Vai al contenuto

[bianco e nero] Spettrale


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Spiegazione del perchè ho fatto questa foto, (che può anche non piacere, ma io ho "sentito" di doverla fare).
Dopo essere stato in via Lincoln senza combinare nulla di buono ( via Lincoln sarebbe la Burano di Milano per via delle case colorate, simpatico posto, ma fotograficamente assai ostico) , sono andato al castello Sforzesco per vedere come stava la colonia felina.
Con mio sommo dispetto la zona della colonia non è ancora accessibile perchè ci sono ancora il palco e la platea per le manifestazioni "Estate al Castello", rimaneggiate da teatro a cinema all'aperto. Una bella fetta della piazza d'armi è quindi off limits, con sbarramenti e reti (spero la gattara abbia accesso garantito).
I gatti sono confinati al fossato e poco intorno, visibili solo da lontano. 
Mi siedo su una panchina a decidere dove altro potrei andare per non sprecare la giornata, vedo un'ombra oltre la grata e le reti. Un gatto è ...sgattaiolato :)  oltre la recinzione (pensata per gli umani, ma attraversabile dai piccoli animali) e mi guardava. Mi è sembrato simbolico di un disagio inflitto in nome dello spettacolo.
Può benissimo essere che ai gatti la situazione arrechi poco disturbo, ma anche se così fosse è  l'immagine che mi ha attratto per la sua potenzialità espressiva al di là della situazione reale. una creatura divisa dal suo mondo che non capisce perchè e ti guarda con rimprovero.

Ma... tutto questo la vedo solo io o c'è qualcosa anche per gli altri? O.o

Nikon Z fc, 16-50mm a 50mm, f9, 1/125s 1000ISO, mano libera. Conversione in BN con Photoshop.

cattoghostlo.thumb.jpg.75000747f45b4d72e1443bbf03bce72a.jpg

Le altre foto della giornata sono quelle delle "mani in alto" e dei giapponesi (o cinesi) sul tram che ho già pubblicato.
Magrissimo bottino :( 

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aldila' della tua dettagliata spiegazione che aiuta a capire il "mood" tuo e del felino ( cosa a me impossibile ), trovo che "spettrale" sia un filo esagerato, dai ! ( e lo dico nel senso buono ).

Senza le tue info lo scambierei per il disegno fatto a maglia di qualche appassionato di gatti; diamogli il beneficio che la rete sia li' a protezione e che lui ( e gli altri ) si godano i loro servi gli umani.

Comunque complimenti ancora Silvio, sempre sul pezzo, non va Burano, ti butti nel Medioevo, grande !


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace questa foto Silvio, originale e ben riuscita! Restituisce davvero la forte sensazione di un animale intrappolato, anzi di più, imprigionato.
Però io non vedo quello che ci vedi tu, il gatto è giustamente in prigione per le sue colpe :-)))) : per me un gatto in gabbia è fondamentalmente una buona notizia, soprattutto per la strage evitata di tutti gli altri animaletti innocenti che ammazzerebbe per il suo innato gusto di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
46 minuti fa, cris7 ha scritto:

Mi piace questa foto Silvio, originale e ben riuscita! Restituisce davvero la forte sensazione di un animale intrappolato, anzi di più, imprigionato.
Però io non vedo quello che ci vedi tu, il gatto è giustamente in prigione per le sue colpe :-)))) : per me un gatto in gabbia è fondamentalmente una buona notizia, soprattutto per la strage evitata di tutti gli altri animaletti innocenti che ammazzerebbe per il suo innato gusto di farlo.

Grazie, mi piace la prima metà della tua analisi, più o meno era quello che volevo esprimere ;).
La seconda parte.. lo sai io sono di parte. Sono un Gattolico .

https://www.amazon.it/gattolico-praticante-Esercizi-devozione-felina/dp/8811605245

PS Scherzo, so bene che i gatti randagi possono fare danni, ma questi poveri gatti del Castello di colpe ne han proprio pochine. Ripropongo una foto ...

 

terrorizedlow.thumb.jpg.09eeae0b33f97368e233b36c63738d6e.jpg

 

 

 

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Adoro i gatti. Fantastico lo sguardo del felino in quest' ultima e bellissima foto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Antonio Biggio ha scritto:

Adoro i gatti. Fantastico lo sguardo del felino in quest' ultima e bellissima foto.

 

Anch'io! se ti piacciono i gatti e non l'hai già vista, potrebbe interessarti la  gallery sul tema:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
30 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Anch'io! se ti piacciono i gatti e non l'hai già vista, potrebbe interessarti la  gallery sul tema:

 

Interessante, seguirò sicuramente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

...

Ripropongo una foto ...

 

terrorizedlow.thumb.jpg.09eeae0b33f97368e233b36c63738d6e.jpg

 

 

 

Questa e' spettacolare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Me le sono riviste ancora... sempre belle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...