Vai al contenuto

[Contest] La vostra foto della settimana XI : 25 dicembre - 31 dicembre 2021


PiermarioPilloni

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
55 minuti fa, Giannantonio ha scritto:

Io non la squalificherei per questo motivo che riporto qui sotto e che è riportato in tutte le aperture dei contest
---------------------------------------------------------------

Regolamento sintetico.

ogni iscritto può partecipare con una sola foto, di qualsiasi tema, scattata con qualsiasi apparecchio, purchè ripresa nel periodo di date compreso dal contest
la foto potrà essere pubblicata in qualsiasi momento di validità del contest, meglio prima che alla fine, mai dopo la scadenza
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

quindi la mia proposta è di sostituire "con qualsiasi apparecchio" con una fotocamera, possibilmente Nikon o esclusivamente Nikon, dal prossimo contest.
Giusto per chiarire
Ciao


 

Il problema si era già posto alcune edizioni fa ed era stato corretto quel rigo in questo modo:

Regolamento sintetico.

 

ogni iscritto può partecipare con una sola foto, di qualsiasi tema, scattata con qualsiasi apparecchio, (leggasi: fotocamere, non cellulari) purchè ripresa nel periodo di date compreso dal contest

Poi chi ha fatto copia/incolla del regolamento, ha continuato a prendere la vecchia dicitura che significava:

"Potete usare oltre Nikon, anche Kwanon, Fiuggy, Sonie, Leiche..."

Perché siamo su Nikonland e ci teniamo a fotografare con attrezzature serie: non è che compriamo la Z9 pensando che sarà lei a fare le foto.

Vorrei che nessuno replicasse oltre.

Da Amministratore !

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In generale, lo aggiungo da Amministratore, io vorrei che il regolamento rimanesse sintetico ed essenziale, senza che per la volontà di coprire tutti i casi previsti dai Quattro Codici, si espanda oltre le poche righe necessarie a consentire a dei fotografi, di confrontarsi giocosamente ogni settimana/mese/anno.
Inclusivamente per quanto possibile ma, per l'appunto, tra fotografi senior, quali siamo, per cui una fotografia vale più di un volume di regolamenti.

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno votato la mia foto: non pensavo davvero che potesse risultare la vincente di questo contest. ^_^

E stante la discussione seguita alla votazione vorrei aggiungere qualche riflessione.

Chi mi segue su queste pagine può senz'altro confermare la mia passione per le fotocamere e in particolare per le Nikon. Ma qualcuno forse conosce anche la mia scarsa simpatia per i cellulari (pure per me che ho lavorato per tre lustri in una grande compagnia di telefonia mobile!), che con la presbiopia sempre più accentuata è diventata quasi un'antipatia se non fosse che lo smartphone è ormai per me come per tutti uno strumento irrinunciabile per lavorare e/o per mantenere i contatti con familiari e amici.

Questo per dire che quando l'ho utilizzato per scattare delle foto - come ad esempio ho raccontato in questa occasione - è stato per pura necessità, che per un appassionato di fotografia significa non voler rinunciare a portare a casa gli scatti interessanti che "vedi" pur in mancanza della propria fidata fotocamera.

Nello specifico l'immagine che ho qui pubblicato è stata anch'essa frutto di questa necessità, poiché quella sera stavo andando a cena, pioveva e in alcun modo avevo in animo di fare fotografie: ma per un appassionato fotografo di strada come me visto quel set non lo potevo proprio ignorare! Perché c'era tutto: una luce straordinaria, i riflessi sul marciapiede bagnato, le persone in controluce che si muovevano davanti, i loro ombrelli aperti: potevo lasciar perdere quel fantastico soggetto solo perché non avevo con me la fotocamera?

Aggiungo che per quanto mi riguarda scattare col cellulare è assai più complicato che con la mia Nikon: non vedo bene il display se non allontanandolo assai dagli occhi, non posso gestirne rapidamente l'esposizione, in generale la qualità dell'immagine è piuttosto mediocre così come la successiva post-produzione è limitata dalle caratteristiche del file: mille volte meglio una fotocamera vera!

Detto questo, sono consapevole che tali contest siano stati pensati come uno sprone per uscire a fotografare con la propria attrezzatura, sebbene io faccia parte di quelli che non hanno bisogno di essere incoraggiato per il mio hobby preferito. E sono anche d'accordo che per partecipavi si debba preferire in assoluto immagini scattate con un apparecchio fotografico. Tuttavia vorrei ribadire che in un contest di fotografia debbano essere sempre le foto ad essere valutate e non il materiale utilizzato per riprenderle. E che una foto interessante - quale che sia il mezzo con cui è stata scattata - debba essere sempre preferita ad una meno interessante pur ripresa con tutti i crismi del caso. O no?

E grazie ancora per le preferenze accordatemi. ;)

 

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Pedrito ha scritto:

...

 

E che una foto interessante - quale che sia il mezzo con cui è stata scattata - debba essere sempre preferita ad una meno interessante pur ripresa con tutti i crismi del caso. O no?

E grazie ancora per le preferenze accordatemi. ;)

 

Grazie per essere intervenuto a bocce ferme, innanzitutto.

Infatti la tua foto è stata apprezzata, giudicata, votata ed infine...eliminata dal contest. xD

A significare che le foto le guardiamo ed ammiriamo comunque.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...