Vai al contenuto

[Paesaggio] Da castello a castello


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Nella parte orientale del golfo della Spezia si trova il “Golfo dei Poeti” così chiamato per aver ospitato diversi scrittori e poeti di varia nazionalità.

All’estremità del golfo ci sono due castelli.

 Il più imponente è quello di Lerici che, che a secondo del vincitore delle varie battaglie ,issava il vessillo di Pisa o Genova, e quello più piccolo di San Terenzo  costruito dai paesani  come baluardo alle scorrerie dei turchi e poi passato alla repubblica di Genova.

I due castelli sono collegati da una passeggiata che si affaccia su insenature di sabbia fine e scogliere e permette di  praticare attività sportive respirando la brezza del mare godendo ,nelle giornate più terse, la vista della Capraia e Gorgona.

Si parte da Lerici

_Z6D6461.jpg

_Z6D6581.jpg

_Z6D6591.jpg

_Z6D6596.jpg

_Z6D6599.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Alla Venere nelle giornate di burrasca è un brullicare di surfisti che arrivano anche da fuori provincia.

E' anche possibile vedere foto di vari artisti, quest'anno  erano le foto di Barontini

_Z6D6522.jpg

_Z6D6584.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Dopo la Venere troviamo il Colombo ,fino agli anni 50 era uno stabilimento balneare e una balera, purtroppo una mareggiata lo ha danneggiato costringendo a demolirlo e a edificarne il nuovo stravolgendo l'archittetura originaria

_Z6D6543.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Eccoci arrivati a San Terenzo, borgo distrutto in buona parte dallo scoppio della poveriare di Falconara negli anni 20

_Z6D6527.jpg

_Z6D6536.jpg

_Z6D6564.jpg

_Z6D6567.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La casa dove soggiornarono alcuni dei poeti/scrittori e il cartello dove viene spiegato il perchè del nome "Golfo dei Poeti".

Le foto sono state fattwe con la Z6II e gli zoom 14/30Z, 24/70Z e 70/200 F

 

_Z6D6508.jpg

_Z6D6540.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...