Vai al contenuto

Vi piace questa foto ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

243581295_1119292945271868_1175379476191195129_n.thumb.jpg.5252eb467fef496f928e36ebc8ef975b.jpg

Vi piace questa foto ?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

nella realtà è un quadro iperrealista.

Oramai i generi si fondono, coincidono, si scambiano.
Fotografi che cercano effetti pittorici e pittori che ... farebbero molta meno fatica fotografando i loro soggetti.
E' il mondo di oggi, le sovrapposizioni e le contaminazioni creano emulazione.

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Notevole. Sembra davvero una fotografia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non so, non ho mai avuto grandi simpatie per l'iperrealismo. Mi è sempre sembrato un virtuosismo di tecnica che però alla fine resta fine a se stesso. Tipo Malmsteen.

A 'sto punto fai una foto e bon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me non piace, il soggetto il caos, la tecnica iperrealista di per sé non mi dispiace, ho una cara amica che crea ritratti passando ore sugli occhi per renderli ancora più vivi di quelli vivi.

Ho visto lavori impressionanti di ritratti che con la fotografia non riusciremmo a fare, il senso di questa tecnica sta proprio lì "iper" oltre il realismo, applicata su questo significato allora mi piace, ma fare cose che potresti fare tranquillamente con una fotocamera, non ne vedo il motivo se non il feticismo per la riproduzione fedele.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Ho visto lavori impressionanti di ritratti che con la fotografia non riusciremmo a fare, il senso di questa tecnica sta proprio lì "iper" oltre il realismo

Questo è interessante.
Puoi farmi qualche esempio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

50068287042_6d58ae0946_b.thumb.jpg.41f8564007431ea09c2f354002fd2bc1.jpg

un pò narcisistico ma ... pur sempre autoritratto :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Lincoln ?

Kazuhiro-Tsuji-designs-Hyper-Realistic-portraits-artists-i-lobo-you3.thumb.jpg.6743c98741e32349da9675e31f67a721.jpg

tutti fatti a mano, pennelli e acrilici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'autoritratto è più credibile perché sembra che l'autore non abbia voluto strafare.
Nei due ritratti precedenti, secondo me, gli occhi tradiscono. Fossero foto direi che c'è troppa postproduzione :D


EDIT: anche l'Abramo ha un po' del rendering.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A parte tutto è incredibile dove possa arrivare l'abilità di questi pittori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Riuscire a fare cose simili è un dono di natura. Io non penso solo al tratto perfetto, alle proporzioni perfette di tutti gli elementi, alla perfezione e assoluta fedeltà del colore... siamo sicuri che sotto non ci sia veramente una foto? Perchè trent'anni fa l'iperrealismo era una pratica propria di alcuni guru dell'aerografo, ma loro quando capitava lavoravano proprio sulle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ho visto tanti filmati degli artisti che praticavano pittura iperrealistica e sono fenomenali a creare i capolavori.

io in disegno sono una schiappa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, effe ha scritto:

Riuscire a fare cose simili è un dono di natura. Io non penso solo al tratto perfetto, alle proporzioni perfette di tutti gli elementi, alla perfezione e assoluta fedeltà del colore... siamo sicuri che sotto non ci sia veramente una foto? Perchè trent'anni fa l'iperrealismo era una pratica propria di alcuni guru dell'aerografo, ma loro quando capitava lavoravano proprio sulle foto.

Ci sono persone che hanno il dono, soprattutto nella visione in grandi dimensioni, e questi supportati dalla tecnica saranno inarrivabili.

Tuttavia chiunque abbia un po' di passione per il genere può cimentarsi nel disegno, è una questione di tecnica, quella mia amica che era socia del fotografo, mio maestro, insegna a dipingere anche la sua tecnica, prima stimola a sviluppare l'emisfero giusto del cervello e poi ti fa applicare la tecnica, tutto il resto è questione di allenamento, la mano la si affina lavorando, esattamente come in fotografia, se ti fermi la perdi.

Ricordo quando ero alle medie nell'ora di di disegno facevo ritratti a matita che oggi non sarei in grado di fare, perché non li ho più fatti.

Avere un dono è un vantaggio, che con la dedizione porta a spiccare sugli altri, ma dove non si può prescindere dalla tecnica, con un po' di allenamento tutti posso creare opere dignitose.

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Veramente e assurdamente bravi. Nella prima opera, vero un pò troppo post prodotta se fosse foto, ma l'idea di fare a mano il dettaglio di tutta quella texture del viso e del collo... Mamma mia quanta abilità serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'iperrealismo pittorico solitamente non mi fa impazzire, come in tutte le cose ci sono le debite eccezioni.
Devo però ammettere che lo still life della prima immagine e davvero brutto, ma tanto tanto brutto. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...