Vai al contenuto

Aggiornamento Capture One 22


Massimo Vignoli

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

E' uscita la "prevendita" della versione 22 del SW, pianificata in rilascio il mese prossimo.
Questa versione porta alcune interessanti novità, trovate qui le info di dettaglio:

https://www.captureone.com/en/new-update/pua-capture-one-22-pre-upgrade?utm_medium=email&utm_source=commercial&utm_campaign=pre-upgrade-21&utm_content=all&utm_term=e03

In sintesi:
- Panorama Stitching
- HDR Merging
- Auto Rotate

Il produttore fa una bandiera dell'ascolto dei clienti e, di fatto, questi sono nella top ten delle richieste degli utilizzatori.

Comprare oggi l'aggiornamento consente uno sconto del 20% al quale può essere sommato un ulteriore 10% con il coupon di Nikonrumors (fino al 9/11).
Il prezzo di questa versione 22 con licenza perpetua, per Nikon, scende da 229€ a 157.50€. Sottolineo che si compra una licenza perpetua, non un abbonamento mensile, e che durante il primo anno si ha diritto a scaricare tutti gli aggiornamenti (che spesso sono significativi).

Io ho comprato questa mattina :dentone:

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Nikonlander

Salve oggi sono entrato nel mio profilo( avevo C1 21) e in esso mi veniva proposto il passaggio a C1 22 PRO a 169 euro. Acquistata e scaricata  la versione 22 ( dopo aver disabilitata la 21)non vedevo le funzioni insite nella 22 , cioe' HDR E PANORAMICA.  Ho caricato una foto nef e cliccando con tasto dx sulla colonna delle  nuove varianti quelle due voci sono spente Come mai se a me risulta nella" Guida- disponibilita' aggiornamenti" che ho: CAPTURE ONE 22 BUILD 15.O.1  e quindi dovrebbe averle ? Grazie

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
25 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Salve oggi sono entrato nel mio profilo( avevo C1 21) e in esso mi veniva proposto il passaggio a C1 22 PRO a 169 euro. Acquistata e scaricata  la versione 22 ( dopo aver disabilitata la 21)non vedevo le funzioni insite nella 22 , cioe' HDR E PANORAMICA.  Ho caricato una foto nef e cliccando con tasto dx sulla colonna delle  nuove varianti quelle due voci sono spente Come mai se a me risulta nella" Guida- disponibilita' aggiornamenti" che ho: CAPTURE ONE 22 BUILD 15.O.1  e quindi dovrebbe averle ? Grazie

Cessato allarme:  ho ripreso i file raw e mi sono comparse le voci che prima erano spente. Ritengo utile specie  la funzione" Panorama" , guarda caso giorni fa avevo postato una panoramica di Dubai  estratta con altro programma.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
15 ore fa, riccardo55 ha scritto:

Cessato allarme:  ho ripreso i file raw e mi sono comparse le voci che prima erano spente. Ritengo utile specie  la funzione" Panorama" , guarda caso giorni fa avevo postato una panoramica di Dubai  estratta con altro programma.  

HELP:  sembrava troppo bello; oggi carico 6 foto NEF per provare la funzione panorama di C1 22PRO. Ancora una volta le due voci " panorama ed hdr " son spente. Ieri all'improvviso me le ritrovai attive. Cosa  c'e' che non va?  Ho aperto una nuova sessione ed importato le 6 NEF, poi ho creato una nuova variante sulla prima delle tre foto che avevo scelto per comporre  la foto panoramica. Lo scopo era vedere la differenza qualitativa con  quella che ho postato nella parte terza di DUBAI. Chiedere assistenza al servizio tecnico e' come parlare ai sordi.

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

HELP:  sembrava troppo bello; oggi carico 6 foto NEF per provare la funzione panorama di C1 22PRO. Ancora una volta le due voci " panorama ed hdr " son spente. Ieri all'improvviso me le ritrovai attive. Cosa  c'e' che non va?  Ho aperto una nuova sessione ed importato le 6 NEF. Lo scopo era vedere la differenza qualitativa con  quella che ho postato nella parte terza di DUBAI. Chiedere assistenza al servizio tecnico e' come parlare ai sordi.

Alla terza riapertura di C1 22 , le voci riappaiono; COSA SUCCEDE?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Difficile dirlo senza poter vedere che fai esattamente….. ma di solito in questi casi l’utente sbaglia qualcosa. Sicuro, ad esempio, che stai selezionando solo file NEF? E che non stai selezionando due versioni dello stesso file? ….

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Difficile dirlo senza poter vedere che fai esattamente….. ma di solito in questi casi l’utente sbaglia qualcosa. Sicuro, ad esempio, che stai selezionando solo file NEF? E che non stai selezionando due versioni dello stesso file? ….

Uso solo Nef, scelgo tre foto da incollare,clicco sulla prima e creo  la variante( le opzioni panorama e hdr son spente). Poi non so come, se esco dal programma  clicco sulla seconda foto, creo  la variante ed esco( opzioni spente). Rientro per la terza volta nel programma, clicco sula terza foto, creo nuova variante,e, per magia appaiono le due funzioni . Faccio stithcc  e si crea la foto panoramica. Non so pero' perche' lo fa in questo modo. 

Il risultato e' questo:

ResizerImage15295X6151.thumb.jpg.13ca9b4fcfb9deea9379f80ef79ea178.jpg

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non dovresti creare la variante, ma solo selezionare i nef da incollare tra di loro e, nel menù contestuale, trovare l'HDR o il panorama.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Riccardo mi scrive di non riuscire. Quindi, pensando di fare un servizio per tutti, spiego di seguito il procedimento. Sono 4 step.

1) Selezione delle immagini - Metti le immagini in griglia e selezionale (click sulla prima e shift+click sull'ultima). Io, quando scatto i panorami - rarissimamente, faccio una foto alla mano all'inizio ed una alla fine, così ho facilità a trovare dove inizia e finisce una serie.
1258070496_Schermata2022-01-24alle22_44_47.thumb.jpg.cf2c024484b7c0a3a7cd4fc1eba1e947.jpg

2) Apro menù di contesto (premere con due dita aperte dul trackpad) e seleziono "Stitch in panorama".
1894700468_Schermata2022-01-24alle22_44_59.thumb.jpg.036d0e471fd0483d004b3624966759ac.jpg

3) Capture One ci pensa una decina di secondi e zac:
1425542916_Schermata2022-01-24alle22_45_11.thumb.jpg.c87648cc2d89b97b3ad7b87ea15be6ff.jpg

4) con il pulsante Stitch mi crea un DNG ulteriormente editabile a piacere. 

Come detto non sono esperto, quindi non entro nel merito di funzionalità accessorie e men che meno nel confronto con altri SW che non uso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

EUREKA.  Ci son riuscito finalmente. Per prima cosa mi cospargo il capo per le mie debolezze informatiche ma, non demordo e dopo varie peripezie ci son riuscito.

Ma GRAZIE al paziente  ed amichevole accompagnamento , dopo avergli rotto letteralmente le scatole, per tante volte, il BUON Massimo  e' riuscito a condurmi sulla diritta via che avevo completamente smarrito.

Ordunque, non ho vergogna a dirlo , non sapevo selezionare 5 foto in un totale di 60 foto. Tanto per chiarire ,si possono selezionare alcune in un bacino ampio di foto. Basta schiacciare il tasto MAIUSC e TENENDOLO PREMUTO SEMPRE, cliccando poi col mouse sull'ultima  foto che chiude la sessione interessata, il gioco e' fatto. Tasto dx del mouse appaiono le funzioni  del contendere  di C1 22  , " PANORAMA E HDR". 

Ieri , approfittando del cielo terso , ho voluto usare il filtro polarizzatore, quale ulteriore esperienza, e cimentarmi con la funzione nuova di C1  22.

GRAZIE, GRAZIE a Massimo Vignoli ( non immaginate quanti msg gli ho mandato). A voi , BUONA VISIONE e sparate pure sul pianista.

panorama 1 4.jpg

panorama 1 5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...