Vai al contenuto

Avete comprato la Nikon Zfc ?


M&M

Hai comprato la Nikon Zfc ?  

19 utenti hanno votato

  1. 1. Hai comprato la Nikon Zfc ?

    • Si
    • Non ancora ma l'ho ordinata
      0
    • Sono ancora titubante
    • Forse
    • No
    • Non mi interessa
    • L'ho comprata e l'ho anche rivenduta
    • Non so, altro, non rispondo
      0
  2. 2. E come ti trovi ?

    • Molto bene, sono soddisfatto !
    • La adoro
    • Insomma, pensavo meglio
      0
    • Poco soddisfatto
      0
    • L'ho rivenduta perchè proprio non mi trovavo
    • Non so rispondere


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

[Sondaggio] Avete comprato la Nikon Zfc ?

Rispondete solo se interessati e se vi va ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comprata, la adoro. Comprata una seconda, la adoro quanto la prima.
Nessuna intenzione di privarmene finché respiro.

Le uso in coppia (per ora circa 35.000 scatti cumulati) con 28-40-50MC-85 Nikon.

Spero che Nikon non si dimentichi di fare altri obiettivi da Zfc, ovvero piccoli, compatti, leggeri ed economici.
Mai finché le avrò le userò con FTZ/strani_adapter_cinesi_fresati_in_cantina o obiettivi più grandi di questi, nemmeno "per vedere l'effetto che fa".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Nikonlander Veterano

Non l'ho ancora comprata ma la adoro. Dopo tanta attesa Nikon ci ha accontentati ed è entrata in un'altra dimensione e lo ha fatto con elementi innovativi importanti. Ogni scatto prodotto con le Z sta evidenziando una qualità sorprendente e le nuove lenti, anche le più economiche, sono veramente di alto livello. Non vedo l'ora di entrare anch'io nel club... spero presto.:)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ci sto pensando seriamente ma non ho ancora deciso.
Il breve contatto mi ha convinto sulle sue qualità, merita assolutamente il successo che sta avendo, ho solo dubbi su come impostare il mio corredo Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lunga telenovela iniziata il 7 luglio.

Sto ancora aspettandola, spero di riceverla prima della Z fc2.

Comunque, mi piace tantissimo (per ora solo esteticamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, PaoloBC ha scritto:

Sto ancora aspettandola, spero di riceverla prima della Z fc2.

Ecco, se uscisse una Zfc II con lo stabilizzatore integrato, sarei in imbarazzo. Comprarne altre due ? :medicina:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

No, non l'ho comperata, e non la compererò perché non mi piace e preferisco la Z50
Certo, dopo il confronto fatto da Mauro tra la ZFc e la Z50 bisogna riconoscere che le funzionalità sono accresciute, e non tanto poco; ma l'estetica non mi attira per niente-
Sono molto soddisfatto che Nikon sia riuscito con il lancio della Fc a tenere acceso l'interesse per le Z, rinforzando anche le aspettativa per la Z9. E sono molto contento per tutti quelli che hanno provato eccitazione e piacere nella nuova/similvecchia fotocamera: davvero, sono felice per la loro felicità.
Ma a me non piace, mi sembra fasulla, posticcia con quel cappellino sopra il viewfinder che non ha nessuna relazione con quello che sta sotto: nell'originale la copertura del pentaprisma è stata un splendida invenzione del designer, ora è una semplice copertura: si poteva mettere anche un cappello d'alpino, o la testa di un pappagallo.

Al contrario, le altre Z, anche la "bruttina" Z50, le trovo di una forma quasi perfetta, linee pure, sobrietà e funzionalità nelle sovrastrutture, ergonomia dell'insieme (con la basetta aggiunta, purtroppo).
Ad Ulm, presso la Scuola di Design c'è un piccolo museo di oggetti domestici, per lo più della Braun, degli anni '50 e '60, ispirati ai principi della Bauhaus, oggetti splendidi, essenziali e funzionali, che ancora ora mostrano la loro eleganza: ecco, credo che  anche le Z non sfigurerebbero in quel museo.

Per fortuna, de gustibus …ecc.., e siamo tutti contenti

 

 

 

 

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace molto, e forse un giorno...

Se non altro per avere una macchina tascabile con menù e usabilità simile alle altre Nikon a pro' della presbiopia sempre più invadente... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho risposto no perchè, pur apprezzando lo stile, utilizzo pochissimo la mia Z6II e sarebbero soldi sprecati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Oh bella : io ne ho due, dovrei votare due volte? :8TEoXxyzc:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comprata, come sapete ;)

Presa un po' di impulso, per il look retrò, non lo nego, però la uso con soddisfazione per tutto quello che non richiede ISO troppo alti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buonasera a tutti:

adesso parlo io e voi che leggerete abbiate la compiacenza di pesare ogni parola: perchè è da qui che capirete l'importanza e la sostanza di questo sito: Nikonland

Io, con Mauro, sono stato il primo a comprare una Zfc in tempi identici ...ma credo che nel mondo sia stato il primo a rivenderla, con tremila scatti sull'otturatore elettronico.

Perchè?

Per il fatto che a mio vedere la Zfc è un'adorabile bozza di quello che sono state macchine fotografiche di un'altra epoca e che pertanto attirano le persone che quelle fotocamere hanno posseduto ed insieme quelle che non hanno mai vissuto quei tempi aurei per la produzione di fotocamere ed obiettivi.

In buona sostanza una copia della Z50 senza tante migliorie come quelle che in tanti hanno scoperto ...stranamente senza avere avuto possibilità di testarla con soggetti e situazioni probanti...così...a sentimento.

Siccome sono anche uno dei pochissimi utenti ad aver utilizzato le mie due precedenti Z50 (rispetto a quella che ho riscattato da Mauro, che ama in modo selettivo) in situazioni di ripresa e con obiettivi con i quali davvero in pochi hanno pensato di metterla alla prova.

Inoltre ho un problema grave: le fotocamere dell'epoca a cui si vorrebbe riferire la Zfc ...io le posseggo e quando le metto accanto...non c'è storia: a quelle manca purtroppo il sensore e la parola che il digitale ha conferito ad una fotocamera digitale, ma il fascino che conturba i possessori e gli spasimanti della Zfc, immediatamente perde di consistenza impugnando una qualunque FM/FE e dopo la fasssinosa piccoletta DX.

La controprova di quanto dico sta nella verve che ha colpito Mauro dopo l'articolo sul confronto con le sue FA, a causa del quale ha DOVUTO fare un articolo esclusivo sulle sue due Nikon FA del 1983...  (Ma non lo ammetterà mai...)

Io...dopo che ho scappellato il mirino tondo...tanto declamato, in puro polietilene, sotto il quale si nasconde il solito mirino della Z50...ho pensato che ...il Re è nudo.

(Avevo continuato a considerarlo vestito nonostante il coperchio in lega di magnesio...molto alleggerita e il fondello in calda plastica da riparare con smallrig protectors)

Ho chiamato un paio di persone e la seconda è stata felice di rilevare Zfc e 28 SE (della quale costruzione in Moplen ho già ampiamente parlato altrove) ad un prezzo convenientemente ribassato.

La Zfc è l'unico successo di comunicazione commerciale efficiente relativo alla serie Z dal 2018 in qua: NESSUNO è rimasto deluso.

Non sarà il mio Nikonpensiero a rendere meno efficiente una stupenda operazione dilatoria con la quale si è distratto il popolo nikoniano dai ritardi di presentazione di Z9 e compagni...per i quali oggi hanno celebrato battesimo e iscrizione all'anagrafe all togheter.

Mi felicito per la vostra fascinazione e sono certo che nelle vostre mani risulterà più utile che nelle mie: avevo raggirato le rotelle di tempi e ISO, per continuare a riprendere come ormai mi sono abituato sulle altre Z...per cui, se non si vada in giro facendo clicliclick come nei teaser... a cosa mi sarebbe potuta servire meglio di una invisibile ed indesiderabile Z50?  

Essendo stato solamente io ad aver compiuto questo percorso, immagino che Mauro abbia aperto questo sondaggio solo per farmi venire allo scoperto: perchè di continuare a leggere che la Zfc "è troppppo carina!!!" francamente...sarebbe troppo stupido.

Complimenti a Nikon, che di operazioni come la Zfc in questi vent'anni dall'ingresso in digitale avrebbe dovuto farne almeno mezza dozzina, replicando per esempio le sue telemetro degli Anni Cinquanta come la mia preferita la RF SP del mio primitivo nickname.

Invece di vedere in giro quelle orrende mattonelle marchiate Fujifilm (!), Sony, Olympus... tutti fake delle Nikon più belle.

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No Max, per me si tratta di vero e incondizionato amore, a prima vista, per le Zfc quanto per le FA.

Non é un caso se ne ho due per tipo (l'ho scritto negli articoli, nulla di razionale), mentre non ho altro in casa né altro mi tenta (In questi termini di amore cieco).

Ho scritto adesso delle FA perché loro sono gelose delle loro figlie digitali e non volevo sentire bisticci. :x1x: 

Mentre rispetto ció che hai scritto, contemporaneamente dissento in larga parte. Nulla di ... razionale o, peggio, di storico o, peggiochepeggio, filologico. In quanto ai re nudi, fossero belle principesse, forse riusciresti a persuadermi xD

Per me le Zfc sono come le mie FA e viceversa, solo che le FA sono in disuso a causa della pellicola (sempre detestata).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me è tutto vero quanto scrive Max sul confronto Zfc-Z50, e anche sulla differenza percettiva, immensa, fra lei e le FE2/FM2 (da me usate a lungo) e la Fc.  A me, più che una FE, la Z fc  ricorda una FG (altra macchina che ho usato), ma la sostanza non cambia, Max dal punto di vista razionale ha ragione. 
Sull'operazione dilatoria non saprei che dire, ma se così fosse, e può essere,  sarebbe stata una mossa non so quanto onesta, ma sicuramente astuta, da parte di Nikon, visto il successo. 

Il motivo del mio acquisto, come ho scritto ripetutamente, è in buona parte sovrapponibile a quanto scrive Mauro, senza arrivare ai suoi estremi, io non  "amo" la Zfc, come non "amo" gli oggetti in generale, al più ad alcuni ci sono affezionato, ma solo perchè mi ricordano qualcosa.
Tornando alla Z fc, è  carina esteticamente (pur con tutti i caveat sottolineati da Max), è  simpatica quanto irrazionale (rispetto alla Z 50 intendo), c'è una  componente ludica nell'usarla che mi fa divertire mentre la uso, è comunque piccola, discreta anche più della Z50,  e le foto che fa sono al pari della Z50. 
Potrei separarmente? Certamente, qualora fosse il caso di farlo, per motivi che per adesso non ho, lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 29/10/2021 at 10:22, Silvio Renesto ha scritto:

[...] Il motivo del mio acquisto, come ho scritto ripetutamente, è in buona parte sovrapponibile a quanto scrive Mauro, senza arrivare ai suoi estremi, io non  "amo" la Zfc [...]
Potrei separarmente? Certamente, qualora fosse il caso di farlo, per motivi che per adesso non ho, lo farei.

Ma tu ... avresti dovuto comprare la Z50, come il Ragno. Io ho comprato il valigione della Z50 - che non mi piace per niente - per tenermi il resto da usare con le Zfc - che invece amo alla follia.

Detto questo, è un semplice sondaggio, prendetelo per quello che è : si risponde se si vuole, altrimenti volgete lo sguardo altrove.
Qui su Nikonland non abbiamo (più) il gabinetto psicanalitico gratuito :lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da possessore di Z50 ho comunque votato ; non l'ho acquistata ( e lo escluderei ) ma comunque l'adoro, diciamo che la trovo attraente, ecco si' .

Un po' come quando ho acquistato la Nikon J5 bicolore...

Razionalmente meglio la Z50, anche per il solo flash, per il mio, riduttivo, uso da compattina ; ho letto con piacere le comparative e le varie impressioni dei proprietari, Max incluso.


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Avete comprato la Nikon Zfc ?
  • M&M rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...