Vai al contenuto

Ho combinato un guaio : scheda CF illeggibile


Andrea Zampieron

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Vi spiego cosa è successo, premesso che dovrei scaricare il contenuto della scheda , in questo caso una CF.

Inserisco il lettore con scheda nel PC , faccio qualche operazione e poi cambio la scheda , senza togliere la presa USB, apro e mi ritrovo gli stessi file della scheda precedente, potevo pensare che non va bene e invece  ne evidenzio un paio e li cancello,  il risultato finale è questo, mi ritrovo una scheda illeggibile dove non posso fare nessuna operazione, anche se fisicamente contiene 20 gb di foto

A parte le parole che potete dirmi :) avete qualche suggerimento 

grazie Andrea

ScreenShot_20211222063408.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
47 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma un'altra scheda viene letta "normalmente" ?

SI, è solo questa che si è corrotta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'unica cosa che mi viene in mente è se si recupera qualcosa con Recuva o programmi simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Devi scaricare uno dei software di recovery dei dati. Credo che pure sandisk lo avesse. Purtroppo il risultato non è certo, ma è l’unica soluzione, che io sappia. Il problema è che le schedine usano la FAT - File allocation table - per memorizzare come i blocchi dati si “montano” nel comporre i file. E quella tabella è scritta ogni volta che modifichi i file. Somma il regalo della implementazione di USB dello zio Bill e se ne scrivi parti, esempio rinominando o cancellando file, e non smonti correttamente il disco ti puoi trovare in quello stato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Andrea Zampieron ha scritto:

SI, è solo questa che si è corrotta

 

2 ore fa, Gabriele Castelli ha scritto:

L'unica cosa che mi viene in mente è se si recupera qualcosa con Recuva o programmi simili.

Si è rovinata la TOC. Difficile pensare che si possa recuperare qualche cosa.
Avrei dubbi anche sull'effettivo riutilizzo della scheda.
Prova con un programma di file di recovery.

In ogni caso poi formattala diverse volte. E se non sei sicuro, non usarla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Risolto, considerate che il contenuto della scheda, non si poteva ne copiare ne spostare, ma solo formattare, ho provato alcuni programmi free, ma senza successo, poi ho trovato questo : STELLAR PHOTO RECOVERY PRO a pagamento e funziona benissimo. ora cambio il lettore di schede.

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Breve nota, la scheda è da 32 gb , con il recupero mi sono ritrovato 8 GB di foto ed era corretto e ben 56 gb di file incomprensibili, per un totale di 64 gb , che era la capacità della scheda inserita dopo, misteri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, Andrea Zampieron ha scritto:

che era la capacità della scheda inserita dopo, misteri...

Più che mistero, la dimostrazione di quel che è successo: “smontando” male le schedine il SO del tuo PC le ha confuse e ha scritto la FAT della seconda schedina sulla prima. Per questo scrivevo che il problema è anche legato allo zio bill (gates).
 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Secondo me sarebbe anche ora - consiglio disinteressato - di pensionare le Compact Flash la cui concezione risale oramai a 30 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Ho combinato un guaio : scheda CF illeggibile

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...