Vai al contenuto

[Contest] La vostra foto del mese I : dicembre 2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

#20

CHEESE

Cinciallegra,  20.12.2021     Nikon D5  5,6/500 PFED VR,    F. 5,6, 1/1600 sec., ISO 4000,  mano libera

Cinciallegra.thumb.jpg.607d401effa22d6973ccb6c052573df6.jpg

Fringuello,  7.12.2021     Nikon D5  5,6/500 PFED VR,    F. 5,6, 1/2500 sec., ISO 4500,  mano libera

Fringuello.thumb.jpg.2d072107d4958330580143050ea97c94.jpg

Pettirosso,  14.12.2021     Nikon D5  5,6/500 PFED VR,    F. 5,6, 1/2500 sec., ISO 9000,  mano libera

Pettirosso.thumb.jpg.57c3bfb62b8687f5d67561efe55211c2.jpg

Cardellino,  5.12.2021     Nikon D5  5,6/500 PFED VR,    F. 5,6, 1/2000 sec., ISO 640,  mano libera

Cardellino.thumb.jpg.3cd9845cee4e28427338a256d7484777.jpg

Merlo,  20.12.2021     Nikon D5  5,6/500 PFED VR,    F. 5,6, 1/1600 sec., ISO 2800,  mano libera

Merlo.thumb.jpg.6be0046d980770f0cd765171a28ec957.jpg

 

Modificato da Alberto Salvetti
  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 5/12/2021 at 13:18, Alberto Salvetti ha scritto:

Sono pienamente d'accordo su tutto, ma pensare che ci possano essere 20 partecipanti con un mini portfolio in un mese è illusorio.  

Per me è più realistico il limite di 5 partecipanti. Ovviamente mi posso sbagliare  e sarò ben contento di essere smentito.

Bellissimo che sia toccato proprio a te, Alberto, far raggiungere quota 20...hai aspettato apposta...? :D

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

#21

Luci natalizie a Seregno

Nikon D750 - AF-S Nikkor 17-35 f/2.8 @ 17mm f/11 4s

2021_1212Seregno0006.thumb.jpg.cb8b92fcaf0ff93c7e7a0f38745df35c.jpg

Nikon D750 - AF-S Nikkor 17-35 f/2.8 @ 19mm f/4 1/20s

2021_1212Seregno0033.thumb.jpg.eb20afc0abe9cef23a2783f9603f6a3c.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

22

Foto di ieri 30-12-2021
Fatte con D500+500PF f5,6+TC 1,4II
 

1.thumb.JPG.089c714b452c380ff946efc7d6a2c727.JPG

2.thumb.JPG.fe4745a105363582a90a4731158ace24.JPG

3.thumb.JPG.55e08a5f3b9a459f3127fee224aef1a6.JPG

 

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

# 23

Foto di oggi 31.12.2021
D850  70-200/4 + TC 14 EIII

31122021-DSC_0299.thumb.jpg.1757324b499da2c18151bb9025547590.jpg

 

31122021-DSC_0329.thumb.jpg.8b4fa1ef9a05f0dc2209a02e7debe30e.jpg

 

31122021-DSC_0323.thumb.jpg.39720ae5514e1ddd2fb640b3d282afce.jpg

 

31122021-DSC_0333.thumb.jpg.4419d9c981968461a7db8eb51749d4b6.jpg

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bene, si può votare.

Ricordo le regole per questo contest :

  • nessuna simpatia per l'autore
  • nessuna simpatia particolare per il genere (non ci guardiamo l'ombelico, non scriviamo frasi tipo "io che amo il paesaggio non posso che premiare questo paesaggio" etc. etc.)
  • maggior peso alle proposte con più foto coerenti tra loro (che non significa spezzoni di raffica ma "un progetto" coerente che lega insieme le foto, siano esse in una stessa situazione che in differenti) rispetto alla semplice foto singola
  • si votano le prime tre proposte ma si può dire qualsiasi cosa di qualsiasi foto, indicando in chiaro la foto (non il fotografo)
  • c'è tempo fino al 6 gennaio
  • tutti gli iscritti possono votare, anche chi non ha partecipato al contest
  • gli autori non possono rispondere né commentare fino a votazione conclusa
  • non sono ammesse repliche per il momento
  • dopo la votazione ci sarà tutto il tempo che si vuole per continuare ad elaborare

A voi la parola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Difficilissimo stavolta. Peggio dei contest settimanali.

1) n. 1 - Dietro questa sequenza c'è proprio una storia che potrebbe avere anche un altro titolo, comunque c'è. Non sono solo cinque foto collegate fra loro. Ottimo lavoro.
2) n. 12 - Un buon esempio di fotografia sociale, la riscoperta di un vecchio mestiere. Una bella sequenza e non solo per il peso documentale, a dimostrare che qualche volta il tempo rallenta il suo impietoso scorrere.
3) n. 7 - Il filo conduttore è la passeggiata pomeridiana. Cinque immagini tutte diverse, con soggetti diversi ma perfettamente collegate. Interessante.

Queste mi hanno colpito di più. Le altre le citerei tutte, sono sequenze molto belle e impegnative.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) n.4    Per il contrasto tra il bianco che tutto sommerge ed il nero presente  in ogni foto che fatica a manifestarsi

2) n.12  Per il racconto di un mestiere perfettamente rappresentato in bianco e nero

3) n.11  Una sinfonia di acqua e colori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Molte immagini meritevoli, tra le quali:

1) n° 16: Gli stambecchi quando vedono Vignoli diventano delle Top model. Bravo!

2) n° 18: Colori e riflessi affascinanti.

2) n° 12: Sembrano immagini del secolo scorso. Racconto interessante, bel B/N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1) n.20 Impressionante la capacità ipnotica del fotografo, tutti gli esemplari sembrano guardarlo direttamente negli occhi. Per il resto .... composizioni colori descrizioni sfuocati .... 

2) n.15 bianco e blu, mi piacciono la dominante, che risulta comunque naturale e bilanciata, e la sequenza, dallo sfondo al dettaglio.

3) n.12 la narrazione in bn di una attività in disuso con una sequenza davvero coinvolgente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze:

al 1° posto la n. 1 - Un vero portfolio

al 2° posto la n. 20 - Uccelletti sapientemente ripresi. Sembra sappiano di essere fotografati.

al 3° posto la n. 16 - Tutoria, come riprendere gli stambecchi nel loro habitat. Sembra facile, stando comodi ad ammirare le belle foto davanti al monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Le mie scelte:

1) primo posto per la serie 11 di Antonio Biggio, per come ha saputo rendere l'atmosfera del posto

2) secondo posto  per la serie 16 di Massimo Vignoli per la bellezza delle immagini e lo sforzo necessario per poterle riprendere

3) terzo posto per la serie 18 di Gianni54, per la bellezza e la delicatezza dei colori

Modificato da PiermarioPilloni
inserite le motivazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le mie scelte:

1) #15 perchè oltre ad essere delle belle foto, hanno una loro coerenza nel colore, nel soggetto e nella narrativa.

2) #16 ottime riprese di un soggetto studiato ed "inseguito" per diverso tempo durante la sua stagione migliore, come Massimo ormai ci ha abituato in questo periodo.

3) #12 forse un classico, però devo ammettere che mi piace molto la sequenza e le inquadrature scelte.

Bravi tutti come sempre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me:

1) la #4, un portfolio che ha un tema preciso, formato da immagini molto suggestive ed un bianco e nero  azzeccato per la prevalenza del bianco che fa da sfondo perfetto ai disegni dei tronchi,delle rocce e tutto il resto. 

2) l #12, una storia ben raccontata, con un tocco umano che viene trasmesso ed un bianco e nero intonato.

3) la # 1 di nuovo, un portfolio coerente, non foto a caso, a me danno l'idea della presenza di un nesso fra loro, di uno sviluppo nella sequenza, ottimi giochi di ombre, luce e  creati sulle splendide forme della modella. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

8  Poiana che balza da un ramo ad un ceppo....  (inseguo, in campagna,  una coppia di poiane da 3 anni !!! niente !! (zoccole direbbero a Napoli)... 

1  "Lei è una creatura che vive al confine della terra degli angeli con quella dei demoni."  dove c'e quella luce !!

18 Il lago melanconico, ma bello ......(toglierei la 1° foto, non pertinente) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me:
1) la #1, Il tema è ben raccontato. Il BN morbido ed intonato alla situazione, con molte ombre e le poche luci che accarezzano la ragazza. Insomma, una serie fotograficamente sofisticata, ricercata e riuscita.

2) la #4, ottime composizioni, per un paesaggio mutevole ed intrigante. BN ben fatto e sostanzialmente naturale, stante il soggetto.

3) la #15, ingredienti semplici, amalgamati in poco tempo. Ma il racconto è chiaro e ben sviluppato, e raggruppa immagini ben fatte e non casuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ci provo:

1) #4: atmosfera magica resa magnificamente dal BN ben bilanciato.
2) #12: ottimo reportage unico difetto un po' ripetitivo (sarebbero bastate 4 foto)
3) #18: bella atmosfera dai colori affascinanti; qualche inquadratura perfettibile. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1^:  1 nudo. Luce, posture e racconto. Le ultime due statuarie
2^: 12 calzolaio. Interessante sequenza in  un bel b/n del lavoro del rugoso artigiano 
3^: 16 stambecco. Ambiente, stacco dei piani, ripresa dal basso e skyline
 Da notare: 20 sequenza passeracei, 4 nevicata, 11 cascate, 15 brina, 8 poiana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vorrei parlare di cosa possa significare il termine portfolio, ma è un discorso lungo.

Va da sè che delle foto presentate, tutte singolarmente ineccepibili, ben poche riescono a stare insieme alle altre con cui sono state presentate senza che ciò sia effetto della casualità o della appartenenza di genere dei soggetti.

Non è questo il senso del lavoro che era stato sollecitato.

Cita
  • purché coerenti tra loro a formare un'unica proposta fotografica
  •  

E lo dico da semplice osservatore, non avendo voluto partecipare appositamente per riservarmi questa libertà di opinione e giudizio.

Per me tra i lavori presentati, questi sono quelli che rappresentano meglio di altri un unicum :

1) #1 : L'Alcova: pur essendo pose differenti rappresentano stati d'animo differenti vissuti insieme all'alternanza della Luce

2) #14: l'insieme degli scatti racconta pienamente la storia: neppure tanto banale e comunque sempre dalla giusta prospettiva rispetto l'insieme dei soggetti, che proprio per la loro pluralità cedono alla storia in sè il rango di protagonista

3) #16: sia ha l'illusione, ingenerata dal fotografo, che lo stambecco sia sempre lo stesso, pur ripreso in diversi posti e pose: ognuna concorre al successo dell'altra

4)#20: Cheese!: dove continuando fino a dodici o tredici (con la copertina) le immagini, avremmo avuto la possibilità di un meraviglioso calendario ornitologico 2022

  • La sequenza #12 di Piermario Pilloni sarebbe stata perfetta se non avesse aggiunto l'ultima foto che rende vano il senso delle precedenti e riapre il discorso, lasciandolo indefinito
  • alla sequenza #2 di kappona, al contrario, manca l'ultima immagine per poterla considerare una sequenza finita: e comunque il lavoro non consisteva nel realizzare una sequenza di scatti, ma di rendere con un insieme di foto (non per forza conseguenti) un concetto.
  • nella sequenza #8 di Silvio vedo tre bellissime foto del landing di un rapace che compie quel gesto milioni di volte all'anno: belo il soggetto, il contesto, bravo il fotografo per il tempismo: mi manca il sesso o la preda o l'intruso....

Gli altri lavori che non ho menzionato non mi sono piaciuti nell'insieme, in funzione della destinazione che avrebbero dovuto avere, ma alcuni contengono delle foto davvero belle, ma troppo a sè stanti.

La prossima volta vedo di partecipare anch'io: questa volta, in effetti, non ho avuto modo di realizzare nulla di adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi perdonerete ma io non sono nelle condizioni di esprimere una classifica per portfolio.
Devo capire come si costruisce un portfolio e resto nella modalità apprendimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
23 minuti fa, Giannantonio ha scritto:

Mi perdonerete ma io non sono nelle condizioni di esprimere una classifica per portfolio.
Devo capire come si costruisce un portfolio e resto nella modalità apprendimento.

Nella realtà nessuno qui ha mai parlato di portfolio (che è argomento complesso che meriterebbe di essere discusso a parte e la cui lettura richiede una preparazione adeguata) ma di :

- foto migliore del mese
- oppure di gruppo di foto "coerenti tra loro a formare un qualche cosa di legato e valutabile come un tutt'uno" che dovrebbe prevalere sulla singola foto in termini di valutazione

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
53 minuti fa, Giannantonio ha scritto:

Mi perdonerete ma io non sono nelle condizioni di esprimere una classifica per portfolio.
Devo capire come si costruisce un portfolio e resto nella modalità apprendimento.

 

 

14 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Vorrei parlare di cosa possa significare il termine portfolio, ma è un discorso lungo.

...

infatti non l'ho fatto neppure io.

Ho rimarcato una carenza di coesione di alcuni dei lavori presentati: per qualcuno ho anche motivato. Altri erano a mio modesto parere ancora più casual.

Però bisogna cominciare a formulare dei giudizi, alla luce della personale visione delle cose. Senza prendersela...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No siete fuori strada, la mia è una affermazione sincera e non sono per nulla risentito, come detto resto in modalità apprendimento.
A leggere le preferenze fin qui espresse c'é chi ha scritto di portfolio migliore, chi di tema ben raccontato, chi di mini portfolio, da qui la mia affermazione.
Il lungimirante scopo di accrescimento della cultura fotografica nei partecipanti a questi contest e sito è l'obiettivo da raggiungere, mi trovate d'accordo.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Molto difficile la scelta perché si vanno a confrontare  pere, rape e zucchine.  Non ho votato foto di sequenze e di raffiche, sebbene qualcuna di esse, come foto singola meritasse di essere premiata. 

Considerando  la coerenza tra le foto e un minimo di logica che le tenesse unite ho stilato questa classifica:

1)      La serie n. 14  secondo me, nella loro semplicità, queste foto raccontano un evento compiutamente.

2)      La serie n. 16  descrive molto bene lo stambecco nel suo ambiente naturale invernale.

3)      La serie n. 18  ci porta a vivere un pomeriggio al lago con belle inquadrature e piacevoli cromatismi.

A fine votazione ritornerò per valutare alcune foto che non ho votato. 

Comunque la formula ibrida di questo contest non mi piace per niente, e, se come dice Mauro, non ci sono ancora le condizioni per proporre dei mini portfolio, secondo me é meglio ritornare alla foto singola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...