prime.

4 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Aggiungiamo che, alla fine, quello che scriverò sarà per Nikon tutta pubblicità gratuita. Siamo proprio dei romantici, ecco uno dei motivi per cui siamo unici nel panorama nazionale: regaliamo a Nikon quello che tutti vendono al miglior offerente.

Sono perfettamente d'accordo, ci dovrebbe essere un canale preferenziale e privilegiato nella fornitura dei prodotti Nikon a chi alla fin dei conti aiuta le vendite...personalmente, l'essermi deciso a fare il passaggio F ---> Z è dovuto in gran parte all'entusiasmo che ho percepito in questo sito nei confronti del nuovo sistema Nikon

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  • Amministratori
2 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

[...] Sono perfettamente d'accordo, ci dovrebbe essere un canale preferenziale e privilegiato nella fornitura dei prodotti Nikon a chi alla fin dei conti aiuta le vendite...personalmente, l'essermi deciso a fare il passaggio F ---> Z è dovuto in gran parte all'entusiasmo che ho percepito in questo sito nei confronti del nuovo sistema Nikon

:bravo::vittoria:

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  • Nikonlander Veterano

Io preferisco rivolgermi al mio negozio di fiducia, che pur non essendo un rivenditore ufficiale Nikon fin'ora è sempre riuscito a farmi avere quanto gli chiedevo e senza farmi pagare acconti e men che meno l'intera cifra. Se non ricodo male una volta mi dissero 'non ti faccio pagare nulla prima perché non so se mi arriva' e io, essendo cliente abituale, non ho mai disdetto una richiesta fatta! per cui mi trovo bene così.

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  • Nikonlander Veterano

Compro dove trovo disponibilità, supporto e prezzo.  Qualche volta ho acquistato dal mio negozio di fiducia, qualche volta on-line direttamente dal Nikon Store.

Se potessi comprerei solo in negozio, dove trovo la possibilità di vedere, toccare e provare il prodotto e, eventualmente, rivolgermi in caso di problemi nel post-vendita. Ma qualche volta un'accattivante promozione on-line mi ha fatto privilegiare quest'ultima soluzione stante l'offerta irrinunciabile.

Piuttosto, se Nital avesse davvero a cuore i propri rivenditori, pubblicizzata l'offerta dovrebbe poi "obbligare" la clientela a rivolgersi al negozio anziché al proprio sito o altrove. Ci sono commercianti preparati e corretti che offrono davvero un ottimo servizio al cliente, e questi dovrebbero essere incoraggiati, fidelizzati e premiati dalla casa madre anziché messi in concorrenza con tutto il resto del mondo.

Io per esperienze lavorative provengo da una cultura aziendale di questo tipo - forse oggi non più attuale o di moda - e credo che sarebbe il modo più giusto per operare. Ma vedo anche che attualmente sono pochi i grandi brand che ancora sposano questa filosofia. :(

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander

Dipende dall'acquisto se di una certa importanza e sul nuovo ho preferito nel tempo affidarmi ad un negozio serio che posso definire di fiducia seppur sia molto distante da casa, diversamente mi muovo anch'io in base a disponibilità/prezzo. Preferirei ordinare direttamente da Nikon? Ho risposto non lo so nel senso che attualmente non ho motivi di lamentarmi di servizi dei fornitori dall'altro punto di vista sarei in un certo qual modo comodo per l'acquisto da Nital visto che sono a non più di 100km da dove abito (ciò tornerebbe anche utile per l'assistenza e consegna diretta del materiale) ma per l'esperienza di quel negozio che è stato messo su sul sito bè devo dire che un qualsiasi negozio che ho incontrato sulla mia strada li batte 10 a 1 in termini di disponibilità(intendo non di materiale da vendere) e prezzo.
 

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  • Nikonlander Veterano

D'istinto preferisco il negozio, o meglio "un" certo negozio. Però ho comprato anche su nikonstore e mi sono trovato bene.

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