Vai al contenuto

[Software] [Windows] Errore in avvio di Lightroom Classic


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Oggi stavo lavorando tranquillo su LR quando ad un certo punto si è piantato ed è uscito a desktop.

Quando tento di riavviarlo mi da l'errore "Assertion failed!".

Sono andato a cercare e sembra un problema noto con due possibili soluzioni, ma nessuna delle due fa al caso mio.

Cita

Verifica che la cartella virtuale Immagini faccia riferimento alla sottocartella Immagini nella cartella dell’account utente eseguendo le operazioni qui riportate:

  1. Apri Windows Explorer.
  2. Accedi a C:\Utenti\[nome utente]\.
  3. Verifica la presenza della cartella Immagini.
  4. Se la cartella non è presente, crea una cartella denominata Immagini in C:\Utenti\[nome utente]\.
  5. Riavvia Lightroom. Se l'errore persiste, riavvia il computer, quindi riprova. Se l'errore persiste, vai al passaggio successivo.
  6. Fai clic su Start di Windows.
  7. Digita "regedit" nel campo Cerca - File o cartelle e premi Invio.
  8. Crea un backup del Registro di sistema scegliendo File > Esporta. Assegna alla copia di backup del Registro un nome e un percorso facili da ricordare.
  9. Accedi alla seguente chiave di registro: [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer \User Shell Folders]
  10. Esamina il valore della voce My Pictures. Il valore predefinito di Windows è: %USERPROFILE%\Pictures, ovvero la sottocartella Immagini in C:\Utenti\[nome utente]. Se è visualizzato il nome di un'altra cartella, verificate in Windows Explorer la presenza di tale cartella. Se la cartella non esiste, potete procedere in due modi. 
    1. Create la cartella con tale nome nella posizione indicata nella voce del Registro di sistema. 
    2. Se la cartella Immagini esiste sotto la cartella con il vostro nome utente, fate doppio clic sulla voce Immagini e ripristina il valore su %USERPROFILE%\Pictures
  11. Chiudi l’editor del Registro di sistema.
  12. Chiudete e quindi ripetete l’accesso al vostro account o riavviate il computer, quindi riavviate Lightroom.

Sia la mia cartella Immagini che la chiave di registro esistono e sono corrette.

Per caso è capitato a qualcun altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Risolto disinstallando e reinstallando. Mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non ho fatto in tempo a risponderti ma ti avrei suggerito di fare anche io così.
Sono gli arcani misteri del mondo Uindovs che nemmeno i druidi bretoni sanno spiegare.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...