Vai al contenuto

[Contest] La vostra foto della settimana IX : 11 dicembre - 17 dicembre 2021


PiermarioPilloni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

1) la 3 concordo il Movimento è la marcia in più

2) la 6 Incastonato nel suo ambiente

3) la 11 Azzeccata in tutto

vorrei segnalare la 4, anche altre, ma questa in particolare. Bella mi ricorda le foto di una volta, che a me piacciono molto, peccato a differenza di Massimo per le impronte....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) La 5 , hai colto il momento giusto , uno guarda e l'altro si lancia in un mare impetuoso, mi piace

2) La 3 ormai ci hai abituati bene, questa ha valore aggiunto proprio per il movimento dato dall'animale

3) la 12 essenziale proprio perché è una, ottima luce e sfocato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ci sono diverse belle foto in questo contest. 

1) la n. 18, composizione interessante, un bel bianco e nero  dai forti contrasti, ma non eccessivo, e la persona, posizionata benissimo, cattura l'attenzione.

2) la n. 3, dinamica, luminosa, perfettamente composta,  ed ottimo sfuocato.

3) la n 17. la luci danno  l'idea di un paese diverso, quasi irreale, stimola la fantasia anche senza leggere il titolo.

Menzione d'onore per la 4, un bianco e nero favoloso, ma questa volta il "paese dei balocchi" multicolorato mi ha attratto di più.

La 16 ha una bella luce, ma il punto di ripresa è un po' alto.

La 6 è molto bella come ambientazione, ma la luce e lo sfondo non mi hanno convinto del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite, tra le solite difficoltà:

1) n.. 3 - Ero quasi stufo di vedere ungulati cornuti, ma questa... il soggetto che si muove verso il fotografo, isolato dallo sfondo, in una dinamica quasi perfetta. Molto bella.
2) n. 5 - Anche in questa foto è la dinamica a richiamare la mia attenzione. Non mi convince il taglio, ma la scena c'è. Mi piace molto.
3) n. 11 - Bella la scena, un diverso modo di vedere il Natale che è ben rappresentato. Colori caldi, rassicuranti e le mille luci sull'albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le mie scelte:

1-La 3 Meriterebbe il primo premio solo già per essere li. Immortalato un gran momento e lo sfondo mi piace davvero tanto.

2-La 9 Bellissima atmosfera, praticamente tutte le gradazioni dell'oro. 

3-La 11 Complimenti all'occhio del fotografo che ha creato una composizione molto gradevole, che racconta pienamente il periodo natalizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite:

Al 1° posto la n. 3 – Foto stupenda, grazie al notevole contributo di luce ed ombra sapientemente colto dal fotografo, oltre all’incedere potente dell’animale.

Al 2° posto la n. 9 – Un bel tramonto, con colore intenso ma al tempo stesso rilassante.

Al 3° posto la n. 4 – Non amo il bianco e nero, ma a quest’immagine dona qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La mia scelta:

1) la n. 3  Ogni settimana è la solita storia, cambia il soggetto ma non la bellezza delle foto di Massimo.  Cosa dire che non sia già stato detto: l'inquadratura perfetta, lo sfocato stupendo, la dinamicità del soggetto, la nitidezza delle testa dello stambecco.

2) la n. 7  Buone la composizione e l'inquadratura. Ottimi i colori e la nitidezza.

3) la n. 6  Invidiabile il momento colto.  Credo che migliorerebbe parecchio un ritaglio col decentramento del soggetto. Al contrario di quanto piace a Silvio, io ritengo che non occorra una inquadratura così larga per contestualizzare la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le mie preferenze.

1)  n.1   Notturno di P.Pilloni. Inquadratura molto accurata e molto bella la gradazione dei colori dal verde cupo all'azzurro e al blu profondo. Il faro rende tutto più vivo e le luci in lontana mi ricordano i notturni di Van Gogh. L'atmosfera invita alla                    contemplazione.

            (Devo dire che anche gli altri paesaggi sono comunque molto interessanti).

2) n. 8  Cormorano in preghiera, di Massimo 55, durante le orazioni del mattino presto. ( ottimi comunque anche gli altri scatti che propongono animali)

3) n. 5  Surfisti di Sgambi per il momento scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze:

1) la n. 4, dove la scia dei passi lasciati sulla neve richiamano il canalone della montagna sullo sfondo, ed il perfetto sviluppo del bianco e nero rende efficaci i soggetti dell'immagine;

2) la n. 6, perché mi intriga l'atteggiamento dello stambecco che guardando verso il basso sembra voler beffarsi di tutti quelli che non sono riusciti ad arrampicarsi fin lassù, e la roccia sfocata in secondo piano contibuisce a dare tridimensionalità alla scena;

3) la n. 9, per la bella monocromia e la suggestiva divisione della scena in cui si distinguono nettamente mare nuvole e cielo in partizioni quasi perfette.

Menzione d'onore per la n. 3 (che vincerà facilmente...), per la n. 11 e la n. 18, tutte ugualmente meritevoli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao i miei voti per:

#7 un ritratto per me perfetto per luce, composizione e nitidezza; inoltre il pettirosso è sempre un bel soggetto e per me funziona molto bene lo stacco tra lo sfondo parzialmente con colori freddi e la gola "calda" del soggetto ripreso;

#11 non facile da gestire il taglio 1:1 ma a me sembra funzionare nel descrivere l'atmosfera di un tramonto invernale e natalizio con le luci in primo e secondo piano;

#16 "carpe diem" ovvero cogliere il momento perfetto in cui scattare con le piante acquatiche ben illuminate dal primo sole e uno spot di luce sulla garzetta, ben gestite le dominanti, perde un po per via del punto di ripresa (a mio giudizio)..

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le preferenze:
1^: la 3 solo libertà e potenza primordiali. 
2^ : la 11, sì evoca il Natale, ma mi ha suggerito "Il passero solitario" (ma nella poesia era primavera), e da lì una miscela di allegria e nostalgia.
3^: la 6, per il ripido che fa contrasto con la tranquillità dell'animale che guarda in basso.
Molto elevato il livello delle foto in questo contest. Imbarazzante la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Classifica finale 

Primo classificato Massimo Vignoli

Secondo classificato Andrea Zampieron

Terzo classificato Francesco P

qui la tabella 

e ora largo a commenti 

 

ScreenShot_20211221145619.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi fa molto piacere che vi sia piaciuta la mia foto: come sapete, sono anni che ho una "fissa" per gli ungulati.... 

Avvio la sessione dei commenti e lo faccio parlando, come l'altra volta, delle immagini che mi hanno colpito ma non abbastanza da entrare nella mia scelta. E non necessariamente è stato per "difetti" od altro: a volte è solo questione di gusto personale.
1 - "Curiosi passaggi" - è una buona foto, ben realizzata a 360°.  Ma quello che mi piace di meno è proprio la traccia nel cielo che per te la qualifica. Una questione di gusti personali, quindi. Avrei molto preferito una bella stellata con la luce del faro. L'hai fatta? se si falla vedere pf!
2 - "l'albero solitario" - E' un bel BN, ma, scusami, io vedo un'immagine ma fatico a riconoscere il soggetto. Troppo dominante il primo piano rispetto all'albero solitario E agli altir alberi dietro. 
5 - "surfisti e mareggiata" - E' una situazione ben raccontata, che documenta qualcosa che di solito non si vede. Ma sarà la luce o la non-imponenza delle onde.... ma non mi entusiasma. Insomma, di solito quando vedo scene di sport vorrei potere esserci in mezzo.... 
6 - "Una vita vissuta in verticale" -  Che il soggetto mi piace è fatto noto :), e qui lo hai trovato e ripreso descrivendo uno dei suoi tratti peculiari - le capacità di arrampicatore - non facendole vedere in modo esplicito ma sottintendendole per il fatto di essere li. Per questo, però, avresti potuto comporre diversamente. In particolare mi "disturba" l'albero a sinistra, che "sporca la scena". Avrei composto diversamente (o croppato), in modo da escluderlo. O anche inquadrato in portrait. Se il messaggio che hai inteso è che lui sta sull'abisso a godersi il panorama, farne vedere di più avrebbe aiutato.
7 - "pettirosso" - ritratto ineccepibile, foto perfettamente realizzata. Molto difficile fare meglio riprendendo quel soggetto in quel modo, quindi la perfezione nel suo genere o molto vicino. Ma puoi riprenderlo in un modo diverso, aggiungendo ingredienti ed emozioni - C'è un Blog appena scritto da Silvio su questo, molto più eloquente di quello che potrei sintetizzarti qui, ma che spiega perché non l'ho votata.
8 - "Cormorano" - Altra immagine ineccepibile, migliorabile un pochino la PP. Ma è proprio una bella foto di cormorano.
9 - "Golden/Gray hour" - come ha scritto Mauro (credo) una quasi cartolina, solo che qui le tre strisce e le figurine aggiungono molto. In particolare a me la nuvola grigia da un senso di minaccia dentro uno scenario idilliaco. I contrasti che arricchiscono!
12 - "foglia" - é una bellissima immagine, poetica e minimalista nella sua semplicità. Forme e colori complementari si fondono. 
13 - "lenze" - interessanti le forme grafiche delle lenze e delle increspature dell'acqua. Una buona idea, insomma. Ma non riesco a superare le macchie d'olio che galleggiano.
14 - "Mirroring" - molto creativa, e tecnicamente tutt'altro che semplice. A dire la verità mi piacerebbe proprio sapere come hai fatto!!!!
15 - "Seguendo la stella" - scusami ma non la capisco, trovo troppi elementi e fatico a concentrarmi sul messaggio che hai voluto trasmettere.
16 - "Garzetta" - qui per me hai preso palo, nel senso che la foto è nitidissima, la luce è spaziale, il soggetto elegantissimo. Se avessi potuto essere più basso sarebbe stata una foto da urlo. Così la parte più illuminata è staccata e lontana, ed il riflesso che non ti stava nell'inquadratura mi lascia un senso di incompiuto. Ne hai una con tutto il riflesso?
17 - "luminarie di Natale" - Marco, sei proprio dotato di un grandissimo occhio. E' una immagine ricercata e particolare. 
18 - un bel BN, con tutte le gamme ed una situazione indubbiamente della settimana. La figurina nera sembra dispersa nella neve marcia di traffico, mi trasmette un certo senso di infelicità.

Insomma, per me una bella settimana. Tante belle foto!



 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

#2 

Ti ringrazio per l’osservazione che condivido !! Mi piaceva avere il primo piano anonimo che spingesse l’osservatore verso l’albero , forse nella conversione ho abusato sul contrasto .

Grazie per la critica 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Parto sempre dalla mia foto, la n. 9: non sempre i tramonti sono cartoline, non in questo caso, come hanno sottolineato Mauro e Massimo. Però in questo caso era come stare dentro l'occhio del ciclone, con la perturbazione che girava attorno, una strana sensazione vedere quei tre fronti temporaleschi che spezzavano una luce piuttosto violenta all'orizzonte. Insomma, la dovevo portare a casa :)

Le mie scelte:

La n. 3 - Perché non è la solita foto di wildlife. Quel tipo di soggetto che corre verso il fotografo è un evento raro, difficile da immortalare, lo sfondo indefinito, freddo e in pieno contrasto con i colori caldi del vello del soggetto che si muove rapidamente in una dinamica perfetta sulla neve... cosa dire?

La n. 5 - Dinamica, simpatica, un tono da istantanea con i due furfisti praticamente in controluce, indistinguibili. Se solo ci fosse stata meno distanza fra di loro si sarebbe potuto evitare il taglio panoramico, ma non si può avere tutto. Mi è piaciuta molto.

L n. 11 - C'è freddo, la neve che rende tutto più silenzioso e quei colori che esprimono serenità, colori caldi che danno un senso al Natale, lo stesso calore che si prova quando la famiglia si riunisce. Bella.

Le altre mi sono piaciute tutte. In particolare la n. 1. Forse meno spettacolare delle tre che ho votato ma bilanciata, pensata bene, costruita bene e per la miseria.... con la traccia dell'aereo che genera movimento e garantisce peso estetico. Purtroppo però non è solo l'aereo a tracciare, il guaio delle lunghe esposizioni, anche le stelle lo fanno e la luna (credo sia la luna). Un vero peccato.

E la n. 12 - Mi ha colpito la qualità tecnica. La foglia sembra tridimensionale veramente ben eseguita. A conferma  che queste Z (anche piccole) con le lenti PF producono file sensazionali. Non sembra vero.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

1 - "Curiosi passaggi" - è una buona foto, ben realizzata a 360°.  Ma quello che mi piace di meno è proprio la traccia nel cielo che per te la qualifica. Una questione di gusti personali, quindi. Avrei molto preferito una bella stellata con la luce del faro. L'hai fatta? se si falla vedere pf!

Ringrazio Massimo e Giuseppe Casella che addirittura l'ha votata come prima...in effetti mi ero reso conto che l'esposizione di 60 secondi aveva generato un pò di mosso sulle stelle...quanto alla scia dell'aereo, pura casualità, l'ho visto arrivare ed ho fatto partire l'esposizione. Ne metto una senza la scia dell'aereo, ove comunque è presente un altra piccola scia con quattro punti luminosi che non so neppure io  cosa sia stato...probabilmente un elicottero, qui l'esposizione è di 4 secondi

PmP56221.thumb.jpg.06a67c312d6e11d727154274823a374f.jpg

Modificato da PiermarioPilloni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un ringraziamento a quanti hanno apprezzato il mio scatto, che non è un tramonto , ma un alba :) è un luogo ultra fotografato , un cono di luce alto 10 metri che non mi piace proprio, e allora perché non valorizzarlo in altro modo, da qui l'idea dello scatto

 

la 12 di Mauro l'avrei vista meglio ancora , togliendo la parte superiore del ramo

la numero 4 ottimo BN di luogo molto bello, le tracce disturbano

la 6 bellissimo momento colto , forse troppo spazio a dx

9 grande atmosfera , avrei incluso meno cielo

13 idea buona , ma l'acqua sporca proprio no

15  per me la stella doveva vedersi tutta

16 quella prima luce del mattino mi porta sempre, a guardare i rametti in secondo piano

17 atmosfera sicura , ma a dx mi sembra stretta, forse non potevi fare diversamente

18 particolare avrei valorizzato di più le curve .

1 l'ultima versione che hai postato sicuramente meglio, capisco che le luci in fondo fanno da complemento all'immagine, ma per me il punto forza è il faro ed il sentierino, quindi avrei sacrificato , il lato dx e un po di cielo.

i miei sono solo suggerimenti ,dettati da come io avrei visto lo scatto finale.

ZFC_1846.jpg.f375b3417fec38dc4b3eef2fd2177f15.jpg

_DXZ7852.JPG.7db697b6260de342abc8422e74ce657e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

...
14 - "Mirroring" - molto creativa, e tecnicamente tutt'altro che semplice. A dire la verità mi piacerebbe proprio sapere come hai fatto!!!!...

...

 

4 ore fa, Zulu ha scritto:

...

Della #14 sono apprezzabili idea, tecnica e ricerca, ma non mi arriva; nella #15 mi dà un po' fastidio la punta della stella che tocca la figura femminile, d'altronde scattando un po' prima la coppia non sarebbe nel terzo. L'idea in sé però mi piace.

...

 

grazie delle considerazioni, se volete le riprendiamo qui:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Cita
  Il 21/12/2021 at 20:44, Massimo Vignoli ha scritto:

...
14 - "Mirroring" - molto creativa, e tecnicamente tutt'altro che semplice. A dire la verità mi piacerebbe proprio sapere come hai fatto!!!!...

...

Cita
  Il 22/12/2021 at 10:08, Zulu ha scritto:

...

Della #14 sono apprezzabili idea, tecnica e ricerca, ma non mi arriva; nella #15 mi dà un po' fastidio la punta della stella che tocca la figura femminile, d'altronde scattando un po' prima la coppia non sarebbe nel terzo. L'idea in sé però mi piace.

...

 

grazie delle considerazioni, ne ho fatto argomento qui:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nota del Redattore:

come già chiesto la settimana scorsa, asteniamoci per piacere dalle modifiche dirette alle foto altrui ed ai commenti del tipo:

"io l'avrei vista così invece che colì"

Un Contest è un ambito di valutazione del grado di presentazione di una immagine così come sia stata presentata dal fotografo che l'ha pubblicata: qualsiasi intervento di post produzione da parte di terzi, deve per primo essere concordato con l'autore e poi anche condotto su una discussione a parte.

Ciò per evitare che la moda dilaghi ed ad ogni contest ognuno si senta nella posizione di poter consigliare ad altri cosa avrebbe fatto lui: ve lo immaginate una dozzina di interpretazioni differenti della stessa foto? Si... sarebbe possibile che accada.

In altra sezione (link nel mio precedente intervento, qui sopra) sto appunto prendendo esempio da una mia foto per parlare apposta di metodi di valutazione delle foto altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 22/12/2021 at 07:12, Andrea Zampieron ha scritto:

18 particolare avrei valorizzato di più le curve .

Ho tre foto fatte in sequenza cambiando inquadratura...la prima scelta era stata proprio come dici tu eliminando la parte alta con muretto...
Poi ho cambiato un pò poco convinto vede ho scelto il primo scatto più allargato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...