Vai al contenuto

Piccolo impianto per recuperare l’ascolto di vinili


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao, volevo condividervi il fatto che sto assemblando un piccolo impianto che sto mettendo su per ascoltarmi i numerosi dischi collezionati in passato (anni ‘80 e ‘90 soprattutto) e anche la musica liquida, naturalmente… ecco qui i tre componenti che ho preso:

NAD C328 ampli : è la versione che permette il collegamento diretto tramite Bluetooth delle sorgenti, quindi potrò usufruire del sistema anche con Tidal dal cellulare.

Giradischi Rega PL1 : versione base, manuale, ma mi sembra ben fatto

Casse Triangle BR 02 lo : le ho ascoltate in saletta con vari brani, ma quando ho sentito Hotel California degli Eagle ho pensato che il prezzo prestazioni era quello adatto per me !

Nulla di stratosferico, ma sentirò molto meglio che con la cassa Bluetooth della JBL che ho adesso ! 
Suggerimenti e commenti sono naturalmente benvenuti !

Appena ho delle foto posterò la spartana collocazione che posso permettermi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bravo ! :bravo:Un bel ... triangolo GB(oggi Canada)-GB-France.

Pensa ho giocato con il mio primo NAD - un glorioso 3020 - nel 1985, mentre le Triangle (quelle a dipolo grandi) mi hanno ispirato per i miei primi dipoli.

Sul NAD 3020 cambiavo l'impedenza del preamplificatore audio saldando sulla scheda madre delle resistenze adatte.
Ma io non ascolto più un vinile penso da inizio secolo (quando ho dismesso la pellicola).

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anche io ! Il primo amplificatore che ho avuto (o meglio, che ricordo) é stato in effetti un NAD 3020… poi sostituito da un modello che ora lì per lì non ricordo: é ancora a casa di mia mamma con delle casse JBL. Però il 3020 color alluminio/acciaio satinato (con i pulsanti ‘quadrotti’ che a fine vita si staccavano: alcuni facevano scattare quelli a fianco) me lo ricordo: era anche un bell’oggetto di design in fondo… forse con qualche difetto in amplificazione smanettando sul volume. Bei ricordi !

Allego la foto trovata in internet del 3020 in attesa delle mie foto del modello attuale… 

 

 

B0BDDD4E-5665-43FE-80E2-F36E5330BAE2.jpeg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho un Thorens in abbinata ad un amplificatore e casse  Yamaha,con lettore CD e Tuner ,non avendo una stanza dedicata alla musica,questo impianto mi è più che adatto alla bisogna.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravo Adriano!

10 ore fa, M&M ha scritto:

Ma io non ascolto più un vinile penso da inizio secolo (quando ho dismesso la pellicola).

:)

io dai primi anni ‘90…:marameo: ma l’importante è che si ascolti musica, possibilmente buona, a prescindere dal supporto che si usa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A me tornò la scimmia di riascoltare i miei vinili e mi procurai anni fa un giradischi Dual a doppio telaio flottante e una testina Ortofon accanto alle mie due Stanton 681 eeeS (Stereohaedron)

Su ampli ibrido inglese, strano: valvole sui finali e mosfet sullo stadio pre.

Preampli preso su Amazon per compensare l impedenza di ingresso phono.

E ascoltando da due Mission bass reflex con sub Kenwood a due coni in pushpull.

Tre dischi, di quelli che mi piacevano di più....e ho spento tutto 

Non c'è proprio più storia.

La risposta in frequenza cui ormai siamo abituati chiede dinamica.

E ho impacchettato tutto.

Per i posteri...i miei figli non solo non ascoltano: manco ci sentono...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il mio primo amplificatore, 1979.
Il glorioso (e lo è stato davvero) JVC AX1

8f08-DSC_0349-0-1-1200x800.thumb.JPG.0a3080f8fa674ce76a078fa0b2988e1e.JPG

Ben inscatolato in cantina dal 1992 ma perfettamente funzionante. Ancora oggi se la può giocare bene con qualsiasi integrato di pari classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Adriano, vedendo questo video :

 

 

una domanda mi sorge spontanea.
Il tuo intento è puramente archeologico o tu sei di quegli hipster che comprano ancora vinili nuovi, di nuova stampa, di nuove incisioni pregiate ?
Pura curiosità, puoi anche non rispondere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander
Il 22/11/2021 at 14:24, M&M ha scritto:

[…]

una domanda mi sorge spontanea.
Il tuo intento è puramente archeologico o tu sei di quegli hipster che comprano ancora vinili nuovi, di nuova stampa, di nuove incisioni pregiate ?
Pura curiosità, puoi anche non rispondere ;)

Ciao, scusa il ritardo, mi sono perso… no, niente hipster ! io ho una collezione di centinaia di vinili che mi é venuta la nostalgia di riesumare. Nuovi dischi ? per mia moglie l’ultimo di Zucchero e per mio figlio ‘Pressure machine’ dei The Killers… ma si va solitamente di Tidal, Spotify, Apple Music e musica ‘liquida’: il NAD preso é Bluetooth apposta ;)

D38C9143-7759-46B4-BBBA-F9FD0D830585.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...