Vai al contenuto

[Contest] La vostra foto della settimana XI : 25 dicembre - 31 dicembre 2021


PiermarioPilloni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

La mia scelta:

1) la n. 6   Nonostante la posa statica è uno dei pochi ritratti che mi abbia colpito negli ultimi tempi. Ottima la gestione della luce.

2) la n. 9   Sarebbe stata di gran lunga la mia foto preferita. Si può definire una foto perfetta, ma la ricerca da parte dell'autore della non nitidezza non la capisco.

3) la n. 11  Bellissima interpretazione dell'ora blu. Oltre ai colori emerge la dinamicità della barca in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche in questo contest veramente difficile scegliere

1) n. 5 - Una street ben fatta, bella la scena con le figure in controluce rispetto ai neon. Giusto effetto.
2) n. 9 - Uno sfuocato da manuale con i due soggetti praticamente isolati. Ottimi il momento e la composizione.
3) n. 2 - Bellissimo paesaggio montano. Con quel massiccio centrale, imponente, seminascosto dalle nuvole. Notevole.

Da segnalare: n. 11 perchè è una delle condizioni che preferisco, quando il sole non c'è più (o ancora non c'è), la classica foto che non prevedi di fare ma poi capita. n. 18 per la composizione creativa, impegnativa e ben illuminata. n. 13 perchè le nuvole sono sempre sorprendenti, soggetti difficili.
E ce ne sarebbero altre... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao, il mio voto per:

#5 che dire l'ultima di una serie che mi è piaciuta davvero molto e questa mi cattura particolarmente, complimenti!

#6 un ritratto davvero ben eseguito, non sono un esperto del genere ma la foto è pulita con una bella luce merita davvero il voto poi come autoritratto a maggior ragione;

#11 sembra una di quelle immagini orientali con il pescatore sulla barca: belle le silhouette e la scia della barca a sfumare nei vari toni bluastri della fine del tramonto.

Buon Anno a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1) #9 Per come è stato colto l'attimo e per la dinamicità della foto.

2) #10 per composizione e per la scelta di luce e colore.

3) #7 non ho una spiegazione particolare, ma quei colori e quel lampione mi piacciono molto.

Complimenti comunque a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sempre meglio!

1) n° 2: La foto di montagna senza nuvole quasi non la concepisco. Questa ne ha una quantità giusta, con toni diversi, per separare tutti i piani.

2) n° 5: Ottima inquadratura che sa valorizzare il gioco di colori e di riflessi. La presenza umana è sottolineata nel suo ruolo.

3) n° 9: Silvio, hai colto l'attimo con lo sfondo perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1°    La 5.  Un Bel Momento colto con le figure nere che risaltano nei vivaci colori della scena....

2°.   La 6 Bellissimo ritratto....

3°    La 15 Bel B e N con ottimo sfocato...

Naturalmente molte altre foto da segnalare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1 - la numero 5 ottima compo, le persone sono la componente chiave in questo marasma di colori e riflessi e mossi dovuti all'acqua, uno scatto dove si vede la sua firma

2 - la numero 6 , talmente severo ed autoritario da sembrare finto , sembra uno scatto commissionato 

3 -la numero 9 , non il solito posatoio, ma un momento di vita colto

come sempre molti altri scatti degni di nota, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1^: la 9 per azione ed energia di piccoli esseri. Mi diverte interpretare la riprovazione e lo stupore preoccupato dei rispettivi interpreti (tanto per umanizzare gli stati emotivi)
2^: la 5 per la bella composizione, effetto specchio, colori, persone. Bella descrizione ed interpretazione
3^: la 11 per la placida ambientazione nelle tinte del tramonto e l'elemento umano controluce
Molte altre belle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) la 4, oltre alla cura nella composizione e nella gestione delle luci/ombre, la risacca in primo piano aggiunge movimento.

LEF_0663.thumb.jpg.5e8699f452be11498c03a6f6bdba8481.jpg.ff5b4703ad1dc16febf9c125dfc2ee18.jpg

 

2)  La  11 Un'ora blu spruzzata d'oro, con la scia che movimenta senza però alterare la percezione di serenità.

ZSX_4218.thumb.jpg.0f193e94be963f41c88496c4f2f53678.jpg.65ab60b8f412806be308347e6edbca9e.jpg

 

3) La 15, una composizione in cui l'occhio è catturato dal fusto d'albero "ferito" e poi cerca scampo,  perdendosi invece fra i tronchi nella nebbia. Un bel "noir".

MV-Z6II-20211230-8137.thumb.jpg.837b548f45d0c2caa001769f3257bcbb.jpg.149be82669950e7443911934ccff7763.jpg

 

Molto belle tante altre foto, tra  cui mi ha colpito particolarmente  la 5, vivissima, sfolgorante, una gran bella foto di street.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

alla fine dell'anno luce e colori hanno avuto la ragione sulla nebbia...

la mia classifica per queste immagini sarebbe quindi:

1) la numero 4 con la sua eccezionale tavolozza cromatica

2) la numero 5, con la sua eccezionale alternanza di luci ed ombre

3) la numero 22, con la sua ottima performance di un saluto al sole

 

poi però chiede di partecipare alla votazione anche il mio alter ego schizoide, quello che guarda al segno, se glielo consentite, aggiungete un posto a tavola e un podio per lui a:

1) la numero 9 con un nipponico atto di amore all'immagine di wildlife

2) la numero 13 con l'inquietante presenza dell'altro 

3) la numero 6 come emblema all'uomo che non deve chiedere. Mai !

4) e poi la 15

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ecco la mia votazione:

1. La #5 di Pedrito. Bella inquadratura con altrettanta bella composizione che crea un gioco di profondità con le strisce di colore rosso intenso. Elemento ornamentale le sagome nere delle persone di passaggio.

2. La #12 di Max. Foto apparentemente semplice. Senza la presenza umana ma trasmette un senso di armonia e gioia. Impeccabile composizione e bellissime luci.

3. La #9 di Silvio. Uno scatto un racconto. Bravo al fotografo che ha potuto raccogliere questo momento.

Tante belle altre foto tra cui devo distinguere la #15 di Massimo, un’ occhiata sensibile ragionata in bianco e nero, la #6 di cris7, un ritratto molto curato con illuminazione da maestro, la #4 di effe, bellissimo paesaggio marino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze:

1) la n. 4. Uno bel paesaggio marino ripreso con una luce straordinaria, nel quale il mosso delle onde del mare e delle nuvole che sembrano venire incontro all'osservatore donano alla foto un movimento inconsueto e per questo interessante.

2) la n. 9, per la delicatezza dei colori e la simpatica scena ripresa in modo tecnicamente impeccabile.

3) la n. 10, per l'originale geometria delle onde del mare riprese in una bella monocromia che rende la scena sognante, quasi irreale.

Nota di merito per la n. 11, davvero un bel paesaggio di vita lacustre ripreso con una luce assai interessante, e la n. 21 nella quale i bei colori dell'anatra e il movimento delle sue ali rendono piacevole la foto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite:

1 posto la numero 5 - Marco ha un occhio da cacciatore di immagini di strada
2 posto la non numerata 4 - bella l'atmosfera colta ai miei occhi
3 posto la numero 12 - immagine ben composta  con il nuovissimo Nikon Z  24-120/4 S che con il lampo di flash sul tritone dietro la statua del paride, uniforma la luce nella parte posteriore della foto, accompagnando lo sguardo fino in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me:

1) la #5: uno street molto interessante, veramente un grande occhio nel trovare il momento e la giusta composizione. Grande effetto di contrapposizione tra le luci ed i colori delle merci e le persone ridotte a scure ed anonime comparse.

2) la #4: ottima composizione per un soggetto da urlo. L'onda in primo piano e gli scogli la rendono profonda e tridimensionale. I colori sono fantastici.
Sono stato a lungo dibattuto tra primo e secondo posto per questa immagine.

3) la #9: soggetti interessanti, buona composizione, azione e capacità del fotografo di coglierla nel modo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze:

1° - #8: una foto che mi piace molto per estetica, luce e originalità. Oltre ad avere il notevole pregio di spronarmi a pensare che per fare una bella foto spesso basta spronarsi la pigrizia, sperimentare e fotografare più spesso.

2° - #15: un paesaggio ottimamente composto, con una notevole atmosfera e una buona dose di sentimento.

3° - #12: una foto che fa della armoniosa composizione il suo punto di forza. E il luogo, inoltre, è particolarmente bello, o quanto meno così lo fa apparire il fotografo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

sto facendo il calcolo, per evitare di farlo inutilmente in due...qualche minuto e pubblico i risultati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Cattura.JPG.943a387337b93079f477f646f2037c84.JPG

Riguardo la votazione espressa da Max, ho tenuto conto dei primi tre giudizi...se non era questa la sua intenzione rifaccio il conto...

Complimenti a Pedrito, che ha dimostrato come si possano fare belle foto anche con mezzi tecnici "diversi"...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

...

Complimenti a Pedrito, che ha dimostrato come si possano fare belle foto anche con mezzi tecnici "diversi"...

Io invece non me ne ero accorto: era motivo di esclusione! 

Mi dispiace per chi in passato abbiamo cassato per lo stesso motivo.

Stiamo cercando di rieducarci all'uso del mezzo, oltre che al raggiungimento del fine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Io invece non me ne ero accorto: era motivo di esclusione! 

Mi dispiace per chi in passato abbiamo cassato per lo stesso motivo.

Stiamo cercando di rieducarci all'uso del mezzo, oltre che al raggiungimento del fine

Io si, subito ma non ne farei una crociata, siamo ancora in fase "quantitativa" e non "qualitativa" nei contest.
Passeremo alla fase II dopo metà anno (se i contest sopravvivono fino ad allora ...).
Direi che certamente il fatto che sia stata proposta una foto fatta col cellulare e che questa abbia vinto, potrebbe essere oggetto di lunghissimo dibattito.

Ma io comunque quella foto non l'avrei votata.

Ringrazio invece l'unico che ha votato la mia foto. Ebbene si, volevo proprio dire che non é indispensabile muoversi di casa (quel dandelion è proprio all'ingresso di casa, entro i confini della mia proprietà) nè usare strumenti sofisticati, luci specializzate, etc. etc. Se vuoi, puoi :)
Questa settimana, per esempio, io non voglio fotografare, non che mi manchino idee o soggetti, non ne ho voglia e quindi non partecipo al nuovo contest.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, M&M ha scritto:

Io si, subito ma non ne farei una crociata, siamo ancora in fase "quantitativa" e non "qualitativa" nei contest.
Passeremo alla fase II dopo metà anno (se i contest sopravvivono fino ad allora ...).
Direi che certamente il fatto che sia stata proposta una foto fatta col cellulare e che questa abbia vinto, potrebbe essere oggetto di lunghissimo dibattito.

Ma io comunque quella foto non l'avrei votata.

Ringrazio invece l'unico che ha votato la mia foto. Ebbene si, volevo proprio dire che non é indispensabile muoversi di casa (quel dandelion è proprio all'ingresso di casa, entro i confini della mia proprietà) nè usare strumenti sofisticati, luci specializzate, etc. etc. Se vuoi, puoi :)
Questa settimana, per esempio, io non voglio fotografare, non che mi manchino idee o soggetti, non ne ho voglia e quindi non partecipo al nuovo contest.

Io direi invece che la certezza di indirizzo possa fare pulizia della casualità.

I programmi di funzionamento di un cellulare moderno consentono di puntare e scattare ottenendo risultati in determinati generi come la street, che con una fotocamera qualsiasi andrebbero SUDATI per poterli ottenere.

Non è la norma, anzi certe volte è il contrario.

Ma inviterei ancora a evitare l' utilizzo del cellulare per riabituarci ad andare in giro con la fotocamera.

Le mie foto migliori fatte col cellulare, le potete ammirare su Instagram...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Max Aquila
Questo post è stato riconosciuto da Max Aquila!

"perchè il principio di azione-reazione della termodinamica gli fa un baffo"

È stato assegnato il badge Great Content a M&M con 1 punti.

11 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ma inviterei ancora a evitare l' utilizzo del cellulare

Invito che caldeggio vivamente a mia volta. USATE STE KAZZO DI NIKON ! (va bene, così ? :sorriso:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non sono partigiano di nessuna soluzione, ma vorrei evitare un caso Djokovic anche qui da noi: le regole devono essere tali. 
Per cui, pur avendola votata - per me è un'ottima immagine -  secondo me andrebbe squalificata così come in passato, ricordo ad esempio foto di Dimitri, ne abbiamo escluse altre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Non sono partigiano di nessuna soluzione, ma vorrei evitare un caso Djokovic anche qui da noi: le regole devono essere tali. 
Per cui, pur avendola votata - per me è un'ottima immagine -  secondo me andrebbe squalificata così come in passato, ricordo ad esempio foto di Dimitri, ne abbiamo escluse altre. 

il concetto, ora caldeggiato anche da Mauro, è quello di uscire di casa portandosi la fotocamera appresso. Entro i limiti del possibile/lecito/opportuno.

Il fatto di poter fotografare anche a casa, che Mauro riporta come esempio è esattamente centrato: ma se a casa posso fotografare col cellulare, perchè mai mi dovrei disturbare a tirar fuori la fotocamera dalla preziosa custodia nella quale assorbe sentore di cuoio primofiore?

:fotografo:

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non la squalificherei per questo motivo che riporto qui sotto e che è riportato in tutte le aperture dei contest
---------------------------------------------------------------

Regolamento sintetico.

ogni iscritto può partecipare con una sola foto, di qualsiasi tema, scattata con qualsiasi apparecchio, purchè ripresa nel periodo di date compreso dal contest
la foto potrà essere pubblicata in qualsiasi momento di validità del contest, meglio prima che alla fine, mai dopo la scadenza
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

quindi la mia proposta è di sostituire "con qualsiasi apparecchio" con una fotocamera, possibilmente Nikon o esclusivamente Nikon, dal prossimo contest.
Giusto per chiarire
Ciao


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dai Giannantonio, mi pari Michael Masi.

Di regole nel complesso ne abbiamo parlato qui

E per il resto vale il senso comune del Nikonista/Nikonlander come già scritto più volte.

I giudici di volta in volta saranno chiamati a fare i giudici e non i contabili.
Per questo contest le cose restano come sono. Con buona pace di Djokovic e di Berrettini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...