Vai al contenuto

[Contest] La vostra foto della settimana VIII : 4 dicembre - 10 dicembre 2021


PiermarioPilloni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

1° la numero 2 di Silvio foto stupenda e atmosfera altrettanto. Superlativa silvio!

2° # 14 di Salvetti, un'altra foto naturalistica da Manuale. Tecnicamente forse al pari di quella di Silvio, ma entrano in gioco i gusti personali.

3° #9 di frankiedoc, la foto è certamente buona e mare e porti sono un mio soggetto debole per cui... medaglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1 - N.14.  La poiana è uno dei miei rapaci preferiti, ed è molto diffusa anche qui sul lago. Ad ogni modo questa foto mi ha colpito, oltre che per l'aspetto fiero del volatile, per gli strati di filo spinato che danno profondità all'immagine.

2 - N.21.   La luce è fredda, a parte il lampione che però è troppo flebile per riscaldare l'immagine. Sembrano le prime ore del mattino, o un crepuscolo che nasconde qualcosa di preoccupante, quasi da Silent Hill. Mi aspetto da un momento all'altro che sbuchi uno Yeti dal bosco sullo sfondo.

3 - N.4.  Ciò che mi colpisce di più in questa foto è la costruzione, le geometrie della struttura metallica e delle sue ombre. Attirano l'occhio dell'osservatore e li guidano inesorabilmente verso la persona seduta sulla panchina e, da lì, al mare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

'Nzomma... sempre qualcuno che sorvegli ci vuole...

www.JPG.e365862ffff1d516fc24636fc07627d3.JPG

Contest molto votato, finalmente, oltre che partecipato, con moltissime foto a punti:

Vince nettamente:

  • Antonio Biggio col ritratto della sua veduta, segue
  • Massimo Vignoli col ritratto dei suoi camosci, cui segue
  • effe con la Pelosa di Stintino annegata (niente paura, è solo una spiaggia meravigliosa)

Medaglia di legno, il mio nuovo avatar

Da notare il numero dei votanti, 25, stavolta superiore rispetto quello dei candidati (23)

Degna di nota la differenza per alcuni tra numero dei voti e posizionamento:

per esempio, Andrea Zampieron, plurivincitore di contest, ha totalizzato 9 voti, ma prevalentemente di terza posizione, risultando alla fine distante ben 70 punti da effe, terzo con lo stesso numero di preferenze, però equamente distribuite e del vincitore, all'opposto concentrato su voti di prima piazza...

E' il segno della differente efficacia dell'immagine rispetto all'immaginario collettivo: pur essendo riconosciuta come valida, la foto di Andrea non ha convinto o colpito come le altre più votate.

Stesso discorso riguarda Massimo Vignoli, secondo, ma con il maggior numero di voti assoluti, 10 !

All'opposto io: che con soli sette voti, presentando una immagine ruffiana, sono arrivato ai margini del podio.

Difficilissimo stare in una giuria: ve lo dico io che ho partecipato e ne ho anche presiedute, in molte occasioni.

E certe volte ho dovuto agire di forza perchè mi sono accorto della debolezza di giudizio di certi colleghi di comitato, che non sapevano prendere delle responsabilità...preferendo un inutile buonismo

(tipo:" questo qui lo abbiamo già premiato l'altra volta...vediamo di dare soddisfazione anche ad altri...!")

:sono_muto:  Figuratevi il resto...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Chi voglia dire la sua rispetto questo contest ed i risultati conseguiti o meno, ne ha ampia disponibilità, qui di seguito...

Il Contest è chiuso, ma lo spazio, ogni volta, resta aperto...

1521177739_WhatsAppImage2020-04-16at20_52_00.thumb.jpeg.c5731361a1b4cae8381fb9dd04e91769.jpeg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comunque sono soddisfatto del mio scatto, è un tipo di fotografia che non pratico , la cosa che balza agli occhi subito sono le tante foto votate e di buon livello.

Volevo capire da amante dei paesaggi , perché non ho votato la prima classificata, che di voti ne ha presi molti, sia chiaro che il mare mi piace :) a mio avviso è proprio la composizione che mi lascia perplesso, troppa roccia in primo piano e infatti il mio sguardo cade sempre li , non riuscendo a vedere oltre.

grazie Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
37 minuti fa, Andrea Zampieron ha scritto:

Volevo capire da amante dei paesaggi , perché non ho votato la prima classificata, che di voti ne ha presi molti, sia chiaro che il mare mi piace :) a mio avviso è proprio la composizione che mi lascia perplesso, troppa roccia in primo piano e infatti il mio sguardo cade sempre li , non riuscendo a vedere oltre.

Concordo al 101%. Io non sono amante dei paesaggi ma li apprezzo. Li però vedo solo l'impatto del colore e della densità di informazioni.
Ma manca un centro di attrazione.
Sinceramente però io non l'ho votata perchè sapevo che lo avrebbero fatto gli altri - I know my ducks very well -  così ho potuto premiare le altre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per onestà, non ero troppo convinto della composizione della mia foto ma lo specchio nella parte bassa era troppo ghiotto e me lo sarei perso se avessi spostato in meglio l'inquadratura, la luce è così.

Ora la parte difficile
Sono rimasto molto colpito dalla foto di Jorgos, un'immagine che in qualche modo racconta una storia: una vela sulla linea dell'orizzonte e oltre ad essa il profilo di terre lontane che invita almeno a sognare. Con l'uomo in primo piano ingabbiato da linee geometriche che guarda da tutt'altra parte, troppo stanco anche per sognare. A saperlo fare ci si potrebbe scrivere sopra un libro :)

La foto che mi ha colpito meno, invece, è _ stranamente _ quella di Ganni. Un b/n senza grigi. Bentinteso, rispetto la scelta perchè di questo si tratta ma non mi convince per niente.

Non vorrei scontentare nessuno ma vale la pena di menzionare Paolo Mudu, sempre impeccabile; Sgambi perchè il paesaggio invernale nella maggior parte dei casi è triste e il mare lo è ancora di più e Max perchè ha veramente confezionato un avatar, non è facile ma la creatività non ha limiti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ho dato voti alle foto che mi sono piaciute maggiormente e in quella che ha vinto, che avevo appunto votato come prima, continuo a sostenere che proprio il fatto di aver coniugato il giusto punto di ripresa in funzione dell'ottica utilizzata con la miglior illuminazione disponibile in quel frangente, dia la misura del fatto che non si tratti soltanto di paesaggio, bensì di una sua interpretazione: un ritratto, insomma.

Se ci si riuscisse ad astrarre dalle proprie preferenze personali di genere (LGBTiQ) si riuscirebbe a parer mio a considerare anche immagini che non facciano parte del proprio sentire: con la necessaria umiltà.

Giudicare non significa solo ...paragonare, ma anche cercare di immedesimarsi nella situazione di ripresa da cui l'Autore cerca di ottenere il miglior risultato.

Ciò detto (anche a me stesso, quando valuto ritratti di bestiole) ritengo che vada considerato oltre che il realismo (che tra i nostri files impera) anche l'iperrealismo o l'impressionismo, quando vi siano scatti che vogliano attingere a queste opportunità: la foto arrivata per terza, di Andrea Zampieron, faceva parte insieme ad altre, meno considerate (non so perchè) di questo gruppo: penalizzata forse da quella che poteva essere una mancanza di attenzione in inquadratura oppure, chissà (magari non era casuale), il desiderio dell'autore di svelare l'arcano della scena, ripresa dal telaio di una finestra, invece che di annullarlo come gli abbiamo chiesto un pò tutti.

La mancanza di un titolo più... forte, che la sostenesse, in questo caso, a mio parere si è sentita.

La foto di Effe a me piaceva per motivi personali, ma non la ritenevo all'altezza, per esempio, dell'analoga di Sgambi, che invece ha preso inspiegabilmente un solo voto...da primo posto per giunta...: ve ne chiedo il perchè, se voleste cortesemente rispondere.

Usiamo questo spazio dei contest come pretesto per sviscerare immaginazione e progettualità, anche nel post votazione.

Penso possa diventare utile a tutti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Alcune considerazioni in disordien e senza voler offendere chi non discuto, è solo perchè magari un' opinione simile alla mia è già stata espressa da chi mi ha preceduto. Ad esempio non ho votato la foto vincitrice anche se riconosco che è ottima sotto molti punti di vista  perchè, la vedo per così dire ricca ma pur apprezzandola ci vedo quello che ci vede Mauro.
Naturalmente questo mio è un giudizio estremamente soggettivo, per cui non dev'essere condivisibile, però  a testimonianza che ho comunque votato una foto fuori dal mio genere (da tutti i miei generi), ho votato come prima   la nave in partenza che mi  ha convinto  ed ho spiegato perchè nella votazione stessa.  

A me l'idea di  Andrea Zampieron di riprendere  il frammento di paesaggio attraverso la finestra è piaciuta molto, crea un'immagine nell'immagine, qualcosa di indubbiamente più suggestivo che la stessa scena da sola che sarebbe risultata forse gradevole lo stesso, ma meno coinvolgente.

Riguardo il Bianco e nero di Gianni, trovo che il tutto bianco/tutto nero stia meglio in foto più geometriche o comunque grafiche che in quel paesaggio.

 

La foto n. 6 non l'ho votata perchè non riesco a digerire i portoni colorati, che magari sono invece il punto di forza della foto per altri, l'occhio (il mio) ne viene distratto.

La foto dell'obiettivo "interpretato" è acuta come intuizione, perchè scatena un gestalt, un aha! Il riconoscimento della cosa aumenta l'apprezzamento dell'interpretazione già apprezzabile di per sè. 

La foto di Paolo Mudu è bella, ma l'ho trovata meno intensa di quelle da lui proposte nei contest precedenti, più uniforme nei toni e nella composizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie a tutti, anche per i commenti sia positivi che negativi, sempre ben accetti.

un caro saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

Grazie a tutti, anche per i commenti sia positivi che negativi, sempre ben accetti.

un caro saluto

 

dicci anche cosa pensi delle altre foto, oltre la tua: o dei tuoi criteri di scelta, Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io vorrei invece soffermarmi sulle immagini che, nel mio modo di guardarle e nel mio gusto, hanno preso "palo". Quelle cioè che non ho scelto, ma che avrei votato "se solo...". Le definirei le occasioni mancate.
Per questo le mie parole potrebbero suonare come critiche, ed in un certo senso lo sono, ma il loro scopo è assolutamente costruttivo: dire cosa mancava a foto che mi sono piaciute perché le votassi nelle prime tre. 
Prego quindi di leggere le mie parole in quel senso.

#3 - lo so, sembra un cavillo, ma mi danno fastidio i rami contro il cielo a destra ed il fatto che c'è un po' troppo poco cielo sopra il monte più alto, che viene spinto troppo al margine invece di fare il centro di interesse. Finisco cioè per guardare molto la zona scura in basso al centro, poi il monte (e qui ci saremmo ancora) e poi i rami a dx. È il difetto di un'immagine altrimenti per me molto bella e che avrei votato a secondo posto.

#5 - la situazione c'era e la ripresa è buona, migliorabile forse con un taglio più panoramico per ridurre un po' la parte bassa, ma è proprio una cosa del mio gusto. Quello che non va, per me, è la postproduzione delle nuvole che ha introdotto delle dominanti violacee molto innaturali. Dehaze? Ed è un peccato perché lavorata diversamente avrebbe secondo me molto da dire.

#12 - invidio un sacco il soggetto: mai fotografato così, naturalisticamente è una gran foto. Ma se la guardiamo senza valorizzare la difficoltà intrinseca del soggetto, cosa da fare considerato il tipo di contest, fotograficamente la composizione è debole, in particolar modo perché dominata dal primo piano sfocato a dx. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su juza c'è un giochino in cui ogni settimana viene dato in pasto agli utenti un file da sviluppare a proprio gusto, per un pò mi ci sono divertito, poi visto che vincevano sempre i soliti 4/5 ho lasciato perdere... però mi piace ancora giocare con le foto altrui...

Guardando le foto di questo contest ho individuato quelle per me più meritevoli anche se io le avrei sviluppate diversamente.

Come dichiarato in precedenza la foto n. 3 era perfetta così , la n.5 invece l'avrei tagliata in formato panoramico eliminando l'eccesso di spiaggia in basso dove secondo me va a posarsi l'occhio, ma non c'è nulla da vedere

PELOSA.thumb.jpg.f7209298a00ea5494da7c229fe0ad0f6.jpg

e la n.4 l'avrei vista invece in b/n illuminando un pò la zona con la figura umana

1426860007_UOMOSOLITARIO.thumb.jpg.8d7aa59ba709b36ac2d6e37aa3e5c799.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, waveac ha scritto:

Su juza c'è un giochino in cui ogni settimana viene dato in pasto agli utenti un file da sviluppare a proprio gusto, per un pò mi ci sono divertito, poi visto che vincevano sempre i soliti 4/5 ho lasciato perdere... però mi piace ancora giocare con le foto altrui...

Guardando le foto di questo contest ho individuato quelle per me più meritevoli anche se io le avrei sviluppate diversamente.

Come dichiarato in precedenza la foto n. 3 era perfetta così , la n.5 invece l'avrei tagliata in formato panoramico eliminando l'eccesso di spiaggia in basso dove secondo me va a posarsi l'occhio, ma non c'è nulla da vedere

PELOSA.thumb.jpg.f7209298a00ea5494da7c229fe0ad0f6.jpg

e la n.4 l'avrei vista invece in b/n illuminando un pò la zona con la figura umana

1426860007_UOMOSOLITARIO.thumb.jpg.8d7aa59ba709b36ac2d6e37aa3e5c799.jpg

qua invece giochiamo in quest'altro modo: ci presentiamo, guardiamo intorno, leggiamo cosa scrivono gli altri e poi facciamo ciò che stia nelle opportunità concesse.

Prima di tutto ti sconsiglio di modificare una foto altrui, in qualsiasi sito, senza chiederne preventiva autorizzazione all proprietario, il quale potrebbe anche non gradire: questo per netiquette generale.

Invece di giocare con le foto altrui, sarebbe carino che continuassi il gioco che abbiamo inaugurato: quello di parlare del tuo criterio di giudizio nei confronti delle foto votate.

Più che altro perchè è questo il senso di questi contest senza premi:

  1. cercare di mettersi in gioco, partecipando
  2. imparare a giudicare, il che serve tanto ad ognuno di noi stessi
  3. migliorare a fotografare, fotografando.

Qui siamo su Nikonland, non su Juza, con tutto il rispetto per quel sito: hai  ed avrai lo stesso rispetto che dimostri verso le persone che frequentano questo sito.

Sono Max Aquila, il co-fondatore di NIkonland e in questo modo ti dò il mio benvenuto, cui seguirà di certo quello degli altri: anche dei proprietari delle foto che ti premeva modificare fin da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

qua invece giochiamo in quest'altro modo: ci presentiamo, guardiamo intorno, leggiamo cosa scrivono gli altri e poi facciamo ciò che stia nelle opportunità concesse.

Prima di tutto ti sconsiglio di modificare una foto altrui, in qualsiasi sito, senza chiederne preventiva autorizzazione all proprietario, il quale potrebbe anche non gradire: questo per netiquette generale.

Invece di giocare con le foto altrui, sarebbe carino che continuassi il gioco che abbiamo inaugurato: quello di parlare del tuo criterio di giudizio nei confronti delle foto votate.

Più che altro perchè è questo il senso di questi contest senza premi:

  1. cercare di mettersi in gioco, partecipando
  2. imparare a giudicare, il che serve tanto ad ognuno di noi stessi
  3. migliorare a fotografare, fotografando.

Qui siamo su Nikonland, non su Juza, con tutto il rispetto per quel sito: hai  ed avrai lo stesso rispetto che dimostri verso le persone che frequentano questo sito.

Sono Max Aquila, il co-fondatore di NIkonland e in questo modo ti dò il mio benvenuto, cui seguirà di certo quello degli altri: anche dei proprietari delle foto che ti premeva modificare fin da subito.

Buonasera...

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, waveac ha scritto:

Su juza c'è un giochino in cui ogni settimana viene dato in pasto agli utenti un file da sviluppare a proprio gusto, per un pò mi ci sono divertito, poi visto che vincevano sempre i soliti 4/5 ho lasciato perdere... però mi piace ancora giocare con le foto altrui...

Guardando le foto di questo contest ho individuato quelle per me più meritevoli anche se io le avrei sviluppate diversamente.

Come dichiarato in precedenza la foto n. 3 era perfetta così , la n.5 invece l'avrei tagliata in formato panoramico eliminando l'eccesso di spiaggia in basso dove secondo me va a posarsi l'occhio, ma non c'è nulla da vedere

PELOSA.thumb.jpg.f7209298a00ea5494da7c229fe0ad0f6.jpg

e la n.4 l'avrei vista invece in b/n illuminando un pò la zona con la figura umana

1426860007_UOMOSOLITARIO.thumb.jpg.8d7aa59ba709b36ac2d6e37aa3e5c799.jpg

Buongiorno waveac

Sono Enrico Floris, l'autore della foto n. 5. E mi piace discutere delle mie foto, le critiche non mi danno fastidio, tutt'altro. Sai, esiste un motivo per il quale fotografi come me non amano troppo dare un taglio panoramico alle immagini, magari quadrato sì ma panoramico, personalmente, cerco di evitarlo. Il fatto è che oggi tutto il mondo vive di formati panoramici: tv, smartphone, widescreen cinematografico, tablet. Ormai persino fotografi e registi pubblicitari sono costretti a lavorare con questo formato. Io cerco, per quanto possibile, di stare dentro il formato del mio sensore, i crop sono quasi sempre proporzionali e li uso per per eliminare magari qualche particolare sgradito che mi era sfuggito in fase di scatto o magari per isolare un'azione quando pratico la foto sportiva.

Quella che hai appena letto non è una spiegazione, ma è molto difficile che chi scatta così frequentemente e da così tanto tempo come me lasci qualcosa al caso. Il taglio panoramico, semplicemente, non dovevo considerarlo. :)

PS - Ma qualcosa sfugge, come ha giustamente notato Massimo Vignoli, Riprenderò in mano quella foto per capire cosa è successo in pp.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, effe ha scritto:

Buongiorno waveac

Sono Enrico Floris, l'autore della foto n. 5. E mi piace discutere delle mie foto, le critiche non mi danno fastidio, tutt'altro. Sai, esiste un motivo per il quale fotografi come me non amano troppo dare un taglio panoramico alle immagini, magari quadrato sì ma panoramico, personalmente, cerco di evitarlo. Il fatto è che oggi tutto il mondo vive di formati panoramici: tv, smartphone, widescreen cinematografico, tablet. Ormai persino fotografi e registi pubblicitari sono costretti a lavorare con questo formato. Io cerco, per quanto possibile, di stare dentro il formato del mio sensore, i crop sono quasi sempre proporzionali e li uso per per eliminare magari qualche particolare sgradito che mi era sfuggito in fase di scatto o magari per isolare un'azione quando pratico la foto sportiva.

Quella che hai appena letto non è una spiegazione, ma è molto difficile che chi scatta così frequentemente e da così tanto tempo come me lasci qualcosa al caso. Il taglio panoramico, semplicemente, non dovevo considerarlo. :)

PS - Ma qualcosa sfugge, come ha giustamente notato Massimo Vignoli, Riprenderò in mano quella foto per capire cosa è successo in pp.

Buonasera Floris, lungi da me voler dare lezioni a nessuno e rispetto la sua scelta, il mio voleva essere solo un suggerimento. Saluti e alla prossima. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tra le foto che non ho votato, ma che ho apprezzato molto, volevo segnalare quella di Max Aquila e di Massimo Vignoli.

Le foto di tipo grafico o astratto mi piacciono sempre, e di questa mi ha colpito il movimento dei cavi, quasi fossero Frecce Tricolori. Mi ha lasciato un po' così lo sfocato sulla destra, invece. Forse è per questo che non è entrata nella mia top 3.

Sui camosci di Massimo nulla da dire, ottima composizione con i soggetti nei terzi dell'immagine, uno a fuoco e l'altro perso nello sfondo ma distinguibile. Perché non l'ho votata? Credo che le altre mi abbiano colpito un poco di più a livello emotivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
48 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Tra le foto che non ho votato, ma che ho apprezzato molto, volevo segnalare quella di Max Aquila e di Massimo Vignoli.

Le foto di tipo grafico o astratto mi piacciono sempre, e di questa mi ha colpito il movimento dei cavi, quasi fossero Frecce Tricolori. Mi ha lasciato un po' così lo sfocato sulla destra, invece. Forse è per questo che non è entrata nella mia top 3.

Sui camosci di Massimo nulla da dire, ottima composizione con i soggetti nei terzi dell'immagine, uno a fuoco e l'altro perso nello sfondo ma distinguibile. Perché non l'ho votata? Credo che le altre mi abbiano colpito un poco di più a livello emotivo.

Gabriele, te lo dico sottovoce per non farmi sentire dagli altri, ma quelli della foto di Max non sono cavi... Ai Ai Ai.... mi sei caduto sui cavi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
30 minuti fa, effe ha scritto:

Gabriele, te lo dico sottovoce per non farmi sentire dagli altri, ma quelli della foto di Max non sono cavi... Ai Ai Ai.... mi sei caduto sui cavi....

Oddio, che sono? O_O
Li ho presi per dei cavetti da PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
48 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Oddio, che sono? O_O
Li ho presi per dei cavetti da PC.

quella correttamente a fuoco è in questo articolo, Gabriele

1033281723_21207122021-_Z7H9933MaxAquilaphoto(C).JPG.6cc9d61237bea98178ff38b6975f13c1.JPG

così è più comprensibile di certo.

Ho voluto sfruttare la scala di pdc di un vecchio zoom per simboleggiare il senso che ho espresso in altra maniera, altrove...

569526958_21807122021-_Z7H9944MaxAquilaphoto(C).JPG.1e7b9f9faa6c3ec605e159c9e6a40389.JPG

...ossia: Punto di Vista VS Infinito...

rainbow.jpg.88fbb2cf8b8187559e596b7b1ca3ae2e.jpg

Chiaro che solo chi abbia avuto a che fare con obiettivi MF da quarant'anni, come me, possa apprezzare.

Voi digitalisti, quando scrivo che finalmente per la prima volta dopo decenni, Nikon ha rimesso la scala di Profondità Di Campo sui display dei suoi migliori obiettivi...

ggg.thumb.jpg.19701bffa9e33caa7e22b0f33ac01489.jpg

...adesso capisco che manco sapete di che parlo:
figuriamoci se sapreste utilizzarla :x3x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nell'accingermi a commentare questo contest mi sono accorto solo adesso che non ci sono i miei voti che pure avevo inserito. Non me lo spiego, a meno che per fretta o distrazione non abbia mancato alla fine dello scritto di cliccare su Invia risposta.

Evitando quindi di votare a posteriori, lascio anch'io il mio contributo su un paio di scatti che mi spingono ad un commento.

La #4 la vedo molto affine al mio modo di fotografare e potrei averla fatta io. Ma le manca qualcosa e non mi convince. Avrei ad esempio privilegiato l'ombra della struttura sul terreno rispetto al cielo (regola dei terzi), ma forse anche così non sarebbe stata abbastanza interessante per il soggetto (l'uomo) troppo piccolo nell'immagine.

La #6 è una bella composizione, ma penso che non sia stata selezionata tra le tre migliori perché è un po' troppo cupa, è un po' "piatta" e manca dei contrasti che probabilmente l'avrebbero resa più interessante. Peccato perché valeva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

quella correttamente a fuoco è in questo articolo, Gabriele

1033281723_21207122021-_Z7H9933MaxAquilaphoto(C).JPG.6cc9d61237bea98178ff38b6975f13c1.JPG

così è più comprensibile di certo.

Ho voluto sfruttare la scala di pdc di un vecchio zoom per simboleggiare il senso che ho espresso in altra maniera, altrove...

569526958_21807122021-_Z7H9944MaxAquilaphoto(C).JPG.1e7b9f9faa6c3ec605e159c9e6a40389.JPG

...ossia: Punto di Vista VS Infinito...

rainbow.jpg.88fbb2cf8b8187559e596b7b1ca3ae2e.jpg

Chiaro che solo chi abbia avuto a che fare con obiettivi MF da quarant'anni, come me, possa apprezzare.

Voi digitalisti, quando scrivo che finalmente per la prima volta dopo decenni, Nikon ha rimesso la scala di Profondità Di Campo sui display dei suoi migliori obiettivi...

ggg.thumb.jpg.19701bffa9e33caa7e22b0f33ac01489.jpg

...adesso capisco che manco sapete di che parlo:
figuriamoci se sapreste utilizzarla :x3x:

Uè, guarda che ho fatto in tempo a usarla anche io :D
Però non era così colorata.

Grazie della spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Prendo spunto dalla mia foto qui riguardo la domanda fatta altrove (da Zulu mi pare), se in caso non si avesse una buona immagine da presentare per il contest settimanale fosse meglio astenersi oppure partecipare ugualmente con uno scatto oggettivamente debole pur di confermare la propria presenza su queste pagine. Ecco, vorrei rispondere con la mia proposta per questo contest che non ha ricevuto neanche una menzione.

In effetti ero cosciente che non fosse uno scatto particolarmente interessante, e l'assoluta mancanza di preferenze mi induce ad alcune riflessioni:

1) sono davvero diventato bravo a guardare con spirito critico le fotografie, perché pur di partecipare a questo contest ho pubblicato uno scatto che sapevo da principio non fosse all'altezza: confermata pertanto dai fatti quella convinzione, mi do un più per la mia capacità di analisi ^_^ ( e un meno per non aver saputo rinunciare -_-);

2) "leggere" una foto è qualcosa che si impara con il tempo, osservando ciò che hanno fatto i grandi della fotografia, ascoltando i giudizi di chi ha le conoscenze per suggerire e consigliare, imparando a guardare sempre criticamente i propri lavori per crescere e migliorare: ciò dovrebbe indurci a studiare continuamente per capire se si ha in mano qualcosa di interessante da mostrare agli altri oppure se sia il caso di passare attendendo di avere in futuro un "prodotto" migliore;

3) la risposta alla domanda di cui sopra mi pare a questo punto scontata. Aggiungo che, se dovessi partecipare ad una gara di 400 metri piani a fianco di concorrenti non dico fuoriclasse ma ben preparati ed io non fossi per nulla allenato, mi asterrei del tutto da scendere in pista perché arrivare a percorrere l'ultima curva quando tutti gli altri hanno già tagliato il traguardo, oltre che sconfortante per l’amor proprio, soprattutto sarebbe anche una mancanza di rispetto verso chi ha lavorato e si è impegnato per presentarsi in forma per la gara. Insomma, sarebbe come presentarsi al matrimonio del proprio migliore amico con la prima cosa che si è trovata nell’armadio quando tutti gli altri invitati hanno indossato il vestito buono per rispetto suo e della solennità dell’evento.

Non vorrei sembrare cattivo, ma se è vero che non abbiamo tutti questa capacità di critica è altrettanto vero che alcuni scatti che sono stati qui presentati non sembrano frutto neanche di una distratta selezione, malgrado apprezzi la voglia di partecipare e di mettersi in gioco degli autori e di ottenere un giudizio al proprio lavoro.

Quindi partecipiamo ma selezioniamo meglio cosa pubblichiamo.

E se abbiamo dei dubbi rispetto ad un'immagine che ci sta particolarmente a cuore, ricordo che nella sezione Le nostre foto è possibile chiedere supporto e ricevere qualche consiglio/valutazione sul proprio scatto. ;)

 

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mah...troppi passaggi per sperare che poi uno torni a partecipare al contest.

Che non nasce per mostrare eccellenza, ma semplicemente per abituare/abituarci a produrre ogni settimana qualcosa di interessante: non per forza memorabile.

Ben vengano per adesso le foto interlocutorie, anche quelle sbagliate, purchè dopo se ne parli.

Appena finisce quello di questa settimana, spiegherò perchè voterò lo stambecco di Vignoli in lizza piuttosto che i camosci dell'altra settimana: nonostante entrambe ineccepibili, per realizzazione e per genere.

Se ci mettiamo a spiegare il criterio che utilizziamo è sicuramente una facilitazione per chi dovrà scegliere la propria foto la settimana dopo.

Guarda che è lo scegliere la cosa più difficile in assoluto e per la quale serve aiuto altrui.

Un esempio?

Steve Mc Curry, dopo il suo primo Afghanistan, non riteneva così importante la foto di Sharbat Gula che ben conosciamo, rispetto altre (altrettanto efficaci)

Foto di Steve McCurry © ANSA

fu il National Geographic a lanciare questa e non le altre...

Non significa certo che Steve Mc Curry sia uno scadente fotografo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...