Vai al contenuto

Floor Jansen vs Tarja Turunen


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Per chi ama i Nightwish: preferite di più la giunonica (o, visto l'origine, Valchiria) Floor Jansen o la elfica Tarjia Turunen e perchè?  Io sono rapito dalla "potenza" di Floor, ma Tarjia mi sembra avere una voce davvero speciale. Per quel poco che posso capire io.

Floorjansen2020cop.thumb.jpg.540006c87669321eca8d41f1118107d3.jpg

f9e0d6cb-f270-4392-8ca3-58839ad234f0.thumb.jpg.32236c477e5b09b137941fc0406ee7da.jpg

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eh Silvio, siamo quasi agli antipodi: Tarjia è molto "studiata", l'arte del canto la conosce bene, l'ha imparata da bambina. Non è un soprano finito ma ci va molto vicina;)
Floor è selvaggia quanto basta: adorabili unghie affilate quando canta Ever Dream... e qua mi fermo per decenza :x

(Comunque non mi hanno mai appassionato tanto i Nigthwish, ma qualcosa la apprezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
58 minuti fa, M&M ha scritto:

e Anette che ti ha fatto ?

Mi attrae (vocalmente) meno delle altre due. 

 

1 ora fa, effe ha scritto:

Eh Silvio, siamo quasi agli antipodi: Tarjia è molto "studiata", l'arte del canto la conosce bene, l'ha imparata da bambina. Non è un soprano finito ma ci va molto vicina;)
Floor è selvaggia quanto basta: adorabili unghie affilate quando canta Ever Dream... e qua mi fermo per decenza :x

(Comunque non mi hanno mai appassionato tanto i Nigthwish, ma qualcosa la apprezzo).

Condivido! sia il pensiero non espresso su Floor ;) ed anche per me i Nightwish non sono in alto nelle preferenze, però le ogni tanto c'è qualcosa di piacevole e le due voci di Floor e di Turja, qualche volta incantano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fuori dai Nightwish (il cui meglio è legato all'epoca con la Turunen e oltre ai greatest hits sono cantilene nordiche), Floor Jansen è una cantante di un'altra levatura, capace di cantare qualsiasi cosa abbia voglia.

Qui sono insieme, solo che il video è di scarsa qualità

 

ma fuori scena, e dal vivo è così

 

"Non ho cantato molte canzoni pop in vita mia e ho trovato una sfida interpretare una canzone del genere senza farne una versione super heavy. Invece che più pesante, l'abbiamo resa più simile a una ballata. Cantarla così leggera, mantenerla così anche quando sale più in alto è stata la vera sfida."

In duo (l'originale come sapete è di Lady Gaga con Bradley Cooper)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Insomma, si è capito cosa penso, no ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mai sentiti e sto ascoltando (cerco su spotify).... effettivamente Shallow cantato da Floor è una cosa piuttosto interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, M&M ha scritto:

Insomma, si è capito cosa penso, no ?

 

Benissimo! Questo duetto lo conosco ed ogni volta che lo ascolto mi da' i brividi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma anche restando ai Nightwish, Sleeping Sun che pure è nato con Tarja Turunen (1999), Floor Jansen lo rende più sentito, meno trascendente, più vivo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sharon den Adel, l'altra olandese, frontwoman dei Within Temptation 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma ... non c'è.
Frozen e Frozen II cantate per la figlia Freja (ovviamente)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

I Nightwish sono l'unico concerto che sia mai andato a vedere da solo in tutta la mia vita, giusto per dire quanto ci tenessi.

2005, Milano, era il tour di Once e credo il penultimo con Tarja.

https://www.youtube.com/watch?v=PkVymbKMtIU&ab_channel=Oomka 

(youtube non consente l'embed di questo video)

 

Quindi per me i Nightwish sono finiti quando se ne andò Tarja. Seguii la diatriba, ai tempi, ma mi era già bastato il divorzio dei miei genitori :D

Ultimamente invece mi son messo a seguire Doug Helvering, un compositore che fa i reaction video di parecchie canzoni metal e inevitabilmente sono finito sulla stessa canzone (Ghost Love Score) cantata da Floor Jansen e, vabeh, direi che se la cava egregiamente. La mancanza di Tarja diventa più sentimentale che altro.


Poi a dire il vero non conosco granché della sua carriera tolti i Nightwish, ma quello che ha postato Mauro me la fa apprezzare ancora di più.

 

Ultima nota: giuro che la diatriba Tarja/Floor Jansen è l'ultimissima cosa che mi sarei aspettato di trovare qui su Nikonland. :D
Siete mitici!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma anche secondo me i Nightwish sopravvivono a se stessi, é una band la cui firma era la voce di Tarja.

PS : io parlo sia di questo che dei famosi gatti che NON ammazzava Brahms.

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 19/12/2021 at 17:28, M&M ha scritto:

Ma anche secondo me i Nightwish sopravvivono a se stessi, é una band la cui firma era la voce di Tarja.

É esattamente il mio pensiero riguardo ai Nightwish, non c'è da aggiungere altro.

Molto interessante questa digressione metallara, pensavo di non avere molti compari d'ascolto su questi lidi ahahahah

 

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Analisi tecnica di una cover di Floor Jansen

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ci sono tantissimi video di reazione da parte di vocal coach a Ghost Love Score cantata da Floor Jansen, ma morire se ne abbia trovato uno della stessa canzone cantata da Tarja :D

Onestamente un po' fa male, spero di essere io a non aver cercato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che Floor sia più un fenomeno di tendenza e più presente sul web.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...