Vai al contenuto

[Propedeutico] Come ridimensionate le vostre foto per pubblicarle su Nikonland ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Io spesso le pubblico "tali e quali" quando le scatto in modalità JPG Basic Small appositamente per Nikonland.

Altrimenti le ridimensiono in formato 1280-1800 pixel di lato lungo e le salvo in formato JPG con compressione media (valore 8 di Photoshop), spazio colore sRgb.

Normalmente con Photoshop ma alternativamente con Lightroom. Ma qualsiasi altro programma di editing/ritocco ha le stesse funzionalità.

Il risultato sono immagini da 350-750 kilobyte, pienamente fruibili.
Per il web e salvo scopi speciali, è inutile insistere oltre.

Z50_6747.thumb.jpg.c202b24145c816758b86887b81ab9510.jpg

questa immagine è larga 1800 punti e pesa solo 230 kb.

E voi come vi muovete ?

PS : si tratta di una discussione che può essere utile a chi ... riceve strani errori quando tenta di pubblicare una immagine su questo sito e invece di modificare il proprio modo di lavoro ... desiste.
Se qualcuno ha problemi in tal senso, chieda qui di seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
M&M
Questo post è stato riconosciuto da M&M!

È stato assegnato il badge Helpful a Pedrito con 2 punti.

Io più o meno faccio lo stesso, ma su LR.

Con la funzione Esporta rinomino il jpg per renderlo immediatamente riconoscibile dal suo RAW, imposto spazio colore sRGB e qualità 80, ridimensiono l'immagine a 1800 pixel sul lato lungo e, a seconda degli eventuali crop applicati all'originale, ottengo un file da 600 a 1500 KB.

Se poi desidero che l'immagine non superi una determinata dimensione, indico il limite del file nell'apposita casella di impostazione.

Più facile a farlo che a spiegarlo, dato che una volta che si predispone così il file desiderato, i parametri inseriti rimangono tali in tutte le successive esportazioni.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Facciamo il caso di questa immagine di Giuseppe Casella, pubblicata ... a stento nell'ultimo contest.

E' di 2.3 megabyte. Ma è inutilmente enorme nei suoi 7842 pixel di lato largo.
Ridotto ad un più consono - per usi web - 1800 pixel il peso è sceso a 416 kilobyte

774606359_DSC_0049web.jpg.73d8d33fdf8e77a413e0605af8065dd0.thumb.jpg.bbf61d519cf8d3c10504f32e38b8750c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Idem come Pedrito, ho creato un apposito preferito di esportazione così è sempre disponibile. Io non imposto la lunghezza predefinita, ma imposto la dimensione a 2 megapixel, poi siccome siamo su web e la leggerezza è importante imposto una qualità del 60. A meno che non devo mostrare qualcosa di particolare per cui allora cambio ad esempio la risoluzione o la qualità. Certo, ormai non posto da un po'......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Leo ha scritto:

Idem come Pedrito, ho creato un apposito preferito di esportazione così è sempre disponibile. Io non imposto la lunghezza predefinita, ma imposto la dimensione a 2 megapixel, poi siccome siamo su web e la leggerezza è importante imposto una qualità del 60. A meno che non devo mostrare qualcosa di particolare per cui allora cambio ad esempio la risoluzione o la qualità. Certo, ormai non posto da un po'......

Tenere un peso fisso con dimensioni da lenzuolo, pregiudica la qualità, ovviamente. Infatti 60 mi pare un pò pochetto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Confesso che sino a qualche tempo fà, pubblicavo a 2500/ 3000 punti senza riduzione.. ora da qualche tempo sono a 1500/2000 e la riduzione è spesso a 9 con Ps..  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ridimensiono a 1800-1600 pixel sul lato lungo se la foto è orizzontale, 1200-1400 se verticale, S-RGB, Jpeg qualità massima, perlomeno  per Nikonland dove non ci sono limiti stringenti sul peso. Per Facebook  ad esempio riduco di più sia le dimensioni (max 1000 pixel lato lungo orizzontale) che la qualità (7=media) con Photoshop.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

io li metto  tra 2000 e 2500 per lato lungo con un peso che oscilla tra 660 Kb a 2.5 Mb a seconda foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Personalmente per la pubblicazione sul web in generale ridimensiono tra i 1400px e i 1920px su lato lungo, riduzione su PS di solito rimango sul 10 ma scendo anche al di sotto (7-8) in caso di limitazioni
imposte o in caso di mailing-list (tipo google gruppi) dove il peso in archiviazione delle email ha più rilievo. Per il profilo colore naturalmente sRGB.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho una cartella LowRes nella quale finisce normalmente il JPEG che eventualmente dovrò pubblicare su Nikonland. Però eseguo un doppio salvataggio: il primo è un TIFF per l'archivio, normalmente fra i 130 e i 140 mega. Poi riduco la dimensione a 1800 punti base ed esporto in JPEG.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lato lungo a 1200 o 2000

JPEG quality 100

72 DPI

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, M&M ha scritto:

Tenere un peso fisso con dimensioni da lenzuolo, pregiudica la qualità, ovviamente. Infatti 60 mi pare un pò pochetto ...

Ma no, megapizze, non megabyte! 60 forse è pochino, ma dipende dai casi, a volte neanche si nota. Alla fine 1920x1080 è all'incirca 2 megapixel, con 1800 sul lato lungo è anche meno di 2 :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io di consuetudine ridimensiono a 2048px, perchè lo trovo un giusto e piacevole compromesso... E perchè una volta era la risoluzione esatta di diversi tipi di device, tipo iPad and company.

Comunque il file che si ottiene è ragionevolmente piccolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander

Io uso IMAGE RESIZER FOR WINDOWS 10. Non sono esperto, comunque in media, non trovo difficolta' nel pubblicarle , tranne non superare il valore max di capienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • Amministratori

Raccomandiamo ancora di non esagerare inutilmente con le dimensioni delle immagini pubblicate.

1800 punti di lato lungo e 900 kilobyte sono più che sufficienti.

Se non sapete come ridimensionarle chiedete (volendo, basta anche Paint di Windows se non si hanno altri programmi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori
Il 10/10/2022 at 08:42, M&M ha scritto:

Raccomandiamo ancora di non esagerare inutilmente con le dimensioni delle immagini pubblicate.

1800 punti di lato lungo e 900 kilobyte sono più che sufficienti.

Se non sapete come ridimensionarle chiedete (volendo, basta anche Paint di Windows se non si hanno altri programmi).

Raccomandazione che pare si debba ripetere.

Non caricate foto da 14 megabyte per 8000 pixel su Nikonland : chi non ha la banda larga vi maledirà ed è assolutamente inutile avere file da 8000 pixel per visualizzarli a monitor o su tablet ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Devo ammettere che qualche bestia a pieno formato l'ho pubblicata pure io, talvolta per mostrare il singolo pixel seppur compresso, ma talvolta per pigrizia, il ridimensionamento delle foto per il web va fatto apposta, ci sono programmini rapidi che lo fanno, io uso Adapter che è semplice veloce e comodo anche per i video.

L'esportazione rapida di PS si porta via gli exif, se talvolta non si leggono è perché ho usato quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Càpito ora su questa discussione.

Ero fermo al fatto che i forum "riadattano/ridimensionano" alla loro migliore qualità ciò che viene loro affidato.
Beh, non certo i forum ante 2010, il cui motore non ha più avuto aggiornamenti.

Personalmente non mi sono mai curato di comprimere o ridimensionare.

Ho provato anche quì, ora che ho capito come mettere su foto in un posto generico.

Non riesco a rispondere ai blog, ma capirò anche quello.

Modificato da AlainCh2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 ore fa, AlainCh2 ha scritto:

[...] Ero fermo al fatto che i forum "riadattano/ridimensionano" alla loro migliore qualità ciò che viene loro affidato.

Ok, sarà forse una deformazione di chi è nato online con i modem a 9600 baud ma a che scopo mettere una foto online da 45 megapixel quando per "mostrarla" basta una di dimensioni inferiori (tipo 2 megapixel ) ?
Si spreca meno spazio, meno banda passante, meno tempo per chi ha linee di trasmissione "secolo scorso".
Non più del 30% degli italiani è in FTTH (fibra vera, non marketing).

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, M&M said:

Ok, sarà forse una deformazione di chi è nato online con i modem a 9600 baud ma a che scopo mettere una foto online da 45 megapixel quando per "mostrarla" basta una di dimensioni inferiori (tipo 2 megapixel ) ?

Guarda che ho fatto i salti di gioia con primo 14.4 sperimentale:
ho messo meno di due ore a scaricare un EXE da 67Kb che serviva per testarlo.
Altroché una nottata con il 4-8-16 per miseri 19k che ho dovuto rifare 3 volte!!
_________________________

Riguardo alle immagini:
Nessuno scopo di  "mettere on line" degli elephanti
Semplicemente che assumi: on-line verrà messo il miglior ridimensionamento dal software del forum stesso.

Ho fatto le prove quì, ed in effetti non avviene.

* In DPR avviene - Con il recente cambio di proprietà ora il rendering è penoso
* Nikon Café anche lì ci pensa il Forum

Al momento su DPrevived c'è l'implementazione del software:
parte dal forum il ridimensionamento dinamico in base al Browser, se Windows, Android IOS.


( Segui il treno ed a volte non ti rendi conto che altri restano indietro)

Niente Discordia !!!

2023-11-2714_27.53-1_DxO-1-Topaz(Medium).thumb.jpeg.530ed9fd64556618b4c2611c59ce62f4.jpeg

Modificato da AlainCh2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...