Vai al contenuto

[Contest] La vostra foto della settimana VIII : 4 dicembre - 10 dicembre 2021


PiermarioPilloni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

1) la n.1 per la profondità che suggerisce.

2) la n. 2 per l’atmosfera che regala.

3) la n. 5 per la vastità che si respira.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la 10. Mi ricorda la sensazione che provavo qualche decina di anni fa , quando sognavo le ottiche Nikon , le scrutavo dalle vetrine, le leggevo sulle riviste e quelle righe colorate della pdc mi davano tanto la sensazione  di pro e quindi…. bravo il fotografo.

2) la 1. Bella inquadratura, bella luce, uno scatto pensato con calma ed efficace. Da raffrontare con la 6 che invece è penalizzata proprio dalla luce altrimenti era una dura lotta.

3) la 22. Colta l’espressione di sorpresa dell’ animale e poi mi immagino la levataccia  per andare a cercare il soggetto, il freddo e la fatica per giuggere allo scatto. Ed a volte la natura ripaga.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) la #1: Location, luce, composizione, tempo di scatto, perfetta nitidezza, colori: in questa immagine tutto converge in perfetta armonia. Uno dei migliori paesaggi marini visti da parecchio tempo. IMHO stacca di brutto tutte le altre immagini nel contest di questa settimana.

2) la #10: Avuto sotto gli occhi molte volte ma mai visto in questo modo. Com'era? non è guardare nuove cose ma avere nuovi occhi? beh, più o meno...

3) la #14: Soggetto importante, in una inquadratura semplice ed efficace nell'esaltarlo anche grazie alla giusta palette di colori. Un po' impastato il file (pp maldestra o mega-crop?). L'ambientazione antropica, rarissimo, aggiunge.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) la 9, ben composta, luce interessante, bei riflessi in primo piano, e percepisco un velo di malinconia sul tutto.

nove.jpg.e410aea230791fcf26fb77952faa1531.jpg

 

2) la 22, l'atmosfera invernale resa perfettamente, il doppio soggetto con ben sfuocato quello in secondo piano, composizione pulitissima, fanno di questa immagine non una foto documentativa ma una rappresentazione ricca di stile personale.

ventidue.jpg.f0283744bd843b88ba8b8b56d0ad8e76.jpg

 

3) la 21, una ottima intuizione, ben bilanciata la la composizione, una sensazione di tristezza invernale. Peccato per l'inquadratura storta.

 

ventuno.jpg.3618beb36c76825c883c01f2e985bcaa.jpg

 

Molte foto interessanti in questo contest, mi soffermo su due in particolare:

La 10, intuizione originale ben realizzata.

La 11,  avrebbe un soggetto a dir poco spaziale, naturalisticamente parlando, peccato che dal punto di vista fotografico è penalizzata sia dalla composizione non proprio felice che dall'imponente sfuocato in primo piano.

.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo ancora solo come critico...

1) la 3 perchè mi piace il b/n e la foto mi piace e basta

2) la 5 qui pochi colori, ma buoni forse l'avrei tagliata diversamente... 

3) la 4 bella, ma la vedrei più in b/n.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
48 minuti fa, waveac ha scritto:

Spero nessuno si offenda

Beh, questo è un contest nella fase della votazione: direi che è inopportuno, indipendentemente dal fatto che gli autori se ne abbiano a male o meno.
Per suggerire interpretazioni, varianti o altro è meglio attendere la conclusione delle votazioni e l'apertura della fase di commento.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Beh, questo è un contest nella fase della votazione: direi che è inopportuno, indipendentemente dal fatto che gli autori se ne abbiano a male o meno.
Per suggerire interpretazioni, varianti o altro è meglio attendere la conclusione delle votazioni e l'apertura della fase di commento.

Ok, allora penso che chi è in grado farlo, può togliere il mio commento, nel caso poi lo riposto corretto...

Modificato da waveac
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
52 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Beh, questo è un contest nella fase della votazione: direi che è inopportuno, indipendentemente dal fatto che gli autori se ne abbiano a male o meno.
Per suggerire interpretazioni, varianti o altro è meglio attendere la conclusione delle votazioni e l'apertura della fase di commento.

Concordo, meglio aspettare la fine delle votazioni e la proclamazione,  poi ognuno può tornare a discutere di tutte le foto, di questo ma anche agli altri contest precedenti, per fare commenti ed osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, waveac ha scritto:

Ok, allora penso che chi è in grado farlo, può togliere il mio commento, nel caso poi lo riposto corretto...

Fatto! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Scelta non facile questa settimana per le belle foto presentate dai partecipanti,

1.  la 22 perche' ti cattura subito lo sguardo per i soggetti, la situazione, la luce,  l'ambientazione e via scrivendo.

2. la 3 perche' mi piace lo stile del fotografo.

3. la 5 per i piedi a mollo, che invidia! (bella composizione e magnifici colori).

Mi sono piaciute anche la 1, la 2, la 7, la 10, la 12, la 14, e la 21.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1) #11 bravo il fotografo a rendere interessante un soggetto diciamo "banale"

2) #1 luce molto bella e gestita molto bene in PP

3) #21 bella idea; si intuisce la temperatura grazie alla luce fredda. inquadratura perfettibile

menzione anche per la #11  (avrebbe fatto bella figura su un catalogo NIKKOR anni '80), #19 (scena simpatica), #22 (atmosfera fiabesca), ma anche altre che non sto a menzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) la 1 per i colori e le luce

2) la 5 per l'atmosfera da post tempesta

3) la 22 perché rispecchia l'inverno che sta per arrivare! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze

1)  n. 4. - Una luce bassa e aggressiva, ben sfruttata, che mette in risalto le ombre nette e la presenza umana. Ma è solo una parte della storia... ottima.
2) n. 11 - Il flou sovrapposto al bokeh non lo avevo mai visto. Ma funziona... onestamente mi ha sorpreso, Bella e anche sperimentale per come la vedo io.
3) n. 21 - Non la vedo come un'atmosfera triste.... ma ho la sensazione di sentire il freddo che entra dalla finestra.

Diverse le menzioni, come ogni settimana. Ne parlerò in seguito.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Voto per:

#10 mi pare una bellissima idea ben realizzata;

#18 mi piace la linea creata dal sentiero colmo di neve ventata che ti guida sino all'escursionista sullo sfondo di splendide montagne;

#21 dona un idea di un inverno rigido grazie alla dominante fredda, il faretto acceso a luce calda è un punto di attrazione per l'occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Preferisco:
1^ la 22, per la presenza del camoscio in relazione prospettica con il suo doppio, in un'atmosfera sospesa
2^ la 10, un arcobaleno tecnologico
3^ la l2, il soggetto è piuttosto piccolo, ma è descritto il suo ambiente e la sequenza dei piani

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le mie scelte:

1-La 5 Ottimo il pdr e quel "filo" di acquamarina che si vede. Grande atmosfera.

2-La 1 Direi perfetta nell'equilibrio tra composizione, luce, colori, ti fa sentire il rumore del mare.

3-La 11 Mi ha colpito subito, una tonalità davvero affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

la mia votazione:

1. La #6 Un paesaggio cupo ma colorato. Mi trasmette la calma prima della tempesta.

2. La #21 Monocromatica, semmplice e bella. Trasmette pace. 

3. La #14 Uno scatto spettacolare. Bella foto composta da colori tenui e con una tridimensionalita' intrinseca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1° la 1 Uno splendido tratto di costa, a cui l'angolo di ripresa da profondità, con i Colori ed i Toni Azzeccati per il momento dello scatto...

2° la 12 Un controluce riuscito di un Uccello, (molto Bello), ripreso nel suo ambiente tipico, le pareti rocciose.... Ottima la scelta di non ritagliare per avere un soggetto più grande e lasciare lo sfuocato davanti e dietro...

3° la 22 Due Camosci, uno in primo piano, il Soggetto e l'altro sfuocato che da profondità alla foto, di contorno un Ambiente, con la neve che caratterizza un periodo dell'anno. C'è tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Valutazioni personalissime:

1° la num. 5 la composizione, le analogie cromatiche tra bagnasciuga e cielo, la sottile linea azzurra che divide due infiniti ....

2° la num 22 tra le quinte degli alberi, a fuoco e non, c'è tutto ... il protagonista, il comprimario, la scenografia innevata e la neve che da movimento.

3° la num 15 monocromatismo di stampo luciofontaniano, senza tagli netti ma con ombre che suggeriscono la continuità degli spazi che non si vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze:

1) la numero 5 di effe, che ha valorizzato con un punto di ripresa non comodo un paesaggio già bello, dandogli un senso di profondità accentuato dalle nuvole che si specchiano nel bagnasciuga

2) la numero 11 di Alberto Cavaglieri per come ha saputo staccare il soggetto dallo sfondo, valorizzandolo

3) la numero 21 di Andrea Zampieron, per il senso di freddo e buio che ha saputo rendere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1 ) la numero 2 ,mi piace il soggetto come pure l'ambientazione

2 ) la numero 5 ,bellissimo cielo e senso di profondità che ti porta lontano

3 ) la numero 22 , che dire , Massimo ci fa conoscere questi splendidi animali nel loro ambiente naturale, nel migliore dei modi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La mia graduatoria.

1)  n.20 (batterista)   per l'accuratezza della composizione (luce e inquadratura), per l'ambiguità che emana il personaggio (che può dar adito a diverse interpretazioni) e per lo sguardo. 

              ( Mi piacerebbe sapere però cosa c'è scritto sotto in cinese o giapponese o coreano, non so in quale lingua).

2) n. 12  (picchio acquaiolo)  foto ben realizzata, monocromatica, che mi ha fatto conoscere un piccolo animale che prima non sapevo nemmeno che esistesse. 

3) n. 9    (porto di Oneglia)  perchè l'autore è riuscito a coniugare con un bell'equilibrio paesaggio e lavoro dell'uomo. Inoltre la didascalia fa comprendere ancora meglio l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La mia scelta:

1) la  n. 22 perché rappresenta efficacemente il freddo invernale.  Foto ben composta, con tonalità armoniose ed il secondo camoscio sfocato nel modo migliore. Grande.

2) la  n. 12 soggettiva interpretazione quasi monocromatica di un soggetto non facile da incontrare e sconosciuto ai più.  (Acquaiolo:rotfl:)

3) la  n. 10  è un buon esercizio di macro dagli effetti grafici spettacolari.  Foto di questo tipo ne faccio diverse anch'io, ma non ho il coraggio di mostrarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per la cronaca (Alberto lo sa) la foto n. 12 raffigura un  Picchio muraiolo. Esiste il Merlo acquaiolo, che infatti pesca nei torrenti.  Questo Picchio invece sta sulle rocce a strapiombo.
:)  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie scelte:

al 1^ posto la n. 10 come non restare abbagliati dall’infinito del meraviglioso Nikkor 8,5/25

al 2^ posto la n. 14 - l’attore principale della foto è uno splendore ed è stato ripreso con maestria.

al 3^ posto la n. 5 - Bello il cielo, bella la spiaggia appena bagnata ed i colori della burrasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...