Vai al contenuto

[Contest] La vostra foto della settimana IV : 6 novembre - 12 novembre 2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite:

al 1° posto la n. 14: foto meravigliosa, per composizione e colori

al 2° posto la n. 18: un bello scorcio della Val d'Orcia, cogliendo in pieno la tonalità dei colori e la morbidezza del territorio

al 3° posto la n.  5: è un genere di foto che non farò mai e per questo mi affascina, specie se fatto in maniera superba come è solito fare il nostro amico.

Una menzione speciale al fotografo ma soprattutto alla Zxxxxxxxxx con la quale è stata scattata la foto n. 1. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1 - Nr 14 di Alberto Salvetti. Mi piacciono la grande definizione ed il colore in bellissimo contrasto dello sfondo 

2 - Nr 18 di Pedrito: quante volte ho provato a fare foto così ed il risultato non mi ha mai convinto. Voto anche un po’ per questo

3Nr  7  di Paolo Mudu: la cascata in lunga esposizione nel suo splendido B/N crea un effetto pittorico, esaltato dai sassi in primo piano

molto belle anche le: 5, 8, 19.

E la nr1, simbolica, per la svolta epocale che sottintende ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) N° 18   Riconosco il Posto e la foto lo Rappresenta perfettamente, con le sfumature di colore che il               fotografo è riuscito a ricreare....

2) N° 14  Bella foto di Cinciallegra in ottima posa e con uno sfondo che è la sua marcia in più  

3) N° 1    Ottima primo piano di un Bracco di Weimar (sono andato a cercarmi la razza non è che mi  intendo, e se non mi sbaglio :$), foto perfetta....

Anche questa volta, come per gli altri Contest del resto, sono molte le Foto che Meriterebbero una menzione....   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

n° 5       Non so se è una foto di animale ambientato o un paesaggio animalato. Però mi piace molto la composizione ed i contrasti.

n° 18     Onde come il mare. Mi ci fisso.

n° 4      Inquadratura, mosso e colori, tutto ben equilibrato. Molto piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1) N° 18   Per la ricerca della composizione     

2) N° 5  La metterei al primo posto insieme alla 18. Mi piace tantissimo per ambientazione, colori e contrasti. 

3) N° 19    Un classico che non tramonta mai, ma di sicuro effetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Tante belle fotografie. Le mie preferite sono:

n. 14  per l'impeccabile tecnica compositiva, ma anche per l'atteggiamento un po' pensieroso della cinciallegra. Chissà se pensano anche loro e cosa starà pensando!?

n. 17   Non so se rientra tra le fotografie o nella sottosezione delle foto con animazione, ma comunque la trovo originale e autoironica.

n. 18   quelle onde che palpitano dolcemente in varie direzioni sembrano cullare l'animo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Contest ricco di belle foto! La mia classifica:

1) La di Massimo Vignoli, è paesaggio e wildlife insieme, armoniosamente accostati: guardandola si vede il camoscio e si sente come vive nel  suo ambiente, più di un ritratto, una storia. Tecnicamente  ineccepibili la composizione, l'esposizione e qualsiasi altra "one" vi venga in mente.

2) La 2 di Antonio Biggio, piacevole rasserenante, ma anche visivamente interessante, un paesaggio con una profondità ed una luce ottimi,

3) La 1 di Mauro Maratta è un bel ritratto di un  cane elegante, ma non è solo quello, l'ottima luce fa la differenza e la distingue da un normale ritratto "canino". ... Ma non si chiamava Fritz?

Menzione d'onore per la 15 e la 18, un bianco e nero significativo ed una bella vista della sempre bella Val d'Orcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le mie scelte:

1-la 5 Vorrei essere lì a cogliere l'attimo. Tutto bello, composizione, colori. Sincera ammirazione!

2-la 19 Bravo, mette allegria, tecnica non fine a se stessa, ma di grande impatto.

3-la 18 Emozionante, mi piace la tonalità che viene riprodotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1 - N.5 - paesaggio con stambecco in composizione classica ma che funziona. Neve e colori autunnali fanno un ottimo contrasto.

2 - N.1 - ritratto a cui non manca assolutamente nulla. Anche il modello non è male :D

3 - N.21 - sono legato sentimentalmente alla Baia del Silenzio perché da piccolo avevo degli zii che abitavano lì e ci ho passato un sacco di tempo, anche in inverno. Ad ogni modo mi piace molto l'atmosfera, quasi notturna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) n. 14 - Per i colori, la composizione e dettaglio accentuato dall'ottimo bokeh. Bella.

2) n. 18 - Delicata e profonda, in una giornata soleggiata non si sarebbe potuto ottenere quell'effetto. La luce diffusa e il fotografo fanno la differenza.

3) n. 21 - Una blue hour con un tempo da schifo. Bisogna farla, bello il contrasto fra tonalità calde e fredde, bello lo scorcio. Ottima la decisione di scattare.

- Le menzioni sono tante, sempre in aumento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Gabriele Castelli ha scritto:

1 - N.5 - paesaggio con stambecco in composizione classica ma che funziona. Neve e colori autunnali fanno un ottimo contrasto.

Camoscio ;) 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze

al primo posto la numero 5, il camoscio in primo piano con i colori autunnali alle spalle , l'idea di libertà in alta quota

al secondo posto la numero 14 , ottima cattura e bellissimi colori

al terzo posto la numero 18 , un classico perfettamente realizzato , mi piacerebbe esserci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Camoscio ;) 

Grazie, non li so distinguere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze:

1) la n. 4, un bello scorcio di una scogliera con le onde che si infrangono, colte con il giusto tempo di esposizione.

2) la n. 7, un ottimo b/n che con tre piani di ripresa rappresenta in modo originale una cascata appenninica.

3) la n. 19 per l'originale ripresa di una ruota panoramica in movimento con i suoi colori esaltati dall'oscurità della notte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Al primo posto metto la n°5, Massimo è riuscito a calare il camoscio nel suo ambiente in modo superlativo

Al secondo posto metto la n°7, Paolo ha saputo creare un'atmosfera carica di tranquillità. Ottimo il bianco e nero.

Al terzo posto la n°13, Giuseppe è riuscito a trasmettere una dinamicità notevole.

Mi son  piaciute molto anche la n° 15 di Gianni con quel sapiente uso dei toni del BN e la n°14 di Alberto per la composizione e i colori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sono in mood animalista quindi:

1) n.3   Vincent un vero attore, troppo simpatico.

2) n.1   il teutonico Fuffy

3) n.14 La graziosa cinciallegra dorata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze:

1  la numero 5, composizione e colori di inizio inverno in montagna

2 la numero 15, per l'atmosfera nebbiosa nel bosco

3 la numero 1 per l'espressione tra lo stanco ed il rassegnato di Fuffy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me:

Primo: #7 - Bel bianco e nero e bella composizione. Fotografare il paesaggio in BN è molto difficile, ma non per Paolo!
Secondo: #14 - E' un classico della fotografia naturalistica, qui perfettamente eseguito. Ma con un grande valore aggiunto che viene dallo sfondo: una tavolozza intera di gialli.
Terzo: #18 - Onde nella terra, con gli alberi a dare il senso della dimensione.

Ma è stata una settimana veramente ricca, con tantissime proposte di qualità tra le quali per me spiccano (in ordine di presentazione): 1, 4, 10, 15, 19, 21.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si vota fino alle 19.00, poi in serata stilo la classifica :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1) la #7: per come è stata sfruttata tutta la gamma tonale oltre che per la composizione impeccabile.

2) la #14: oltre alla tecnica perfetta, lo sfondo si intona con il colore delle piume della Cincia.

3) la #5: Bel ritratto "ambientato" e anche qui la tavolozza dello sfondo (il gaillo bruno dei larici in veste autunnale) si sposa perfettamente col colore del soggetto.

Mi sono piaciute molto anche la #4, la #15 e la #19 tanto per citarne alcune

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per me:

la 5 di Vignoli, un camoscio ambientato sulla neve e i larici in veste autunnale, immagine favolosa.

2 la 15 di Gianni un'atmosfera direi onirica, mi piace moltissimo

la 4 di Biggio, ottima inquadratura e splendido posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tante belle foto e per risolvermi il problema ho pensato di ragionare per categoria, di conseguenza le mie scelte sono a questo giro:
Categoria Natura 1° posto foto 14
Categoria Paesaggio 2° posto foto 18
Categoria Sport 3° posto foto 13
ma potrebbero benissimo essere tre primi posti visto il criterio adottato, mi auguro si possa continuare con questa partecipazione.

:bravo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
28 minuti fa, Giannantonio ha scritto:

Tante belle foto e per risolvermi il problema ho pensato di ragionare per categoria, di conseguenza le mie scelte sono a questo giro:
Categoria Natura 1° posto foto 14
Categoria Paesaggio 2° posto foto 18
Categoria Sport 3° posto foto 13
ma potrebbero benissimo essere tre primi posti visto il criterio adottato, mi auguro si possa continuare con questa partecipazione.

:bravo:

 

c'era anche categoria olio novello con due foto: una di olio ligure ed una di olio siciliano...

Che fai adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sempre difficile fare una graduatoria:

1)  la n.  8  Mi piace la splendida luce e l'assenza della presenza umana, quasi impercettibile.

2)  la n. 12 Ottima la resa tridimensionale ed il dettaglio.  Cercherei di far sparire il tavolo obliquo così chiaro.

3)  la n.  5  Completa foto naturalistica ben equilibrata nei volumi. C'è tutto: la montagna con la neve,  il camoscio ed i larici in veste autunnale sullo sfondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

c'era anche categoria olio novello con due foto: una di olio ligure ed una di olio siciliano...

Che fai adesso?

ops mi è sfuggita una categoria chiedo venia.

Categoria olio novello menzione d'onore ex equo foto 2 e 17 :D 
 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...